Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LUPO SOLITARIO
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 12:12 am    Oggetto: LUPO SOLITARIO Rispondi citando



Tiziano Sclavi ha scritto tante memorabili storie per lo Spirito con la Scure,ma,a parer mio,questo ? il suo capolavoro zagoriano in assoluto.Come dimenticare la figura di Lupo Solitario,il disincantato pellerossa co-protagonista di quest'albo? L'inizio dell'avventura ? secondo i canoni della serie,con la presentazione del nuovo antagonista di Zagor,un indiano solitario che non sembra appartenere a nessuna trib? di Darkwood e che attacca lo Spirito con la Scure,senza fornire nessuna spiegazione ai suoi gesti.Il taciturno avversario attira subito l'attenzione di Zagor che,in un crescendo di colpi di scena,non tarda a scoprire la vera natura di Lupo Solitario,un uomo in fuga da tutto e da tutti,anche dalla sua stessa vita che,per dirla con parole sue,non ha pi? "il suo centro",da quando ha assistito alla morte della sua donna e del figlio.E' un personaggio che non si dimentica questo:cinico,ma non spietato,pieno di umanit?,solo apparentemente anestetizzata dal dolore che ha provato,ma in fondo,in cerca di una occasione per ricredersi sul conto dell'uomo bianco.I momenti pi? intensi di questa avventura sono,a mio parere,il primo incontro-scontro con Zagor(con l'impassibile indiano che fronteggia l'avversario senza far trasparire nessuna emozione),la fuga di Lupo Solitario nella tormenta,il lungo racconto-flashback che l'indiano fa a Zagor e Cicocon annesso un raro sorriso di Lupo Solitario all'uscita di Cico("Forse adesso il vostro Manito vorrebbe solo che ce ne torniamo a casa!" a cui l'indiano replica con un bonario"Hai parlato bene,piccolo uomo grasso,forse pi? di me",e, naturalmente l'ottimistico happy end.Una storia che rimane nel cuore!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle storie pi? riuscite di Sclavi , fondamentale per l'introduzione de IL cerchio della vita , con il quale l'autore riprende tematiche Nolittiane e le rielabora ,arricchendole . Questa ? forse la storia con la quale Sclavi centra di pi? il personaggio Zagor !
I due nemici sono ban caratterizzati psicologicamente e graficamente specie Lupo Solitario , Donatelli come sempre magico !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ? sempre molto piaciuto il personaggio di Lupo Solitario. Pi? caraterizzato di molti altri dona alla storia un qualcosa di pi? struggente e malinconico. Una buona storia davvero. Tralascio gli ovvii complimenti a Donatelli.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai colto nel segno,Adriano,con questa e altre storie,Sclavi aveva dimostrato di poter essere un degnissimo erede di Nolitta,addirittura riuscendo a sviluppare determinati spunti meglio del celebre predecessore che,si sa,al di l? del suo straordinario talento fumettistico,una certa tendenza ad improvvisare l'aveva.E,chiss?,se Zagor non fosse andato stretto a Sclavi,sopratutto per i limiti che poneva in termini di storie ed ambientazioni,magari avrebbe potuto anche rimanere in forza alla testata,come ha fatto Burattini.L'unico guaio ? che cos? non avremmo mai letto Dylan Dog..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione,Patrick,quello che rende indimenticabile questo personaggio ? proprio la sua sofferta umanit?.Anche se all'inizio,Lupo Solitario appare come un nemico abile e spietato,gi? dopo poche pagine il lettore capisce che dietro quel guerriero taciturno c'? molto di pi?.E il crescendo delle rivelazioni della storia ? un insieme di emozioni che Sclavi orchestra alla grande sino al finale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghibli ha scritto:
E,chiss?,se Zagor non fosse andato stretto a Sclavi,sopratutto per i limiti che poneva in termini di storie ed ambientazioni,magari avrebbe potuto anche rimanere in forza alla testata,come ha fatto Burattini.L'unico guaio ? che cos? non avremmo mai letto Dylan Dog..


A Sclavi va stretto pure Dylan Dog... In un'intervista (rilasciata nel periodo del n?200 di DYD) su un quotidiano (credo "La Repubblica") ha detto che avrebbe voluto creare ancora un altro personaggio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo fosse di Sclavi, ma e' una storia che ho sempre adorato, anche se non mi piacciono troppo ne la zagoriana "Incubi" ne Dylan dog in generale. Ma per stavolta complimenti a Sclavi.


Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe un ritorno di Lupo Solitario orchestrato da Moreno!

Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Mi piacerebbe un ritorno di Lupo Solitario orchestrato da Moreno!

Very Happy Very Happy Very Happy


Per Lupo Solitario ci potrebbe veramente stare un bel ritorno. Sempre sperando per? che gli autori non lo trasformino in un alieno o lo dotino di poteri extrasensoriali.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Ghibli ha scritto:
E,chiss?,se Zagor non fosse andato stretto a Sclavi,sopratutto per i limiti che poneva in termini di storie ed ambientazioni,magari avrebbe potuto anche rimanere in forza alla testata,come ha fatto Burattini.L'unico guaio ? che cos? non avremmo mai letto Dylan Dog..


A Sclavi va stretto pure Dylan Dog... In un'intervista (rilasciata nel periodo del n?200 di DYD) su un quotidiano (credo "La Repubblica") ha detto che avrebbe voluto creare ancora un altro personaggio...

Non ? esattamente cos?,Alex:ormai il buon Tiziano credo che abbia chiuso,volontariamente,la sua carriera come autore di fumetti.E non ritengo che torner? sulla sua decisione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Mi piacerebbe un ritorno di Lupo Solitario orchestrato da Moreno!

Very Happy Very Happy Very Happy

Guarda,tutto il rispetto per Moreno e la sua bravura nello sceneggiare Zagor,ma,un eventuale ritorno di Lupo Solitario lo vedrei meglio se affidato a Boselli,mi pare pi? adatto a personaggi sfaccettati come questo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2004 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia bellissima e emozionante tra le ?i? belle della saga Zagoriana.
Perfetta la sceneggiatura e i disegni una storia da ricordare
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 9:33 pm    Oggetto: Re: LUPO SOLITARIO Rispondi citando

Ghibli ha scritto:
Tiziano Sclavi ha scritto tante memorabili storie per lo Spirito con la Scure,ma,a parer mio,questo ? il suo capolavoro zagoriano in assoluto.Come dimenticare la figura di Lupo Solitario,il disincantato pellerossa co-protagonista di quest'albo? L'inizio dell'avventura ? secondo i canoni della serie,con la presentazione del nuovo antagonista di Zagor,un indiano solitario che non sembra appartenere a nessuna trib? di Darkwood e che attacca lo Spirito con la Scure,senza fornire nessuna spiegazione ai suoi gesti.Il taciturno avversario attira subito l'attenzione di Zagor che,in un crescendo di colpi di scena,non tarda a scoprire la vera natura di Lupo Solitario,un uomo in fuga da tutto e da tutti,anche dalla sua stessa vita che,per dirla con parole sue,non ha pi? "il suo centro",da quando ha assistito alla morte della sua donna e del figlio.E' un personaggio che non si dimentica questo:cinico,ma non spietato,pieno di umanit?,solo apparentemente anestetizzata dal dolore che ha provato,ma in fondo,in cerca di una occasione per ricredersi sul conto dell'uomo


bianco.I momenti pi? intensi di questa avventura sono,a mio parere,il primo incontro-scontro con Zagor(con l'impassibile indiano che fronteggia l'avversario senza far trasparire nessuna emozione),la fuga di Lupo Solitario nella tormenta,il lungo racconto-flashback che l'indiano fa a Zagor e Cicocon annesso un raro sorriso di Lupo Solitario all'uscita di Cico("Forse adesso il vostro Manito vorrebbe solo che ce ne torniamo a casa!" a cui l'indiano replica con un bonario"Hai parlato bene,piccolo uomo grasso,forse pi? di me",e, naturalmente l'ottimistico happy end.Una storia che rimane nel cuore!


Nonostante io abbia adottato questo pseudonimo, non la ritengo la mia storia preferita, anche se la personalit? del mio omonimo mi affascina non poco. Infatti un uomo che sceglie la solitudine quasi totale ( non dimentichiamo il cavallo) va sicuramente ammirato non tanto perch? ritenuto superbo o altro, ma perch? vuole soprattutto comprendere se stesso, che ? molto difficile. In questa storia il pellerossa in fuga ? "indirizzato" in questa ricerca che per lui ? necessit? per evitare il suo persecutore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 11:27 pm    Oggetto: Re: LUPO SOLITARIO Rispondi citando

[
Nonostante io abbia adottato questo pseudonimo, non la ritengo la mia storia preferita, anche se la personalit? del mio omonimo mi affascina non poco. Infatti un uomo che sceglie la solitudine quasi totale ( non dimentichiamo il cavallo) va sicuramente ammirato non tanto perch? ritenuto superbo o altro, ma perch? vuole soprattutto comprendere se stesso, che ? molto difficile. In questa storia il pellerossa in fuga ? "indirizzato" in questa ricerca che per lui ? necessit? per evitare il suo persecutore.[/quote]

Splendida disquisizione Luposolitario. Concordo a pi? non posso. Very Happy :P Very Happy :P
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 10:23 pm    Oggetto: Re: LUPO SOLITARIO Rispondi citando

luposolitario ha scritto:
Ghibli ha scritto:
Tiziano Sclavi ha scritto tante memorabili storie per lo Spirito con la Scure,ma,a parer mio,questo ? il suo capolavoro zagoriano in assoluto.Come dimenticare la figura di Lupo Solitario,il disincantato pellerossa co-protagonista di quest'albo? L'inizio dell'avventura ? secondo i canoni della serie,con la presentazione del nuovo antagonista di Zagor,un indiano solitario che non sembra appartenere a nessuna trib? di Darkwood e che attacca lo Spirito con la Scure,senza fornire nessuna spiegazione ai suoi gesti.Il taciturno avversario attira subito l'attenzione di Zagor che,in un crescendo di colpi di scena,non tarda a scoprire la vera natura di Lupo Solitario,un uomo in fuga da tutto e da tutti,anche dalla sua stessa vita che,per dirla con parole sue,non ha pi? "il suo centro",da quando ha assistito alla morte della sua donna e del figlio.E' un personaggio che non si dimentica questo:cinico,ma non spietato,pieno di umanit?,solo apparentemente anestetizzata dal dolore che ha provato,ma in fondo,in cerca di una occasione per ricredersi sul conto dell'uomo


bianco.I momenti pi? intensi di questa avventura sono,a mio parere,il primo incontro-scontro con Zagor(con l'impassibile indiano che fronteggia l'avversario senza far trasparire nessuna emozione),la fuga di Lupo Solitario nella tormenta,il lungo racconto-flashback che l'indiano fa a Zagor e Cicocon annesso un raro sorriso di Lupo Solitario all'uscita di Cico("Forse adesso il vostro Manito vorrebbe solo che ce ne torniamo a casa!" a cui l'indiano replica con un bonario"Hai parlato bene,piccolo uomo grasso,forse pi? di me",e, naturalmente l'ottimistico happy end.Una storia che rimane nel cuore!


Nonostante io abbia adottato questo pseudonimo, non la ritengo la mia storia preferita, anche se la personalit? del mio omonimo mi affascina non poco. Infatti un uomo che sceglie la solitudine quasi totale ( non dimentichiamo il cavallo) va sicuramente ammirato non tanto perch? ritenuto superbo o altro, ma perch? vuole soprattutto comprendere se stesso, che ? molto difficile. In questa storia il pellerossa in fuga ? "indirizzato" in questa ricerca che per lui ? necessit? per evitare il suo persecutore.

Beh,luposolitario,io credo che questa storia resti nel cuore non solo perch? la personalit? del tuo omonimo ne fa uno dei migliori comprimari di sempre dell'intera saga dello Spirito con la Scure,ma anche per la qualit? della storia stessa,che,dopo un avvia nel solco della tradizione nolittiana,prende quota proprio quando Sclavi inizia a metterci del suo e presenta una vicenda pi? articolata e complessa di quelle a cui ci aveva abituati il creatore di Zagor, con un rispetto ferreo del mondo e della psicologia del personaggio,e,in aggiunta una accurata rivisitazione dei costumi delle trib? pellerossa.Quasi meglio di Nolitta,insomma e non ? roba da poco!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group