Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LUPO SOLITARIO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

E io mi aggrego! Non vedo come Lupo Solitario potrebbe essere riutilizzato in una storia "normale": la grandezza del personaggio stava nel suo dramma, e voglio conservare un pregevole ricordo almeno di lui Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io lo vedo come un personaggio che ha chiuso il suo cerchio(per riprendere il titolo della storia Very Happy )in maniera perfetta.
Un suo ritorno come coprotagonista in una nuova storia non mi entusiasmerebbe
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta di recente la storia. Bella per 3/4 della durata, nel processo giudiziario nel finale si rovina tutto. Tolto il fatto che comunque ? altamente improbabile che in quegli anni la parola di un pellerossa contasse come quella di un bianco... ma se anche fosse, volete dirmi che si pu? condannare un uomo sulla base di una semplice accusa di un altro, senza NESSUN testimone di quel fatto? Brick wall
Finale buonista forse inevitabile, ma non doveva venire raggiunto cos
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai dimenticato chi ne era l'autore, Ramarraccio? Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me la storia resta un capolavoro: per la finezza dei dialoghi e la profondit? dei personaggi.
Il finale ? in linea con l'impostazione voluta da Sclavi: simbolica e non realistica.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
nel processo giudiziario nel finale si rovina tutto.


Secondo me ? la parte pi? bella in assoluto. La ricordo vignetta per vignetta.
Cool

Finale molto originale, fra l'altro, in luogo dello scontatissimo "unhappy end". Very Happy
Che, oltretutto, si era gi? visto in "Addio fratello rosso", di cui dunque si ? voluta evitare una replica. Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo col Guercione in tutto e per tutto Applause .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark il 2 settembre 2004 ha scritto:
L'unica cosa che un po' stona ? il finale... Think


Incredibile, la pensavo diversamente Shocked .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete notato come, nell'ultima vignetta a pagina 41 dell'albo Il cerchio della vita, l'uomo colpito da Warren somigli a Zagor? Wink Tra l'altro, il disegno non mi sembra nemmeno di Donatelli! Think

Tra l'altro, nell'ultima vignetta viene citato il titolo della storia di Nolitta più volte ricordata in questo topic: Zagor saluta Lupo Solitario dicendogli "Addio, fratello rosso!". Non credo sia solo un caso: come il nostro Alexis, anch'io penso che si sia voluto stabilire, in questo modo, una sorta di legame tra questa storia e quella nolittiana. Wink


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Apr 07, 2021 4:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jacopo93
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/09/06 13:45
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ? piaciuta molto questa storia. Ho avuto, leggendola, l'impressione che Sclavi puntasse alto con questo racconto ma ? solo parzialmente riuscito a lasciare il segno: dico parzialmente perch? Lupo Solitario ? stato caratterizzato bene ma tutto il resto mi ha convinto poco, a partire dai disegni, che mostrano personaggi che se ne vanno in giro seminudi in mezzo alla bufera.
Il dottore, per esempio, non mi ? sembrato convincente nella parte di cattivo improvvisato perch? un vecchio che ? sempre stato onesto non pu? sparare su un paladino della giustizia a causa del racconto di un uomo delirante (di cui peraltro al processo mette in dubbio la veridicit?!). Zagor non ho ben capito perch? non si accorge che l'uomo non ? Warren n? quando gli sta davanti col fucile spianato n? dopo in acqua quando ce l'ha a 20 cm dagli occhi (confondere un quarantenne coi baffi neri con un vecchio dalla barba bianca ? un tantinello forzato!).
Il processo se non ? inverosimile poco ci manca! Non sono riuscito a trattenere una smorfia quando l'avvocato accusatore elogia quello della difesa chiamandolo il "principe del foro di Boston" poich? mi sembra alquanto improbabile che un poveretto, capace di scannare tre indiani per qualche pepita, possa permettersi un avvocato di alto livello proveniente addirittura dall'Est e perch?, francamente, non mi sembra che difendere Warren in mancanza del testimone diretto del suo crimine fosse una cos? grande impresa...
Come se non bastasse, il finale ? un po' tirato via e Warren, per carit?, sar? pure un'idiota, ma saltare addosso a quello che ti accusa in un'aula di tribunale ? davvero inverosimile..anche se non quanto i festeggiamenti del pubblico, tutto schierato dalla parte dell'indiano e felice che un pellerossa possa averla vinta contro un bianco...

Soggetto: 5
Sceneggiatura: 5,5 (offuscare il viso dell'antagonista ? un grossolano espediente per coprire buchi della trama)
Disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

non condivido la durezza di jacopo nei confronti della storia di sclavi. la storia presenta certo alcune incongruenze, ma a me la storia ha fatto sempre un effetto molto poetico, secondo me la storia non voleva essere vera ma solo tragica e poetica, resta per me uno dei lavori migliori di sclavi per zagor
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

editto

Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mar 04, 2014 2:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL CENTRO DEL CERCHIO

NARRATIVAMENTE ? la prima storia che si distacca un po? dalla struttura Nolittiana !
Rispetto ai canoni classici l?inizio in media res marca nettamente una distanza sul piano strutturale , meno su quello contenutistico che resta perfettamente in linea o in evoluzione ed ampliamento alla Nolittianit? .
Si entra subito nel vivo senza introduzioni , non serve mostrare la normalit? iniziale dal quale distaccarsi progressivamente , dopo due pagine la freccia di un insolito indiano colpisce al braccio lo spirito con la scure .
<<Chi pu? aver osato ?>> Si chiede giustamente Zagor ed il lettore !
La risposta ? secca impudente e pungente come la freccia che ha gi? trafitto il nostro eroe : << io, cane bianco >>.
Con queste parole irrompe, in un certo senso, la sorpresa tipica dell?Horror , che non necessariamente si esplica solo nel suo ambito tematico .
Anche l?abbigliamento , forse ingenuo ma inconsueto del pellerossa contribuisce al successo di questa anomala incursione.
Zagor presenta le su credenziali, tenta di far valere la sua fama , della serie <<non sai chi sono io >> , ma l?indiano lo guarda impassibile , con calma glaciale arma ancora il suo arco , prede la mira e scocca nuovamente !
Situazione decisamente anomala ed impattante . Nello scontro Zagor batte facilmente l?indiano, sul piano fisico non c?? partita , ma la personalit? e la fierezza di Lupo Solitario emergono in maniera quasi imbarazzante . All?inizio non ? ben chiaro quali siano le ragioni di tanta ostinazione ma gi? a primo impatto i silenzi e l?ermetismo ed il truce realismo del pellerossa mettono in difficolt? la classica retorica Zagoriana .

Il fatto ? che LUPO SOLITARIO non ha nessun interesse nel discutere con il nostro eroe . Abbiamo visto molte volte indiani mettere in discussione l?autorit? del Re di Darkwood , Akenat per esempio era un'altra figura Sclaviana di notevole peso , ma Lupo Solitario va oltre , semplicemente se ne infischia di Zagor .
Il suo ragionamento ? sintetizzabile in : <<Ho provato ad ucciderti perch? sei un cane bianco , mi hai battuto te , allora uccidimi . Non mi uccidi ? allora me ne vado , dici di essere il signore di questi luoghi ma non sarai mai il mio signore , vengo da lontano e vado altrettanto lontano se vuoi fermarmi dovrai abbattermi , non temo la morte , addio >>. Decisamente disarmante !
Dopo aver introdotto la prima parte del problema ecco la seconda , la faccia sporca della stessa medaglia .

E? notte nella palude (Sclavi ci mostra spesso la palude notturna ) , atmosfera sinistra e teatrale , freddo , vento , pioggia , dal buio compare un cappello ed un impermeabile , ? WARREN : scorbutico , scortese e nevrotico . Anche lui se ne infischia totalmente di Zagor ? troppo preso dalla sua guerra personale .

Poco pi? tardi i tre si ritrovano sulla stessa scena , ed ? scontro , breve e violento . Warrren ? ferito gravemente e Lupo Solitario va incontro ad una tormenta di neve .
Zagor si pone dei dubbi , ragiona , per certi versi ? affascinato dalla personalit? di Lupo Solitario.

L?indiano ? forse IL VERO PROTAGONISTA della vicenda , l?autore ci permette di entrare nella sua mente , di umanizzare il personaggio , che procede lentamente nella tormenta di neve stremato dal freddo e dalla stanchezza , non solo fisica , ma dell?anima . Bellissimo il rapporto con il cavallo , non solo animale , ma compagno di viaggio . Poi l?attacco del Lupo , il trepidare per la vita dello sfortunato pellerossa , la sua scaltrezza e la triste constatazione che anche il Lupo era in effetti solo ?anche lui solo , un lupo solitario ,. Triste destino quello che mette contro due esseri simili .
L?indiano si lascia andare , racconta la sua storia , triste , cupa , con un passato tragico , un presente vuoto e futuro inesistente ?.Qualcuno ha parlato di VICENDA MANICHEA , non sono d?accordo ?.giudizio ingeneroso a mio avviso , sia perch? Lupo Solitario non si presenta subito come stinco di santo , ma ? pienamente invischiato in una guerra totale , personale e generalizzata contro l?uomo bianco , sia perch? la tragedia dell?indiano in fin dei conti ? la tragedia di un intero popolo ?invaso ed annientato e questo ha un riscontro storico reale , si potr? al massimo invocare la CORRETTEZZA POLITICA DEL RACCONTO . Sintetizzando al massimo ci sta che l?indiano sia il buono e il bianco il cattivo in una storia impostata tutta su un confronto a due .

IL CERCHIO DELLA VITA di Warren ? rappresentato dalla brama , dal raggiungimento di una ricchezza pecuniaria personale , in fondo il centro del suo cerchio vitale ? se stesso , quello di Lupo Solitario era il suo popolo , la sua civilt? e soprattutto la sua famiglia , suo figlio , sua moglie .
L?oro , la ricchezza , il possesso fine a se stesso ( tipico della cultura dei bianchi ) si configurano come elemento capace di far perdere la ragione , di mutare ad esempio l?animo del dottore , di spostare il centro del cerchio vitale falsando quelli che sono i veri valori della vita .
Lupo Solitario ormai ha perso completamente fiducia nei visi pallidi ma alla fine Zagor , pi? con i comportamenti che con le parole riesce a fargli cambiare opinione. L?indiano prima sentenzia cos? sulla giustizia dei bianchi << Solo dei pazzi potrebbero salvare la vita di un uomo ?per poi impiccarlo !>> poi presentandosi a sorpresa ad un processo che aveva preso una piega sin troppo prevedibile ammette << forse Zagor diceva il vero , fuggendo ancora avrei fatto solo il gioco dei bianchi che odiano i pellerossa ?per questo sono venuto >> . Il lieto fine stempera appena una storia abbastanza cupa , in fondo il processo ? vinto solo per palese autogol di Warren .
Una vittoria amara , ammette Lupo solitario , ma pur sempre una vittoria?nel centro del cerchio vitale torna ad essere il suo popolo , non ne scompare la tristezza ma se non altro ne scompare l?odio , almeno momentaneamente .


DISEGNI ? Donatelli sempre perfettamente efficace ad esaltare i momenti drammatici , la fierezza del personaggio , la Darkwood notturna , la dinamicit? dell?azione . Ancora una volta la deroga alla gabbia bonelliana con le vignette verticali giova non poco alla godibilit? grafica dell?opera .


LA FRASE : << il mio nome ? Lupo Solitario ?.la mia trib? ? quella immensa del Popolo degli Uomini ?vengo da molto lontano ?.e vado altrettanto lontano ?non sono tuo amico , Lupo Solitario non ha amici . Ora non parler? pi? con te . Dici di essere il signore di questi luoghi , ma non sarai mai il MIO signore , se vuoi trattenermi dovrai uccidermi , ti ho gi? detto che non temo la morte , che venga da te o da chiunque altro . Hai saputo ci? che volevi sapere . Addio . >>


AGGETTIVO: Triste .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

perche' queste storie dal sapore amaro, compresa quella nel mio avatar le disegnava spesso Donatelli? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai che ? una domanda davvero azzeccata? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group