Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE AQUILE DEL NORD (Maxi n. 12 - 2009/2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo ? il MW che conosciamo cazziato da tutti gli autori zagoriani cheers
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Icaro La Plume ha scritto:
Zagor che passa da posizione a posizione.


Credo di averlo gi? detto: il personaggio che difende i soldati massacratori dagli indiani che chiedono giustamente vendetta NON ? Zagor. Shame on you
A parte questo leggero Liar particolare, bella storia e bei disegni. Applause


I share exactly the same point of view.Zagor here, is like the creator of the holy US-Brit pact which will well...do what we know today.A story to forget for me especially for this exagerated anglo-saxon behaviour.Reminds me the movies of the 50'ies with John Wayne the excellent white man who helps the poor colons by eliminating thousands of "ugly and cannibal" indians... Think Confused
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon Maxi che fa il paio con "Marines", dello stesso Autore.
Anche qui si confonde la storia con l'avventura ed è tutto ben orchestrato, dai protagonisti agli antagonisti.
Zagor è un gigante, come dev'essere. Risolve, da solo, tutte le situazioni più complicate fino allo spettacolare scontro finale. Non sono d'accordo, quindi, con chi ha dichiarato che è in balia degli eventi o che è poco Nolittiano. Al contrario, l'ho trovato Nolittiano fino al midollo, tanto da schierarsi sempre con chi ritiene innocente e da cambiare bandiera quando le vittime diventano carnefici (v. gli Oneida).
Mi sono sembrate un pò stonate, invece, le conversioni del capo Oneida (da alleato a spietato cattivo) e, soprattutto, quella di Rockford che, da ottuso, diventa, alla fine, saggio "solo" perchè Big John gli aveva salvato la vita. Anche a Wakonda Zagor aveva salvato la vita e di solito gli indiani danno molto più valore dei bianchi a questi gesti. Invece, lui lo dimentica in un batter d'occhio, mentre il Maggiore diviene improvvisamente grato agli inglesi che fino a poco prima odiava pur avendone compreso il valore.
Mangiantini, nei paesaggi e nelle inquadrature a distanza è il numero uno, ma il mio giudizio su di lui, pur alto, non lo può essere di più a causa del volto di Zagor, raffigurato troppo bambinesco.

Voto alla storia: 7,6
Voto ai disegni: 8


Ultima modifica di Andrea67 il Lun Set 16, 2019 9:57 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei Maxi più belli!!!! (anche Marines...)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando



le aquile del nord
maxi numero 12, testi capone, disegni mangiantini
altra storia di capone che segue la moda burattiniana, un fatto storico attorno al quale ruotare
interessante e molto dettagliato l'approfondimento sulla guerra del 1812, con cameo di lafitte
capone aggiunge la sua intensità (il personaggio di gaston), il ribaltamento, con gli inglesi vittime
gli americani sostanzialmente cattivi e gli indiani che, a loro volta, passano dalla parte del torto
ma chi ha davvero ragione in questa guerra senza senso che si ripete? nolitta for dummies
al successo di questo maxi contribuisce anche mangiantini, ad una delle sue migliori prove
forse quella in cui è riuscito a dare più continuità al suo zagor, pochissime sbavature stavolta
mangiantini si specializza in questo tipo di storie, malinconiche, vedi anche "alligator bayou"
oppure, ancora più attinente ai temi trattati, la graziosa breve "memorie dal passato"
grande cura dei dettagli: l'ambientazione, le uniformi, cico che sbraita sullo "sfondo"
unico difetto della storia: un cico troppo ossessivo verso il cibo
discreta copertina

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mar 16, 2021 3:16 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2019 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cantava Cesare Cremonini:
Ah, da quando Senna non corre più... ah, da quando Baggio non gioca più...
Aggiungerei: Ah, da quando Capone non scrive più... Sad

Dopo Marines! (al quale rimando per considerazioni di carattere generale che possono andar bene anche per quest'albo), ecco un altro Maxi capolavoro a firma dell'Ade Capone 2.0 (quello tornato a scrivere Zagor dopo diversi anni, quello delle storie realistiche) Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Una vicenda che si inserisce perfettamente nella Storia, con dialoghi scorrevoli, tempi di riflessione che si alternano all'azione, tanti comprimari ottimamente caratterizzati.
C'è un assedio ad un forte, si potrebbe obiettare per l'ennesima volta nella saga zagoriana... eppure, è un classico che non mi stancherei mai di leggere, per dire che alla fine quel che importa non sono, a mio avviso, le novità nei soggetti ma come le sceneggiature vengono scritte.
Splendido e profondamente nolittiano il nostro Zagor: autorevole ed eroico ma profondamante umano, credibile, è conscio delle difficoltà delle varie situazioni e viene anche ferito. Non è il supereroe disumanizzato di questi utlimi tempi.
Una citazione particolare la merita il duello finale con il capo Wakonda, che impone a Zagor di combattere 5 contro 1. E un grande Zagor supera anche questa prova!

Ma ciò che rende memorabile questa storia è, in fondo così semplicemente, il fatto che dentro ci sia tutta la ragion d'essere di Zagor (e del fumetto Zagor): il tentativo di pacificare una regione, di far convivere in amicizia bianchi ed indiani (qui americani, inglesi ed indiani), persone di etnie, nazioni, culture diverse, schierandosi sempre dalla parte di chi, hic et nunc, si trova nella posizione dela vittima. In quesa vicenda non è facile schierarsi, e Zagor è costretto ancora una volta a stare in mezzo senza sottrarsi all'ingrato compito. E nel microcosmo di questo Maxi, sul confine canadese (e un confine è sempre un simbolo), Zagor riesce a realizzare il suo sogno, il suo meraviglioso ideale.

I disegni di Mangiantini sono certamente buoni, ma soprattutto per quanto riguarda i campi lunghi e l'ambientazione (che belli i tanti animali che fanno capolino in diverse vignette Very Happy ); meno entusiasmanti, invece, le scene d'azione e i volti dei personaggi. Dal punto di vista grafico, dunque, è chiaro che questo Maxi perde qualche punticino rispetto a Marines!, disegnato magistralmente da Della Monica.

Voto: 9-
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2019 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente non lo ricordo questo Maxi.Di solito quello che scrive Doc, e' esattamente il contrario di cio' che penso io, ma avendolo scritto il grande Capone, potrei essere d'accordo Smile
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2019 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Onestamente non lo ricordo questo Maxi.Di solito quello che scrive Doc, e' esattamente il contrario di cio' che penso io, ma avendolo scritto il grande Capone, potrei essere d'accordo Smile

Rileggitelo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Altrove è nata una discussione interessantissima su questa storia Applause Applause Applause Applause Applause
Riporto tutto qui Very Happy

ElEmperador ha scritto:
I read Aquile de Nord in italian and later in turkish.
So I can say that I understood everything written. Laughing
I consider that story a kind of betrayal against the essence of Zagor, to his fight, to his belief, to his life tout court.
It is one the stories that gave me this impression.
All imho of course.
Otherwise a story written well with good ambiances, but personnally I dont consider it a Zagorian one.


Doc Lester 1975 ha scritto:
Ma ciò che rende memorabile questa storia è, in fondo così semplicemente, il fatto che dentro ci sia tutta la ragion d'essere di Zagor (e del fumetto Zagor): il tentativo di pacificare una regione, di far convivere in amicizia bianchi ed indiani (qui americani, inglesi ed indiani), persone di etnie, nazioni, culture diverse, schierandosi sempre dalla parte di chi, hic et nunc, si trova nella posizione dela vittima. In quesa vicenda non è facile schierarsi, e Zagor è costretto ancora una volta a stare in mezzo senza sottrarsi all'ingrato compito. E nel microcosmo di questo Maxi, sul confine canadese (e un confine è sempre un simbolo), Zagor riesce a realizzare il suo sogno, il suo meraviglioso ideale.


ElEmperador ha scritto:
No dear Doc , no need of translation.
I consider the excessive pro british behaviour a pure contradiction with Liberta o Morte or Affondate il Destroyer for example.
British army an colons were invaders and colonizers.
After the independence of the Us, Zagor is clearly anti- british.
So its pure non sense that here Zagor acts very very wrongly, being with the british invador.
An for me its a trahison of the Zagor legacy.
Imho of course.
For this I repeat, I almost hate that story.
Subjective maybe...
But Zagor should not be with the brits in any case, maybe in case of force majeure, for example against Ylenia on that isolated Caribbean island...


Angelo1961 ha scritto:
Caro Eren. Io non credo che Nolitta abbia dato a Zagor un spirito antinglese o antimperialista. O, perlomeno, non è una sua caratteristica essenziale.
Anche se Zagor nasce negli anni in cui, tra Blek (1954) e Mark (1966), il fumetto italiano produceva eroi che combattevano gli inglesi. Ma negli "inglesi" della EsseGesse dovevi vederci i nazisti e nei trapper e Lupi dell'Ontario i partigiani italiani. Cioè erano fumetti che, più che uno spirito antinglese, si ispiravano alla nostra Resistenza di pochi anni prima.

Zagor combatte contro le ingiustizie, può essere a fianco degli inglesi e contro gli inglesi, a fianco dell'esercito americano e contro l'esercito americano, a fianco del pellerossa e contro i pellerossa.. etc...

Però al di là dell'essenza di Zagor (non escludo che tu possa avere ragione), io mi riferivo al respiro della storia, che mi ha molto ricordato quelle dell'inizio.

_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ben fatto doc...

Questo per me è in assoluto il miglior maxi di Zagor e, con la storia dei Metis, la miglior fuoriserie...

Peccato che la seconda guerra di indipendenza del 1812 sia così poco presente nei fumetti...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group