Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE AQUILE DEL NORD (Maxi n. 12 - 2009/2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
What I always wondered why finally the USA didnt try to invade the whole canadian territory as well... Whistle


beh, ci hanno provato, ma sono stati mazzolati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Bah I think that Ameican army was and is in all periods verry agressive with imperial ambitions. Only to remind the genocide committed especially at that time and even before during the Independence War against Native Americans.Then the invasion of Mexico later in the 1840-50'ies. What I always wondered why finally the USA didnt try to invade the whole canadian territory as well... Whistle

Beh, parliamo di due interlocutori (gli indiani e i messicani) molto pi? affabili dell'Impero Britannico.

Gli strateghi americani non erano degli stupidi. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ma se la perplessit? (mi pare di aver capito) ? perch? gli ammeregani non hanno invaso interamente il Canada....beh, guardate che lo hanno fatto ma gli ? andata buca.
Direi pi? per evidenti limiti dell'esercito (era molto piccolo e nuovo) che per la pericolosit? dell'impero britannico che era relativa in quel periodo.
Poi non ci hanno pi? provato perch?, naturalmente, l'asse dell'espansionismo si ? spinto verso il pi? conveniente sud.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Finished.Interesting story about an historical period less known of the US.
Personnaly I felt bad seeing Zagor killing innocent native americans.I preferred to see Zagor with them. Zagor is a little bit ambiguous when goin' North... Sometimes he is fighting againsts the Brits(Affondate Il Destroyer, L'avvomposto dei Trappers) sometimes he is fighting with the Brits (Sulle Piste del Nord, Avventura in Canada...).Zagor make a decision! Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Sometimes he is fighting againsts the Brits(Affondate Il Destroyer, L'avvomposto dei Trappers) sometimes he is fighting with the Brits (Sulle Piste del Nord, Avventura in Canada...).Zagor make a decision! Laughing

A proposito di questa simpatica osservazione dell'amico ElEmperador Wink io ho apprezzato il "cambio di prospettiva effettuato da Ade Capone.

A parte gli altri titoli citati da ElEmperador, la storia zagoriana per eccellenza in cui si scontrano gli Usa e l'impero britannico ? Affondate il Destroyer !; e infatti i riferimenti presenti in Le aquile del nord sono gli stessi. Mi riferisco alla problematica questione dei confini e la presa di posizione degli americani in zona.
Nella bellissima versione nolittiana il giudizio positivo era mosso decisamente in direzione degli Usa, e i coloni venivano descritti come convinti dalla propaganda britannica attraverso l'atto di terrorismo; per me ? stata una scelta importante e comunque degna di nota, quella di Capone, ovvero di capovolgere il punto di vista. Un punto di vista che, come si vedr? nello sviluppo della storia, non risulter? alla fine per nulla manicheo.
In Le aquile del nord i coloni sono britannici a tutti gli effetti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Yours also is an iinteresting and a valable remark amico Kramer...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Nella bellissima versione nolittiana


La storia, in verit?, ? per lo pi? di Canzio, anche se nei primi due albi la sceneggiatura ? certamente di Nolitta (si riconoscerebbe ovunque).
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
Nella bellissima versione nolittiana
La storia, in verit?, ? per lo pi? di Canzio, anche se nei primi due albi la sceneggiatura ? certamente di Nolitta (si riconoscerebbe ovunque).

Nolitta o Canzio, ? una grande storia che andrebbe rivalutata e riscoperta. Un'impresa mostruosa del nostro vecchio Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Lettura piacevole, con qualche colpo di scena autentico e qualcun altro telefonatissimo. Nel complesso, comunque, la collana dei Maxi si conferma (di gran lunga) la migliore fra le fuoriserie del nostro Zagor. Rilevo per? che, di uscita in uscita, il numero delle pagine stia cadendo a precipizio (256). Questo NON mi piace. Si torni subito a 320 pagine, cos?? questa novit?? Confused Confused Confused Confused Confused

Ai testi ritorna Adelino Capone, e lo si capisce dal fatto che gi? dalle prime pagine compare un bieco ufficiale dell?esercito che, scopriamo, ha un tragico segreto che per? con la vicenda poi raccontata nel Maxi non ci azzecca niente. Si era vista questa situazione, pari pari, anche nella ?Collina sacra? e nella ?Valle misteriosa?, dunque non c?? da sbagliarsi su chi sia l?autore dei testi! Laughing
Quello che sorprende, invece, ? che il nostro Zagor, per una volta, si schieri dalla parte degli inglesi, che in passato aveva sanguinosamente combattuto in diverse vicende. E invece stavolta i cattivi sono gli americani.
Anzi, addirittura c?? una prima assoluta: al campo indiano Zagor uccide due soldati dell?esercito statunitense. Mai si era visto qualcosa di simile! Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Cio?, Zagor aveva ammazzato altri soldati in passato, ma si trattava di dichiarati fuorilegge. Questa ? la prima volta, invece, che ammazza militari che, di fatto, stanno ?soltanto eseguendo gli ordini?, come si dice sempre in questi casi. Americani, si badi bene, perch? se si tratta di ammazzare soldati che eseguono gli ordini ma che vestono la divisa messicana o inglese Zagor (e Tex con lui) non si sono mai posti limiti. Brick wall
Qui, un improvviso (e giustificatissimo) cambio di tendenza. Bravo Capone! Applause
L?altro colpo di scena che mi ha colpito positivamente ? il passaggio degli indiani dal ruolo di vittime a quelle di carnefici. Non gliene importa niente di distinguere colpevoli e innocenti, aggrediscono chicchessia e fra loro persino lo stesso Zagor con cui avevano giocato a scala quaranta appena la sera prima. Sorprendente! Very Happy
Cosa non va, invece? Il ruolo di Big John, abbastanza inutile a mio giudizio, e il fatto che il suo anziano alter ego, dal vecchio mollusco che era al momento della resa dei conti si riveli un canuto cuor di leone. Si poteva prevedere ci? fin dalla prima parte della storia, la cosa si fa un po' troppo mielosa e onestamente si poteva farne a meno. Think
Non mi ha poi convinto il repentino passaggio fra i buoni del bieco ufficiale di cui parlavo poc?anzi. Un po? troppo veloce, forzoso? poco convincente. E se la cava con troppo poco per le sue malefatte, a mio giudizio. Shame on you
La gag iniziale di Cico, infine, ? un po? fiacca, corta e prevedibile, e poi si basa su un presupposto assurdo: ma quando mai si ? visto Cico che va a caccia di un orso? E armato di una misera scure, per di pi???? Ma dai!! Cool

I disegni di Mangiantini sono buoni, anche se l?avevo preferito nello speciale di Anulka. Ma non capisco perch? vesta i soldati americani con una divisa inventata da lui! Cio?, magari storicamente ? la divisa corretta, ma se in Zagor li abbiamo sempre vestiti cos?, non ? che ora lui si pu? inventare di vestirli cos?. Think
Buonissime le caratterizzazioni di alcuni personaggi, come Wakonda, e molto bravo soprattutto nel realizzare i paesaggi, soprattutto i boschi. Applause

Bella copertina.

Voto complessivo: 7,5
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Ai testi ritorna Adelino Capone, e lo si capisce dal fatto che gi? dalle prime pagine compare un bieco ufficiale dell?esercito che, scopriamo, ha un tragico segreto che per? con la vicenda poi raccontata nel Maxi non ci azzecca niente.


Che dire?... Siete come sempre liberi di postare i vostri commenti, positivi o negativi che siano, ma credo che il sunto di una storia dovrebbe essere fatto in modo esatto.
Il "bieco ufficiale" non ha nessun segreto, ma semplicemente un doloroso ricordo (tra l'altro mostrato gi? nel prologo) del collega/amico morto nella conquista del Forte. E questo ? il motivo per cui ? cos? legato al luogo. Quindi non ? nemmeno esatto dire che la cosa non ci azzecca con la vicenda. Al contrario, ci azzecca in pieno.

One Eyed Jack ha scritto:
Quello che sorprende, invece, ? che il nostro Zagor, per una volta, si schieri dalla parte degli inglesi, che in passato aveva sanguinosamente combattuto in diverse vicende.


Zagor si schiera dalla parte degli oppressi. Punto. E' sempre stato cos?, e cos? sempre sar?. Non guarda le bandiere, guarda le situazioni. Tant'? che durante l'attacco notturno compiuto dai militari all'accampamento si schiera dalla parte dei pellerossa e infine, dopo che le Aquile han conquistato il Forte, cerca di impedire che i soldati vengano giustiziatii.
Pace e giustizia: sono questi i valori che Zagor persegue da sempre.
E il finale della storia, tra l'altro, lo sottolinea chiaramente.

One Eyed Jack ha scritto:
Anzi, addirittura c?? una prima assoluta: al campo indiano Zagor uccide due soldati dell?esercito statunitense. Mai si era visto qualcosa di simile!


Perdonami, ma non puoi esporre le cose in modo cos? riduttivo, estrapolandole dal contesto. C'? una battaglia in corso, degli innocenti che stanno subendo un massacro. Zagor non uccide i soldati in quanto tali: Zagor combatte per fermare il massacro. E non ? certo la prima volta che si scontra con le giacche blu.

One Eyed Jack ha scritto:
La gag iniziale di Cico, infine, ? un po? fiacca, corta e prevedibile, e poi si basa su un presupposto assurdo: ma quando mai si ? visto Cico che va a caccia di un orso? E armato di una misera scure, per di pi???? Ma dai!! Cool


Anche qui, detta cos? sembra una cosa a se stante. La gag invece ? strutturata in modo che Cico sia COSTRETTO ad andare a caccia e a cercare una preda "di peso". Non ? che il messicano dica: "Ora do la caccia a un orso!". Gli indiani lo hanno messo alla prova e lui deve stare al gioco. Ed ?, appunto, una gag. C'? spesso un po' di "surreale", nelle gag di Cico.

Queste considerazioni sulla gag sono comunque il mio parere. Le altre mi sembrano considerazioni oggettive e zagoriane.

Un saluto,
Ade
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Liberty Sam ha scritto:

One Eyed Jack ha scritto:
Quello che sorprende, invece, ? che il nostro Zagor, per una volta, si schieri dalla parte degli inglesi, che in passato aveva sanguinosamente combattuto in diverse vicende.

Liberty Sam ha scritto:

Zagor si schiera dalla parte degli oppressi. Punto. E' sempre stato cos?, e cos? sempre sar?. Non guarda le bandiere, guarda le situazioni. Tant'? che durante l'attacco notturno compiuto dai militari all'accampamento si schiera dalla parte dei pellerossa e infine, dopo che le Aquile han conquistato il Forte, cerca di impedire che i soldati vengano giustiziatii.
Pace e giustizia: sono questi i valori che Zagor persegue da sempre.
E il finale della storia, tra l'altro, lo sottolinea chiaramente.

Un saluto,
Ade


Inglesi o americani pu? rappresentare la stessa dicotomia che si concretizza tra indiani e bianchi: Zagor ci ha mostrato in questi decenni l'alto valore di giustizia che incarna perorando tanto la causa indiana quanto la causa dei bianchi, laddove vede l'insorgere di ingiustizie.
Non ci possiamo stupire se in "Affondate il Destroyer" si schiera con gli americani, mentre nel brillante "Aquile del Nord" appoggia i ribelli inglesi. Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Liberty Sam ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
Anzi, addirittura c?? una prima assoluta: al campo indiano Zagor uccide due soldati dell?esercito statunitense. Mai si era visto qualcosa di simile!


Perdonami, ma non puoi esporre le cose in modo cos? riduttivo, estrapolandole dal contesto. C'? una battaglia in corso, degli innocenti che stanno subendo un massacro. Zagor non uccide i soldati in quanto tali: Zagor combatte per fermare il massacro. E non ? certo la prima volta che si scontra con le giacche blu.


Potrei sbagliarmi, ma io penso che sia proprio la prima volta che uccide soldati americani che, di fatto, stanno eseguendo gli ordini ricevuti. Think
Per il resto, non credo di aver scritto in questo mio passaggio nulla che cozzi con quanto hai aggiunto tu. Shocked Wink


Liberty Sam ha scritto:
Gli indiani lo hanno messo alla prova e lui deve stare al gioco. Ed ?, appunto, una gag. C'? spesso un po' di "surreale", nelle gag di Cico.


Verissimo, e infatti non pensare che questo possa aver influito chiss? come sul mio voto... ? una questione di piccolo conto. Evidentemente non c'erano critiche pi? sensate da fare. Red face
Per il resto, segnalo come ci sia spesso un po' di "surreale" anche nelle mie recensioni. Whistle Laughing

EDIT: potrei anche aggiungere che pure tu hai estrapolato solo alcuni miei passaggi e chi li leggesse potrebbe pensare che ho stroncato la tua storia, laddove invece l'ho largamente promossa. twisted Wink Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sia chiaro, One... non volevo fare nessuna polemica, ci mancherebbe.

E mi fa piacere che la storia ti sia piaciuta.

Ciao! ;)

Ade
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Anzi, addirittura c?? una prima assoluta: al campo indiano Zagor uccide due soldati dell?esercito statunitense. Mai si era visto qualcosa di simile!

Non so se l'episodio abbia suscitato perplessit? in One Eyed Jack o semplicemente si ? divertito a citare la curiosit?, ma per quanto mi riguarda ? un ulteriore elemento a favore di Ade Capone, ancora una volta tutto (forse anche "azzardato") tranne che banale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una nota di merito anche per me. Wink
E' da anni e anni che noto che Tex e Zagor non si sognano mai di spargere sangue fra le giacche azzurre, trattamento che non riservano mai agli avversari di qualsiasi altra categoria. Think
Ade ha ristabilito una (sanguinosa Laughing ) forma di par condicio. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group