Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE AQUILE DEL NORD (Maxi n. 12 - 2009/2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel maxi, che si conferma...maxi non solo per le dimensioni; Ade realizza un'altra storia che lo conferma Autore Zagoriano a tutti gli effetti. Mangiantini fa la sua parte, rendendo oscura la foresta come l'atmosfera richiedeva. Riguardo alla storia, come al solito, con Capone, tutti i personaggi sono funzionali alla rappresentazione. E qui mi collego con il marchio di fabbrica (che non gradisco particolarmente) di Boselli:qquasi mai i suoi comprimari sono, come gi? detto, funzionali. Non apro questo inciso per criticare Mauro ma per elogiare Ade, che ocn questo maxi dimostra che si possono raccontare storie con tanti attori senza appesantire la vicenda....vicenda dove forse solo gli indiani escono sviliti, sul piano morale.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo 20 pagine, ma mi sta coinvolgendo come piace a me
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia di Capone ? ben costruita: l'autore ha ben rappresentato quel mix di odio e rancori personali che si instaurano nei fronti di guerra. Basti pensare, per stare ai giorni nostri, all'infinita guerra tra Israeliani e Palestinesi.
Dove, a parer mio, il racconto non convince ? nella gestione di Zagor: qui concordo in pieno con il nolittiano Adriano. Wink
Ci sarebbe voluto uno Zagor dal carisma titanico, come ci hanno abituati Boselli e Burattini.
Il mio pensiero corre a "Patagonia": pur in un contesto diverso ci sono alcune analogie con l'avventura del Maxi.
Nel Texone, il ranger bonelliano non esita a compiere scelte nette quando occorre, mentre Zagor qui resta in bilico degli eventi.
Sono convinto che con lo stesso soggetto altri autori avrebbero gestito in maniera diversa l'eroe.
Si pu? obiettare che questo era l'intento dello sceneggiatore, ma nella mia visione del mondo zagoriano non piace questo Zagor.
Resta il fatto, ribadisco, che la storia ? avvincente e i personaggi hanno delle psicologie complesse, e di questo va dato atto a Capone.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo lo stupendo Corsa Mortale dello scorso anno, per il secondo anno di fila il maxi si colloca al primo posto nella mia personale classifica di gradimento dell'annata Zagoriana.
Ma pi? in generale quasi tutte le storie di questa collana sono sempre state di buon livello, alcune addirittura ottime come Agenti Segreti, L'ira Di Tonka e Uomini in guerra, per fermarmi alle pi? recenti.......
Capone confeziona una storia classica ma al tempo stesso inconsueta.
Classica perch? ritroviamo una di quelle situazioni border line fra bianchi e indiani (e stavolta in pi? ci sono gli inglesi) che spesso sono state alla base dei grandi capolavori Nolittiani.
Situazioni in cui Zagor si trova costretto a mediare senza che la ragione stia da una parte sola, schierandosi ora con gli uni ora con gli altri.
Anche dal punto di vista della dialettica il nostro eroe ne esca egregiamente.
E' uno Zagor forte, deciso, carismatico.
Proprio a questo proposito non condivido tanto le critiche circa uno Zagor un p? in balia degli eventi. Think
Secondo me in questa storia Zagor fa sempre la cosa giusta.
Dapprima difende philip, quando questi si trova ad essere vittima dei soldati........
Combate a fianco degli indiani, contro i soldati, quando i soldati sono degli sterminatori a sangue freddo...........
si schiera infine con soldati ed inglesi per evitare un ingiustificata vendetta sommaria.........
Non credo potesse fare altrimenti, a fronte di una di quelle situazioni in cui non c'? un buono ed un cattivo al 100%..........
Adriano osserva che in questa storia sono tutti antipatici e guerrafondai.....
Un p? ? vero, ma la bravura di Capone imo sta prorpio nell'essere riuscito a costruire una trama storicamente solida e del tutto verosimile, non ci sono situazioni forzate ad uso e consumo dell'autore.
Semmai, l'unica nota un p? stonata ? la conversione finale del maggiore.
Troppo cattivo e cinico per poter fare una retromarcia cos? netta........non ? stato presentato come un personaggio combattuto ,sospeso a met? fra bene e male, ma come un soldato cinico e spietato.
Non bastano i suoi fantasmi a motivare n? il suo odio per gli indiani n? la sua successiva conversione.
Era un cattivo e basta, per come ci era stato presentato, e tale doveva imo restare.........
Situazione ben diversa per il capo indiano e per le acquile, le quali in fondo si sono trovati ad usare la violenza solo come forma di difesa .....la loro conversione finale ci sta.
A parte questo appunto finale, non mi ? piaciuto il ruolo di Cico, che si limita sempre e solo ad osservazioni culinarie.
Non ? la prima volta nelle storie di Capone, che evidentemente non ? troppo convinto della funzionalit? di Cico Think
altri piccoli appunti li faccio su Big John, che nel finale doveva avere un ruolo pi? importante dopo il colpo di scena del suo ritorno (molto ben orchiestrato) e sul duello finale.
Affascinante ma un p? eccessivo lo Zagor Vs. 5, anche perch? non si capisce il perch? gli indiani attacchino sempre uno alla volta, rinunciando cos? al vantaggio che si erano attribuiti.
Un plauso convinto comunque alla sceneggitura, che dopo una prima parte un p? lenta per via degli approfondimenti storici (ma il tutto entro i limiti e SOPRATUTTO SENZA DIALOGHI SPIEGAZIONISTI MA SMPERE FUNZIONALI),decolla sensibilmente nelle ultime 100 pagine, in quello che di fatto ? un finale ad ampio respiro con azione e colpi di scena continui.
Affascinante e per certi versi inconsueta l'ambientazione Applause
I disegni sono ottimi nel complesso, ma ancora una volta Mangiantini disegna uno Zagor che sopratutto nelle prime 50 tavole pare un ragazzino Brick wall
Nel complesso una storia che definirei molto matura, arricchita da una tensione drammatica costante per tutte la storia.
Si merita un 8.5 Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che unirmi ai plausi per la bella storia, sicuramente ben orchestrata.... trovo un po' di anologie con due storie che stanno tra le mie preferite assolute come Tragico carnevale e Affomndate il Destroyer.
Forse qualche pecca nello sviluppo finale della storia, che cmq. IMO tra i maxi sta alle spalle solo de La lunga marcia. Notevole il lavoro di Mangiantini, alla sua migliore prove.
Testi 8
Disegni 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me non ? piaciuta molto.

sar? per la retorica che gi? avevo maldigerito in marines (e nei buffalo soldiers, per dire)....non mi piace leggere ogni refolo di vento quanto siano eroiche le aquile, quante ragioni abbiano le aquile, ma anche gli ammeregani e in fondo anche gli indiani ecc ma soprattutto quanto sia eroico zagor....non c'? un singolo personaggio che lo incontra senza dirgli "eroe"....persino il caporione, alla prima vignetta in cui incontra zagor al forte Brick wall

ma sar? una mia idiosingrasia, chiss?.

ci sono poi due scelte narrative che ho trovato discutibili!

in primis la "conversione" del capo indiano, che da fiero e intelligente diventa un sanguinario vigliacco (gli ostaggi, l'uno contro cinque) che si lancia in massacri indiscriminati e arraffazzonati.

il secondo, la "rivelazione finale".......nelle modalit? pi? che altro. non si fa in tempo a riveder comparire il leggendario condottiero, che dopo mezza vignetta viene spiattellato tutto. poteva essere usata pi? suspance Think

per il resto, storia solida, da sufficienza assieme ai disegni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco l'unica e sola AQUILA DELLA NORD


_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabb? per questo OT direi che possiamo fare un'eccezione e non cancellare.... twisted
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

mai visti cos? pochi commenti per un maxi Sad Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto e non mi sembra ne una storia da ricordare ma nemmeno una storia da dimenticare. Un 6 per la storia di Capone. Per i disegni spesso buoni, il volto di Zagor invece alcune volte senza molta espressione e troppo da ragazzino 6 ai disegni
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
poi una bella gag di cico, che in questo maxi ho trovato in forma smagliante.


Strano come la stessa lettura porti a pareri cos? diversi...
Io ho trovato questo Cico uno dei peggiori mai visti, per 256 pagine apre bocca solo per lamentarsi della fame, anche in condizioni molto drammatiche (c'? una guerra in corso, mica pizza e fichi), risultando quindi assai macchiettistico.
Come si sa, il pancione ? un personaggio molto delicato da usare, e quindi non voglio fare una colpa a Capone se non c'? riuscito (o non ha voluto), ma per l'appunto... non c'? riuscito!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
mai visti cos? pochi commenti per un maxi Sad Think


Saranno le ferie...... Whistle Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

buonissimi disegni...

sull'etica di talune scelte adottate da Capone, direi che la svolta aggressiva degli indiani ? certamente spiazzante e quindi in apparenza molto forzata; ma mi chiedo che cosa doveva inventarsi l'autore. L'espediente ? funzionale alla storia, forse poteva essere sviluppato in maniera ancora pi? coerente.
Mentre ho trovato un p? ingenuo il personaggio di Rockford; apprezzo l'idea di fondo (i trascorsi militari, ecc.) ma vederlo sul carro dei vincitori non mi ha convinto. Probabilmente non mi ha convinto perch? non si riconosce in lui il vero "cattivo", da punire nel finale.
In realt? Capone ha studiato la storia perch? non ci fossero "buoni & cattivi", ma perch? le due categorie si amalgamassero.
Un proposito coraggioso, ben venga.


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Feb 08, 2014 2:20 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono a pag. 120, e la storia mi sta piacendo molto, anche se rappresentare gli statunitensi cos? manicheamente negativi forse ? un po' forzato. Per? non credo sia l'intenzione di Ade (ved. la scena notturna tra Radcliff e il tenente dubbioso sugli spalti); vedremo.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Sono a pag. 120, e la storia mi sta piacendo molto, anche se rappresentare gli statunitensi cos? manicheamente negativi forse ? un po' forzato. Per? non credo sia l'intenzione di Ade (ved. la scena notturna tra Radcliff e il tenente dubbioso sugli spalti); vedremo.


Bah I think that Ameican army was and is in all periods verry agressive with imperial ambitions. Only to remind the genocide committed especially at that time and even before during the Independence War against Native Americans.Then the invasion of Mexico later in the 1840-50'ies. What I always wondered why finally the USA didnt try to invade the whole canadian territory as well... Whistle
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group