Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE AQUILE DEL NORD (Maxi n. 12 - 2009/2)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2009 4:25 pm    Oggetto: LE AQUILE DEL NORD (Maxi n. 12 - 2009/2) Rispondi citando



Maxi Zagor 2009 bis, annuale
Le Aquile del Nord

Soggetto e sceneggiatura: Ade Capone
Disegni: Marcello Mangiantini
Copertina: Gallieno Ferri

Nei territori al confine con il Canada, un gruppo di ribelli chiamati "Aquile del Nord" combatte ancora una guerra dimenticata, finita da anni, ma in realt? mai del tutto sopita, tra americani e canadesi. Il ricordo delle crudelt? del passato alimenta la violenza che si scatena nelle foreste del Grande Nord. L'ottusit? di un ufficiale, il maggiore Rockford, inviato a comandare l?avamposto di frontiera Fort James, riaccende il fuoco dell'odio e la spirale di sangue coinvolge anche i pellerossa della regione. Zagor accorre cercando di riportare la pace, un'impresa che sembra impossibile...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Lun Nov 09, 2009 3:46 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando




_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apro il topic, anche se con un paio di giorni di anticipo sulla data di uscita dell'albo. Niente spam, please! Cool
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi aspetto un capolavoro, per me i presupposti ci sono, c'? capone (il mio sceneggiatore preferito), c'? mangiantini (che mi pare in forma smagliante) e c'? una tematica interessante, che spero venga affrontata con quella carica di emotivit? che caratterizzava marines
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui ? uscito. L'ho sfogliato e ho trovato un Mangiantini in continua crescita e all'altezza della situazione. Speriamo in bene anche per la storia, ma in Capone ho sempre fiducia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto subito in mattinata Wink . come mi aspettavo (conoscendo i miei gusti) lo ho trovato un capolavoro Applause Applause Applause Applause Applause . sicuramente superiore al primo maxi dell'anno, questo maxi qui lo stacca di diverse lunghezze. capone riesce a creare una vicenda interessantissima, dove non mancano i cenni storici, che per? non sono ne noiosi ne fuori luogo.
S
P
O
I
L
E
R
la storia parte benissimo con un bel flashback, utile ad inquadrare il carattere di rockford, che ? insieme al dottore e a big john il miglior ersonaggio della storia. poi una bella gag di cico, che in questo maxi ho trovato in forma smagliante. belle le scene in cui zagor interroga varie persone, che per? non gli raccontano mai la storia delle aquile. bella sorpresa fra l'altro l'identit? di big joghn Applause Applause Applause Applause Applause Applause . superbo il finale con un bell'assedio in stile.
FINE SPOILER

forse non bella quanto marines ma sicuramente un opera splendida Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause .

mangiantini f? egregiamente la sua parte, con disegni molto evocativi e sempre nitidi e chiari. bellissime le scene con zagor che salta di ramo in ramo (mi hanno ricordato laurenti, con quei capelli svolazzanti). molto buono il suo cico, le sue ambientazioni, la cura dei particolari, i suoi indiani e i suoi soldati. l'unica parte che non mi ha soddisfatto dei disegni ? proprio zagor, che mi ? parso troppo giovanile.

TESTI 9.5
DISEGNI 8/9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

da te me lo aspettavo Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto in un fiato.
Giudizio ampiamente positivo. Applause
C'? solo una cosa che mi ha infastidito. Ogni volta che Cico entra in scena lo fa per un motivo "culinario".
All'inizio, con la gag della caccia, ? stato molto piacevole. Poi ho trovato ridondante e alquanto limitato far agire Cico cos?. Think

I disegni sono molto buoni. Difetti? Qualche primo piano non azzeccato.
Mangiantini in "campo lungo" ? molto forte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
casadiblue
Valleggino del Forum


Registrato: 26/12/08 03:52
Messaggi: 1868
Località: Menzoberranzan (Forgotten Realms), sottosuolo del Nord. Unici ed indiscussi Drow.................

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo.
Complimenti vivissimi all'ottimo Capone, la trama ? sempre avvincente e ricca.
trovo stupenda pure la copertina di Ferri, un bellissimo zagor molto provato, dietro ad una spada luccicante in primo piano conficcata nel terreno edietro le aquile rabbiose.
trovo bellissimi i disegni di mangiantini, splendidi i paesaggi e gli alberi, bellissime le figure umane.
Piccolo appunto su alcuni primi piani di zagor, forse per mancanza di particolari, risultano un p? troppo acqua e sapone.....
nel complesso copertina 8
testi 9
storia 8
disegni 8+++ Wink
_________________
Sottosuolo del Nord, 3 chilometri di profondit? al di sotto della valle del fiume
Surbin che scorre fra il Bosco della Luna e le montagne della Spina Dorsale del Mondo,
unici ed indiscussi Elfi Scuri.

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana,
ma sulla prima ho ancora dei dubbi".
Albert einstein
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una buona avventura "media" zagoriana, che si legge molto piacevolmente e che, nonostante sia IMO priva di quel quid che la trasformerebbe in qualcosa di pi?, conferma tutta l'abilit? di Capone e la sua confidenza con il mondo dello Spirito con la scure. Non c'? niente di realmente sorprendente, ma tutto ? molto gradevole e ben "condito" dallo chef.

Discreti i disegni di Mangiantini: sono molto accurati e precisi ma anche troppo puliti (vedi i capelli sempre lisci e in ordine di Zagor). Un po' di "sporcizia" gioverebbe all'insieme. Comunque un lavoro positivo, ci mancherebbe.

Solito Maxi riuscito, insomma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giudizio pi? che positivo anche da parte mia... Bellissima storia e ottimi testi, li ho trovati scorrevoli ed avvincenti se cos? si pu? dire! Scontro finale al forte ottimo, un'autentica carneficina. Cico in forma smagliante e quoto Thunder sul fatto che Zagor sia un p? troppo giovane nei disegni che ho comunque trovato splendidi. Voto globale: 8 pieno
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto stamattina dopo colazione le aquile del nord.

Devo dire che la storia non mi ? dispiaciuta, non ? identificabile secondo me nei canoni classici di Zagor ma resta una lettura scorrevole.
Come sempre Capone si conferma un' ottimo autore.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

scorrevole, piacevole e fresca... la vicenda ai confino del Canada l'ho trovata godibile e senza pause Applause

Marcello Mangiantini ? in continua crescita... Applause Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto una banalit? assoluta ?.e cio? che le storie incontrano il mio favore quando soddisfano i miei personalissimi gusti ( ma v? Laughing Laughing) . Premetto anche che Capone ha gi? dimostrato di essere il miglior erede di Nolitta ed ? uno dei miei autori preferiti .

Purtroppo non ho gradito gran che l'episodio . Think

In fatto di gusti personali devo dire che pur apprezzando le contestualizzazioni storiche , in genere non stravedo per i lunghi flash Back, anche se necessari e in questo caso ottimamente disegnati dal bravo Maggiantini Applause Applause .
<<L?aggancio storico>> lo preferisco contestuale agli eventi dell?avventura ?. ( come dicevo prima questioni di gusti ) .
L?inizio della vicenda ,al di la della questione storica , risulta particolarmente interessante . L?eroe tenta di fare da paciere in una situazione ingarbugliata e la sua missione appare sin da subito disparata ed impossibile Shocked . La lettura diventa oltremodo stimolante nella parte centrale , tanto che non ci si pu? non chiedere <<ma come cavolo far? questa volta Zagor a venirne a capo ? >>
Purtroppo le premesse suspanciche sono poi sminuite dalla caratura etica dei coprotagonisti .
La determinazione alla guerra dei vari attori ? cos? ferrea e virulenta che ad un certo punto il nostro eroe rischia di apparire un alieno pacifista in un mondo di guerrafondai , e il suo prodigarsi appare quasi grottesco ?. , con Zagor scacciato quasi come un cane in chiesa?..<< di che ti impicci tu ? >> gli ripetono tutti .
E in effetti la cosa che mi piace di meno ? che tutte le parti in causa non sembrano meritare la pace Sad Sad Think ! Gli americani guidati dall?odio e dallo zelo di Rockford , gli indiani che da possibili vincitori morali decidono di <<fare di tutta l?erba un fascio >> minacciando donne e bambini , gli inglesi - canadesi talmente determinati da esser pronti a sacrificare anche la propria famiglia in ostaggio Think .
Insomma in questo marasma umano nessuno sembra spiccare per simpatia , ne personaggi , ne "popoli" ?e purtroppo nemmeno Cico , sempre troppo intento a lamentarsi unicamente del cibo . Quando improvvisamente sembra farsi largo la figura di Big John ecco che l?emozione viene subito sopita da un lungo flash back ( sicuramente necessario ?..per? spezza la tensione ) .
Ripeto la determinazione bellica , travalica ogni ragione di vita e persino la famiglia sembra venire in secondo piano ?cos? se fossi stato Zagor sapete che cosa avrei detto a americani , indiani e canadesi ? << ?andatevela a pi? in ter posto ?.>> twisted Confused Laughing Laughing Laughing
Ma siccome Zagor ? Zagor e non sono io ecco che l?eroe sale in cattedra e in un finale rocambolesco e concitato Capone ci regala un bel quadriello davvero inedito e almeno questo appassionante . Applause Applause Applause Applause .
Poi nel finale tutti buoni e chiusura "leggendaria" . Think

Maggiantini molto bravo in alcune circostanze ( specie nei flash back storici ) , sembra avere ancora qualche problema con il volto di Zagor , l?unico appena abbozzato oppure dalle fisionomie altalenanti ( a volte ritratto con uno stile alla Magnus altre alla Torricelli ecc. ) .


Ultima modifica di Adriano il Lun Lug 20, 2009 8:01 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottima storia. A pi? tardi un commento Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group