Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN CAPESTRO PER GAMBIT (528 / 530)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2017 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho concluso anche io la lettura di questa bella avventura giallo-western tramite la CSAC.L'ho trovata davvero ottima, ben costruita e ben disegnata, insomma:

Storia: 8,5
Disegni 8
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2017 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

I liked also bu hat story but to have unanymously good comments for all kind of realizations exist only in dictatorships.
And also the same for who critize the critics... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21328

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2017 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
ho smesso da tempo di misurare la Zagorianità di una storia a seconda della risposta alla domanda: ma Nolitta l'avrebbe fatto?

la domanda pero' non dovrebbe essere quella,
bensi':puo' un tarzanide in smanicato rosso essere rappresentato come un investigatore ultradeduttivo,freddo,calcolatore e cervellotico? Laughing
Non e' che in nome del'eclettismo della testata,si puo' presentare di tutto o peggio ancora assecondare le proprie inclinazioni o fregole di autore o lettore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2017 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
la domanda pero' non dovrebbe essere quella,
bensi':puo' un tarzanide in smanicato rosso essere rappresentato come un investigatore ultradeduttivo,freddo,calcolatore e cervellotico? Laughing

Ovviamente no, ma questo personaggio che hai portato come esempio non c'è nemmeno in questa storia e anzi finora non c'è mai stato, a mio modesto parere.
In questo storia ovviamente non c'è nella maniera più assoluta lo Zagor tarzandie smanicato, ma Nolitta stesso nella lunga fase di sviluppo della testata durata diversi anni, ha provveduto a dotare il personaggio di una certa flessibilità che si palesava a seconda del genere trattato e spesso lo ha allontanato anche lui di molto dal tarzanide smanicato.
Nolitta pensava che questo tarzanide sarebbe durato pochi anni, ma visto che le cose andarono diversamente adeguava le caratteristiche del personaggio alle storie che scriveva. A volte, se era necessasrio, ci ha presentato uno Zagor anche sagace e assennato. Se non ha presentato quasi mai uno Zagor deduttivo è solo perchè non amava i gialli all'inglese, altrimenti, a mio parere, lo avrebbe fatto eccome anticipando quello che ha fatto qualche volta Burattini. Questo è il motivo per cui ha fatto passare i gialli Burattiniani fin dalla sua seconda storia quando da neofita autore era in fase di addestramento e controllo da parte di Canzio, Queirolo e Nolitta. Insomma secondo me Nolitta non ha ravvisato uno stravolgimento del suo Zagor ma solo uno sdoganamento di un genere che a lui poco piaceva. Posso pensare che avrà raccomandato a Burattini di non esagerare con i gialli, altrimenti la collana e il personaggio sarebbero risultati eccessivamente orientati. La collana deve rimanere un western-avventuroso ma contaminato da quasi tutti gli altri generi purchè senza esagerare.
Poi per quanto riguarda il termine che hai usato: ultradeduttivo a me pare eccessivamente esagerato, in questa storia come in in tutti i gialli Burattiniani Zagor ha dimostrato una certa deduttività, ma non ci voleva Sherlock Holmes per arrivare ad ipotizzare di come potessero essere andate le cose.
wakopa ha scritto:

Non e' che in nome del'eclettismo della testata,si puo' presentare di tutto o peggio ancora assecondare le proprie inclinazioni o fregole di autore o lettore.

Certo che no, ma in questo tipo di storia a mio parere si è ampiamente all'interno dei confini di libertà che deve essere concesso all'autore, sono anche confidente che se si fosse uscito fuori da questi paletti Nolitta sarebbe intervenuto.
All'inizio quando Burattini ha avuto il veto su alcuni soggetti presentati, come lui stesso ha confessato, è probabile che su alcuni di essi il motivo era proprio perchè aveva esagerato presentando una storia poco Zagoriana secondo Nolitta.
Infine penso che dopo tanti anni che hanno lavorato vicini di stanza, Burattini sappia benissimo cosa non era gradito a Nolitta e quali sono i confini all'interno cui può muoversi senza che sorcesse la bocca. Ovviamente adesso che purtroppo Nolitta non c'è più, Burattini potrebbe anche sconfinare, ma una cosa è certa, lui conosce perfettamente questi confini.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello il ritorno di Gambit, ma le storie di Boselli erano tutt'altra cosa...
A me queste storie con Zagor troppo indagatore, pensatore, che immagina di qua e calcola di là non piace molto...due o tre storie ci possono stare, ma a lungo andare mi stanca.
Certo che se la storia fosse bella e appassionante, passerei sopra, ma questa mi sembra più una classica ciambella non riuscita.
Troppo indagatore, troppi incastri, troppe coincidenze che alla fine riescono a far quadrare la storia col salvataggio (scontato) di Gambit.

Quello che mi ha lasciato sconcertato è la sensazione di Zagor quando vede davanti a sè uno che dice la verità, lo capisce subito, e pensa pure "Sono sicuro che dice la verità, è la stessa sensazione che ho provato quando tizio mi ha confessato ecc ecc..."... Think
Poi mi sarebbe piaciuto più romanticismo tra lui e Gambit, pur disegnata bene da Prisco (anche se per tutta la storia ci sono alti e bassi, e differenze tra i vari volti), ma come detto, le storie precedenti con la bella avventuriera erano altra cosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un giallo western alla Agatha Cristie, molto bella.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finale brutto e poi Zagor che giustifica i pugni che dà non si può leggere.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nothing similar with Agatha Cristie.
Il Libro del Demonio( excellent btw) yes , but not this.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22
Pagina 22 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group