Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN CAPESTRO PER GAMBIT (528 / 530)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Un albo semplice ma intenso, con personaggi dalla limpida caratterizzazione.
Sia nelle storie classiche sia in quelle innovative con intrighi e complotti, Burattini scrive il miglior Zagor da trent'anni a questa parte, alla pari del guizzante Boselli.


concordo , solo che ....pi? che albo semplice lo definirei semplicemente perfetto ! Applause Applause Applause Applause Applause

mi ? piaciuto talmente tanto che se fossi stato uno sceneggiatore una storia del genere avrei voluta scriverla proprio cos? ( almeno per questo primo albo ) .

perfetta la tensione emotiva , il coinvolgimento , subito azzeccato il personaggio ...

Citazione:
Tornando a questo albo: la sequenza in cui Zagor d? il fatto suo all'aiutante dello sceriffo ? una delle mie preferite. Lo Zagor che voglio ? questo: glaciale e texiano. Wink


qui dissento pianamente Shame on you Shame on you Laughing ...per me quello mostrato da Burattini ? semplicemente Zagor ! avrei aborrito ( se si pu? dire Laughing ) invece uno Zagor glaciale e soprattutto Texiano Confused ...se cerco Tex compro Patagonia o rileggo i vecchi capolavori di GLB . Wink Very Happy

Alex amministratore Magno dove sei ? Confused Pray Pray Pray pensaci tu a chiarire questo particolare sulla necessit? di non contaminare Texianamente il carattere di Zagor ! Laughing Laughing Laughing

Citazione:
I disegni di Prisco sono curati, con uno Zagor - nel volto - quasi perfetto.


non male , il suo tratto classico si addice all'ambientazione ( Western cittadino ) , ero curioso di vedere come se la cavava con Gambit , personaggio di quelli che ha segnato un epoca di rinnovamento e che avrei visto meglio se disegnata da gente come Laurenti , comunque non male ....per il volto di Zagor ancora non ci siamo .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

IMHO ottimo inizio, senza cali di ritmo e senza spiegazionismi superflui Laughing , soprattutto per quanto riguarda il lungo racconto di Gambit, presentato con i tempi giusti... La vicenda ? piuttosto "normale" forse, ma riesce ad essere subito avvincente - e lo rimane fino alla fine dell'albo.
Disegni piuttosto buoni in generale, ma il volto di Zagor a me non convince molto, troppo "triangolare" la linea della mascella credo... Gambit invece - tranne in qualche vignetta con angolazioni difficili - mi sembra ben disegnata. Certo che la prima Gambit di Laurenti... Whistle
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bandiera nera
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 03/07/09 15:27
Messaggi: 80
Località: tahiti

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ? piaciuto molto! ottimissimo lavoro di Burattini Applause e devo dire che anche i disegni non mi sono affatto sembrati male; meglio nella parte finale.
c'? un buon equilibrio tra flash-back e presa diretta e la lettura ? assolutamente godibile Smile .
Insomma mi ha sorpreso abbastanza....considerando che avevo smesso di leggere le storie del nostro gi? da molto tempo Sad
si, infatti il mio ? un tentativo di riavvicinamento all'eroe che ho pi? amato in adolescenza
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Adriano.
Quando scrivo di uno Zagor "glaciale e texiano" non voglio intendere un eroe simile al ranger bonelliano.
Ho utilizzato quelle parole come aggettivi per indicare uno Zagor - com'? nei fatti nella versione di Boselli e Burattini (pur con delle sfumature) - determinato e sprezzante contro i prepotenti o gli idioti, come il caso del vicesceriffo della storia in questione. Very Happy

Adri?', fa caldo e tu mi fai stare davanti al computer a rispondere. Wink Laughing Rolling Eyes Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Alex amministratore Magno dove sei ? Confused Pray Pray Pray pensaci tu a chiarire questo particolare sulla necessit? di non contaminare Texianamente il carattere di Zagor ! Laughing

eccomi ,eccomi Laughing Laughing Laughing
In realt? Giampiero ha gi? fatto una bella retromarcia, rispetto ad una affermazione che in quei termini era francamente una bestemmia Zagoriana. anche se pure in questa nuova formulazione fatico comunque un p? a capire l'auspicio di uno Zagor Glaciale e Texiano, mi sembrano termini troppo stonati accostati a Zagor Think
Sar? stato un colpo di sole Laughing Laughing
A parte le battute ? vero che da tempo ? lentamente in atto un processo di graduale smorzamento di quelle linee pi? "emotive" del carattere di Zagor, e questo mi dispiace un p?, anche se ricoosco che siamo ancora nell'ambito di quella che forse ? una evoluzione pi? che uno stravolgimento .
A mio avviso comunque andrebbero ripristinati certi atteggiamenti pi? istintivi, mentre giustamente sono stati quasi del tutti eliminati certi lati ingenui del carattere che lo Zagor di Nolitta aveva e che giustamente oggi non pu? avere. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3159
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare condivisibile quello che ha scritto Moreno nel suo topic, a proposito dello Zagor "iracondo" e impulsivo.
Invece, mi pare che Boselli tendesse molto a ricreare, con Tonka, un rapporto simile a quello tra Tex e Carson. Pur riconoscendo che ne sono venute fuori belle storie (tipo Avventura in Canada) e che il personaggio di Tonka, in effetti, meriti una "personalizzazione" caratteriale superiore a quella blanda conferitagli da Nolitta, direi che in quel modo si esagerasse un pochino in "texianit?"...
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Axel.

Nella versione attuale Zagor ? duro e impalacabile ma non per questo ? privo di umanit?. Per?, quando c'? da agire l'eroe ? meno spinto da pulsioni emotive di nolittiana memoria.
Per i pi? ? un peccato, per pochissimi ? un bene.
Chi scrive fa parte dei "pochissimi". Col tempo si tende a rivedere tante cose e le convinzioni non sono pi? le stesse.
Sar? la crisi di mezz'et?? Wink Laughing Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor ha da sempre preso a sberle colonnelli , sceriffi o pellerossa capoccioni , capiscioni o teste calde ....
Certo ha ragione Burattini a mettere al bando gli scatti fuori luogo , specie se indirizzati verso Cico . ...che l'umanit? , la passionalit? siano contenute e guidate dalla razionalit? mi sta benissimo , trasformare Zagor in un uomo tutto d'un pezzo preso solo dalla vicenda in essere No .
Non rinuncerei mai al lato umano del personaggio , le sue certezze passano sempre per un ragionato dubbio ...lo Zagor che non mi piace per intendersi ? quello che di fronte ad un massacro pensa solo a come reagire senza provare la minima emozione...
senza rabbia per la momentanea sconfitta non c'? la giusta reazione , non c'? la riscossa , non c'? quell'esplosivit? , quella furia devastante scandita da quell'urlo disumano e agghiacciante <<Ayyyaaaakkkk >>
Zagor per me ? sinonimo di indignazione e riscossa , Tex ? sinonimo di ferrea serenit? condita da sagace ironia , anche se entrambi prendono a a calci e pugni i corrotti , i fanatici e i disonesti l'approccio ? completamente diverso .
Se Tex ? granitico ZAgor ? indomito .
Tex ? il bene puro che non teme il male, gi? di per se inferiore in quanto meschino ed infimo .
Zagor non si da mai ragione di certe cose , anche se s? benissimo che il male pu? essere ovunque ( anche nel nostro animo ) ... Wink

...scusate mi sono fatto prendere la mano Red face Red face Red face Red face Red face Laughing Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3159
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
...scusate mi sono fatto prendere la mano Red face Red face Red face Red face Red face Laughing Brick wall

Ma che dici? Shocked Quello che hai scritto ? puro vangelo (direbbe qualcuno Wink )!
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Wink

tornando alla storia ...nel racconto di Gambit non si vede il volto di Howland , faccia sul cuscino e forse volto deturpato dallo sparo ... questo particolare mi ha fatto scattare un dubbio , siamo sicuri che Howland sia morto ...a me la storia del fucile portato in camera mi puzza un p? .....e con Buratttini ai testi non mi sorprenderei se il mandante fosse meno scontato di quanto sembri .... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
nel racconto di Gambit non si vede il volto di Howland , faccia sul cuscino e forse volto deturpato dallo sparo ... questo particolare mi ha fatto scattare un dubbio , siamo sicuri che Howland sia morto

Shocked Shocked Shocked
A questo non avevo pensato!
Sarebbe davvero un colpo di scena che porterebbe la storia su binari totalmente diversi....
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero! Shocked
anch'io non ci avevo pensato, ma devo dire che ? un'ipotesi plausibile... Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo episodio ? davvero una figata! Very Happy Very Happy Very Happy

Cio?, in realt? non l'ho letto, ma vi vedo tutti entusiasti e sono speranzoso. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

L' ipotesi di Adriano potrebbe essere vera quanto impossibile. Shocked

E' impossibile perch? Howland ha derubato il grassone insieme a Gambit. Non credo che Wallardy abbia fatto uccidere Howland per finta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

E mi sembra strano che lo sceriffo l'abbia incarcerata senza l'habeas corpus.... Think
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 20, 21, 22  Successivo
Pagina 3 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group