Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA LOCANDA DEGLI IMPICCATI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2020 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Storia per me divertente e simpatica, un bell'intermezzo comico e leggero nel mezzo della Seconda Odissea, tra due storie importanti e bellissime come la miniera perduta prima e il vudu dopo... un alleggerimento che ci sta bene.
Anche perchè è scritto e disegnato molto bene!

E' un gradito rimando agli intermezzi comici di una volta, una breve avventura con Cico e Digging Bill protagonisti principali, con donnine allegre e propositive Smile

Totally agree...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2021 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che, per la sua comicità, sarebbe stata adatta anche a uno speciale di Cico (con Zagor quasi più "guest star" che protagonista) e che, inoltre, funge idealmente da spartiacque tra la prima e la seconda parte della trasferta.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7749
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Set 09, 2023 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta dopo quasi 30 anni, questa "storia" mi ha lasciato di nuovo molto molto perplesso. Delusione allora, delusione oggi. Ricordo che ci rimasi male anche perché il titolo e la copertina erano/sono davvero accattivanti, mi aspettavo un'avventura ricca di mistero, magari horror... C'è da dire che già una vignetta ed il tono della presentazione in quarta di copertina dell'albo precedente lasciavano un po' presagire che ci saremmo trovati di fronte a qualcosa di insolito.
E infatti si tratta giusto di un divertissement, di una parentesi quasi umoristica... Che poi, più che umoristica definirei surreale, ed io purtroppo proprio non sopporto il surrealismo in qualsivoglia forma artistica sia declinato Sad
La chiave di lettura sta tutta a pag. 92, quando i protagonisti dialogano tra di loro e Zagor parla di "avventura bizzarra"; il guitto Juan dice che "se la rappresentasse sulla scena, tutti direbbero che è fantastica ed inverosimile" (Boselli mette le mani avanti), e Zagor gli risponde che lui si è "divertito ad ascoltarla" e che è "sicuro che anche il pubblico si divertirà" (Boselli chiede benevolenza).
Io non mi sono divertito Sad ma sono contento se la maggioranza degli zagoriani ha apprezzato questo intermezzo, come risulta dai commenti che precedono il mio Very Happy
De gustibus...

Le sequenze serie aggravano la situazione: Zagor libera squaw e bambini con una facilità disarmante, uno contro venti (venti rincoglioniti, visto che non sentono il minimo rumore e non si accorgono di nulla; o venti imbecilli, per come reagiscono una volta alla locanda di fronte a trucchi da baraccone)...
Non mi ha convinto qualche passaggio nei dialoghi, per esempio quando Zagor si rivolge a Fiore della prateria chiamandola solo "Fiore" oppure dicendole che è stata "fantastica", modalità da linguaggio contemporaneo che secondo me stona in un fumetto come il nostro.
I disegni di Ferri? Forse svogliati, certamente sprecati. Magistrali come sempre ma meno coinvolgenti di altre occasioni.

No, questo genere di cose non fa per me...
Voto: 5, anche se potrebbe starci un ng.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group