Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA LOCANDA DEGLI IMPICCATI
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 6:58 pm    Oggetto: LA LOCANDA DEGLI IMPICCATI Rispondi citando



Stupendo "one shot" ad opera della premiata ditta Boselli-Ferri(subentrato a Donatelli pei i disegni),una avventura zagoriana "classica",non solo per ambientazione o sviluppo della storia,quanto sopratutto per il modo in cui ? concepita,molto nolittiano,con alcuni inevitabili adeguamenti per quanto riguarda il ritmo narrativo.Il plot ? canonicissimo:Zagor,Cico e Digging Bill sono in viaggio verso Darkwood,quando un temporale li sorprende e li costringe a cercare rifugio in una locanda,un luogo dove non molto tempo prima erano stati catturati e impiccati due famosi fuorilegge locali,i fratelli Sangriento.Mentre Cico e Digging se la fanno sotto dalla paura,Zagor non esita a proporre di passare la notte nella locanda,trascinandosi appresso anche i due riottosi compagni che,per?,rimasti ben presto privi della rassicurante presenza dello Spirito con la Scure,si troveranno ovviamente a fare i conti con altre presenze,non altrettanto rassicuranti,come sinistre apparizioni di fantasmi,che poi in realt?(e secondo i canoni del genere) si riveleranno essere dei trucchi di scena di una compagnia di attori itineranti,che,al pari di Cico e Digging,verranno fatti prigionieri dai fratelli Sangriento(che avevano inscenato la loro impiccagione per svolgere meglio la loro attivit?),e,che poi daranno il loro contributo a sbrogliare la matassa.Grande spunto nolittiano di Mauro Boselli,che fa compiere,con questa storia,un autentico viaggio nel tempo ai lettori zagoriani di vecchia data,con una godibilissima rilettura di un classico dello Spirito con la Scure,"La casa del terrore",perfetta per tempi narrativi e costruzione del racconto,con uno Zagor che divide la scena con i suoi pard,e,ciliegina sulla torta,il fascino del buon vecchio Felipe Cayetano etc etc,,,che fa presa sulla bella e procace Pamina!Un albo da collezione!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia singola molto gradevole...

Per una volta il vecchio Cico la fa da padrone e l'idea della compagnia teatrale ? simpatica (ci ricorda i Sullivan)...

CIco e Digging assieme sono imbattibili....
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia molto piacevole nella sua unicit?.
Certo non ? che si possa definire una grande storia.
? chiaramente un intermezzo e per gran parte comico.
L'atmosfera per? ? affascinante e credo che una storia pi? drammatica in questa cornice e con i disegni di Ferri sarebbe stata meglio.
P.s benvenuto danche sa parte mia a ghibli che mi sembra uno zagoriano molto appassionato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti,corwin,la rielaborazione di temi ed atmosfere tipicamente nolittiane riesce benissimo a Boselli in questo albo,mancava solo che saltasse fuori Trampy per una bella gag in coppia con Cico e poi eravamo al completo,anche se,pensandoci bene,quando hai Digging Bill,si pu? fare a meno anche del simpatico truffatore!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="mike"]Una storia molto piacevole nella sua unicit?.
Certo non ? che si possa definire una grande storia.
? chiaramente un intermezzo e per gran parte comico.

Una sorta di flashback a mio giudizio voluto da Nolitta per farci ricordare atmosfere, dialoghi e quant'altro di sapore anitco. Le situazioni comiche e quel gusto pseudo-horror reso morbido dalla risata finale. Cos? come voleva il pubblico dei ragazzi di una volta.

Concordo con Mike sulla piacevolezza, ma sicuramente a parte nel panorama delle storie memorabili. E poi La casa del terrore ? un altra cosa.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

DOVEVO APRIRLO IO IL TOPIC SU QUESTA STORIA! :o Ach, la testa... Laughing Shocked :oops:

Quoto e concordo con Ghilbi (a proposito, bienvenido!), un ritorno all'antico e, nello stesso tempo, un divertentissimo riempitivo (anzi, secondo me ? quasi un delitto limitarsi a considerare questo episodio tale... Wink )

'Nzomma... voto complessivo 8 (personalmente penso se lo meriti tutto) Wink ...

A presto, Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stasera avevo intenzione di aprire un Topic su questa storia. Bench? sia una storia non classificabile, devo dire che mi sembra uno speciale di Cico travestito da inedito. Comunque non ? male
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?,Patrick,credo anch'io che questa storia sia nata da un "desiderata" di Sergio Bonelli che,evidentemente,voleva fare un revival dei bei tempi andati.Non ? un capolavoro,certo,ma,al di l? dell'effetto nostalgia,? una storia di livello medio-alto,che si legge con piacere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei gi? il secondo,luposolitario,che mi dice che gli ho rubato l'idea per questo topic,a saperlo prima di questo mio talento avrei scelto come nick "Ladro di idee",o qualcosa del genere:).A parte le battute,credo che tu sia un p? troppo severo nel guidicare questa storia come uno speciale di Cico travestito.Semplicemente,si ? voluto dare al pancione un p? pi? di spazio,visto che quasi tutti gli sceneggiatori che si sono succeduti a Nolitta hanno avuto le maggiori difficolt? proprio nell'inserire le gag cichiane nelle storie.A presto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7133
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia bellissima.... pur non avendo i tratti di una bella storia dello spirito con la scure adoro questa storia tanto che le ho dato voti altissimi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia che vorrebbe "imitare" in qualche modo "La casa del terrore". Secondo me fa molto meno ridere. Comunque credo che Boselli si scatener? nel prossimo ritorno di Bat Batterton.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 1:41 pm    Oggetto: Re: LA LOCANDA DEGLI IMPICCATI Rispondi citando

Ghibli ha scritto:
Stupendo "one shot" ad opera della premiata ditta Boselli-Ferri(subentrato a Donatelli pei i disegni),una avventura zagoriana "classica",non solo per ambientazione o sviluppo della storia,quanto sopratutto per il modo in cui ? concepita,molto nolittiano,con alcuni inevitabili adeguamenti per quanto riguarda il ritmo narrativo.Il plot ? canonicissimo:Zagor,Cico e Digging Bill sono in viaggio verso Darkwood,quando un temporale li sorprende e li costringe a cercare rifugio in una locanda,un luogo dove non molto tempo prima erano stati catturati e impiccati due famosi fuorilegge locali,i fratelli Sangriento.Mentre Cico e Digging se la fanno sotto dalla paura,Zagor non esita a proporre di passare la notte nella locanda,trascinandosi appresso anche i due riottosi compagni che,per?,rimasti ben presto privi della rassicurante presenza dello Spirito con la Scure,si troveranno ovviamente a fare i conti con altre presenze,non altrettanto rassicuranti,come sinistre apparizioni di fantasmi,che poi in realt?(e secondo i canoni del genere) si riveleranno essere dei trucchi di scena di una compagnia di attori itineranti,che,al pari di Cico e Digging,verranno fatti prigionieri dai fratelli Sangriento(che avevano inscenato la loro impiccagione per svolgere meglio la loro attivit?),e,che poi daranno il loro contributo a sbrogliare la matassa.Grande spunto nolittiano di Mauro Boselli,che fa compiere,con questa storia,un autentico viaggio nel tempo ai lettori zagoriani di vecchia data,con una godibilissima rilettura di un classico dello Spirito con la Scure,"La casa del terrore",perfetta per tempi narrativi e costruzione del racconto,con uno Zagor che divide la scena con i suoi pard,e,ciliegina sulla torta,il fascino del buon vecchio Felipe Cayetano etc etc,,,che fa presa sulla bella e procace Pamina!Un albo da collezione!


Sottoscrivo, ogni tanto "one shot" di questo tipo fanno davvero piacere!
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta pure io stasera, divertente il ruolo di Cico nella storia, un p? forzato quello di fiore della prateria forse, la trama si riallaccia molto a "La casa del terrore" e alla fine risulta molto scontata.
Voto 6,5
;)
felipe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

felipe ha scritto:
L'ho riletta pure io stasera, divertente il ruolo di Cico nella storia, un p? forzato quello di fiore della prateria forse, la trama si riallaccia molto a "La casa del terrore" e alla fine risulta molto scontata.
Voto 6,5
;)
felipe


Che dire? Sottoscrivo felipe, che come al solito ha centrato il problema. Riallacciandosi a "La casa del terrore" la storia sa automaticamente di deja-vu. E' questo il suo "grosso problema".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bh? dopo 300 numeri ci pu? pure stare.
Toninelli scriveva storie con lo stesso tema a ripetizione :cry:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group