Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PAURA CORRE SUL FIUME
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di ricordare che Boselli aveva parlato di alcuni problemi di carattere personale, alla radice del suo ritiro. Che l'autore torni o meno, spero almeno l'uomo sia sereno.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia questa. Colombo imbastisce una gran bella vicenda e centra un altro successo zagoriano, difatti secondo me Colombo su Zagor non ha mai sbagliato una storia e per questo mi dispiace molto che la sua produzione sia stata cos? limitata. Questa vicenda ha tre elementi che io giudico fondamentali per la buona riuscita di una vicenda: dei comprimari ben caratterizzati, dei cattivi di alto livello ed una buona ambientazione. L?ambientazione navale mi ? piaciuta moltissimo, trovo che dia maggior suspense alla vicenda come sempre nei casi in cui la vicenda ? ambientata in uno spazio ristretto. Ho trovato molto piacevole l?idea di Colombo di spargere degli indizi qua e l?, anche se (e questo ? l?unico difetto grosso della vicenda) la vicenda ? piuttosto chiara fin dall?inizio, secondo me tagliando la prima scena e partendo subito con Zagor e Cico il tutto sarebbe stato ancor pi? bello. Zagor e Cico fra l?altro sono entrambi in grandissima forma e la presenza di Gambit ? usata e dosata perfettamente. Molto buono anche il modo in cui gli avvenimenti passati vengono spiegati, senza spiegazionismi e dialoghi soporiferi. Secondo me il pi? grande pregio di Colombo ? la sua abilit? nello sceneggiare in maniera veloce e dura, un modo di raccontare che a me personalmente piace molto. La storia oltre ad essere avvincente ha anche delle chicche comiche sparse qua e l?, che vengono inserite in maniera molto naturale e piacevole. Bello il saluto di Gambit in lacrime e tutto il modo in cui il rapporto fra lei e Zagor si evolve, fra l?altro di notte alla locanda Zagor si ? sicuramente dato da fare, come si pu? intuire dai dialoghi (esilarante vedere le due idee dei protagonisti). Menzione finale per la bella figura di Tris, che esce di scena in maniera imprevista e geniale.

Disegni di Della Monica di alto livello. Come tratto in generale siamo quasi ai massimi livelli da lui mai raggiunti su Zagor (che secondo me toccano l?apice con l?almanacco). Peccato per l?uso dei retini, che su Zagor mi sembra ingiustificato ed un pochino fastidioso.

TESTI 7/8
DISEGNI 8-
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho un ricordo personale un po' particolare di questa storia.
Passando in edicola, notai la copertina e pensai: toh, esce ancora in edicola Zagor. Think
Lo presi...e da l? ? ricominciato il tutto. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente male come risultato per quell'albo, allora Wink
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

...se lo dici tu... Red face
Grazie!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
omar
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 24/05/11 09:49
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta ieri,storia piuttosto carina e ben strutturata,anche se abbastanza prevedibile in alcuni aspetti.Ma comunque i personaggi sono accattivanti,e le scene d'azione dinamiche come si conviene allo spiccio Colombo,che anche su Dampyr ci ha regalato forse le avventure pi? serrate e con meno fronzoli.
Ottima la Gambit di della Monica,peraltro maliziosissima quando "tasta" la scure di Zagor e dice "Questa scure la riconoscerei tra mille"...un doppio senso gigantesco! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
ma in genere sono un po' tutti i dialoghi della storia ad essere piu' adulti del solito Think
e stiamo parlando gia' di qualcosa come 15 anni fa'...
se li confrontiamo a quelli dello zagorone , ci sarebbe da riflettere Think


ElEmperador ha scritto:
Mauro Tozzi ha scritto:
Fats sembra la versione nera di Cico: sono praticamente uguali! Laughing
Il suo nome, inoltre, dovrebbe essere un chiaro omaggio a Fats Domino.


Exactly.Only difference Fats Domino plays piano, Fats of Cico guitar Laughing

ad un certo punto pensa di dedicare a zagor il blues "la ballata dell'eroe senza testa" con le tzantzas che spuntavano un po' ovunque sulla Lucky Mermaid anche sulla roulette Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

ma in genere sono un po' tutti i dialoghi della storia ad essere piu' adulti del solito Think

Esatto, ma ? una cifra stilistica tipica di Colombo, che era uno sceneggiatore western molto "johnfordiano" (non a caso, vista la sua onniscienza in materia cinematografica). Ci? nonostante, a volte mi risultava un po' indigesto su Zagor, poco a tono con la serie, come nella storia di Kelso dove, se non ricordo male, un paio di volte i personaggi si apostrofano a vicenda con un gentleman che mi rimaneva non poco sullo stomaco.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 2:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Preferisci "pancione del mio cuore" Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 4:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... "gentleman del mio cuore" sarebbe il peggio in assoluto, diciamo cos?. Brick wall
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
Che il suo modo di scrivere fosse a volte poco zagoriano ? vero, ma a me piaceva parecchio l'istesso Very Happy
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questi giorni di lutto per la scomparsa di Sergio Bonelli, voglio ricordare che Della Monica, in questa storia, lo ha ritratto tra i giocatori che compaiono nella prima vignetta di pag. 65 del primo albo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah s?? Non ci avevo mai fatto caso. Shocked
E' un unicum in Zagor, o sbaglio? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci aveva fatto caso, prima di voi, Agostino, citato su un numero della posta di TuttoZagor. Sono presenti diversi autori di casa Bonelli, in quella vignetta.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piacevole storia di ambientazione fluviale, che si rifa a Lo spirito del fiume di Toninelli, con la quale ha parecchi elementi in comune (l'ambientazione, il mistero da risolvere, il giallo, la suspence, il passato del capitano/padrone della barca che ritorna, la vendetta, etc).
Ha per? almeno un difetto: ? decisamente troppo prevedibile. La soluzione era gi? chiara al lettore dopo il primo omicidio. Inoltre, gli incubi di cui ? tormentato il Colonello anticipano il movente. Insomma, come giallo puro ? rivedibile, ma nel complesso la ritengo una buona storia, che mi ha divertito Wink


Buoni tutti i personaggi, ben caratterizzati; privo di pathos, per?, il ritorno in scena di Gambit Think


La comparsa delle tzantzas, che mi rimandano alla mia avventura preferita di Mister No, valgono un mezzo voto in pi? alla storia Applause


VOTO: 7,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group