Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PAURA CORRE SUL FIUME
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla sceneggiatura di Colombo avrei qualcosa da dire:non troppa suspense e al nome del colpevole ci si arriva facilmente.Non certamente una prova da incorniciare per il futuro co-creatore di "Dampyr".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2004 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

LA PAURA ?SCORRE? SUL FIUME ?come il sangue

L?avventura sembra ispirata ad un famoso film , molte cose lo ricordano ma ?.direi che gran parte del SOGGETTO pi? che scontato e semmai dovuto??. se si parla di Mississippi la prima cosa che viene in mente ( almeno a me ) ? il classico traghetto fluviale o meglio la classica bisca galleggiante?.
Il primo albo ? decisamente introduttivo , l?autore ci presenta il paradiso dei giocatori d?azzardo ( la Lucky Mermaid ) e i vari personaggi ?.. come lo sfortunato e per certi versi poetico TRIS DI SETTE che sembra la versione ?biscarola ? di Digging Bill o l?impenetrabile COLONNELLO , tormentato da incubi che sembrano anticipare il resto dell?avventura, c?? poi il simpatico FATS il classico chitarrista di colore forse un po? stereotipato e ??. GAMBIT , ?vecchia? conoscenza con la quale Zagor si esibisce in battibecchi divertentissimi .

Secondo una certa logica Gambit ? LA DONNA PI? ADATTA a Zagor , nel senso che, non essendo affatto portata per la vita palustre , non sussiste nessun rischio di ?matrimonio? , adatta quindi a tornare -magari anche periodicamente- senza pericolo di snaturare la serie .
Il personaggio ha insomma le stesse ( seppur espresse diverso modo ) caratteristiche di Frida , la nobildonna austriaca lontana dal nostro Patrick , distante sia geograficamente e culturalmente.
Gambit ( pi? vicina per altri versi ) ? anch?essa distante ??distante soprattutto moralmente ( anche se in fondo ? una brava ragazza ) .

Imo bellissime ed emblematiche le due vignette in fondo alla penultima pagina che riassumono esattamente la situazione ?.<<Zagor vestito come un manichino ? Rolling Eyes mm ?..Gambit ai fornelli ?.gi? twisted . >>.
Laughing Laughing Laughing

Ma al di la dei personaggi c?? la storia che prende piede alla fine del primo albo
<< Chi ? lo spietato assassino sul Lucky Mermaid ? >> B? messa cos? non sarebbe un gran che , perch? come GIALLO vale decisamente poco , mentre ci? che prende in questa storia e la classica situazione da TRILLER e quindi la domanda che attenaglia il lettore ? ?<<Quando colpir? l?assassino ? >>.
Ci? che invece non mi ha convinto in questa storia ? l?eccessiva truculenza di alcune situazioni , un po? troppo splatter per i miei gusti , ma questo forse si potrebbe imputare ( si fa per dire ) agli straordinari disegni di Della Monica , qui credo , in una delle sue migliori prove !
Il disegnatore campano dal tratto sin troppo chiaro e pulito rende al meglio nelle scene notturne e fortunatamente ( come in Vampyr ) questa storia si svolge in gran parte di notte .
Tutto sommato , pur nei suoi limiti , una storia discreta !

Una CURIOSIT? ?.non so se ci avete fatto caso , in questa storia Zagor si cimenta in due sport moderni ?nel basball ( pag 40 - 2? albo ) e nel calcio ( pag 35 - 1? albo ) Wink .
Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2004 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Curiosita' mia: La gag iniziale di Colombo ? ispirata a una gag di G.L. Bonelli. Strano. E non ? l'unica citazione di Colombo alle (brutte) storie zagoriane di GL Bonelli.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh ragazzi, io esco un p? dal coro e dico che la storia mi ? piaciuta parecchio, l'ho riletta qualche giorno fa da sola e mi ha soddisfatto.
Non sono lettore di altre testate per cui il soggetto era per me abbastanza originale. In quanto all'identit? dell'assassino ritengo che siamo di fronte ad uno di quei casi in cui l'assassino ? colui che si era escluso perch? era il pi? ovvio (maggiordomo a parte), non la reputo una banalit? ma forse sono banale io Think .
Mi ? piaciuta l'ambientazione e credo che Gambit sia stata ripresa molto bene.
I disegni mi sono piaciuti e devo dire eccezionale il Cico felice come un bambino che corre alla sala da gioco... Applause

Felipe
_________________
Ascoltate brava gente, il lamento del serpente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa ? una storia a cui sono particolarmente legato,perch? Una lama nell'ombra ? il primo albo di Zagor che ho comprato.Me lo ricordo come se fosse ieri,nonostante siano passati piu' di dieci anni,ero davanti al bano dei giornali del negozietto del mio paese e vedo un albo a fumetti che i mesi precedenti non c'era,l'ho comprato e poi...beh il resto ? storia Very Happy
A parte i ricordi,un'ottima storia,che vede il ritorno di Gambit. Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere ? la migliore storia di Colombo per Zagor. L'ambientazione ? originale (simile a quella de Lo Spirito del Fiume), il giallo non ? scontato e si mescola al thriller e al "macabro". Gambit ? ripresa piuttosto bene, e anche Cico ? ben dosato. Le tzantas riportano alla mente la storia dei tagliatori di teste (ma anche Mister No o Tex). I disegni di Della Monica sono ben curati, sia nelle scene drammatiche che in quelle comiche. Ha inserito anche simpatiche citazioni. Ottimo!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno ci ha confermato che era in questa storia che sarebbe dovuto tornare il conte di Lapalette, ritorno poi rinviato a New York con l'esordio di Mortimer.

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=6012&postdays=0&postorder=asc&start=1935


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Mag 24, 2023 5:11 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Moreno ci ha confermato che era in questa storia che sarebbe dovuto tornare il conte di Lapalette, ritorno poi rinviato a New York con l'esordio di Mortimer.


nella storia cmq c'era un altro ladruncolo che somigliava molto al conte...di cui non ricordo il nome ma che fa una finaccia(credo) Think ; forse e' per questo che hanno sositituito il conte...
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

I think you refer to 3-seven.But he was a gambler and he died of a heart attack after having win for the first time in his life!

For the story, I can affirm that I liked it very much. The steamboat, the southern river ambiance ans especially the presence of Fats, the guitar player who became great friend of Cico. I remember with pleasure the scene where Cico was punished by the captain and Zagor(he was not guilty this time) but surrounded with friends among them Fats Cico sang happy songs...
IMO this Fats could be used in another Southern story of Zagor.Even for a duo with Guitar Jim.... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Fats sembra la versione nera di Cico: sono praticamente uguali! Laughing
Il suo nome, inoltre, dovrebbe essere un chiaro omaggio a Fats Domino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Fats sembra la versione nera di Cico: sono praticamente uguali! Laughing
Il suo nome, inoltre, dovrebbe essere un chiaro omaggio a Fats Domino.


Exactly.Only difference Fats Domino plays piano, Fats of Cico guitar Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Una curiosità: la presenza di un uomo monco soprannominato "Colonnello" non potrebbe essere un omaggio a Sergio Leone, e in particolare al suo film Per qualche dollaro in più, i cui protagonisti sono appunto il Monco (Clint Eastwood) e il Colonnello (Lee Van Cleef)? Wink

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mar Set 25, 2018 9:09 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

E' molto probabile, considerata la passione di Colombo per il cinema di Sergio Leone.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa era, in effetti, una buona storia. Altre di Colombo per Zagor non sono state esattamente all'altezza, ma era comunque sceneggiatore talentuoso. Si era ritirato dalle scene, almeno per un periodo: sapete se ? poi tornato a scrivere almeno Dampyr?
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche l? ? ormai fuori.
Curiosa parabola di questo autore: partito alla grande e poi infine svuotato da ogni idea.
Speriamo che torni: ma ai livelli del suo primo periodo.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group