Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PAURA CORRE SUL FIUME
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 6:37 pm    Oggetto: LA PAURA CORRE SUL FIUME Rispondi citando




Storia di ambientazione fluviale,e quindi di ispirazione nolittiana(chi ricorda il suo "River Bill"?),che vede ai testi l'esordio di Maurizio Colombo,al suo debutto come unico autore della sceneggiatura dopo aver collaborato precedentemente sia con Boselli,nello speciale "Anima Nera",sia con Burattini nell'altro speciale,"La leggenda di Wandering Fitzy" per i disegni di un ispirato Della Monica.Peccato per? che l'autore dei testi non sia altrettanto ispirato e stecchi il debutto,presentando una storia non irresistibile che,nonostante l'ambientazione fascinosa di una barca trasformata in sala da gioco galleggiante con un torneo tra giocatori in corso,il ritorno a furor di popolo di un personaggio spumeggiante come la bella Gambit e la presenza di un comprimario di buon spessore come il Colonnello monco e il suo servitore Raphael,non riesce ad essere n? convincente,n? avvincente.Buona l'idea di iniziare la narrazione con un flashback che sveli qualcosa,ma non troppo,del passato dei coprotagonisti dell'albo e dia qualche indizio sulle loro motivazioni,anche se c'? qualche insistenza di troppo sui dettagli macabri(teste mozzate),che,all'epoca della pubblicazione suscitarono qualche lettera di protesta da parte di alcuni vecchi lettori,ma,dopo questo buon incipit,l'albo non decolla,anzi perde di ritmo,con una storia "gialla" che non regge per pi? di dieci pagine(si capisce subito chi sia l'assassino) e anche il ritorno in scena di Gambit e privo di pathos e il lettore non riesce a rallegrarsi della sua presenza,anche perch? la bella giocatrice d'azzardo non fa granch? in tutta l'avventura,nonostante sia nel suo ambiente naturale,e il suo personaggio risulta alquanto banalizzato,utilizzato male da un Colombo che non brilla nemmeno nella caratterizzazione degli altri personaggi e tantomeno in inventiva(le situazioni dell'albo sono viste e straviste,a partire da Zagor che ammorbidisce a modo suo il gradasso di turno),con in pi? una fastidiosa tendenza a "caricare" eccessivamente le scene di violenza,di sicuro superiore agli standard degli altri sceneggiatori zagoriani,segno inequivocabile che l'autore di turno ha ben poche idee,e cerca di sopperire come pu?.Un albo che si presenta come mero riempitivo,di sicuro un'occasione sprecata,come dimostra anche il finale,tirato via in fretta e furia,con un improbabile "arrivederci" semi-ironico tra Zagor e Gambit(passi tutto il resto,ma i due che si immaginano reciprocamente la propria vita sentimentale futura,con tanto di Gambit nella capanna di Darkwood a fare le pulizie e Zagor in veste di croupier ? davvero troppo!).Mi spiace per il bravo Colombo,ma mi auguro che si dedichi solo a "Mister No" e a "Dampyr".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa stori non aveva entusiasmato neanche me...

La trovo appena sufficente...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me non ? dispiaciuta affatto,sia il soggetto che la sceneggiatura.
La storia fluviale e il sapore sud americano mi ha affascinato.
Forse come dici tu gambit ? stata utilizzato meglio nella prima storia per? quando in una storia c'? azione e anche un p? di mistero io sono sempre soddisfatto.
Voto 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti,corwin,il soggetto ? banalotto(pare una scopiazzatura della vecchia storia sclaviana dei tagliatori di teste,con molta meno verve per?),la sceneggiatura difetta di ritmo ed incisivit?,con vistose cadute di tono e stile e poi c'? l'obbrobbio di quel finale.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh,Mike,dato che,dai tuoi interventi,sembri uno zagoriano doc,mi riesce difficile credere che basti una storia cos? poco originale e incisiva per accontentarti.Credo che saprai,al pari di me,che nella serie ci sono delle storie ben superiori a questa,anche e sopratutto nelle uscite recenti,quindi perch? limitarsi a un p? di azione e mistero quando sappiamo benissimo che Burattini,Boselli & C. possono darci molto di pi??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuro che i tagliatori ? di Sclavi?Pensavo di no ma forse mi sbaglio.
In ogni caso la trama ? diversa,al massimo ? una citazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?,Axel,quella storia ? stata scritta dal mitico Tiziano,e,del resto,all'epoca chi volevi che proponesse un soggetto del genere,facendoselo accettare,per di pi?? In ogni caso,al di l? dei riferimenti pi? o meno velati che pu? aver fatto,sicuramente Colombo,con questa storia ha dato pessima prova di s?,e anche le sue prove successive per Zagor non mi hanno molto convinto.Adesso ho anche sentito che ha qualche problema di salute...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghibli ha scritto:
Beh,Mike,dato che,dai tuoi interventi,sembri uno zagoriano doc,mi riesce difficile credere che basti una storia cos? poco originale e incisiva per accontentarti.Credo che saprai,al pari di me,che nella serie ci sono delle storie ben superiori a questa,anche e sopratutto nelle uscite recenti,quindi perch? limitarsi a un p? di azione e mistero quando sappiamo benissimo che Burattini,Boselli & C. possono darci molto di pi??
Questo ? vero,ma io per natura sono propenso a cercare in tutto lati positivi.
Non ? uno dei capolavori zagoriani,ma non mi aspetto da ogni storia un capolavoro,nelle storie di transizione mi basta una piacevole lettura e in quel periodo si veniva da tante grandi storie per cui una storia media bisogna concederla ogni tanto.
Poi cmq ? questione di gusti a me ad esempio tutte le storie di Colombo sono piaciute anche se nessuna supera il 7 come voto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione,Mike,ma c'? anche il rovescio della medaglia:quando sei abituato da mesi a leggere grandi storie,come accadeva a me in quel periodo su Zagor,anche una caduta di tono non tanto grave,diventa un peccato mortale!Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le storie del viaggio mi sono piaciute,basta l'ambientazione nuova a dare a una storia qualcosa in pi?.
Colombo su Zagor ha scritto buone storie senza per? distinguersi particolarmente,non credo vada paragonato a Boselli o Burattini che hanno ben pi? esperienza su Zagor.
Ub bel racconto di avventure senza picchi ma piacevole.
Su gambit dico che almeno in questa storia Zagoe ? pi? Zagor mentre Boselli ce lo presenta un p? troppo cotto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar? pure,Axel,ma io alle strazianti ironie di Colombo preferisco mille volte il romaticismo di Boselli....almeno non mi incavolo!Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
questa stori non aveva entusiasmato neanche me...

La trovo appena sufficente...


Concordo per la sufficienza
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non gli d? manco quella...Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

mike ha scritto:
A me non ? dispiaciuta affatto,sia il soggetto che la sceneggiatura.
La storia fluviale e il sapore sud americano mi ha affascinato.
Forse come dici tu gambit ? stata utilizzato meglio nella prima storia per? quando in una storia c'? azione e anche un p? di mistero io sono sempre soddisfatto.
Voto 7


D'accordo con Mike che mi sembra molto equilibrato nei giudizi.
La storia come dice giustamente Ghibli non ? originalissima, anche se non mancano idee e spunti, magari alcuni ripresi dal passato.
Forse alcune scene sono violente ma coerenti con la narrazione.
Lla storia tutto sommato secondo me ? ampiamante sufficiente, non mancano giallo, mistero e retroscena da svelare.
Ripeto nulla di originale ma cmq scorrevole e non noiosa.
D'accordo sul fatto che la Gambit di Boselli era + simpatica e accattivante...questa ? un p? + banalotta
buoni i disegni
ciao

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il giudizio sulla qualit? della storia ? influenzato dal periodo in cui ? uscita. Compressa da bellissime storie forse questa appare un p? sottovalutata. Quindi sono d'accordo con Mike. E aggiungo che Colombo ha avuto il merito di tenermi incollato all'albo senza desiderarne la fine anticipata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group