Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SCLAVI AUTORE ZAGORIANO
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:20 pm    Oggetto: SCLAVI AUTORE ZAGORIANO Rispondi citando

Sono un p? emozionato...e probabilmente anche un p? incosciente...arrivo su questo forum e non solo "debutto" scrivendo un mio topic,invece di commentare quelli altrui(rimedier? presto,non preoccupatevi) ma addirittura scelgo un tema "caldo" come quello del lavoro che Tiziano Sclavi fece nel suo periodo di permanenza nello staff di Zagor.L'autore adesso lo conosciamo tutti,e non solo gli appassionati di fumetti,ma allora(primi anni'80) Sclavi era solo un giovane di redazione che,dopo aver lavorato per varie riviste e periodici,era approdato alla Bonelli,dove aveva iniziato la sua gavetta,approdando alla sceneggiatura solo dopo qualche tempo.Il suo debutto come autore avviene con l'albo "La montagna degli Dei",una avventura classica,dove tuttavia lo sceneggiatore esordiente riesce gi? a farsi notare,inserendo nella cornice abbastanza convenzionale del racconto alcuni elementi che lo differenziano dall'ordinaria storia dello Spirito con la Scure.In primo luogo il cattivo della situazione,il folle ex-archeologo Basileo,non un banale cattivo a tutto tondo o un altrettanto scontato bandito dal grilletto facile,ma invece un pazzoide decisamente inconsueto("I suoi studi lo hanno portato ad avere una idea fissa....da monomaniaco!" commenta lo Spirito con la Scure,dopo il primo incontro con il suo antagonista)un vecchio esperto di antichit? che ? talmente infatuato dell'oggetto del suo lavoro,da immedesimarsi in esso al tal punto che si ? voluto ricreare una sorta di piccolo regno personale,di cui ? il "Basileus"("re" in greco antico) e su cui governa,ovviamente, da despota,almeno finch? non si imbatte in Zagor,che riuscir? a "deporlo" dal suo trono,non prima di aver brillantemente superato alcune prove,ispirate alle mitiche dodici fatiche di Ercole,che,nelle intenzioni del folle,dovevano sancire il suo status di superuomo.Una storia avvincente,che mescola con abilit? alcuni topoi del mondo zagoriano con un nuovo modo di raccontare,pur senza tradire molto il classico stile nolittiano(evidentemente Bonelli e Canzio vigilavano,marcando stretto il nuovo sceneggiatore).Un ottimo debutto,a cui fanno seguito altre storie memorabili,tra cui voglio almeno citare l'internezzo fantasy de "Il Signore Nero"(con annessi un inconsueto Zagor malvagio,anche se momentaneamente,e addirittura una morte e resurrezione del nostro!),l'incontro con uno dei comprimari meglio caratterizzati dell'intera serie,ovvero "Lupo Solitario" e il famoso numero 200 "Il tesoro maledetto",ovvero il plot de il recente film "La maledizione della prima luna" vent'anni prima.Dopo queste e altre memorabili storie,Sclavi propone a Bonelli quello che poi diventer? il suo best seller di vendite,"Dylan Dog" e abbandona lo staff zagoriano per dedicarsi interamente alla sua creatura.Torner? solo anni dopo,come "guest star" per l'indimenticabile "Incubi",ma,visto che ho gi? scritto troppo,ne parler? la prossima volta.A presto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero un'ottima analisi anche se non la condivido al 100% ! La montagna degli dei f? secondo me un mezzo flop a causa della rapida conclusione ,secondo me Sclavi ha cominciato ad inquadrare il personaggio con IL CERCHIO DELLA VITA , bellissimo poi il n? 200 , molto meno Davil MAsk . Su incubi credo di aver scritto anche troppo sul commento della singola storia ( geniale e delirante allo stesso tempo ) ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il signore nero comunque ? stupenda !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh,Adriano,ti dir? che,secondo me,sei un p? troppo severo con quella storia.Sar? che ho fatto studi classici,sar? che,in quel periodo di magra(Nolitta aveva appena fatto il suo canto del cigno come sceneggiatore con la sua ultima,memorabile storia di Hellingen,"Terrore dal Sesto Pianeta")una storia originale come quella fu una boccata di ossigeno,ma non riesco a considerarla come una storia mediocre.E poi Sclavi era al suo debutto,qualche ingenuit? gliela concederai,no?Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il "Signore Nero",a parte la cornice fantasy della storia(un inedito assoluto su Zagor e calcola che eravamo nei primi anni'80 e Bonelli ha sempre detestato questo genere,prova evidente che Sclavi godeva gi? di una certa considerazione come autore,per farsi accettare una storia simile),ci fu il mezzo infarto(da parte mia e,credo,da parte di tutti gli altri lettori) al momento della morte di Zagor.E,non contento,Sclavi lo fece morire di nuovo,e per ben due volte,in "Incubi!".E' un genio assoluto,come sceneggiatore,ma certi scherzi sono difficili da mandar gi?!Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

non dico che ? brutta , una storia brutta ? brutta dall'inizio alla fine , dico che ad un certo punto la storia si spezza , nella sezione commenti alle storie c'? anche quello relativo a la montagna degli dei , adesso non ricordo in quale pagina ? scivolato ma se vuoi puoi dargli un'occhiata ?!
in molti hanno trovato il finale un p? troppo sbrigativo . Perch? non ci dai un'occhiata , ne potrebbe nascere una discussione interessante !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

in verit? sul post della montagna degli dei ci siamo un p? divagati , altre considerazioni su quella storia credo siano su i grandi flop , non ricordo bene .

Nel signore nero ricordo l'arrivo della creatura , il Troll nella capanna con Cico sconvolto che non riusciva ad emettere fiato ( mitico Donatelli ) , quel fascino di mistero , la preparazione della storia , la fantasia , insomma un gran bel lavoro ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io,oltre ai momenti che hai citato,ricordo la tremenda battaglia con l'esercito degli scheletri(e allora non c'erano videogame che sfruttassero in modo massiccio questi elementi horror,quindi era una novit? assoluta!)dove Zagor muore e risorge,l'estemporaneo duello con il biondone con la spada(si chiamava Galad?) e il finale a sopresa,con la rivelazione della ver? identit? del Signore Nero!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

quando hai tempo intervieni pure con interventi singoli anche su questa e su altre storie ( tipo Incubi ) , ci sono molti topic gi? aperti ( nella sezione Commenti storie ) altri sono scivolati in seconda terza pagina , ma non ? difficile ripescarli . ...e soprattutto ti invito a votare le storie nella sezione ARCHIVIO STORIE !
In merito a Sclavi in generale hai aperto proprio un bel topic ( questo )
ne riparliamo un'altro giorno , ora mi aspetta il pranzo e la mia voglia di dialogare con te ? purtroppo inferiore all'appetito cichiano che mi st? assalendo ...ciao !
Laughing Laughing Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto ghibli e complimenti per aver aperto subito una bella discussione.
Ti dir?,il mio giudizio su Sclavi come autore zagoriano al momento non ? completo.
Infatti a parte incubi che ricordo benessimo per esprimere un giudizo approfondito dovr? rileggere le altre storie visto che le altre non le leggo da secoli e cio? in periodo in cui ero meno attento ai particolari.
Ti rinnovo l'ivito di Adriano a commentare se vuoi anche le single storie e poi a votarle.
Se ti va dicci pure qualcosa su di te nella sezione per le presentazioni,cio? REndez Vous.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio,Axel,per il benvenuto e i complimenti circa il mio topic su Sclavi.Sai com'?,frequentavo questo forum da non iscritto gi? da qualche settimana e,vedendo che siete tutti ben ferrati in "zagorologia" ho pensato bene di esordire con un argomento stuzzicante,dopo essermi riletto le storie sclaviane dello Spirito con la Scure,of course.Presto interverr? anche su altri argomenti,per la mia autopresentazione ritengo sia ancora presto,ma prima o poi arriver? anche quella.Alla prossima!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok,attenderemo fiduciosi Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

E io mi auguro di ripagare degnamente tanta fiducia!Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto Ghibli e complimenti per la tua prima scelta come argomento...

Scalvi ? indubbiamente eun "mostro" come soggettista e le sue numerose prove in DD lo dimostrano ampliamente...

Su Zagor, secondo me, ha influito con alcune storie molto particolari...

INCUBI mi piace molto; visionaria, onirica, allucinata e tragica...

LA MONTAGNA DEGLI DEI era stuzzicante e intrigante... FOrse un p? affrettata nella conclusione...

IL SIGNORE NERO ? un capitolo fantasy piuttosto buono nella sua semplicit? (Stregone cattivo, re cattivo, goblin, elfi etc...)

I TAGLIATORI DI TESTE non mi ha convinto del tutto, anche se l'idea era decisamente buona...

Delirante ed horroifico il TESORO MALEDETTO, una piccola chicca..

IL PROFETA (anche per i disegni) non mi ha convinto...

DEVIL MASK buono (specie nella prima parte) ma non eccelso...


Insomma, Sclavi, l'ho letto volentieri e mi piace rileggerlo...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del tuo benvenuto e dei complimenti,corwin.Ci tenevo ad esordire con un argomento stimolante e,a giudicare dalle prime risposte di voi veterani del forum,pare che ci sia riuscito.Sclavi ? un fuoriclasse dei comics(e la sua attuale latitanza dal pc ? una perdita per tutti gli appassionati) e gi? ai tempi del suo debutto zagoriano si vedeva:spunti originali e stuzzicanti,una buona gestione del personaggio principale,n? troppo ortodossa n? eccessivamente audace, e dei comprimari,sia avversari che alleati,stupendamente caratterizzati e non semplici sparring partners per il Signore di Darkwood.Per quanto riguarda le storie che tu hai citato,ho delle riserve solo su IL PROFETA e DEVIL MAsk,il resto ? roba di gran classe,inclusa LA MONTAGNA DEGLI DEI,il cui finale affrettato ?,secondo me,opera della revisione della redazione,timorosa che una storia cos? inconsueta disorientasse troppo i lettori,ipotesi terrificante in quel periodo di calo vertiginoso delle vendite.Alla prossima!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 1 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group