Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SCLAVI AUTORE ZAGORIANO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zole
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/11/03 23:22
Messaggi: 854
Località: Zagabria, Croazia

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sclavi e' sempre stato il mio autore preferito dopo Nolitta e Burattini. Mi fa piacere che hai aperto questo topic, perche' Sclavi (a mio avviso) era sempre un po' sottovalutato, nonostante abbia fatto storie bellissime. Forse sono un po' "legato" con quelle storie perche' quando cominciai a leggere Zagor in Croazia uscivano in edicola proprio le storie di Sclavi, ma comunque lo considero un ottimo scennegiatore. E Horror Cico e' definitivamente l'albo che mi ha fatto ridere di piu', brillante. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente d'accordo con te,Zole.A dirti la verit?,mi ero un p? stupito che nessuno degli zagoriani del forum avesse pensato di scrivere due parole sul periodo in cui i testi delle avventure dello Spirito con la Scure erano affidati alle sapienti mani del futuro inventore di Dylan Dog.Per fortuna che ci ha pensato il sottoscritto....Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il forum ? ancora goivane abbiamo tanti argomenti di cui parlare,prima o poi avremmo pensato a anche a Sclavi.
In ogni caso ci hai pensato prima tu Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero,Axel,che questo forum ? di recentissima apertura,ma ? altrettanto vero che Tiziano Sclavi ? stato il pi? importante autore zagoriano del dopo-Nolitta e prima che arrivasse la coppia Boselli-Burattini.Credo che nessuno degli sceneggiatori che si sono succeduti all'inventore del personaggio abbia dato tanto,in termini qualitativi,alle avventure dello Spirito con la Scure,nemmeno il nostro mitico Ade Capone e quindi mi aspettavo che qualcun altro avesse gi? tessuto le lodi del buon Tiziano.In ogni caso,spero che qualcun altro intervenga sul tema,magari in maniera pi? approfondita di me!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente sar? cos?,anche se la domenica ? sempre il giorno con meno interventi per ovvi motivi,ma stai certo che domani la discussione decoller? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok,sono gi? in febbrile attesa e molto curioso di conoscere il parere degli altri zagoriani.Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio parere ? molto semplice.
Un grnde autore che non sempre ? riuscito a trasmettere la sua grandezza alle storie di Zagor.
Un capolavoro come incubi e tante storie belle ma non eccezionali.
Gli va cmq riconosciuta una grande originalit? cos? come a Castelli.
Forse Sclavi per? ha interpretato Zagor meglio del BVZM.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono uno Sclaviano convinto per cui non posso che concordare con ghibli(a proposito ,benvenuto e complimenti per il num di post in un giorno,spero che voterai le storie e parteciperai ai sondaggi).
Non solo sul capolavoro Incubi ma anche su tutte le altre storie.
Non ai livelli nolittiani certo,ma se consideriamo il periodo e l'originalit? allora al grande Tiziano dobbiamo solo fare un plauso.
Perfino Thunderman a mio avviso non era cos? male ma forse sono un po di parte essendio un fan di sclavi. :oops:
Torna in cima
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh,Mike,allora Sclavi era agli inizi come autore zagoriano.Se poi ci aggiungi il fatto che scriveva sotto rigida sorveglianza da parte di Bonelli e Canzio e che,tutto sommato,? rimasto nello staff di Zagor per un periodo breve(gi? nel 1985 fu chiamato a dirigere la rivista di fumetti d'autore "Pilot" e l'anno dopo esordiva Dylan Dog),credo che il suo contributo alla testata,tenuto conto di tutto questo,? stato di livello eccelso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei complimenti e del benvenuto,Paolomis.Per quanto riguarda le storie,alcune le ho gi? votate,per i sondaggi,invece,ho bisogno di un p? pi? di tempo.Su Sclavi,non posso dire molto altro,rispetto a quanto ho gi? fatto(tranne su "Incubi" per il quale interverr? nel luogo apposito),se non che,a mio parere,? stato il pi? grande sceneggiatore zagoriano del dopo-Nolitta e sicuramente il migliore fino all'avvento della coppia Boselli-Burattini.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ? per questo ? stato anche il curatore della serie se non sbaglio.
Non s? per? quanto sentisse il personaggio,Incubi forse ? la dimostrazione di un p? di dubbi da parte di Tiziano sull'universo zagoriano ma forse mi sbaglio ? solo un impressione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghibli ha scritto:
Io,oltre ai momenti che hai citato,ricordo la tremenda battaglia con l'esercito degli scheletri(e allora non c'erano videogame che sfruttassero in modo massiccio questi elementi horror,quindi era una novit? assoluta!)


Ciao Ghibli, benvenuto. Scusi, non ho capito bene. Quale novita' ? La battaglia con i scheletri ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhmmm,Axel,sul fatto che Sclavi "sentisse" poco Zagor non credo che sia un'ipotesi plausibile,lui stesso ha affermato diverse volte che da ragazzo lo leggeva avidamente.Molto pi? verosimile la tesi secondo cui le sue storie non sono tutte dei capolavori,perch? la "censura bonelliana" lo penalizzava parecchio.In ogni caso,visto che abbiamo aperto una discussione interessante,aspettiamo i pareri degli altri su questa faccenda...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ghibli
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/04 11:27
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?,John,quando parlo di novit?,mi riferisco proprio alla battaglia con gli scheletri.Almeno io,all'epoca non avevo ancora visto una situazione del genere in un fumetto bonelliano,nemmeno nei numeri pi? "esoterici" di Tex,e calcola che Dylan Dog era ancora al di l? da venire.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghibli ha scritto:
S?,John,quando parlo di novit?,mi riferisco proprio alla battaglia con gli scheletri.Almeno io,all'epoca non avevo ancora visto una situazione del genere in un fumetto bonelliano,nemmeno nei numeri pi? "esoterici" di Tex,e calcola che Dylan Dog era ancora al di l? da venire.....


Si capisco e sono d' accordo per quanto riguarda il fumetto bonelliano. Ma questa battaglia non era una novita al epoca della pubblicazione di Signore nero. Credo che e' tratta dal film "Gli Argonauti" (Jason and the Argonauts) 1962 o '63 di Don Chaffey. In questo film c' e' esattamente la stessa situazione. Una battaglia con scheletri che ricorda molto quella in Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 2 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group