Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI CAIN
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
Forse si può spiegare, narrativamente, con l'acquiescenza della rabbia per la morte della prima moglie.
Forse si può spiegare, autorialmente, con la difficoltà di dover gestire altrimenti continui battibecchi con Zagor. Think


La seconda che hai detto, IMHO Cool
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando



il ritorno di cain
numeri 420, 421 e 422, testi boselli, disegni andreucci
questo capolavoro ha solo due piccoli difetti: il finale è un pò troppo sbrigativo, come da tradizione boselliana
e due albi e mezzo sono pochi, quando hai a disposizione questo ben di dio, in generale la trasferta africana è durata troppo poco
comunque la qualità è così alta che sono tutte questioni di lana caprina, compresa la cosiddetta "deriva martinmysteriana"
zagor, con i lucciconi agli occhi, dice:"tutti gli archeologi del mondo vorrebbero essere qui" e come dargli torto?
volendo stilare una top ten, dentro ci metto sicuramente l'esplorazione di achron, una goduria per gli appassionati del genere
con i suoi edifici e le sue necropoli, in particolare la cripta regale di kush, con quelle statue... andreucci si è superato...
ogni prova di andreucci è stata diversa dall'altra, chissà come sarebbe stata la prossima, un delitto che non abbia più disegnato zagor
poi le pitture rupestri del tedrest ricalcate su quelle realmente esistenti e risalenti al periodo neolitico...
quindi il prologo, zagor che sbaraglia gli ibo fingendosi damballah, le cateratte, il siparietto con il re di yaour e lo yu-yu
la traversata del sahara, la spettrale apparizione della carovana kushita nel mezzo di una tempesta di sabbia
il finale fantasy presso la fortezza nubiana di geebel shat, con zagor travestito da legionario e il carro trainato dai cavalli zombi...
infine le mie due cose preferite: il racconto della regina delle sabbie, pura magia da "mille e una notte"
e il colonnato con l'inscrizione romana, con didascalie cichiane che ricordano quelle di fishleg in "l'esploratore scomparso"
a proposito, il solito gran cico boselliano a cui andreucci dona grande espressività... digging bill è un imbucato...
mentre cain risulta più posato, passa dal fanatismo crociato all'essere una specie di capopopolo antischiavista
anche se poi, se non fosse per il solito buon cuore di zagor, farebbe morire di sete gli arabi...
gli eccessi spettano al bimbominkia tuareg, il "bujadi", che poi prenderà il sopravvento nella storia del 2011
bello il personaggio di marada, tipica bellezza berbera
la prima copertina è stupenda, buone le altre

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Gen 05, 2021 6:24 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto rileggendo questa storia per la 3 volta (credo). Davvero bellissima sotto ogni punto di vista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2015 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

causa mostruoso ritardo nella lettura csac solo ieri ho finito di leggere solo ieri questa storia..che dire? ambientazione e disegni fantastici, grandi personaggi , grande tutto! mi piacerebbe vedere Boselli quanti romanzi e racconti di avventura ha in casa
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2019 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver fissato definitivamente i suoi stilemi "realistici" con Fratelli di sangue e Avventura in Canada Boselli passa a una nuova storia di viaggio con elementi fantastici e fantastorici, ritornando sui passi di Kraken e Le sette città di Cibola ma arricchendo il racconto con una struttura insolita per Zagor.
Il ritorno di Cain, introdotto da un prologo lungo ed evocativo che prepara all'atmosfera esotica della storia (tipico di Boselli), ci catapulta nel cuore del continente nero e di una nuova dimensione fantastica, che in storie precedenti di Zagor avevamo intravisto dalle sue forme diffuse in America.
Marie Laveau e Atlantide percorrono più o meno sotto traccia l'intera narrazione, che in ogni albo cambia registro e ambientazione. Il secondo è il più degno di nota, lasciando con un ritmo dilatato molto spazio al puro viaggio e ai racconti di miti, storia e tradizioni del deserto, con una vena orrorifica che emerge inquietante nelle scene della storyline parallela dei negromanti o nella leggenda sui djinn.
Non mancano personaggi e momenti memorabili, che come al solito Boselli riesce a delineare con poche vignette, e nuove semine che verranno sicuramente raccolte in storie successive, sempre all'insegna di una maggiore continuity. Il personaggio di Cain è più interessante in questa nuova fase del suo arco, e Zagor ha finalmente la possibilità di ripercorrere le "tracce aeree" del suo più lontano antenato, Tarzan (anche se si continua a paragonare a Damballah).
Andreucci supera le prove precedenti e, prima di lasciare la testata, firma alcune delle sequenze e delle tavole più suggestive del nuovo periodo grafico. L'entrata nella tomba e il campo lungo sull'orda di non morti sono probabilmente l'apice del suo lavoro su Zagor.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso sinteticamente dire che questa storia è un altro capolavoro, una fantastica avventura scritta da Boselli tenendo bene in mente la narrativa di Howard e Lovecraft (cito gli autori che ho letto che mi ha fatto venire in mente), i film di Indiana Jones, e molto altro che io sicuramente non conosco. In più è disegnata magnificamente da Andreucci, anche per me qui al suo top su Zagor. Molte pagine sono inquietanti e misteriose, atmosferiche e memorabili... su tutte io cito una che mi ricorderò sempre, poco citata : la scoperta dell'antica strada romana con l'iscrizione del soldato in latino...

Il primo albo in particolare è perfetto, non ci si annoia mai nemmeno nelle sequenze più statiche... sono splendidi il prologo e l'incontro con il re e il feticcio ju-ju. Poi l'azione nel deserto diventa incalzate con tantissimi altri personaggi, su tutti Cain che è un po più protagonista di Zagor, ma non me ne dispiaccio, anzi...è un personaggio che adoro.

Peccato per la battaglia finale con i ghoul durata troppo poco...si poteva sfruttare tutto il terzo albo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group