Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI CAIN
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 10:44 pm    Oggetto: IL RITORNO DI CAIN Rispondi citando



Appena riletta...

La ritengo un capolavoro di Boselli e Andreucci...

In essa si respira l'atmosfera del deserto africano, dei Tuareg, della citt? dimenticate nelle sabbie del tempo...

Affascinante la citta perduta, con i suoi segreti celati nelle tenebre...

Molto bello il capitolo riservato ai negromanti kush, terribili stregoni dai poteri occulti...

L'incontro tra Zagor e il re nero nella citt? ? una piccola perla, condita ddal trucco del bastone magico dello stregone...

Insomma, una storia dove ritroviamo le atmosfere del "LA MUMMIA", "INDIANA JONES", LOVERCRAFT E CONAN IL BARBARO...

I disegni di Andreucci sono superbi e mi fanno pesare ancora di pi? la sua mancanza sulle pagine di Zagor...


STORIA 9.5
DISEGNI 9.5
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

)Ottima storia, soo d'accordo con Corwin (anche se ? sempre il solito esagerato, 9.5 ? troppo!! Laughing Wink )
Comunque ? vero una storia molto avventurosa in pieno stile zagoriano, ottimi i disegni, sono sempre stato un fan di Andreucci.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia? una delle migliori storie degli ultimi 10 anni: grandi disegni, grande ricostruzione, grandi scenari, grandi personaggi: cosa volere di pi??
Incredibile la spavalderia con cui Zagor si addentra (insieme a Cico e a Digging Bill) in un territorio cos? vasto, pericoloso e a lui del tutto sconosciuto senza pensarci su due volte! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa volta secondo me ? meglio il ritorno (di Cain appunto) che la storia primaria. Senza nulla togliere al terrore del mare (grafica superba) l'impianto avventuristico-narrativo del "ritorno" sublima le pi? belle tematiche dell'avventura classica (esotismo-viaggi-popoli sconosciuti ecc). Resto fedele a Nolitta e Ferri ma Boselli e Andreucci straripano per bravura. Odissea Americana ? un baluardo ma anche il ritorno di Cain insidia non poco la leadership delle vecchie avventure di Zagor. Difficile ripeterla.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

gi?... Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia ma non eccezionale secondo me per due motivi.
Prima parte molto dialogica seconda ,come spesso nelle storie di Boselli,con finale molto veloce.
E poi Zagor mi sembra un p? in secondo piano rispetto a cain.
Il terrore deal mare molto meglio imo.
Cmq si merita un 7 per via dei disegni ,dell'ambientazione e del fascino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

dici ?

La prima parte con il prologo e la prima parte del viaggio di Zagor, l'ho trovata intrigante e pina di fascino, dalla cattura e liberazione di Cain alla visita al re di Zagor, con scambio di battute al veleno con lo stregone (mitica la parte del bastone)...

Non mi sono annoiato affatto, anzi.... Cool

Sul finale un p? affrettato ti darei ragione... ma tutto sommato un ottima storia...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 9:41 pm    Oggetto: Re: IL RITORNO DI CAIN Rispondi citando

corwin ha scritto:


Appena riletta...

La ritengo un capolavoro di Boselli e Andreucci...

In essa si respira l'atmosfera del deserto africano, dei Tuareg, della citt? dimenticate nelle sabbie del tempo...

Grandissima storia! Tra l' altro capita in un periodo particolarmente florido delle storie zagoriane, ambientate in un habitat che definire ideale per Zagor ? un eufemismo. Sono ansioso di leggere il nuovo viaggio, perch? il nostro ? particolarmente portato per la villeggiatura lavorativa

Affascinante la citta perduta, con i suoi segreti celati nelle tenebre...

Molto bello il capitolo riservato ai negromanti kush, terribili stregoni dai poteri occulti...

L'incontro tra Zagor e il re nero nella citt? ? una piccola perla, condita ddal trucco del bastone magico dello stregone...

Insomma, una storia dove ritroviamo le atmosfere del "LA MUMMIA", "INDIANA JONES", LOVERCRAFT E CONAN IL BARBARO...

I disegni di Andreucci sono superbi e mi fanno pesare ancora di pi? la sua mancanza sulle pagine di Zagor...


STORIA 9.5
DISEGNI 9.5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2004 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ritorno di Cain ? da far leggere (insieme a Terrore da mare ovviamente) a quelli che hanno abbandonato Zagor durante il periodo Toninelliano (o gi? di l?).
Ricomincerebbero a comprare Zagor di corsa (con tanto di arretrati). Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

bah,come al solito axel critica la messa in secondo piano di zagor...ma con un personaggio come cain come agire altrimenti?

e poi cain ? pi? esperto di zagor di quei luoghi e nemici...ergo...grandissima storia che riesce a non far sfigurare un capolavoro come il terrore dal mare.

grandissimi disegni e fantastico l'uso dei negromanti,da me votati come nemici pi? tosti da tanto tempo a questa parte

voto 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2004 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voto 9. non mi trovo d'acc con chi ha detto che questa ? superiore a KRAKEN... son entrambe stupende Wink .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL RITORNO DI ??.ATLANTIDE !

Un prologo di quasi 30 pagine che non ci anticipa nulla ma che altres? guarda al passato e ci mostra Cain ancora in vita.
Un breve racconto di come il singolare personaggio abbia potuto sfuggire da Deimos l?isola dei Sargassi dove avevamo vissuto la straordionaria avventura del Kraken !

Poi l?Africa nera magistralmente ritratta da un Andreucci in stato di grazia , un mondo ostile , tetro , minaccioso .

Da li i nostri si ritrovano in una isolata citt? ove regna la paura e uno strano sadico despota .... proprio nei dialoghi con il Tiranno leggiamo il miglior Zagor dialettico dell?intera storia .

L?avventura prosegue nell?ERG, l?Oceano di Sabbia , le dune a barcana orientate e mosse dagli alisei che fanno da esotico e magico sfondo al lento cammino dei nostri eroi .

Raggiunto il Tedrest , dopo la suggestiva apparizione dei Negromanti di Kush , Zagor emerge ( anzi non emerge , se non come silenziosa comparsa ) sempre meno ?. tagliato fuori dai dialoghi sia da Cain , da Tariq che dallo stesso Cico .
Il lettore si accorge di ci? che lo stesso Cain sembra sottolineare nella tenda del T? <<? non mi sembra vero che tu sia qui Zagor ?>> .
L?eroe appare ora fuori posto , spaesato ( vero anche che Cain ? molto pi? di casa) ?.
Il cacciatore di streghe ? molto diverso da quello visto in Kraken , qui meno retorico , pi? umano .
Ma il cammino prosegue verso l?antica strada per Achron , si ha la sensazione di un procedere lento , scandito dai dialoghi , da tempeste di sabbia , da leggende di fantasmi e demoni e dall?aleggiare di una minaccia , ancora lontana ma ugualmente incombente .
Qui finalmente Boselli ci mostra come sia possibile abbinare suspense , mistero e avventura( decisamente meglio dell'ultima storia ) ?merito forse della linearit? di cui gode un viaggio come del resto gi? visto nelle Sette citt? di Cibola .

Nell?esplorazione della citt? fantasma ( dopo palazzi abbandonati , occhi nel buio e la prima vittima ) Cain torna ad invocare il signore e Zagor assicura che la propria scure far? la sua parte . ?
si far? anche la sua parte Think ?.ma il protagonista assoluto e lui Andrew Cain , il vendicatore , l?uccisore di mostri .
Protagonista lo ? nell?azione , nel dialogo , nella centralit? del racconto e delle vignette ( mentre cavalca frontalmente con la spada sguainata al cielo) ., lo ? nelle decisioni alle quali Zagor ( forse anche perch? non gioca in casa ) semplicemente si accoda ?tutto questo va avanti sino a quando c?? da decidere della sorte dello sceicco .
A questo punto Zagor st? quasi per apparire ingenuo , eccessivamente buono , ma .....come non detto Wink !
la pagina successiva Boselli lo riscatta e tira fuori di colpo tutta la filosofia Zagoriana Very Happy .
Da qui in poi Zagor e Cain si giocano alla pari il ruolo di protagonisti e Zagor ha l?onore della soluzione finale Wink .
All'Epilogo meno frettoloso del solito giova forse il fatto che la conclusione della storia non coincide con quella dell?albo.

Discorso ?protagonismo? a parte , leggendo questa storia e ricordando gli altri capolavori Zagoriani ti vien voglia di urlare ai quattro venti LEGGETE ZAGOR ? Fantasticoooo!!!
Rimane quasi una tristezza di fondo per chi vivendo nel limbo della non conoscenza non possa gioire di tali meraviglie ?
Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Putroppo le due storie africane di Boselli sono in assoluto fra le due pi? indigeste di Mauro per me. dontknow
Le rilegger? per vedere se magari ho sottovalutato qualcosa,ma per quello che ricordo questo non ? lo Zagor che amo.
? un'altro personaggio ,raccontato in un'altra maniera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ? che ? uno Zagor diverso , come ho gi? scritto ZAgor ? completamente assente dall'attraversata dell'Erg ( poco dopo la citt? del despota ) sino a quando non decide di risparmiare lo sceicco Sad . al suo posto c'? Super Cain !
LA storia in se ha per? qualcosa di magico ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

Discorso ?protagonismo? a parte , leggendo questa storia e ricordando gli altri capolavori Zagoriani ti vien voglia di urlare ai quattro venti LEGGETE ZAGOR ? Fantasticoooo!!!
Rimane quasi una tristezza di fondo per chi vivendo nel limbo della non conoscenza non possa gioire di tali meraviglie ?
Very Happy Very Happy Very Happy Wink


Ma sei spettacolare Adriano!!! Applause
Che entusiasmo! Grande!!! Applause

Da non amante di Boselli, rimane comunque una delle storie che conquistano la mia top ten dall'Esploratore scomparso in poi, soprattutto per la rappresentazione delle locations: disegni fantastici, ma soprattutto ottima sceneggiatura.
Boselli in questa storia mi ricorda un po' Castelli quando scriveva per Zagor. Metteva da parte molto spesso lo Spirito con la scure, per dar luce ai comprimari e a Cico, per poi riscattarlo sul finale. Una soluzione che non mi ha mai convinto troppo, ma si pu? chiudere un occhio se la storia nel complesso si presenta convincente.
Purtroppo Boselli non mi convincer? mai: mi affascina e mi appassiona per tutta la storia, per poi chiudere velocemente come il suo solito... E' una botta fredda ogni volta: per me il finale deve essere grande quanto la storia stessa.

Ciao ciao,
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group