Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE NERE ALI DELLA NOTTE (525/527)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:

Mi piacerebbe se tornasse uno sceneggiatore capace di portare una ventat? di novit? e perfino di "non-zagorianit?",


N'antra p?? Brick wall
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?, uno bravo per? Wink, non come... Silenced
Avercene di Boselli e nuovi Boselli!
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a Jacopo Rauch che ha sfornato una storia con i fiocchi;si e ' gia' detto che l'autore
toscano in questa storia strizzi l'occhio al maestro Boselli; tutto vero, ma questo e' solamente
un pregio
Perche secondo me Boselli e' un genio e la prova di rauch non sfigura assolutamente, anzi la reputo la migliore della serie con la presenza della vampira ylenia, e la metto tra le prime 5 degli ultimi 10 anni.
Anch'io in fatto di vampiri la penso come Baltorr e Spiritello(il vampiro e' un reietto che vive in solitudine ... etc etc), pero' questa volta la lettura e' stata talmente appassionante che ho tralasciato la mia considerazione del vampiro.... )
In questa storia c'e' praticamente tutto : azione,avventura,pathos,epicita'; molta la carne al fuoco(vero)in puro stile boselliano)ma una storia che vuole lasciare il segno deve avere molti personaggi e alcuni filoni parallleli; anche i personaggi minori tipo la bella Juanita, Mary-cat, o Chien Noir hanno il loro momento di gloria e sono funzionali alla storia ;molto caratterizzato invece il personaggio di Le Loup un cattivo che sarebbe bello rivedere presto!!! ma davvero e' morto??? non credo.... anche la protagonista vampira e' rappresentata al meglio e non snatura alla fine il suo ruolo di cattiva/non cattiva;anche la figura di cico ne esce nel migliore dei modi
Cico e' pasticcione , fifone , ma non e' ne' stupido ne' Fantozzi; dopo tanto tempo sono anche tornato a sorridere con il pancione messicano(con la scena del pipistrello... finalmente e' lui a dare la botta in testa...)
Anche gli altri comprimari recitano la loro parte al meglio.
Per quanto riguarda la sceneggiatura secondo me rasenta invece quasi la perfezione;molto belli i dialoghi e sempre scorrevoli; anche le vignette in cui i ballons risultano piu' zeppi , non sono mai fastidiosi e ridondanti; belle anche le varie citazioni colte che non risultano mai fuori luogo....belli i vari stacchi e i vari passaggi tra le numerose locations che danno spessore ancor piu' alla storia : New Orleans, la palude, il viaggio in nave, la missione, il castello.....
Bello anche il fatto che il nome di Zagor varchi i confini di Darkwood!! mi ha dato un senso di sicurezza in tutta la storia....
Se voglio trovare il pelo nell'uovo in questo capolavoro posso dire che nel terzo albo la presenza di Zagor poteva essere piu' massiccia ma con tanti personaggi non era assolutamente facile; secondo che era l'occasione buona per toglierci di mezzo la vampira bionda o rossa come e' stata disegnata in copertina, ma credo che avrebbe suscitato le ire di Boselli...

Per quanto riguarda i disegni sono semplicemente stratosferici !!! Della Monica ad ogni prova e' sempre piu' bravo ; con la storia del maelstrom aveva realizzato un capolavoro qui ha fatto altrettanto; in ogni vignetta ci sono sempre molti dettagli, le scene notturne sono perfette , quelle di azione altrettanto, i volti dei personaggi rappresentano sempre al meglio il loro stato d'animo; non ho parole.....secondo me e' anche quello che disegna meglio di tutti le navi, sembrano vere , in una vignetta su una nave ha messo anche la sua sigla "rdm"
Abbiamo finalmente avuto il capolavoro rauchiano,aiutato anche dal binomio grande disegnatore + grande nemico ; secondo me Jacopo ha un grande talento e oggi l'ha dimostrato tutto
Speriamo che l'autore in futuro sforni storie dello stesso spessore ; posso solo aggiungere che e' ormai sulle orme di Boselli....e che magari non venga catturato troppo presto dal ranger di Casa Bonelli
visto che e' molto nelle sue corde...

Sinceramente non capisco tutte le stroncature sia per la storia che per i disegni..boh, credo che siano tutti parenti del guercione...

Giudizio complessivo:

Soggetto 8,5
Sceneggiatura 9.5
Disegni 9,5
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia pi? ambiziosa finora scritta da Jacopo Rauch colpisce sostanzialmente nel segno, pur non restando esente da qualche punto da migliorare in vista di future prove. Ma nel racconto in verit? non c?? nessunissima incongruenza o buco narrativo: solo alcuni aspetti che per una questione di gusti io ho apprezzato meno di altri. Fermo restando che gli aspetti positivi sono largamente superiori, confermando l?ottimo momento dello stato di salute della testata, che passa disinvoltamente da uno sceneggiatore all?altro senza che si noti quasi mai uno scadimento delle narrazioni.
Per il terzo episodio regolare consecutivo (e il quarto degli ultimi cinque), ritorna un vecchio nemico di Zagor; ma se Robert Gray, Stephan e Mortimer erano cattivoni a tutto tondo, Ylenia ? una di quelle figure ambigue tanto care a Boselli, che la cre? molti anni addietro e la fece gi? ritornare una prima volta.
Se la memoria non mi inganna, ? la primissima volta che un personaggio boselliano importante ritorna nelle mani di un altro sceneggiatore? fatta eccezione, forse, per Honest Joe, che per? ? ben lontano dall?essere una figura indimenticabile della saga.
Ylenia, invece, ? un personaggio interessantissimo e, senza ombra di dubbio, con molte pi? potenzialit? narrative del barone Rakosi, protagonista di alcuni capolavori assoluti del fumetto italiano e tuttavia a perenne rischio di fare e rifare sempre le stesse cose, data la personalit? obiettivamente monocorde.
Col personaggio di Ylenia, invece, c?? ancora molto da esplorare, e Rauch ci mette del suo. In verit?, non ? che il personaggio esca molto arricchito da quest?esperienza. In sostanza, questa vicenda ? sostanzialmente una sorta di ?secondo tempo? della storia della nave nera, con il ritorno del capitano Alec Wallace verso cui la fulva vamp (in tutti i sensi) prova un tenero sentimento da suppergi? duecento anni. E poich? io detesto sia i teneri sentimenti che lo stesso, insipido Wallace (nemmeno Mastro Boselli era riuscito a rendere il suo personaggio interessante, e Rauch suo malgrado deve adeguarsi agli schemi dell?illustre predecessore), sono ben lieto di chiudere il terzo albo con la scoperta che il capitano schiatta una volta per tutte e Ylenia potr? riprendere a scorrazzare liberamente senza quella noiosa palla al piede.
Nel riprendere i vecchi personaggi, Rauch ? fedelissimo a Boselli e dimostra non solo una conoscenza approfondita della saga (diversi i riferimenti a vecchie avventure, tutti azzeccati) ma anche un?ottima capacit? di immedesimarsi negli altri sceneggiatori e non stravolgerne i characters.
Ma la vera bravura di un autore sta non tanto nel riprodurre quanto fatto da altri bens? del metterci del proprio e nel farlo bene; e qui Rauch ottiene i risultati migliori.
Il personaggio di Le Loup si rivela uno dei villain meglio riusciti del terzo millennio zagoriano, e l?onore da tributare allo sceneggiatore ? molto alto. Parliamoci chiaramente: ? relativamente facile mettere in scena un incontro di Zagor con un vampiro, un licantropo o Grande Puffo e stupire i lettori con gli effetti speciali. Molto, moooolto pi? difficile ? prendere un essere umano come tanti e farne un cattivone coi fiocchi e i controfiocchi. Tanto pi? che Le Loup (orrore degli orrori per tanti lettori, non per me) altro non ? che un contrabbandiere di armi con gli indiani, ossia uno stretto collega di tantissimi protagonisti della cosiddetta epoca buia della testata. Quante volte i lettori hanno detto: ?Mai pi? Zagor alle prese con un mercante d?armi!?. Rauch ha il coraggio di ritornare ad affrontare il tema e uscire dal durissimo impegno ad un livello d?eccellenza. Segno di una cosa di cui sono convintissimo, e cio? che pi? che la trama, a suscitare l?interesse del lettore ? la bravura nel raccontarla (e nel tradurla in immagini, ovviamente).
Imperdonabile, per?, ? che al termine della vicenda Le Loup ci lasci le penne. E che l?irremovibile Jacopo non voglia saperne di farlo ritornare. Canaglia! Sprecare cos? tanto ben di Zagor! E dire che Loup aveva le carte in regola per costituire uno degli avversari ricorrenti e ?normali? della saga, alla pari di ?Bimbo? Sullivan o One Eyed Jack.
E peccato anche per l?ottimo Chien Noir e i suoi scannagatti, tutti ottimamente tratteggiati sia pure con poche vignette a testa. Ecco un altro furfante che meritava ben pi? attenzione da parte dell?autore, e se le ottomila sottotrame di questo racconto gli lasciavano poco spazio, beh, allora lo si faceva sopravvivere e ritornare alla grande in un episodio successivo. Ma ?Sciupone? Rauch non la pensa cos?, e dunque anche Chien Noir e soci prendono la strada del cimitero. Uffa!
E che dire di Scudo Nero? Mi ? garbato assai pure lui!! Ma se forse nel suo caso non era indispensabile farlo sopravvivere per il futuro, almeno gli si poteva dare pi? spazio in questo racconto, per esempio approfondendo la sua presunta immortalit?. Invece, ciccia.
E qui arriviamo ad un altro modo rauchiano di sceneggiare che mi convince poco: il bruciare le scene pi? interessanti in due vignette o magari addirittura non mostrandole neanche, alla faccia del lettore che resta con l?acquolina in bocca. Ma come? Il duello fra Loup e Scudo Nero minacciava di essere fantastico, secondo solo all?ancor pi? atteso confronto fra il medesimo Loup e il nostro Zagor (che il lettore pregustava da quasi trecento pagine!!!!!!!!), e invece il primo duello non ci viene raccontato e il secondo si risolve in meno di una tavola??? Ma porca l?oca!!!!!!! Nun se fa cos?!!
Forse sarebbe stato meglio mettere un po? a confronto fra loro anche Zagor e Ylenia, ma tutto sommato non mi ? sembrata una grossa mancanza, visto che li abbiamo visti scontrarsi anche in passato e presumibilmente lo vedremo anche in futuro.
Poi c?? l?altro punto su cui personalmente i miei gusti divergono da quelli dell?autore. Egli ha imitato alla perfezione il modo boselliano di impostare una storia a fumetti, con una grande pluralit? di personaggi che vivono di vita propria e un ritmo serrato con dialoghi scattanti ed essenziali. Sarebbe interessante capire quanto di tutto ci? deriva da un rispetto del Boselli-style e quanto sia invece farina del sacco di Jacopo.
Ora, qual ? il problema? ? che quello che io ho definito Boselli-style a me non ? che piaccia tantissimo! A me piacciono i ritmi lenti, distesi, i dialoghi e le scenette anche superflue nell?economia della vicenda ma che danno respiro alla stessa, mi piace la lenta scoperta da parte del nostro Zagor di tutti i dietro-le-quinte, mi piace il presentarsi uno alla volta dei comprimari di turno? insomma, a me piace il ritmo e il dosaggio delle scene di un Nolitta, di un Castelli, di un Capone, di un Burattini prima maniera.
Il passaggio ultra-frenetico da una scena all?altra, da uno scontro all?altro, da una location all?altra, il riempire le vignette di dialoghi fitti fitti per far stare in una tavola quello che io avrei fatto stare in quattro, l?entrata in scena di un personaggio interessante e quando vuoi saperne di pi?, no, ecco che ? gi? morto e oltrepassato da altri quattordici nuovi venuti? insomma, questo ? un montaggio buono per un videoclip, non per un racconto d?avventura classico come il nostro Zagor dovrebbe essere. Insomma, in definitiva d? un voto altissimo al soggetto, ma ritengo che la sceneggiatura andava distesa su quattro albi, non tre. E credo proprio che nessuno se ne sarebbe lamentato.
Infine, non amo questa progressiva tendenza della serie nel presentare mostri di per s? mitici (vampiri, zombi, demoni vari) a scaglioni di ventotto alla volta, che appaiono e vengono subito fatti fuori in quattro e quattr?otto. Viene meno quell?alone di mistero, di leggenda, di presunta invincibilit? che accompagnava questi cattivoni, che un tempo furoreggiavano per pagine e pagine e che ora sono eliminati con una facilit? estrema dal primo imbecille di passaggio.
Come ho gi? premesso, comunque, questi sono i miei gusti personali e non certo oggettivi errori dell?autore, che in tutti i casi esce ampiamente promosso da questa storia.

E che dire di Della Monica? Boh, poco o nulla, un tempo mi piaceva molto, oggi i miei gusti si sono un po? spostati su disegnatori meno luminosi e chiareggianti. Della Monica fa certo un ottimo lavoro, tecnicamente validissimo? guardate i bassifondi di New Orleans o gli interni delle navi. Detto questo, l?artista non riesce a scuotere granch? le corde delle mie emozioni. Forse l?eccessivo ?peso specifico? della trama (quasi in ogni tavola succede qualcosa di importante) ha dato nella mia visione l?intervento di Della Monica come puramente funzionale alla sceneggiatura e quindi senza grande dignit? autonoma? o forse sto sproloquiando senza sapere bene dove voglio andare a parare. Comunque, il suo Scudo Nero ? davvero superlativo.

Buonissime tutte le copertine, soprattutto la terza (grazie anche alla colorazione). Alla faccia di chi passa le giornate a fantasticare su chi deve sostituire Gallieno Ferri?

Voto complessivo: 8,1
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta tutta la saga.

Il primo albo ? stato molto bello con lo Zagor texiano del bravo Della Monica che io chiamo anche Tommy Lee Zagor perch? mi ricorda Tommy Lee Jones nelle espressioni. L?ambientazione ? ottima per fornire atmosfere ?piratesche? oltre anche alla vecchia marina britannica che fa sempre il suo bravo effetto. In pi? ci sono di mezzo i vampiri?

Il secondo albo conferma l?ottima prova ai disegni di Della Monica che sa interpretare assai bene lo Zagor volante tra le liane. Le Loup ? un cattivo niente male ma tra contrabbandieri, indiani, inglesi e paludi tutt?intorno, la sensazione forte che ha cominciato a prendermi ? che dei vampiri si poteva anche fare a meno?

Il terzo albo conferma quella sensazione, i vampiri e Ylenia alla fine non li ho trovati cos? necessari. Il vero villain ? stato Le Loup e sono d?accordo con chi ne rimpiange la morte. Di Wallace mi importa poco ma non ? detto che sia defunto, in fondo un mezzo-vampiro potrebbe anche essere disseppellito. Un personaggio che mi dispiace non abbia avuto spazio e che sia stato eliminato ? Mary-Cat. Forse era meglio una bella e giovane vampira in giro per l?America invece di Ylenia che fa un po? troppo la signora nonostante le abitudini sanguinarie (va beh ? una contessa Laughing).

Poi, anche in questa mini-saga Zagor ha fatto scorta di capitani di vascelli. Mi riferisco a quello incontrato all?inizio, del resto possono sempre servire in futuro? Un?altra cosa che ho notato ? che il marinaio gallese Williams prima dal del tu a Zagor e poi torna a dargli del voi (cfr. ultima vignetta a pagina 19 del 2? albo con la prima vignetta a pagina 67 del 3?). C?? anche da dire che in quest?avventura l?eroe protagonista appare progressivamente di meno: se non ho contato male, Zagor ? presente in 55/94 pagine nel 1? albo, 41/94 nel 2? e 39/94 nel 3?. In pratica la maggior presenza la troviamo nella parte ?tranquilla? della storia e viene sempre pi? a mancare quando la trama entra nel vivo mmhh...

Comunque la doppia capriola volante che Zagor fa a pagina 94 del 3? albo sopperisce minimo a cinquanta pagine d?assenza. Guardando la vignetta mi ? venuta in mente la macchina dei Blues Brothers che sorvola in maniera assurdamente comica quella dei nazisti che li inseguivano Laughing.

In definitiva questa storia che io chiamerei ?I Contrabbandieri della Laguna? piuttosto che ?Le Neri ali della notte? ? una buona prova di Rauch e un?ottima prova di Della Monica. L?avventura si svolge in una bella zona selvaggia e scorre via bene. Niente spiegazionismi, solo il minimo (giustamente) necessario. Niente flashback, solo qualche sogno e qualche rimembranza, anche se ultimamente forse ci sono un po? troppi <Ti ricordi siamo passati di qui?Ti ricordi siamo passati di qua?:>. Mi sono piaciuti anche i ?vecchio mio? che Zagor da a Cico, credo fosse un po? che non accadeva.

Ci tengo anche a sottolineare che in questa storia, oltre che nello spazio, sembra proprio di essere lontani nel tempo dalle ambientazioni troppo civilizzate degli ultimi numeri. Che poi ? quello che piace a me, l?ho sempre detto che avrei preferito Zagor operante in un periodo storico antecedente al Comandante Mark Not talking

ps: I Natchez conoscono Zagor tramite Wackopi che a sua volta lo conosce tramite la vicenda di Sequoia. Lo dicevo io che c?? sempre uno zio di un cognato di un vicino di un?. ?Che conosce Zagor.

pps; a pagina 38 del 2? albo viene nominata la trib? Attakapas e Cico si chiede che razza di nome sia. In effetti anch?io stavo per leggere attaccapanni Very Happy ma ovviamente sono esistiti sul serio in Louisiana.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo cameo per l'albo "Ylenia la vampira". Applause Applause Applause

Nella prima parte dello sceneggiato "Tutti i padri di Maria" andato in onda domenica scorsa, nella scena in cui Lino Banfi (Franco Tricarico) va a trovare a casa il figlio di Lino Toffolo (Renato), i due sono seduti davanti un tavolino in cui si pu? ammirare la costola intonsa di "Ylenia La Vampira".

In considerazione del fatto che la storia ? stata girata a Trieste, non ? da escludere un coinvolgimento di Corwin nella vicenda. Applause Applause Applause
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

un mese di riprese in pi? e sarebbe comparso anche "Un capestro per Gambit", acc Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
un mese di riprese in pi? e sarebbe comparso anche "Un capestro per Gambit", acc Applause

Kramer ma ti piace proprio questa storia, eh? Laughing
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
Kramer hai una venerazione particolare per un capesatro per Gambit
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto La nave nera nei giorni scorsi, ho voluto rileggere anche questa avventura, nonostante la ricordassi piuttosto bene. Che dire, confermo che ? davvero un'ottima storia, anche migliore di come me la ricordassi Applause
Le Loup cattivo straordinario, un peccato che sia stato sconfitto cos? rapidamente da Zagor.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Rauch ha quasi eguagliato Castelli Think
ha preso in mano un personaggio non suo e ne ha realizzato un grande ritorno Applause
e in entrambi i casi trattavasi di un vampiro Shocked
analoga anche la fedelta' dei disegnatori:Ferri per Rakosi e Della Monica per Ylenia.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Dom Giu 30, 2013 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente entusiasta di questa storia; Jacopo Rauch migliora con il tempo come il buon vino: trovo questa storia perfettamente calibrata, nessuna vignetta è sprecata o buttata lì, la trama è appassionante e non mi ha mai annoiato, ci sono situazioni sempre differenti e le diverse trame si intrecciano in un'architettura perfetta senza confondere il lettore; ho anche apprezzato molto il prologo e l'epilogo quasi "cinematografico". Il personaggio di Loup è molto interessante, un cattivo che potrebbe diventare leggendario proprio perchè caratterizzato con profondità. Speriamo di rivederlo un giorno.

Quanto ai disegni: Della Monica è in stato di grazia, veramente bravo (forse sono di parte perchè è uno dei miei disegnatori preferiti), le scene d'azione sono estremamente fluide (penso ai duelli di Loup a bordo della Glory a metà storia e alla fine, alla battaglia alla missione). La vignetta in basso a pag. 68 del secondo albo, quella in cui Zagor e i suoi compagni si gettano nella mischia in aiuto dei marinai, è uno dei motivi per i quali amo leggere Zagor.

Belli sono anche i primi piani dello Spirito con la scure in diversi momenti della storia: lo Zagor di Della Monica è sempre un po' più maturo e segnato dalle mille battaglie, come dovrebbe essere chi vive nelle foreste.

Anche Cico è disegnato con un'espressività straordinaria, veramente un ottimo lavoro!

Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle più belle storie degli ultimi anni... da apprezzare ancora di più se paragonata (solo per gli scenari esotici) a quella veramente deludente (parlo per me) di Mortimer ai tropici...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Angelo e vivanolitta sulla storia: stupenda, con un Jacopo Rauch al top della forma. Mentre Mortimer ai tropici non mi è dispiaciuto affatto specie con i disegni di Verni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia per la quale Rauch si ispira chiaramente a Boselli, oltre che prendendo in prestito alcuni suoi personaggi, immettendone di nuovi, come nella migliore tradizione Boselliana.
Assolutamente non un capolavoro, come dichiarato da alcuno, ma una storia molto gradevole che si legge piacevolmente con le varie sottotrame a svilupparsi autonomamente per riunirsi alla fine.
Originali alcune soluzioni, come quella del duello non mostratoci tra Le Loup e Scudo nero, vinto dal primo che, alla fine, poteva essere sconfitto solo dal nostro Zagor.
Ylenia è una villain simpatica e non del tutto negativa. Sicuramente interessante sarà la sua riproposizione.
I disegni sono ottimi tranne che per un piccolissimo particolare, direi quasi insignificante, il volto di Zagor, che però, devo ammettere, è molto migliorato soprattutto nelle inquadrature di prospetto. Occorre migliorare, invece, sul profilo. Tutto il resto è comunque perfetto. Grande Della Monica!

Voto alla storia: 8,8
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Ven Set 13, 2019 11:47 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 11 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group