Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SEPOLCRO DELLO STREGONE (Speciale n. 21)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
rispetto a l'orda di moretti ? un grosso passo avanti Wink .



Aiuto l`orda di MORETTi?
Non sapevo ci fossero i brigatisti rossi a Darkwood

TU CHIAMALA SE VUOI STRATEGIA DELLA TENSIONE SUI PINI SECOLARI Laughing

Scherzi a parte non ho ancora avuto il piacere o il dispiacere di avere tra le mani ?IL SEPOLCRO DELLO STREGONE` ma gia` dalla trama e dalla cover non troppo riuscita si evince a mio ignorantissimo parere un piccolo tentativo di ritornare all`ANIMA VERA (E non anima nera Laughing ) degli speciali:IL FILONE FANTASTICO

Sissignore secondo me gli speciali dovrebberoi solo ospitare l`anima dark e soprannaturale e rigorosamente tetra del SIGNORE DI DARKWOOD

Insomma quello che nei novanta riusci a BOSELLI sia preso a modello ma anche a chi scrisse IL SEGRETO DI CRISTOFORO COLOMBO?(NON ME LO RICORDO) oppURE ANCORA al ?il principe degli elfi??

Mi ACCOMIATO MA SOLAMENTE PER OGGI DA VOI,LO SPIRITO CON LA SCURE VI PROTEGGA Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:

Se proprio vogliamo catalogarlo, credo che possiamo dire che Zagor ? fondamentalmente una testata di tipo REALISTICO.


Eh?


Eh.
Hai letto tutto il pezzo in cui motivo questa affermazione?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10684
Località: Ellada

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inizio nel dire che ? stato uno speciale che si ? fatto ben leggere, le atmosfere sono state ben curate, lo stesso la trama e i dialoghi.
E' stata centrata la particolare originalit? del personaggio di Zagor, un western immerso nel sovrannaturale, cosa che ha sempre reso unico il fumetto di Zagor.

Cose negative ? Forse qualcosa di gi? letto ma per? non scontato.
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Icaro La Plume ha scritto:
Inizio nel dire che ? stato uno speciale che si ? fatto ben leggere, le atmosfere sono state ben curate, lo stesso la trama e i dialoghi.
E' stata centrata la particolare originalit? del personaggio di Zagor, un western immerso nel sovrannaturale, cosa che ha sempre reso unico il fumetto di Zagor.

Concordo sul fatto che lo speciale sia di piacevole lettura, per devo dire che l'atmosfera e la tensione potevano essere gestite meglio. Per? questo speciale mi pare un p? meglio dei tre precedenti, che non mi sono parsi belli come questo (che comunque non ? eccezzionale)
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 2:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
Vero.

Volevo fare una considerazione molto personale.
Accostando tre disegnatori, mi sembra che stia venendo fuori un "filone" da affiancare a quelli abbracciati dai vari disegnatori... che so, "Classico", "moderno", "belli capelli" (come, se non erro, coni? La Straniera).

Il filone a cui alludo ? "Lo Splendido" o "Viso d'angelo".
Se accostiamo gli stili di Rubini, Chiarolla (soprattutto nei primi piani) e il Torricelli de "Gli eroi del ramo rosso", ne esce uno Zagor rappresentato direi... "romanticamente", mentre altri autori lo rappresentano pi? "duro" o pi? Classico.


In ogni caso, ? una considerazione per me positiva; insomma, non una critica... anche perch? adoro tutti e tre i disegnatori citati.

_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Sab Ago 17, 2013 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Senza infamia e senza lode questo speciale di Zagor, come del resto la gran parte dei numeri appartenenti a questa testata che ai noi zagoriani di vecchia data, nel remotissimo 1988, ci sembrava al suo esordio chiss? quale sciccheria e che invece oggi ? una serie minore all?interno dell?universo zagoriano, cos? come l?Almanacco, in cui inscatolare le storie tutto sommato di secondo piano per trama e/o autori. Think


assolutamente d'accordo

One Eyed Jack ha scritto:

Anche ?Il sepolcro dello stregone? non sembra un episodio destinato a rimanere nella mente dei lettori per molto tempo, ma al contrario ? pi? probabile che finisca per esaurirsi nei ricordi molto presto, come parecchi suoi predecessori. Quanti di voi, d?altronde, si ricordano al primo colpo qual era lo Speciale dell?anno scorso? Io no!! Shocked Red face


anche qui d'accordo, devo ammettere di non ricordare praticamente nessuna storia degli speciali dopo "Soldati fantasma", a parte forse "Il maleficio di Anulka", l'unico che ho apprezzato negli ultimi anni

One Eyed Jack ha scritto:

Ci si risolleva con i disegni, opera di un Chiarolla in stato di grazia. Io sono fra quelli che un tempo lo digeriva a fatica e che ora lo trova un artista fantastico, uno dei migliori in forza al gi? ottimo staff zagoriano. Il fatto di avere uno stile molto personale (e molto buono) lo fa emergere ad uno stadio elevato? lo considero uno dei primi pennelli della serie, e un ottimo candidato alla successione di Ferri nelle cover, insieme a pochi altri. Applause Applause Applause Applause Applause Applause


D'accordissimo in tutto: Chiarolla è anche uno dei miei preferiti, qui veramente straordinario. Adoro i suoi primi piani e mi ricorda molto Sergio Toppi (altro grande maestro)

La storia: visto il prologo, mi aspettavo una storia più mozzafiato, invece alla fine é tutto una scazzottata con i demoni. Sicuramente lo sceneggiatore avrà modo di dare altre buone prove; forse qui era penalizzato dalle poche pagine a disposizione. Cmq credo che gli speciali non abbiano più molto da offrire, praticamente sostituiti dagli zagoroni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente male, niente male, pur non essendo memorabile. Sicuramente una lettura scorrevole per una storia condensata di azione mista ad horror, con uno Zagor che fa Zagor, anche se non è disegnato da Zagor, almeno nel volto. Peccato perché tutto il resto Chiarolla non lo fa male. Lontano, comunque dalle più recenti prove.
Tornando a Paolucci, tutte le sue storie (quattro), sia da soggettista che da sceneggiatore, non si lasciano ricordare nonostante superino, sia pur di poco, la sufficienza. Sarebbe il caso di dare una sterzata ed osare di più?

Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

O magari di darsi all'ippica. Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
O magari di darsi all'ippica. Shocked Laughing

Non volevo dirlo Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

a chi concepisce il ritorno di rocky torp,e se lo fa approvare e disegnare da chiarolla,bisogna odorargli i piedi.

paolucci è l'ed wood zagoriano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma no dai, non mi sembra questa grande impresa!
Oggi approvano tutto e tutti, tranne Toninelli...
Whistle
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando



il sepolcro dello stregone
speciale numero 21, testi paolucci, disegni chiarolla
chiarolla in forma, con il suo bel zagor personale, i ragazzi
molto bella anche la quadrupla con l'isola e la burrasca
i particolari delle maschere indiane... tutto lavoro sprecato...
storia piatta e ridicola, uno zamberletti ante litteram
il mostro kudan è uno dei più ridicoli mai visti
pessima copertina

voto 4


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Mar 08, 2021 6:27 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2015 5:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
urla, sbava, diventa gas, caracolla, si rotola, alza le braccia al cielo, incassa, bracca tutti e tutto


Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2017 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

IL SEPOLCRO DEGLI SPECIALI
Con questo #21 si entra nella terza decade, quella della decadenza (scusate il gioco di parole) definitiva di questa collana che tanto entusiasmo aveva suscitato in me quando finalmente uscì lo Special 1...

Le prime 100 pagine non sarebbero neanche male, sebbene il soggetto non presenti alcun elemento di novità... il problema sono le 60 finali, con la comparsa di uno dei mostri più ridicoli di tutti i tempi (un Lui di serie B se non C).
Prima parte troppo lenta, seconda troppo veloce: gestito quindi male lo spazio delle 160 pp.
Chiarolla a me non piace molto: ne riconosco la maestria per quanto riguarda l'ambientazione, ma i suoi volti non mi piacciono ed in generale il suo tratto mi rende difficile la lettura: paradossale, forse, ma se guardo solo i disegni li apprezzo; se devo leggerci una storia, mi affatico.

Innocuamente trash, da dimenticare... voto: 4,5

PS: uno dei particolari più trash è rappresentato dalle fasce da mettere intorno al braccio per dare forza ai propri colpi... per chi è sui 40 come me, come non ricordare il mitico Kaku de "L'invincibile Shogun", cartone giapponese primi '80?
"Con questa fascia ho la forza di cento uomini!!!" Laughing Laughing Laughing
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group