Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SEPOLCRO DELLO STREGONE (Speciale n. 21)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza infamia e senza lode questo speciale di Zagor, come del resto la gran parte dei numeri appartenenti a questa testata che ai noi zagoriani di vecchia data, nel remotissimo 1988, ci sembrava al suo esordio chiss? quale sciccheria e che invece oggi ? una serie minore all?interno dell?universo zagoriano, cos? come l?Almanacco, in cui inscatolare le storie tutto sommato di secondo piano per trama e/o autori. Think
Anche ?Il sepolcro dello stregone? non sembra un episodio destinato a rimanere nella mente dei lettori per molto tempo, ma al contrario ? pi? probabile che finisca per esaurirsi nei ricordi molto presto, come parecchi suoi predecessori. Quanti di voi, d?altronde, si ricordano al primo colpo qual era lo Speciale dell?anno scorso? Io no!! Shocked Red face
Ai testi l?esordiente Diego Paolucci, che a quanto ho capito non ? del tutto esordiente, ma non mi viene in mente cos?altro abbia scritto prima! Ai disegni, il veterano Sandro Chiarolla, che ormai dovrebbe essere al terzo posto fra i disegnatori pi? prolifici di tutti i tempi. Ma forse Gamba ancora lo batte. Think
Vediamo i testi, dunque. La storia non ? malaccio. La trama non fa gridare all?originalit? (? piuttosto convenzionale), ma quel che conta non ? tanto il ?cosa? quanto il ?come?? e cio? interessa soprattutto vedere come il Paolucci ci racconta questa vicenda di stregoni dall?oltretomba e ottusi banditi bianchi inevitabilmente destinati al macello. Laughing

Sinceramente, ho letto di meglio. I personaggi sono piuttosto vuoti, privi di spessore. Il cattivone Artiglio Nero alias Kudan ha buone potenzialit? ma non le sfrutta granch?. Lo stregone-ghostbuster ha poteri un po? troppo esagerati per i miei gusti, e in generale, come ho gi? osservato, mi sembra che la magia sia ormai un po? troppo naturale nel mondo di Zagor e nessuno si scompone mai per niente. Persino Cico, quando vede un bastone magico scomparire davanti ai suoi occhi, si limita ad un serafico: ?Guardate!? anzich? rabbrividire e saltare dietro in braccio a Zagor come Nolitta insegna. Sad Brick wall
E poi, boh, fasce magiche, demoni tenebrosi che muoiono al semplice contatto con una torcia, una comparsata persino di zombi che un unico guerriero con una spalla rotta riesce a tenere a bada anche lui senza farsela addosso? Insomma, non solo compaiono come se niente fosse delle creature incredibili, ma ce ne si libera con la medesima facilit? (o faciloneria?). Rolling Eyes
Insomma, la sceneggiatura rende leggera e incolore come l?acqua un soggetto un po? banalotto ma che aveva comunque delle potenzialit? andate ahim? perdute.
La cosa buona ? che se non altro la vicenda ? scorrevole e si legge rapidamente senza impallarsi strada facendo. Wink

Ci si risolleva con i disegni, opera di un Chiarolla in stato di grazia. Io sono fra quelli che un tempo lo digeriva a fatica e che ora lo trova un artista fantastico, uno dei migliori in forza al gi? ottimo staff zagoriano. Il fatto di avere uno stile molto personale (e molto buono) lo fa emergere ad uno stadio elevato? lo considero uno dei primi pennelli della serie, e un ottimo candidato alla successione di Ferri nelle cover, insieme a pochi altri. Applause Applause Applause Applause Applause Applause

La copertina ora ? buona, molto meglio della brutta anticipazione che circolava un tempo, con uno Zagor inguardabile. Whistle

Voto: mah! Diciamo 6,25
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Senza infamia e senza lode questo speciale di Zagor, come del resto la gran parte dei numeri appartenenti a questa testata che ai noi zagoriani di vecchia data, nel remotissimo 1988, ci sembrava al suo esordio chiss? quale sciccheria e che invece oggi ? una serie minore all?interno dell?universo zagoriano, cos? come l?Almanacco, in cui inscatolare le storie tutto sommato di secondo piano per trama e/o autori. Think


quoto, in poche righe ? spiegato compiutamente il ruolo secondo me non conosono degli speciali. Ridiamo pi? smalto agli speciali, ad esempio usiamoli per lanciare stili, tematiche, situazioni innovative che sulla serie regolare sarebbero poco ortodosse.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2009 3:03 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Ai testi l?esordiente Diego Paolucci, che a quanto ho capito non ? del tutto esordiente, ma non mi viene in mente cos?altro abbia scritto prima!


http://www.sergiobonellieditore.it/auto/alborist?collana=10&numero=463&subnum=0 Wink

One Eyed Jack ha scritto:
Ci si risolleva con i disegni, opera di un Chiarolla in stato di grazia. Io sono fra quelli che un tempo lo digeriva a fatica e che ora lo trova un artista fantastico, uno dei migliori in forza al gi? ottimo staff zagoriano. Il fatto di avere uno stile molto personale (e molto buono) lo fa emergere ad uno stadio elevato? lo considero uno dei primi pennelli della serie, e un ottimo candidato alla successione di Ferri nelle cover, insieme a pochi altri.


Sono d'accordo praticamente quest'uomo pu? rendere discrete, grazie al suo tratto, storie appena sufficienti Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

solo 4 pagine di commenti per un albo inedito, anche questo ? un segno evidente del declino di questa collana Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro, IMHO any special is not really "special". I want to say that the subject is not so important.Any story can be published in the regular serie if wanted.(with some little exceptions)
For me "special" means something unusual.For example the publication of "Le sachem sans plumes" or " piccolo re".Stories who can never be published in regular series but who can attract a great number of collectors even if they are bad. Those stories are really "special"...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Satko
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 03/04/08 21:03
Messaggi: 80
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
Senza infamia e senza lode questo speciale di Zagor, come del resto la gran parte dei numeri appartenenti a questa testata che ai noi zagoriani di vecchia data, nel remotissimo 1988, ci sembrava al suo esordio chiss? quale sciccheria e che invece oggi ? una serie minore all?interno dell?universo zagoriano, cos? come l?Almanacco, in cui inscatolare le storie tutto sommato di secondo piano per trama e/o autori. Think


quoto, in poche righe ? spiegato compiutamente il ruolo secondo me non conosono degli speciali. Ridiamo pi? smalto agli speciali, ad esempio usiamoli per lanciare stili, tematiche, situazioni innovative che sulla serie regolare sarebbero poco ortodosse.


In buona sostanza sottoscrivo tutto il post di OEJ, voto incluso.
Forse sono un po' stufo di mostri che risultano spesso soggetti molto prevedibili e poco interessanti.
Chiarolla mi piace molto, in particolare per come raffigura i pellerossa e gli ottimi paesaggi. Certo un maestro. Mi piace meno sui primi piani di Zagor che mi sembra spesso poco definito.
_________________
Satko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

per gli speciali che ho letto se ne salvano solo tre gli altri sono da dimenticare, questo rispetto ai 3 precedenti ? bello ( imo ) e il he da un segno negativo sulla qualit? di qeusta serie di albi che dovrebbe proporre pi? innovazioni stilistiche come i texoni ad esempio
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da parte mia ? il primo Zagor che ho letto (so che ? una bestemmia per tutti voi)... La storia non mi ? dispiaciuta ma sono d'accordo con OEJ che i mostri muoiano in maniera troppo facile! Disegni a mio modo di vedere molto belli!!
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Da parte mia ? il primo Zagor che ho letto (so che ? una bestemmia per tutti voi)... La storia non mi ? dispiaciuta ma sono d'accordo con OEJ che i mostri muoiano in maniera troppo facile! Disegni a mio modo di vedere molto belli!!


Appena arrivato, non conosce nessuno e gi? mi d? ragione. Quest'uomo mi garba! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo per quello che riguarda i disegni che sono fantastici sul serio
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie OEJ! Concordo anche con qualcuno (non mi ricordo chi) che il disegno di Zagor in copertina non ? dei migliori, non mi convince proprio!
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ykywez
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/02/04 19:02
Messaggi: 1542
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Grazie OEJ! Concordo anche con qualcuno (non mi ricordo chi) che il disegno di Zagor in copertina non ? dei migliori, non mi convince proprio!


storia cosi cosi, con un finale trenedamente affrettato.
e poi a Kudan gli hanno solo dato il nome.
Sembrava LUI della collina sacra
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

I respect all Zagor story and his artists.Some stories are not so attracting (like this) and it is normal.In our life also, there are exceptional days and ordinary days and also very bad days...
Zagor is like our lives..For this, we appreciate it so much...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

facendo un discorso pi? ampio, sono d'accordo con chi sostiene che gli speciali dovrebbero proporre qualcosa di diverso: gi? spesso risentono della lunghezza limitata, ma se finiscono sugli speciali storie che gi? sulla serie normale sarebbero considerate "riempitivo" allora proprio non ci siamo... sinceramente vedrei bene su uno speciale storie diverse e diverse ambientazioni - non ? necessario IMHO che TUTTE le storie debbano per forza inserirsi in un continuum di tempi e luoghi con la serie regolare - e magari se ? possibile proverei qualche volta a far disegnare la storia a qualche artista non zagoriano, proprio per dare maggiormente l'idea di qualcosa di "eccezionale". Altrimenti ? vero, la qualifica di "speciale" davvero finisce per non significare nulla... Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordissimo, e poi con disegnatori esterni che fanno un numero solo e basta, si tranquillizzerebbero i lettori che urlano allo scandalo appena vedono un capello di Zagor fuori posto o un Cico pi? magro.. Laughing
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group