Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Omaggio a "Donatelli"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Se riprendessimo qui la discussione su Donatelli attualmente su "Vi piace lo Zagor attuale"?

Scrivo di nuovo quel che penso:
molti dicono che la foresta di Darkwood di Frank fosse molto spoglia, poco rigogliosa. Per me è vero negli anni '70, molto meno tra fine '80 e primi '90, quando in alcune belle storie in coppia con Toninelli cominciano ad esserci più particolari nelle vignette.
Aggiungo che se questa "accusa" è valida per Donatelli, cosa dovremmo dire di Chiarolla e dei suoi rami secchi ed arbusti in ogni tavola?

In primis ti rispondo Doc che qua parliamo di Donatelli e non di Chiarolla. Se vuoi discutere di quest'ultimo abbiamo un topic apposito mi pare, o lo possiamo sempre creare. Wink
Io non vedo questa diversità degli sfondi, ma più in generale della cura dei particolari nel suo lavoro che tu dici. Ho notato che lo stile è cambiato negli anni, modificandosi leggermente, ma mi sembra che la sostanza fosse sempre quella.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Se vedo che è disegnato da Chiarolla, mi viene la voglia di chiudere l'albo senza averlo letto. Ha "rovinato" storie che potevano esserestupende se affidata ad altri...

Se avesse disegnato Zagor quando c'era il magico trio Ferri-Donatelli-Bignotti, avrebbe avuto lo stesso "sucecsso" di Pini Segna...

Non voglio ulteriormente rispondere su di un disegnatore che non sia Donatelli.
La tua frase finale angelo fa capire quanto tu, ma in buona compagnia, giudichi Donatelli con affetto perché ha disegnato Zagor nel suo periodo migliore. Io lo capisco, è più forte di voi, e lo osannate per il fatto di avere disegnato delle (bellissime ) storie dell' età d'oro del personaggio.
Semplice.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Ognuno ha le sue caratteristiche, e siccome i gusti dei lettori sono variegati, io li accetto.
Per quanto concerne Donatelli, il suo valore pittorico lo ha espletato sulle copertine del Piccolo ranger,

Angelo le copertine del PR sono molto belle, piacciono anche a me, detto fuori dai denti fanno parte anche di quella serie di originali per cui sarei disposto a fare qualche follia se potessi permettermelo senza finire a dormire sotto i ponti. Laughing Laughing Laughing
Però non stiamo parlando di quelle, ma bensì del suo lavoro sulle tavole di Zagor. Wink

Zagrosky ha scritto:
mentre su Zagor ha disegnato in maniera essenziale e poco particolareggiata esclusivamente per ordini di scuderia, tant'è che a volte veniva coadiuvato da Bignot a volte da Gamba, e lo stesso Ferri e' stato spesso completato da Bignot o altri.

Che fosse un ordine di scuderia lo pensi e lo scrivi tu Angelo, ma che prove abbiamo in concreto? Donatelli lavorava in quel modo, lo ho dmostrato anche nelle sue 3 storie di Mister No.

Zagrosky ha scritto:
Però l' espressività dei visi era una sua prerogativa, non per niente Nolitta gli affidò le sue storie più sofferte.
Guardate il viso di Zagor quando incontra Manetola , o l'espressione dello stesso Manetola quando dalla nave saluta i luoghi natii...
Guardate il viso stravolto di Zagor che entra nel forte con Cico morente in braccio e la sua espressione verso i soldati in RITORNO A DARKWOOD.
Guardate il viso di Zagor stravolto dalla stanchezza per la fatica e le notti insonni in ARRESTATE BILLY BOY.
Bastano questi esempi o devo continuare?

Mah siamo sicuri che ci sia stata questa regia o non sia semplicemente frutto del destino? Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quel che capisco dai suoi commenti, io e Stimeex la pensiamo più o meno allo stesso modo su Donatelli. Laughing

Un buon professionista. E basta. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Donatelli onesto professionista: tecnicamente è un discorso ineccepibile.
E se si sta in campo tecnico, niente da eccepire.

Ma se si prova, con gli strumenti tecnici, a spiegare perchè Donatelli è così amato da alcuni, si va fuori strada.
E non è neanche questione di nostalgia (almeno non solo e non nel mio caso).
Donatelli, a quel tempo, per ragazzi come eravamo noi, meno tecnicamente preparati di quelli di oggi, abituati ad un linguaggio figurato anche più semplice, più stilizzato, riusciva a comunicare molto. La sua capacità era di usare al meglio gli strumenti semplici, un po’ rozzi, che la sua arte possedeva. E anche il nostro gusto, abituato a tantissimi prodotti non propriamente di livello sopraffino, era simile.
Inoltre, ad esempio, io sono della generazione pre-milazzo; a quei tempi i disegni dei fumetti comunicavano in un modo diverso rispetto alle immagini del cinema. Forse più semplice, meno artisticamente valido, più rozzo, quello che volete, ma diverso.
Quindi, a mia fortuna, visto che quando usci Ken parker non ero mica vecchio, (anzi avevo 9 anni), ho fatto in tempo a coglierne l’evoluzione e riesco a comprendere bene uno sistema e l'altro. Non è solo questione di livello artistico: è quasi un altro modo di disegnare. Le vignette mute tipiche di milazzo esprimono bene quel cambio di passo, ma non è che prima di allora i disegni non comunicassero emozioni. Le comunicavano in modo diverso, con un ausilio maggiore dei testi (per es. le didascalie) ma la capacità stava proprio nel trovare il modo di esprimere quelle emozioni che, per fare un esempio, il testo della didascalia suggeriva. Milazzo, sicuramente tecnicamente più valido, riuscì ad emozionare con un solo sguardo del personaggio in una vignetta muta e senza didascalia, ma era un modo diverso di raccontare per immagini. Più moderno, più evoluto, quel che si vuole. Ma prima di evolverci, non eravamo evoluti; eppure ci emozionavamo lo stesso, avevamo lo stesso bisogno di emozionarci.
Ma attenzione: non è che interagire, dal punto di vista emotivo, con i testi come faceva Donatelli fosse scontato o semplice. Ferri, che era immensamente più bravo di Donatelli, ci riusciva di meno.

Poi, se fosse un caso o una cosa studiata a tavolino che le storie andavano a chi dovevano andare, non lo si saprà mai (al netto di non credere alle risposte politiche del sergione). Resta un fatto che i tre filoni con le storie del destino degli indiani, (seminoles, osages, sauk) sono andate a donatelli. Un caso? Si, certo, come Oceano e odissea americana a ferri.

Quindi a me pare che, in base a molti commenti di chi non apprezza donatelli, posso dire che, a mio modestissimo avviso, non c'è la sintonia necessaria per comprenderlo. E' come sentire un commento su una canzone inglese di uno che mastica poco la lingua.

Ma ripeto, sul piano tecnico la qualifica di onesto professionista è insindacabile.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Da quel che capisco dai suoi commenti, io e Stimeex la pensiamo più o meno allo stesso modo su Donatelli. Laughing

Un buon professionista. E basta. Cool


Siamo in tre un buon professionista che ha avuto la fortuna di disegnare le storie di un Sergio all'apice della sua creatività narrativa e capace di scrivere dei dialoghi da urlo , io ogni volta che lo leggevo rimpiangevo Ferri e tanto.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
rimatt ha scritto:
Da quel che capisco dai suoi commenti, io e Stimeex la pensiamo più o meno allo stesso modo su Donatelli. Laughing

Un buon professionista. E basta. Cool


Siamo in tre un buon professionista che ha avuto la fortuna di disegnare le storie di un Sergio all'apice della sua creatività narrativa e capace di scrivere dei dialoghi da urlo , io ogni volta che lo leggevo rimpiangevo Ferri e tanto.


Siamo in quattro.
Sono il primo a riconoscere quello che Donatelli ha dato ai lettori di Zagor, compreso il sottoscritto, a livello di emozioni e ricordi ma già all'epoca di disegnatori migliori di lui ce n'erano tanti. La squadra di disegnatori di Tex, ad esempio, o Franco Bignotti, Gino D'Antonio solo per restare in ambito bonelliano.
Non è un atto di lesa maestà affermalo
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono del partito di Giaguaro con buona pace del club di quelli che "tecnicamente bla bla bla...".
Quoto tutto il suo intervento e, anzi, avrei un paio di cosette da aggiungere ma non ho proprio tempo ne voglia di scrivere.
Spero che ci sia la possibilità a Lucca di parlarne di presenza Pray
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sta, ci sta: ma che ci volete fare, a me Donatelli proprio non "parlava", non so se mi spiego. E questo è vero oggi, come era vero trenta e passa anni fa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:

La tua frase finale angelo fa capire quanto tu, ma in buona compagnia, giudichi Donatelli con affetto perché ha disegnato Zagor nel suo periodo migliore. Io lo capisco, è più forte di voi, e lo osannate per il fatto di avere disegnato delle (bellissime ) storie dell' età d'oro del personaggio.
Semplice.


No. Sarebbe troppo facile liquidare la cosa con la nostalgia Very Happy . A me Donatelli piaceva all'epoca, non sto solo "ricordando che mi piaceva". Ti dirò di più: a me Donatelli piaceva più di Ferri. E siccome qua dentro sono (credo e forse con Zagroski) il lettore zagoriano di più vecchia data e più fedele, non può esserci nessuno (nè uno che ha abbandonato la nave e poi ci è risalito, nè uno di più recente arruolamento) che può dimostrarmi cose diverse. Perchè, ripeto, stiamo parlando di disegnatori di fumetti, non di pittori ai massimi livelli della storia dell'arte, quindi, si chiamino Ferri o Donatelli, sono tutti "buoni professionisti". Che non è un insulto, è semplicemente, secondo me, portare il ragionamento sul binario logico. Smile
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ferri è ben più di un "buon professionista"... ok che oggi si relativizza tutto quel che si vuole, ma mettere sullo stesso piano l'abilità di Donatelli e quella di Ferri mi pare un bell'azzardo. Sul piano soggettivo si può benissimo preferire Donatelli a Ferri, è ovvio, ma bisogna avere gli occhi chiusi per considerarli ugualmente bravi. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Ferri è ben più di un "buon professionista"... ok che oggi si relativizza tutto quel che si vuole, ma mettere sullo stesso piano l'abilità di Donatelli e quella di Ferri mi pare un bell'azzardo. Sul piano soggettivo si può benissimo preferire Donatelli a Ferri, è ovvio, ma bisogna avere gli occhi chiusi per considerarli ugualmente bravi. Laughing


è come dire che nel Napoli campione d'Italia 1987, Maradona e Romano erano uguali due buoni professionisti... Smile Smile non è così... il primo era un fuoriclasse il secondo si un buon professionista.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, scusate. Nell'ambito della pittura Ferri non può essere Maradona. Ma neanche Pratt o Moebius possono esserlo. Michelangelo, Picasso, Caravaggio. possono essere i Maradona della pittura.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

La discussione è interessante ed io, riguardo a Donatelli, mi schiero senza dubbio con Angelo1961 e Zagrosky.
Sarebbe bello avere una "controprova": se oggi fossero risceneggiate e ridisegnate alcune storie di Nolitta, potremmo venire a capo dei dubbi. È stata giustamente citata L'uomo lupo come capolavoro di atmosfera, alla quale contribuiscono alla grande i disegni di Donatelli. Come verrebbe questo soggetto nolittiano oggi, secondo i canoni moderni, sceneggiato da Burattini e disegnato da Barison? Io non sarei contrario all'idea di alcuni remake Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Io sono del partito di Giaguaro con buona pace del club di quelli che "tecnicamente bla bla bla...".

Guarda Joe, giusto per precisare, vorrei dirti che anche se faccio parte del club di quelli che tecnicamente bla bla bla.... per me puoi togliere il termine "con buona pace" perchè a me fa piacere che tu e altri lettori siate estimatori di Donatelli e che le sue vignette vi hanno regalato tante emozioni. Un ultima cosa, puoi crederci o meno, ma i miei bla bla bla volevano essere solo un tentativo di capire, discutendo insieme agli altri, per quale motivo i disegni di Donatelli mi hanno sempre lasciato piuttosto freddo e mi sono sempre piaciuti molto poco. Tutto qua Very Happy Very Happy
Angelo1961 ha scritto:
No. Sarebbe troppo facile liquidare la cosa con la nostalgia Very Happy . A me Donatelli piaceva all'epoca, non sto solo "ricordando che mi piaceva". Ti dirò di più: a me Donatelli piaceva più di Ferri.

Se i disegni di Donatelli ti hanno emozionato come nessun'altro, mi sembra giusta la tua posizione.
Angelo1961 ha scritto:
E siccome qua dentro sono (credo e forse con Zagroski) il lettore zagoriano di più vecchia data e più fedele, non può esserci nessuno (nè uno che ha abbandonato la nave e poi ci è risalito, nè uno di più recente arruolamento) che può dimostrarmi cose diverse.

Very Happy Very Happy Very Happy Scusa Angelo permettimi una battuta ma vorrei capire una cosa, ma l'anzianità di lettura e la fedeltà al personaggio assicurano una maggiore credibilità in una eventuale discussione con diverse posizioni in campo? Very Happy Very Happy
No perchè sotto questo aspetto sarei messo piuttosto bene visto che leggo Zagor ininterrottamente da quando avevo otto anni e non l'ho mai abbandonato. Purtroppo penso che anche un neofita potrebbe avere ragione e io torto in una discussione Zagoriana e darmi quindi una sonora lezione.
Comunque a parte gli scherzi, secondo me sei in errore su una cosa, io non ho nessuna intenzione di dimostrarti cose diverse da quello che pensi. Se credi che Donatelli sia stato il più bravo disegnatore di Zagor è giusto che lo rivendichi. Purtroppo per quanto mi riguarda in una eventuale classifica dei disegnatori Zagoriani confesso che Donatelli occuperebbe una posizione abbastanza bassa.
Angelo1961 ha scritto:
Perchè, ripeto, stiamo parlando di disegnatori di fumetti, non di pittori ai massimi livelli della storia dell'arte, quindi, si chiamino Ferri o Donatelli, sono tutti "buoni professionisti". Che non è un insulto, è semplicemente, secondo me, portare il ragionamento sul binario logico. Smile

Angelo1961 ha scritto:
No, scusate. Nell'ambito della pittura Ferri non può essere Maradona. Ma neanche Pratt o Moebius possono esserlo. Michelangelo, Picasso, Caravaggio. possono essere i Maradona della pittura.

Red face Think Forse intuisco quello che vuoi dire, ma confesso che non mi è chiarissimo. Non capisco cosa c'entrano ora i pittori visto che stiamo stiamo discutendo di disegnatori di fumetti e quando si utilizza il termine grande artista oppure onesto artigiano ci si riferisce strettamente a quest'ambito. Un pò come quando si dice che un ragazzo è un piccolo genio a scuola, ovviamente ci si riferisce alla sua classe di età, poi è chiaro che ci sono una enormità di persone più preparati di lui. Però forse non ho capito bene cosa vuoi dire Red face Red face

@giaguaro2
Quello che scrive Giorgio è molto interessante e condivido molte cose che ha scritto tra cui la frase finale
Quindi a me pare che, in base a molti commenti di chi non apprezza donatelli, posso dire che, a mio modestissimo avviso, non c'è la sintonia necessaria per comprenderlo. E' come sentire un commento su una canzone inglese di uno che mastica poco la lingua.
Questo aspetto può essere vero nel mio caso, forse non ho mai avuto la giusta sensibilità per capire le tavole di Donatelli. Io ho cominciato a leggere Zagor alla fine degli anni 70 ma ero troppo piccolo per poter fare qualsiasi tipo di analisi sulle storie e sui disegni. Soltanto negli anni 80 dopo aver recuperato quasi tutti gli albi e leggendo altre collane della SBE ho cominciato a fare dei confronti e analizzare un pò le storie e i disegni. Ebbene forse sono stato influenzato da disegnatori più moderni visto che trovavo le loro vignette più affascinanti, più piene, più spettacolari, più aperte, più caratterizzanti di quelle di Donatelli. In conclusione ho finito per trovare quelle di Donatelli povere, scarne e sostanzialmente poco emozionanti. Ovviamente non ho mai messo in dubbio che erano estremamente leggibili, chiare e scorrevoli.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Mar 20, 2018 8:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
Pagina 10 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group