Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Omaggio a "Donatelli"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
Ma come mai nessuno cita "Il fiore che uccide"? Io credo che nessuno come Donatelli sia stato capace di disegnare la follia nello sguardo delle persone

Verissimo; pi? che la follia, la sofferenza dei personaggi. Indimenticabile il suo Zagor prostrato di Arrestate Billy Boy.

Il fiore che uccide ? una delle mie preferite di quel periodo pre-Indian Circus. Wink

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
anche se io gli preferisco CORTEGGI!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Verissimo; pi? che la follia, la sofferenza dei personaggi. Indimenticabile il suo Zagor prostrato di Arrestate Billy Boy.


Straquoto Applause Applause Applause
Ma anche l'immenso Ferri se la cav? bene in La nebbia infernale Wink

Cmq se penso alla sofferenza e alla stanchezza che quasi ti uccidono la prima sequenza che mi viene in mente ? proprio quella di Arrestate Billy Boy.
Grandissimo Donatelli Applause
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non dimentichiamoci comunque del FRANK DONAT copertinista del PICCOLO RANGER anche se io gli preferisco CORTEGGI!


Senza nulla togliere all'autore della copertina de IL RAGNO E LA MOSCA e di tante, stupende per Kriminal, el Gringo e Satanik, ma Donatelli sul PR ? d'un altro pianeta.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
GODZILLA
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 12/03/10 05:22
Messaggi: 20
Località: LIBERTA'

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2010 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace molto per Donatelli , un disegnatore molto particolare , ci mancher? senza ombra di dubbio.
Ricordo molte storie di lui , una delle pi? belle era L'uomo lupo.
La cosa che non mi piaceva di lui ? che non evidenziava molto i muscoli , tipo il bicipide-brachiale-tricipide del braccio e altri gruppi muscolari , le gambe poi forse troppo snelle.
Non dico che doveva disegnare un fisico alla Marvel , per? direi che met? strada non mi avrebbe fatto schifo , e magari i capelli di Zagor un pochino migliori.
Comunque bisogna apprezzarlo per la sua semplicit? , una semplicit? geniale , grande Donatelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Albetto speciale - Rimini Comix
di 32 pagine, contenente due storie di Nolitta & Donatelli, Anubi e Voudou, pubblicate negli anni sessanta in appendice alle storie della Collana Rodeo, di zagoriana ispirazione pur senza che lo Spirito con la Scure sia presente.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto oggi ....., davvero un riconoscimento meritato per Franco Donatelli, pietra miliare della storia di Zagor...... e complimeti a chi ha deciso questa impostazione per un albetto commemorativo dei 50 anni editoriali dello spirito con la scure. Applause Applause Applause

Riguardo alla fisicit? dello zagor donatelliano direi che il disegnatore, come altri della sua epoca, non particolareggiava pi? di tanto la muscolatura ma riusciva ugualmente a dare al personaggio taglia atletica e stazza da marcantonio splendidamente amalgamati tra di loro. Per non parlare poi della pulizia del disegno (anche se a volte molto essenziale), della dinamicit? e del senso del movimento...nonch? della simmetria e delle proporzioni e caratterizzazione dei personaggi. Ancora oggi un punto di riferimento per giovani disegnatori che vogliono cimentarsi con lo spirito con la scure (e non).

Un aneddoto....
oggi ci sono tante scuole di fumetto e tanti giovani disegnatori, anche di talento, ma una cosa che manca a molti di loro ? la conoscenza storica del fumetto e (beata giovent?) una certa modestia.
Uno di questi si vantava di aver creato (a detta sua) un certo tipo di tratteggio per le ombreggiature e per dare profondit? al disegno.... , ? rimasto un p? male quando gli ho mostrato una tavola di Donatelli con la stessa lavorazione..., ovviamente usata in maniera impeccabile!! Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella lezione Filippo, bisognerebbe anche vedere cosa si insegna in queste famose scuole Think Think Ammesso che servano a qualcosa Rolling Eyes a una cosa potrebbero essere utili per esempio: a trasmettere l'interesse e la voglia di documentrsi sui "grandi padri" del fumetto Think
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

zenith52 ha scritto:

Riguardo alla fisicit? dello zagor donatelliano direi che il disegnatore, come altri della sua epoca, non particolareggiava pi? di tanto la muscolatura ma riusciva ugualmente a dare al personaggio taglia atletica e stazza da marcantonio splendidamente amalgamati tra di loro.

Quoto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2018 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Se riprendessimo qui la discussione su Donatelli attualmente su "Vi piace lo Zagor attuale"?

Scrivo di nuovo quel che penso:
molti dicono che la foresta di Darkwood di Frank fosse molto spoglia, poco rigogliosa. Per me è vero negli anni '70, molto meno tra fine '80 e primi '90, quando in alcune belle storie in coppia con Toninelli cominciano ad esserci più particolari nelle vignette.
Aggiungo che se questa "accusa" è valida per Donatelli, cosa dovremmo dire di Chiarolla e dei suoi rami secchi ed arbusti in ogni tavola?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Chiarolla e' di un altro pianeta rispetto a Donatelli,Donatelli mi fa passare la voglia di leggere le storie,


Se vedo che è disegnato da Chiarolla, mi viene la voglia di chiudere l'albo senza averlo letto. Ha "rovinato" storie che potevano esserestupende se affidata ad altri...

Se avesse disegnato Zagor quando c'era il magico trio Ferri-Donatelli-Bignotti, avrebbe avuto lo stesso "sucecsso" di Pini Segna...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ognuno ha le sue caratteristiche, e siccome i gusti dei lettori sono variegati, io li accetto.
Per quanto concerne Donatelli, il suo valore pittorico lo ha espletato sulle copertine del Piccolo ranger, mentre su Zagor ha disegnato in maniera essenziale e poco particolareggiata esclusivamente per ordini di scuderia, tant'è che a volte veniva coadiuvato da Bignot a volte da Gamba, e lo stesso Ferri e' stato spesso completato da Bignot o altri.
Però l' espressività dei visi era una sua prerogativa, non per niente Nolitta gli affidò le sue storie più sofferte.
Guardate il viso di Zagor quando incontra Manetola , o l'espressione dello stesso Manetola quando dalla nave saluta i luoghi natii...
Guardate il viso stravolto di Zagor che entra nel forte con Cico morente in braccio e la sua espressione verso i soldati in RITORNO A DARKWOOD.
Guardate il viso di Zagor stravolto dalla stanchezza per la fatica e le notti insonni in ARRESTATE BILLY BOY.
Bastano questi esempi o devo continuare?
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Può bastare perchè hai ragione e la penso come te, puoi continuare perchè è un piacere leggere queste cose ...

Comunque a parte i visi espressivi di Zagor, quelli di Cico e delle sue gag non sono da meno a cominciare da antichissimi albi come Prigioniero o la città nascosta ...

E vorrei ricordare gli scenari innevati della storia di Alexis e Acque misteriose con il gillman. Sarà anche stato solo un buon artigiano minimalista e poco particolareggiato ma per me quei paesaggi erano molti belli ed evocativi e non credo fossero così scarsi da un punto di vista artistico, ma io di disegni capisco comunque poco ... Think
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

E l'uomo lupo? Dai, chiedete a un disegnatore di oggi di creare la stessa atmosfera!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ero molto più interessato alla discussione sul topic vi piace lo Zagor attuale piuttosto che su questo dove ciascuno esprime un suo personale parere su Donatelli.
Alla base della mia posizione c'è soprattutto un aspetto che io ritengo qualificante per una collana, la pluralità di stili dei disegni. Quando è possibile la pluralità a mio parere migliora anche le storie poichè c'è la possibilità di scegliere il disegnatore più adatto a valorizzare le scenografie e le caratteristiche di ciascuna storia. Inoltre c'è anche un altro aspetto, molto personale, a me sempre piaciuto scoprire nuovi stili, vedere soluzioni grafiche sempre diverse e perchè no anche vedere diverse interpretazione dei personaggi. Ovviamente non tutti i disegnatori sono adatti, ma questo è un compito che spetta alla SBE e alla loro professionalità evitare quelli non adatti alla collana.
Per quanto mi riguarda fino agli anni 90 la collana dal punto di vista grafico non mi soddisfaceva nonostante considerassi e considero Ferri uno dei più bravi disegnatori della SBE. Ma mi ero un pò rotto le scatole (in senso ironico Very Happy Very Happy Very Happy ) di vedere solo due tipi di disegni di cui uno non mi piaceva neanche molto, mentre su altre collane la situazione era diversa.
Oggi invece con la pluralità di stili trovo che la collana dal punto di vista grafico sia migliorata tantissimo anche perchè eccetto qualcuno sono tutti autori adatti a Zagor e ben assortiti ciascuno in grado di valorizzare alcuni tipi di generi, basta solo metterli al posto giusto.

Poi se volete sapere la mia opinione sulle prestazioni di Donatelli su Zagor non ho problemi a ripeterla.
1) Donatelli non mi è mai piaciuto molto, ho sempre trovato le sue vignette troppe povere e non ho quasi mai trovato qualcuna che mi abbia veramente affascinato. Purtroppo per me non ho quasi mai colto nessuna particolare capacità nella espressività dei personaggi. Però mi fa piacere che tanti altri lettori non la pensano come me e nei disegni di Donatelli ci abbiano trovato una profonda espressività. Alla fine penso che ciascun lettore trovi cose diverse in un disegno e si può emozionare oppure no. Io non ho provato fastidio per le vignette di Donatelli perchè comunque erano chiare e molto leggibili ma spesso ho provato un senso di povertà, aridità, essenzialità estrema e mancanza totale di fascino, quasi mai una vignetta di Donatelli mi ha colpito in modo da soffermarmici sopra o rimanere piacevolmente colpito.
2) Donatelli con il suo stile era più adatto a illustrare scenografie povere un pò come le sue vignette (praterie, paesaggi innevati, deserti, steppe, tundre, paesi decadenti). Quando illustrava queste storie era anche piacevole, perchè nascondevano i limiti delle sue vignette, io non ho mai detto che non doveva disegnare Zagor, assolutamente, poi il suo Cico era perfetto, ma doveva far parte di un team ed essere utilizzato molto più saltuariamente e per alcuni tipi di storie, forse avendo più tempo le sue vignette sarebbero stata anche migliori.
Zagrosky ha scritto:
Ognuno ha le sue caratteristiche, e siccome i gusti dei lettori sono variegati, io li accetto.

Sono d'accordo con te, soprattutto sui disegni sarebbe meglio esprimere le proprie opinioni utilizzando il condizionale evitando sentenze inappellabili.
Zagrosky ha scritto:
Per quanto concerne Donatelli, il suo valore pittorico lo ha espletato sulle copertine del Piccolo ranger

Perfettamente d'accordo le posso vedere tutti i giorni da vivo e moltissime sono veramente emozionanti
Zagrosky ha scritto:
mentre su Zagor ha disegnato in maniera essenziale e poco particolareggiata esclusivamente per ordini di scuderia, tant'è che a volte veniva coadiuvato da Bignot a volte da Gamba, e lo stesso Ferri e' stato spesso completato da Bignot o altri.

Questa caratteristica l'ho notata spesso e purtroppo è un aspetto che non mi piace e lo ritengo comunque invalidante. Saranno stati anche ordini di scuderia, ma io leggo il fumetto finito e osservo disegni poveri e il nome di Donatelli quindi con tutte le attenuanti del caso, come faccio a dire che mi piacciono i suo disegni?
Zagrosky ha scritto:
Però l' espressività dei visi era una sua prerogativa, non per niente Nolitta gli affidò le sue storie più sofferte.
Guardate il viso di Zagor quando incontra Manetola , o l'espressione dello stesso Manetola quando dalla nave saluta i luoghi natii...
Guardate il viso stravolto di Zagor che entra nel forte con Cico morente in braccio e la sua espressione verso i soldati in RITORNO A DARKWOOD.
Guardate il viso di Zagor stravolto dalla stanchezza per la fatica e le notti insonni in ARRESTATE BILLY BOY.
Bastano questi esempi o devo continuare?

Io non ci vedo nulla di particolare nella espressività dei suoi visi, secondo me altri disegnatori Zagoriani avrebbero fatto meglio anche in queste particolari condizioni, ma questa è solo una mia posizione. Comunque non ho difficoltà ad ammettere che nelle storie che hai citato Donatelli era abbastanza adatto, tuttavia faccio notare che Nolitta ha sempre smentito categoricamente di aver affidato volutamente le uniche tre storie drammatiche a Donatelli, ha sempre detto che è stato un caso e io mi attengo a quello che ha detto.

Angelo1961 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Chiarolla e' di un altro pianeta rispetto a Donatelli,Donatelli mi fa passare la voglia di leggere le storie,

Se vedo che è disegnato da Chiarolla, mi viene la voglia di chiudere l'albo senza averlo letto. Ha "rovinato" storie che potevano essere stupende se affidata ad altri...
Se avesse disegnato Zagor quando c'era il magico trio Ferri-Donatelli-Bignotti, avrebbe avuto lo stesso "successo" di Pini Segna...

Io non concordo con la posizione entrambi, non ho mai pensato che Donatelli abbia addirittura rovinato una qualche storia perchè comunque l'ho sempre considerato globalmente sufficiente e nella sua minimalità restava chiaro e leggibile. Ammetto che per alcune storie ho pensato che altri avrebbero fatto un pò meglio e in altre molto meglio, ma il termine rovinato lo trovo eccessivo. Purtroppo fino agli inizi degli anni 90 avendo disegnato quasi il 50% delle storie per me Donatelli è stato comunque un grosso problema perchè era troppo frequente. Per quello che detto prima lo era anche Ferri, un pò di meno perchè il suo tratto mi piaceva tantissimo ciò non toglier che avrei preferito vedere atri stili.
Chiarolla lo ritengo un artista affascinante con il suo stile pittorico, naturalmente non è adatto a tutte le storie e alcune volte ha tirato un pò, ma quando ha disegnato con calma le storie adeguate al suo stile, le sue vignette le ho trovate m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-e.
Però concedetemi almeno un piccolo motivo di soddisfazione quando ho scoperto che Sergio Bonelli aveva il mio stesso giudizio su Chiarolla, anche lui stravedeva per il suo stile, anche se è molto lontano da quello di Ferri. Non è un caso che ami sia Ferri che Chiarolla due autori molto diversi tra loro, evidentemente è insito in me il piacere per la diversità e la pluralità.
Angelo1961 ha scritto:
E l'uomo lupo? Dai, chiedete a un disegnatore di oggi di creare la stessa atmosfera!

Donatelli ha disegnato abbastanza bene questa storia, anche perchè sia la scenografia che il genere sono tali da mascherare i limiti delle sue vignette. Tuttavia a me vengono in mente diversi disegnatori di oggi in grado di creare delle atmosfere migliori.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Mar 19, 2018 7:25 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 9 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group