Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Omaggio a "Donatelli"
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 11:38 pm    Oggetto: Omaggio a "Donatelli" Rispondi citando

Apro questo topic per omaggiare "Franco Donatelli", una delle colonne portanti del successo di Zagor, sono passati diversi anni dalla sua scomparsa e devo dire che mi manca il suo Zagor, e sopratutto mi sembra che non sia stata data abbastanza considerazione ad un "Grande" disegnatore dello spirito con la scure.
Vorrei sapere se ? cos? anche per voi e quali dei suoi lavori vi sono piaciuti di pi?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zole
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/11/03 23:22
Messaggi: 854
Località: Zagabria, Croazia

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parole sante, amico. Io attualmente sto rilleggendo le vecchie storie e ammiro sempre di piu' questo grandissimo disegnatore. Per me il vero Zagor e' solo quello di Ferri e di Donatelli e dopo un grande buco ci sono tutti gli altri disegnatori. Very Happy Un vero fenomeno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eskimo
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 08/01/04 12:47
Messaggi: 98
Località: sardegna/lombardia

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, Donatelli ha segnato,con uno stile inconfondibile,gran parte dell'epopea zagoriana.Il suo ? stato(purtroppo bisogna parlare al passato)un tratto limpido,pulito,soprattutto nel rappresentare il nostro eroe,cosa non facile se si pensa a certi obrobri recenti.Inoltre aveva talmente fatto suoi i personaggi,che col maestro Ferri,non dimentichiamo creatore grafico degli stessi,aveva delle diverse vedute;ad esempio uno rappresentava Cico con pistola e cinturone,l'altro solo con la fusciacca,Tonka addiritura in maniera completamente diversa(vedasi ORA ZERO e seg.);segno questo,secondo me,di grande personalit?.Sono tante le storie da lui realizzate che ricordo con piacere,da BELVE a LA STELLA DI LATTA a I FALCHI DELLE NEVI,LIBERTA' O MORTE e fra le ultime I SETTE POTERI.
_________________
"la verit? e la giustizia non si trovano mai da una sola parte..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione,forse non se ne parla tanto ma non penso per scarsa considerazione.
Forse perch? le sue storie sono sempre con noi e lo sentiamo acncora con noi.
In ogni caso ? vero:Zagor non ? solo Ferri ma anche Donatelli ,come se ce ne fossero due.
In quegli anni stupendi in cui ogni storia era un capolavoro c'era sempre una storia di Ferri e una di Donatelli con Bignotti a completare ma il vero Zagor era quello dei primi due.
Se devo indicare due storie dico Ora Zero e Addio fratello Rosso ma ce ne sono tante altre.
Un tratto semplice ma efficace,come la sua Darkwwod diversa da quella di Ferri ma ugualmente bella.
E uno Zagor che sembrava ancora pi? alto e forte di quello di Ferri.
Particolarmente belli i suoi disegni per le storie di Toninelli.
Fra i due secondo me c'era un feeleng particolare.
Avrei tanto voluto vedere una sua copertina per Zagor,quelle del piccolo ranger erano stupende.
In leggero calo solo negli ultimi anni.
Un mito per me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Franco ? stato, insieme a Gallieno, il miglior interprete dello Spirito con la scure; seppur diversissimi nello stile, questi due Autori hanno messo d'accordo TUTTI i fan di Zagor. La sua sotira che preferisco? La fine di Manetola, tratteggiata epicamente.
Bellissimo e doveroso l'omaggio fatto a Franco nell'estate 2002, con la pubblicazione delle sue ultime tavole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un grande troppo spesso sottovalutato. Donatelli era uno di quei disegnatori all'antica, che, se da una parte non avevano la tecnica di molti cartoonist odierni, erano capaci di dare alle tavole una vita e un emozione incredibili.
Sono d'accordo con Marcello, la migliore ? la fine di Manetola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da sempre legato al mitico Ferri, non posso per? che essere d'accordo con il riconoscere le capacit? di Donatelli. Due disegnatori diversi se li si confronta, ma anche per me l'immagine artistica di Zagor ? e rester? sempre la loro.
Di Donatelli ho sempre ammirato la pulizia del tratto, e di lui mi piace ricordare la bellissima storia iniziata sull'albo Sandy River e conclusasi su Tigre.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Donatelli ha donato a Zagor nuove caratteristiche...

Av olte si ? visto un Zagr nervoso, irato, ma anche generoso fino all'estremo...

Un disegnatore splendido che ha saputo dipingere sapientemente le aventure del nostro eroe e dargli anche l'umanit? necessaria...

Un grande...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un grande disegnatore che insieme a Ferri ha illustrato i disegni di una epoca irripetibile, la grande golden age zagoriana.
Il suo tratto essenziale chiaro e limpido era perfetto per le storie drammatiche, non a caso Nolitta gli ha fatto disegnare Libert? o morte, la rabbia degli osages e spedizione punitiva.
La sua unica pecca era il disegno delle donne, ma per il resto era perfetto indimenticabile la sua rappresentazione di Hellingen
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi associo a tutti gli altri.
Ho amato Donatelli soprattutto per come riusciva ad emozionarmi con i personaggi che esprimevano, cristallini come acqua di sorgente, le proprie emozioni.
I cattivi di Donatelli mi istigavano un odio istintivo.
Come ho gi? avuto modo di ricordare altrove la scena drammatica che mi ha scosso di pi? e quella alla fine della storia di Spedizione Punitiva. Quando Cinzia Bradmayer uccide Raskin, l'"eroe e salvatore"
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho gi? avuto modo di ricordare altrove la scena drammatica che mi ha scosso di pi? e quella alla fine della storia di Spedizione Punitiva. Quando Cinzia Bradmayer uccide Raskin, l'"eroe e salvatore"[/quote]

Bellissima!!!!! Ma Cinzia Bradmayer non assomiglia un poco a Candice Berger protagonista del film "Soldato Blu"?
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono veramente contento che ci si sia decisi ad aprire questo topic. Non ci sono parole per esprimere le mille emozioni che ci ha regalato nel corso degli anni: grazie, grazie di cuore Franco. Abbiamo anche iniziato a parlare di un possibile incontro tra noi amici zagoriani del Forum (?una biennale? suggeriva Adriano). Beh, una volta trovato l?accordo circa la sede, direi che potremmo festeggiare la cosa proprio proponendo in tale occasione una bella rassegna/mostra dedicata al mitico e mai troppo compianto Donatelli. Certo bisognerebbe che Mauro e Moreno fossero d?accordo, ma grossi ostacoli non ne vedo: mi parrebbe un bel modo di ricordare questo grande uomo (non lo ho conosciuto, ma ne sono certo) e inimitabile disegnatore.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Gi? un grande omaggio ad uno dei disegnatori pi? amati . Indimenticabile protagonista grafico di avventure bellissime !
Dal tratto semplice e luminoso ma capace di rendere Darkwood la pi? nera foresta delle tenebre ! Grandissimo merita senz'altro questo topic e una eventuale mostra ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho una sorta di reverenza verso Donatelli, cos? come per Bignotti, Pepe e, in generale, quegliautori che non sono pi? con noi.
Se fossero calciatori, toglierei la loro maglia da quelle disponibili nella rosa.
Purtroppo non possono pi? omaggiarci della loro arte, ma rimane tutto il lavoro svolto, tutte le ore sudate per tirar fuori da quelle pagine bianche le gesta dei nostri eroi e i pensieri dei nostri sceneggiatori preferiti.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 9:33 pm    Oggetto: Re: Omaggio a "Donatelli" Rispondi citando

zenith52 ha scritto:
Apro questo topic per omaggiare "Franco Donatelli", una delle colonne portanti del successo di Zagor, sono passati diversi anni dalla sua scomparsa e devo dire che mi manca il suo Zagor, e sopratutto mi sembra che non sia stata data abbastanza considerazione ad un "Grande" disegnatore dello spirito con la scure.
Vorrei sapere se ? cos? anche per voi e quali dei suoi lavori vi sono piaciuti di pi?.


In effetti un certo vuoto lo ha lasciato. Sia come sia ? sempre un pezzo non indifferente dell' epopea zagoriana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 1 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group