Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Omaggio a "Donatelli"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2004 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo questo vecchio topic per rivolgere una domanda a coloro che sono particolamente attenti ai disegni.
Non trovate che Donatelli disegni il volto di zagor in maniera un p? differente nel periodo Toninelli rispetto al periodo classico?
? una cosa che ho notato di recente rileggendo alcune storie,ma non so se ? solo una mia impressione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2004 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una finezza che non avevo considerato. E' vero per?. Penso che la diversit? di tratto del vecchio Frank non sia per? da abbinare ai due sceneggiatori, ma alla naturale evoluzione del disegnatore. Forse, pensandoci bene, un p? tutti attraversano questo pasaggio e se si st? un poco attenti lo si nota. Applause
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2004 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

? vero,tutti i disegnatori si evolvono,anche indipendentemente dallo sceneggiatore.
Per? il volto dello zagor di ferri,salvo i primi numeri,mi sembra sempre uguale,quello di Donatelli no Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2004 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io concordo con Patrick. Donatelli s'? evolse tantissimo da quel lontano '67 al '95... Wink Ma il cuore fu sempre lo stesso Very Happy .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2004 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho rivisto con attenzione parecchi albi di Donatelli,dal period nolittiano fino alle ultime storie.
Il buon franco ? rimasto sempre ad alti livelli,senza grossi segni di cedimento.
Tranne che sula figura di Zagor imo.
Lo zagor di Ora zero mi sembra molto diverso da quello di La voce che uccide ,ad esempio.
? una cosa che ho notato rileggendo alcune storie del perido Toninelliano.
A mio avviso molto meglio lo zagor vecchia maniera.
Negli anni 90 arriva ad avere il volto tutto tondo con una capigliatura improbabile.
Che ne dite?
Jhon ,grande luminare dei disegni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2004 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutte cose che potrebbero essere ben evidenziate allestendo una mostra in suo onore nel corso del primo raduno zagoriano degli iscritti al forum che si terr? nei giorni ... nella localit? di ... . Dai ragazzi troviamoci da qualche parte, magari anche come iniziativa collaterale a qualche importante Comiconvention a Lucca o meglio ancora Roma. Immagino le difficolt? non siano poche, ma le possiamo superare Smile .

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2004 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa doverosa... ma costosa. Rolling Eyes
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2004 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

SuperRaffo ha scritto:
Tutte cose che potrebbero essere ben evidenziate allestendo una mostra in suo onore nel corso del primo raduno zagoriano degli iscritti al forum che si terr? nei giorni ... nella localit? di ... . Dai ragazzi troviamoci da qualche parte, magari anche come iniziativa collaterale a qualche importante Comiconvention a Lucca o meglio ancora Roma. Immagino le difficolt? non siano poche, ma le possiamo superare Smile .

Ciao, Raf
Io non idea su come si organizzi una cosa del genere.
Posso dare il mio appoggio,per? qualcuno dovrebbe prendere l'iniziativa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Axel,

Anch'io sono un profano nel settore, per cui provo a lanciare qualche breve considerazione da discutere, analizzare e valutare tutti insieme.
Sarebbe bello trovarci e conoscerci a prescindere: tuttavia la mostra a Donatelli, al cui lavoro siamo tutti profondamente legati per quanto ci ha dato e trasmesso, potrebbe essere una bella iniziativa da concordare e organizzare con Moreno, Mauro, Ade e lo stesso Sergio Bonelli. Penso, almeno non vedo motivi contrari, che la cosa dovrebbe incontrare il loro plauso incondizionato, e ad interagire con loro potrebbero essere deputati preferibilmente i fortunati amici forumisti che abitano a Milano e provincia.
L'idea di abbinare la ns. iniziativa ad una importante manifestazione fumettistica era motivata principalemente dalla probabile difficolt? di trovare una sede appropriata; in tale ottica la mostra dedicata a Donatelli andrebbe a beneficio di un pubblico decisamente pi? ampio che non gli iscritti a questo forum; sarebbe sicuramente pi? facile assicurarsi la partecipazione di vari sceneggiatori e disegnatori zagoriani. Per ragioni geografiche sarebbe giusto, quantomeno preferibile privilegiare localit? del centro Italia, equidistanti e quindi non eccessivamente penalizzanti sia per chi arriva dalle regioni meridionali, sia per chi proviene da quelle settentrionali. Roma, forse anche Lucca, che sono sede di importanti Comiconvention potrebbero essere l'ideale, soprattutto se si potr? contare sull'aiuto di qualche amico forumista in loco per trovare alloggi a basso costo e per allestire la mostra con qualche giorno di anticipo. Chiaramente prima bisogner? contattare il Comitato organizzatore dell'evento per verificare la loro disponibilit? e i termini della stessa. E' solo una proposta da vagliare, forse ci sono strade migliori, non so, pensiamoci ragazzi.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto Raffo,in rendez vous stiamo organizzando un raduno settembrino in Toscana.
Perch? non aderisci?
Cos? si potr? parlare anche di questo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2004 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti il volto di Zagor di Donatelli cambia molto verso la fine e per me era molto visibile perche avevo ricevuto tutti gli albi insieme. Credo che inizia a cambiare con "Il battelo degli uomini perduti" e "Il segreto della mappa" e fino alla "Le beve del black river" cambia anche il volto di Cico e i volti delle altre figure. Dalla "Tragedia a Silver town" fino al "Il figlio perduto" il volto di Zago e' totalmnte tondo e direi quasi "non bene disegnato". Il cambiamento comunque e' naturale per uno disegnatore. Ho notato anche un cambiamento nel tratto di Donatelli (nel inchiostro) verso la seconda meta degli '80. Non ha piu quella chiarezza degli '70, e in alcuni casi mi sembra un po ferriano (Jess lo spietato, Il bounty hunter, Fuga dalla riserva e molto di piu in Le belve del black river). Stranamente io, preferisco lo stile di Donatelli della seconda meta degli '80, che e' piu sporco (con il senso buono) e rico. E' piu "adatto" ai miei gusti.
Invece, personalmente credo che il volto di Zagor di Ferri non e' molto cambiato, dalla "Lo strano M. Smith" oppure "La mano di Allah" fino a oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2004 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere un' altra cosa. In questo periodo sono nella "fase" del zagoriano donatelliano. Quindi i suoi disegni mi sembrano capolavori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2004 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Infatti il volto di Zagor di Donatelli cambia molto verso la fine e per me era molto visibile perche avevo ricevuto tutti gli albi insieme. Credo che inizia a cambiare con "Il battelo degli uomini perduti" e "Il segreto della mappa" e fino alla "Le beve del black river" cambia anche il volto di Cico e i volti delle altre figure. Dalla "Tragedia a Silver town" fino al "Il figlio perduto" il volto di Zago e' totalmnte tondo e direi quasi "non bene disegnato". Il cambiamento comunque e' naturale per uno disegnatore. Ho notato anche un cambiamento nel tratto di Donatelli (nel inchiostro) verso la seconda meta degli '80. Non ha piu quella chiarezza degli '70, e in alcuni casi mi sembra un po ferriano (Jess lo spietato, Il bounty hunter, Fuga dalla riserva e molto di piu in Le belve del black river). Stranamente io, preferisco lo stile di Donatelli della seconda meta degli '80, che e' piu sporco (con il senso buono) e rico. E' piu "adatto" ai miei gusti.
Invece, personalmente credo che il volto di Zagor di Ferri non e' molto cambiato, dalla "Lo strano M. Smith" oppure "La mano di Allah" fino a oggi.
Allora non ? solo un'impressione mia.
Invece non noto grosse differenze nel volto di Cico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Allora non ? solo un'impressione mia.
Invece non noto grosse differenze nel volto di Cico.



Laughing E il volto di Zagorakis come ti sembra ?? Ferriano o donatelliano ?? Laughing Laughing A me sembra cassariano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Axel80 ha scritto:
Allora non ? solo un'impressione mia.
Invece non noto grosse differenze nel volto di Cico.



Laughing E il volto di Zagorakis come ti sembra ?? Ferriano o donatelliano ?? Laughing Laughing A me sembra cassariano.


Laughing Laughing Laughing Wink Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 3 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group