Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Omaggio a "Donatelli"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo in pieno l'omaggio a un Grande Disegnatore; non ? stato il creatore grafico di Zagor, e quindi ? ancora pi? apprezzabile la sua ottima interpretazione...ne sarebbe stato anche un magnifico copertinista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

E allora diamoci da fare amici zagoriani, ci si potrebbe trovare a qualche importante manifestazione fumettistica tipo Lucca e sottoporre l'idea di una "biennale zagoriana" agli stessi autori, chiedendo la loro disponibilit? a prestarci in tale occasione materiale per ricordare il grande Donatelli con una mostra degna del suo talento umano e professionale.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qua e l? sul forum ho gi? detto quello che penso sul Grande. Dopo un inizio di prova (tra iln? 37 e il 54) disegna la sua prima grande storia da un punto di vista tecnico, MOHICAN JACK. Da quel momento solo lui e Ferri mandano avanti la baracca, con proprio qualche episodio di Bignotti per far loro recuperare fiato. E lui lo fa con professionalit?, con un tratto particolare, lineare (ricorda molto il Letteri classico) che ha ispirato pure il primo Pepe. Pi? che di limiti (come ha detto qualche maligno :evil: ),si dovrebbe parlare di fretta, giacch? il Nostro doveva realizzare 40/45 tavole al mese... la qualit? era eccellente e mi chiedo cosa sarebbe stata se avesse avuto un po' di tempo in pi?. Solo nelle ultime tre storie s'era notato un po' di calo... ma minimamente Wink .
Non scordiamo le cover del PICCOLO RANGER, alcune delle quali degli autentici quadri da appendere nel cosidetto salotto buono...
S?, ? un DOVERE per tutti organizzare una mostra annuale o biennale... e la prima edizione la dedicheremo a questo Maestro, per me secondo solo a Ferri. Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo pienamente :!: :!: :!:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Al riguardo bisognerebbe contattare tutti gli amici zagoriani attualmente iscritti al forum e chiedere loro cosa ne pensano di tale iniziativa. Forse non sarebbe molto sensato organizzare una mostra per ricordare con affetto l'opera di Donatelli, sulle pagine di Zagor e non, solo a nostro esclusivo beneficio e per un paio di giorni nel corso di un eventuale raduno. Discorso diverso se la cosa dovesse concretizzarsi all'interno di una cornice pi? 'importante' come le mostre-mercato di Lucca, Roma, ... in tali sedi a Donatelli per Zagor, si potrebbe affiancare Bignotti per MisterNo e Galep per Tex. Sono solo idee, come io che sono di Cremona potrei sottoporre l'idea a Michele Ginevra del Centro Fumetto A. Pazienza e ciascuno di voi potrebbe fare altrettanto con le associazioni a voi prossime in modo da rendere la mostra itinerante. Insomma, sarebbe veramente bello se riuscissimo, possibilmente insieme, a fare qualcosa per ricordare il grande Frank Donatelli (e con lui tanti altri mitici disegnatori).

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

era doveroso un omaggio a questo grande disegnatore che ha segnato uno dei periodi piu' belli di zagor. dal tratto lineare e semplice ma che sapeva comunque creare tante emozioni. le storie piu' belle disegnate da lui che ricordo con piu' piacere sono minaccia dallo spazio e liberta' o morte. in questi giorni ho anche acquistato una tavola originale da lui disegnata dell'albo all'ultimo sangue. si vedono zagor cico liberty sam e manetola. stupenda .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco al coro di ammirazione per un grande come Donatelli. Il mitico "Frank" ? una colonna fondamentale nella serie che amiamo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

EHI! Non c'era da decidere dove e quando fare 'sta benedetta biennale, come pubblicizzarla e, principalmente, i soldi per mettere tutto in piedi?
Non avevate concordato tutti che ? doveroso farla? Allora al lavoro!






...ehm... :oops: :o :oops: , scusate il tono dittatoriale... :mrgreen::oops:tongueShockedtongueLaughingWinkShockedLaughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
il Nostro doveva realizzare 40/45 tavole al mese...


Forse di piu'. In alcuni casi c' erano Ferri e Donatelli DA SOLI a disegnare il che significa che dovevano fare almeno 50 tavole al mese. Dite a uno dei giovani disegnatori (di qualunque testata, di qualunque casa editrice del mondo)) di realizzare 40 tavole al mese.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
EHI! Non c'era da decidere dove e quando fare 'sta benedetta biennale, come pubblicizzarla e, principalmente, i soldi per mettere tutto in piedi?
Non avevate concordato tutti che ? doveroso farla? Allora al lavoro!






...ehm... :oops: :o :oops: , scusate il tono dittatoriale... :mrgreen::oops:tongueShockedtongueLaughingWinkShockedLaughing
Io non la vedo come una cosa cos? facile da realizzare.
Lo mettiamo come primo punto all'ordine del giorno del futuro raduno Zagoriano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2004 2:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Anni fa mi era capitata l'opportunit? di pensare a una mostra sull'west bonelliano in un paese vicino casa, grazie a un sindaco amante di Tex. Mi disse che mi avrebbe dato qualsiasi stanza.
Scrissi a Burattini una e-mail per avere delle dritte su come muovermi con la Bonelli e mi indirizz? verso un redattore che si occupava di questo genere di iniziative.
Passarono alcuni mesi, durante i quali cercavo di intavolare un progetto da proporre, quando per vari motivi: lavoro-casa-figli-ecc... dovetti abbandonare tutto.
Aveva proprio ragione il Macchiavelli, quando diceva (pressappoco) che la fortuna umana ha due componenti. Una ? la mente l'altra ? il C**o.
Purtroppo non so bene usare la prima! Wink

Per organizzare una mostra di Donatelli si dovrebbe trovare un luogo (a meno che ognuno si porti da casa un pannellone di compensato da poggiare per strada!), delle tavole (se originali, serve l'assicurazione), un permesso ufficiale della Bonelli e qualcuno che possa assicurare una certa vigilanza.

Ricordo che a met? dei '90, durante un corso di fumetto indetto dal mio comune, proprio Burattini (uno degli insegnanti) e Manetti (Il critico fumettistico coautore dello speciale collezionare "Zagor", nonch? insegnante del su detto corso), allestirono una fantastica mostra di fumetti, con tavole originali.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
Aveva proprio ragione il Macchiavelli, quando diceva (pressappoco) che la fortuna umana ha due componenti. Una ? la mente l'altra ? il C**o.
Purtroppo non so bene usare la prima! Wink

.
? meglio che specifichi se dopo la C intendevi una A o una U Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2004 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Vlad Frosa ha scritto:
Aveva proprio ragione il Macchiavelli, quando diceva (pressappoco) che la fortuna umana ha due componenti. Una ? la mente l'altra ? il C**o.
Purtroppo non so bene usare la prima! Wink

.
? meglio che specifichi se dopo la C intendevi una A o una U Laughing Laughing Laughing


Una u, il C**o ? la mia parte migliore... quello in mezzo alle orecchie, non l'altro! Rolling Eyes :cry:
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

propiro paco tempo fa, ho riletto l'uomo con la maschera nera...
non era certo un capolvaoro, ma i disegni mi hanno fatto tornare indietro con la memoria.. mitico Frank... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

E dove lo teniamo questo prossimo raduno zagoriano di cui parlava Axel? Ora ? importante andare con ordine, trovare un accordo tra noi circa la sede e, soprattutto, trovarla una sede. Poi si chieder? alla Sergio Bonelli Editore la disponibilit? ad aiutarci nell'allestimento di questa mostra meritoria. Secondo me non sarebbe male appoggiarsi ad organizzazioni di amanti del fumetto locali che abbiano rapporti con Comune e Provincia, e quindi facilitazioni nel reperire una buon spazio espositivo. Se non abitassi a Cremona, vicino a Milano si, ma troppo penalizzante per gli amici del Centro-Sud e isole, cercherei di organizzare il raduno tra noi del sito e la mostra col 'Centro Fumetto Andrea Pazienza' di Cremona.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 2 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group