Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Calo vendite Bonelli, dobbiamo preoccuparci per Zagor?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 184, 185, 186, 187, 188  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jacopo93
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/09/06 13:45
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2021 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
concordo, poi però l'iphone spendono 1300 euro in un botto... Rolling Eyes


In realtà un iphone dura due anni, poi lo rivendi e la metà del prezzo ti torna indietro, quindi in realtà anche chi spende molto si espone solo per qualche centinaio di euro sul biennio.
Se io compro sei albi al mese, e questi costano 4,5, spendo 27 euro al mese, 324 all'anno e 648 al biennio.
Con il prezzo a 3,9 euro invece al biennio avrei speso 561 euro, cioè circa un centinaio di euro in meno.
Non mi sembra siano proprio noccioline, anzi, mi verrebbe da dire che leggere fumetti costa quanto avere un'iphone ultimo modello, però oh, è una mia opinione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2021 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero... noi facciamo sempre conto per UN fumetto al mese (Zagor) e in questo caso l'aumento sarebbe irrisorio.
In realtà però compriamo molta altra roba in aggiunta e quindi il ragionamento di Jacopo ci sta tutto Think Wink

anzi.. senza arrivare ai numeri d'acquisto di Ayaaakk (lui, in pratica, acquista un'utilitaria a biennio Laughing ), mi vien da dire che tutti noi ci compriamo un iphone nuovo quasi ogni anno Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2021 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi compra tutto lo fa perchè può permetterselo, quindi non ha il problema dell'aumenti. Poi ci sono i "nerd" come sono stati definiti in altri sito, che comprano 4-5 copie di ogni albo, uno per leggerlo, uno per imbustarlo, uno per tenerlo integro, uno per il poster, etc... E anche questi possono evidentemente permetterselo.

Quelli come me, che comprano 6-8 albi al mese, ci rimettono 3-4 euro al mese cioè nulla.

Ma il paragone di jacopo non tiene conto che un fumetto non lo leggi e lo butti via. Lo leggi, poi lo legge tuo fratello, poi tu padre, poi tua moglie, poi tuo figlio. E può essere riletto dalla stessa persona ogniqualvolta lo desidera. Quindi la spesa di 4,40, in realtà va divisa per 10, per 20, per 30... Un caffè invece, per esempio, costa un euro abbondante, ma lo bevi una volta sola.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2021 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma ogni volta stiamo sempre a fare gli stessi discorsi?
Sembra che hanno aumentato di 10 euro.
Ma quante serie comprate regolarmente? 5-6?
E capirai, sono 2,5-3 euro al mese in più.
Mò ditemi che andate in rovina, sono manco 3 caffé.

Dai, su.
Allora, io mi incazzo quando leggo una brutta storia, quello sì. Ma più perché ho buttato via del tempo, più che i soldi.
Poi certo, anche i soldi, ma dopo.
Ma la differenza me la fa la qualità, non i 50 cent.
Se fossi sicuro che c'è un serbatoio di grandi storie che pago 10 euro ad albo mi ci butto subito.
Mille volte meglio di 10 storie mediocri a 1 euro l'una.

Incazzatevi per le storie scritte male, altro che di 'ste sciocchezze.


Sottoscrivo. Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2021 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piccola lezione economica:


Senza fare i conti in tasca a nessuno, come dico da anni, gli albi devono costare come una banconota,
per evitare gli inutili spicci di resto, che deformano i pantaloni.
COSÌ NON SPENDI SOLDI IN PANTALONI e non usi i spicci che ti avanzano per cose INUTILI.

Inoltre se il fumetto costa tanto , somiglia a un prodotto elitario e artistico e la gente lo compra.
Se costa poco, vale poco e resta lì.

Serie regolari : 5euro
Speciali,Maxi,Magazine, color e compagnia : 10euro


Se non puoi spendere 5/10euro in più al mese PER LA TUA PASSIONE,
NON PUOI PERMETTERTI LO SMARTPHONE nè tantomeno internet a casa.
Niente playstation o tv a pagamento, idem.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2021 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Vero... noi facciamo sempre conto per UN fumetto al mese (Zagor) e in questo caso l'aumento sarebbe irrisorio.
In realtà però compriamo molta altra roba in aggiunta e quindi il ragionamento di Jacopo ci sta tutto Think Wink

anzi.. senza arrivare ai numeri d'acquisto di Ayaaakk (lui, in pratica, acquista un'utilitaria a biennio Laughing ), mi vien da dire che tutti noi ci compriamo un iphone nuovo quasi ogni anno Think


Laughing Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2021 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto una cosa che mi era sfuggita....

l'aumento più caro degli albi SBE è stato il primo storico aumento quando tutte le testate sono passate da 200£ a 250£
un aumento del 25%



e ancora leggo pagine e pagine per un aumento inferiore al 10%.
Mamma mia.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
I ragazzini non leggono. E quelli che leggono lo fanno perchè sono figli di fumettomani e ci pensano loro (i genitori) a comprare.


Questo non è vero. I ragazzini leggono I MANGA.
Ti assicuro che i fumetti giapponesi vendono tantissimo (tra l'altro nonostante il prezzo sia, a conti fatti, anche superiore a quello dei Bonelli) e che il trend sia addirittura in crescita rispetto a fumetti italiani, americani, francesi e via dicendo che invece arrancano.
I miei figli leggono Bonelli perché la casa ne è piena, ma tra i loro coetanei sono mosche bianche.
Nessuno dei loro amici conosce Dylan Dog o Nathan Never (per non parlare dei nostri Zagor o Tex) ma tutti conoscono i personaggi giapponesi, anche chi non li legge, attraverso gli anime.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
I ragazzini non leggono. E quelli che leggono lo fanno perchè sono figli di fumettomani e ci pensano loro (i genitori) a comprare.


Questo non è vero. I ragazzini leggono I MANGA.
Ti assicuro che i fumetti giapponesi vendono tantissimo (tra l'altro nonostante il prezzo sia, a conti fatti, anche superiore a quello dei Bonelli) e che il trend sia addirittura in crescita rispetto a fumetti italiani, americani, francesi e via dicendo che invece arrancano.
I miei figli leggono Bonelli perché la casa ne è piena, ma tra i loro coetanei sono mosche bianche.
Nessuno dei loro amici conosce Dylan Dog o Nathan Never (per non parlare dei nostri Zagor o Tex) ma tutti conoscono i personaggi giapponesi, anche chi non li legge, attraverso gli anime.

In Turkey, the most popular is American comics, then come fumetti, bd and mangas.
The reason is that the coming of nipponese products are late to the market, comparing with the other ones.
Fumetti are not followen by the Turkish youngsters with the exception that you mentioned.
My 12 years old boy reads my old Zagor books with passion since years and from beginning.
And listen to that: without any influence from me, he adored the golden period of the Nolittian era...
So the theory insisting that we need renovations in Zagor to attract youngs is false at least here...
On the other hand the old Turkish guard is very reluctant towards the new editions of Zagor...
Before the price etc... SBE should concentrate on that.
The transformation of Zagor to something that he is not will not help...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
I ragazzini non leggono. E quelli che leggono lo fanno perchè sono figli di fumettomani e ci pensano loro (i genitori) a comprare.


Questo non è vero. I ragazzini leggono I MANGA.

I miei figli leggono Bonelli perché la casa ne è piena, ma tra i loro coetanei sono mosche bianche.

Nessuno dei loro amici conosce Dylan Dog o Nathan Never (per non parlare dei nostri Zagor o Tex) ma tutti conoscono i personaggi giapponesi, anche chi non li legge, attraverso gli anime.


Infatti io i manga neanche li considero. Sono una cosa a parte
evidentemente. Il fumetto, per come lo intendo io, è Bonelli, BD, historietas e supereroi. A quello mi riferivo, anzi, mi riferivo, in realtà, solo a Bonelli, perchè di questo si stava parlando riguardo l'aumento.

Peraltro anche tu confermi la mia tesi (sui Bonelli), dicendo che i tuoi ragazzi leggono Bonelli perchè li acquisti tu. Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
I ragazzini non leggono. E quelli che leggono lo fanno perchè sono figli di fumettomani e ci pensano loro (i genitori) a comprare.


Questo non è vero. I ragazzini leggono I MANGA.
Ti assicuro che i fumetti giapponesi vendono tantissimo (tra l'altro nonostante il prezzo sia, a conti fatti, anche superiore a quello dei Bonelli) e che il trend sia addirittura in crescita rispetto a fumetti italiani, americani, francesi e via dicendo che invece arrancano.
I miei figli leggono Bonelli perché la casa ne è piena, ma tra i loro coetanei sono mosche bianche.
Nessuno dei loro amici conosce Dylan Dog o Nathan Never (per non parlare dei nostri Zagor o Tex) ma tutti conoscono i personaggi giapponesi, anche chi non li legge, attraverso gli anime.


Mio nipote 20enne si era instradato bene con i Tex di mio fratello per poi appassionarsi, autonomamente, a DD che ha preso per un certo periodo. Ora è manga-dipendente. In camera sua nessuna traccia dei DD ma solo serie giapponesi. Forse, legge ancora i Tex che acquista mio fratello. Forse. Nel mio piccolo, dunque,devo dire che hai ragione. Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jacopo93
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/09/06 13:45
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Riporto una cosa che mi era sfuggita....

l'aumento più caro degli albi SBE è stato il primo storico aumento quando tutte le testate sono passate da 200£ a 250£
un aumento del 25%



e ancora leggo pagine e pagine per un aumento inferiore al 10%.
Mamma mia.


A quei tempi c'erano anche semplici indicizzazioni del prezzo all'inflazione galoppante. Nel 1970, quando il passaggio da 200 a 250 lire avvenne, era del 5%, mentre oggi addirittura abbiamo un saldo negativo sui prezzi del -0,2%. Non farei paragoni, sinceramente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Stipendio 150.000 lire. Aumento di 50 lire è un tremillesimo dello stipendio.
Stipendio 1500 euro. Aumento di 0,50 euro è un tremillesimo dello stipendio.


In più... Con 50 lire, nel 1975, ci compravi una pallina di gelato.

Con mezzo euro, nel 2021, non compri niente.

Rispetto ad allora, oggi l'aumento quindi è niente...

Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima sono d'accordo con chi dice che non ha senso lamentarsi per questi aumenti.
Io non dovrei proprio entrare nella discussione visto che ormai compro con regolarità solo Zagor, e quindi pochi spiccioli non influiscono minimamente sul mio budget di lavoratore medio (pur in questa fase critica, per cui il mio reddito nel 2020 si è dimezzato).
Soprattutto, credo che il lavoro di un disegnatore è giusto che sia ben pagato.
Mi ha lasciato perplesso solo il paragone con un libro Think
Un buon romanzo, magari in ristampa, oggi puoi trovarlo anche a meno di 10 euro, e ti accompagna per 2 settimane (più o meno a seconda del tempo quotidiano a disposizione per la lettura), ti emoziona, ci vivi dentro.
Troppo spesso noi paghiamo anche 12 euro (3 Zenith) per una storia magari pessima, che leggi in un'ora e poi metti via.
Sto dicendo che la perplessità riguarda il prezzo paragonato al tempo e alle emozioni che la cosa che compri produce. Essendo completisti o perlomeno lettori seriali, noi paghiamo a prescindere per qualcosa che spesso non vale quanto spendiamo (in termini di gradimento, non di lavoro che c'è dietro), ma essendo appunto lettori seriali non ci poniamo il problema. Se io vado al ristorante, prendo un piatto speciale che costa 20 euro e poi non mi piace, a quel ristorante non torno. E il ristoratore prima di alzare i prezzi dei suoi piatti ci penserà due volte.
Saranno anche pochi spiccioli di aumento, ma la spesa vale se gratifica, questo dovrebbe essere un principio fondamentale. Tu azienda alzi i prezzi puntando sul fatto che tanto ci sono lettori storici che comprano a prescindere. Ci sta, ma ci sta anche che qualcuno non lo trovi corretto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Ven Mar 12, 2021 11:33 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

discorso su cui concordo su tutto Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 184, 185, 186, 187, 188  Successivo
Pagina 185 di 188

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group