Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Calo vendite Bonelli, dobbiamo preoccuparci per Zagor?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 185, 186, 187, 188  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Mi ha lasciato perplesso solo il paragone con un libro
Un buon romanzo, magari in ristampa, oggi puoi trovarlo anche a meno di 10 euro, e ti accompagna per 2 settimane (più o meno a seconda del tempo quotidiano a disposizione per la lettura), ti emoziona, ci vivi dentro.


Tu dici così, e io condivido al 100%, perchè non consideri il fumetto un oggetto da adorare (o ammirare), ma qualcosa che ti migliora. Migliora il tuo tempo libero cioè la cosa più preziosa che abbiamo, come ho più volte sostenuto.

Un libro (in questo periodo ho scoperto i gialli paviesi di Alessandro Reali) che costa 10 euro, mi accompagna come dici tu per 2 settimane (o magari una), per cui ho pagato 10 euro per migliorare il mio tempo libero di una settimana (o due). S compro il cartonato di Tex da 40 pagine, ho speso 9 euro per 20 minuti del mio tempo libero.

Comunque altrove un lettore Bonelli, citando voci informate, dice che l'aumento riguarderà solo testate in sofferenza, ovvero MM e DN. Più Julia che calerà le pagine mantenendo lo stesso prezzo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine comprare un fumetto è come comprare un catalogo di una mostra d'arte. Non compri l'originale, ma solo una fotocopia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Questo non è vero. I ragazzini leggono I MANGA.

Verissimo.
E aggiungo, le ragazzine.
Ai nostri tempi il fumetto era esclusivo dei giovani maschi, oggi credo che leggano soprattutto le femmine. Incredibile.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:

Comunque altrove un lettore Bonelli, citando voci informate, dice che l'aumento riguarderà solo testate in sofferenza, ovvero MM e DN. Più Julia che calerà le pagine mantenendo lo stesso prezzo...


uh... interessante Think se fosse vero sarebbe una spia per capire chi naviga in cattive acque Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dragonero è la quarta serie più venduta della Bonelli, sinceramente ci credo poco
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma forse produrla costa di più...

Certo che se chiudesse Julia non mi strapperei i capelli...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
My 12 years old boy reads my old Zagor books with passion since years and from beginning.
And listen to that: without any influence from me, he adored the golden period of the Nolittian era...
So the theory insisting that we need renovations in Zagor to attract youngs is false at least here...

Stessa cosa per il mio.
L'ho visto piangere leggendo Zagor racconta, una storia scritta 50 anni prima, per i ragazzini di 50 anni prima, eppure ugualmente efficace per quelli di adesso.
A dimostrazione che se una storia è valida, è senza tempo, e non serve inseguire mode e presunti gusti moderni.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2021 6:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
My 12 years old boy reads my old Zagor books with passion since years and from beginning


Se il tuo bimbominkia adora anche Stiletto allora vuol dire che stai facendo un buon lavoro Eren Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2021 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh eh Laughing
Neverthless he understands the change of writers .
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mte90
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/10/09 11:46
Messaggi: 133
Località: Rieti

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che ho comprato il volume con flash solo perchè l'edicola me lo aveva messo da parte. Praticamente 5 euro per leggere una storia di 30 pagine e poi tutti ristampe.
L'unico vantaggio è che la storia dl flash ristampata era in formato bonellide ma per il resto potevo spendere meglio i miei soldi, in goleador li avrei apprezzati molto di più.

Mte90 ha scritto:
Mi faccio vivo raramente ma vorrei dire la mia da 30enne che ha cominciato a 14 anni a collezionare Zagor.

Io ho smesso di comprare le miniserie da 6 episodi dopo il Darkwood origini. Non ho preso nemmeno più i nuovi albi a strisce o le novels o nemmeno il crossover con flash, già l'albo di Jovanotti mi fece molta pena sembrava uno di quelli che trovi nei cereali per quanto misero fosse (non per i disegni). Anche se colleziono Batman, Marvel e tanti altri fumetti ritengo la storia un non-sense con Flash. Per me collezionista è un colpo al cuore decidere di non prendere pezzi del personaggio che seguo ma se devo buttare i miei soldi preferisco farlo per altro che apprezzo di piú.

In ogni caso ritengo che Zagor abbia dei problemi effettivamente, pensato per un target di età ad esempio che non è il mio e su tante cose concordo con Pennacchioli.
Zagor venderà finché avrà lo zoccolo duro che lo legge da quando aveva l'eta di mio padre che ha cominciato a leggerlo, come anche per Tex e Diabolik.

Con questa premessa si può prevedere che il numero venduto comincerà ad aumentare o non diminuire? Molto difficile perché lo scopo è far contenti il target principale altrimenti le vendite diminuiranno ancora di più ma di sicuro non si prenderanno nuovi lettori.

Però il ragionamento sui nuovi lettori è più generazionale, dal boom di internet dopo il 2010 direi è chiaro che nuovi lettori non sono interessati al fumetto italiano da edicola. Se non per DD o forse Nathan Never (che vorrei cominciare se avessi spazio in libreria) e Martyn Mystere (come per NN).

Un commento sulle storie da qualche anno a questa parte? Meh, l'unica che mi ricordo era l'ultima saga di Mortimer che aveva finalmente dato qualche scossone ma se ad oggi mi chiedesse qualcuno negli ultimi due anni qualche storia che valesse la pena non saprei rispondere (forse l'ultima comparsa di Hellingen). Forse si salvano gli Zagor Color che sono verticali sui personaggi secondari che di solito sono meri comprimari e basta.

_________________
"Io sono l'Eternauta il vagabondo dell'infinito, il triste e solitario pellegrino dell'universo." (Eternauta)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
All’improvviso, nell’Italia dei primi anni ottanta, le edicole si svuotarono di fumetti mentre fino a poco prima ne erano letteralmente tappezzate, e ottimi autori rimasero disoccupati.

Da questo articolo:

https://www.giornalepop.it/i-fumetti-italiani-erano-i-piu-venduti-del-mondo/

Citazione:
Gli anni ’80 vedono la prima crisi del fumetto, dovuta alla concorrenza con la neonata televisione a colori, ai videogiochi e ai primi computer.

Da questo articolo:

http://cultura.studionews24.com/fumetto-che-passione/


Se Nolitta avesse continuato a scrivere Zagor, siamo sicuri che la serie non avrebbe comunque subito un crollo delle vendite? Think

Così come oggi una sostituzione di Burattini e un impossibile ritorno di Boselli prababilmente non riuscirebbero a farle risalire.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Well on those conditions the goal should be to preserve the old guard and their children.
But with initiatives like flash it wouldnt help, personnally speaking... Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2021 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Kiki Manito"][
Se Nolitta avesse continuato a scrivere Zagor, siamo sicuri che la serie non avrebbe comunque subito un crollo delle vendite? Think


Non lo so, forse è inevitabile..... ma sicuramente il personaggio non sarebbe stato snaturato.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2021 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Le vendite sono calate da Toninelli in poi cioè da quando Nolitta ha smesso di scrivere.

Probabilmente sarebbero calate in ogni caso, ma con Bonelli non ci sarebbe stato lo snaturamento del personaggio originario cui siamo assistendo.

Forse avrebbe potuto lasciare l'azienda al figlio e dedicarsi solo alle storie di Zagor come sceneggiatore e come supervisore degli altri ... penso che ci avremmo guadagnato tutti ... ma sto parlando dell'impossibile
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2021 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche perché al figlio non frega niente della Bonelli...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 185, 186, 187, 188  Successivo
Pagina 186 di 188

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group