Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
FUGA PER LA LIBERTA'
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2004 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche il nemico di Brendon era un vigliacco... della peggior specie. Ti consiglio di leggere "Il soffio dell'aldil?" se non l'hai gi? fatto. Stupende le parole di Brendon...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ? il mio genere Think , ma...magari ad una fiera del fumetto ....vedremo di recuperarlo ...ora torniamo in Topic Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il mio commento su questa storia.

Inizio col dire che mi ? piaciuta e non poco. Una storia molto lineare in cui Zagor fa quello che deve fare e cio? persegue la vera giustizia, che non ? necessariamente quella scritta nelle leggi.
Gi? in passato Zagor aveva avuto a che fare con il problema dello schiavismo e la sua reazione era stata praticamente identica. Burattini si inserisce nel solco Nolittiano e fa agire Zagor n? pi? n? meno di come ci si potrebbe aspettare da lui, ovvero dalla parte degli oppresi contro l'ingiustizia. Il fatto che in questo caso sia un'ingiustizia protetta dalla legge non fa differenza.
Quel che fa la differenza ?, invece, il carattere di Zagor che non esista nemmeno un istante per salvare un uomo, mister Lee, che l'avrebbe, invece, ucciso senza pensarci due volte.

La sceneggiatura si mantiene sempre su un buon ritmo. Buono l'uso di Cico che si dimostra pronto ed intelligente nell'inventare uno stratagemma per cavare Zagor dai guai (Del resto tutta la sua esperienza nell'inventare trucchi per sbarcare il lunario sar? pure servita a qualcosa Laughing). Una volta ogni tanto ? bello vedere il messicano non solo come fonte di gag, ma come vero assistente di Zagor (Certo, al suo posto Carson avrebbe centrato i barilotti di polvere al primo colpo e non al terzo, ma ? pur sempre Cico, no? Wink).

Posso dire che la vera natura di Baxter non mi ha sorpreso, gi? dal primo albo mi ero fatto l'idea che questo generoso signore potesse non essere quello che voleva apparire... magari ? colpa di Michele Pepe che lo ha disegnato con una faccia tutt'altro che rassicurante. Wink

Quanto al criticato finale, solo un paio di considerazioni:
Zagor avr? anche usato uno stratagemma "sporco" per liberarsi dei suoi nemici, ma considerate il fatto che lui era da solo e loro erano in troppi. Zagor ha ritenuto di non avere altra scelta e secondo me non sbagliava.
Consegnare Baxter e soci alla giustizia? Quale giustizia? Volete sapere per cosa sarebbero stati giudicati pr?obabilmente Baxter e soci? Per furto di propriet? privata. Perch? questo erano quei negri per le leggi locali: non uomini e donne, ma propriet? con gli stessi diritti di un cane o poco pi?.
Zagor ha preso la giustizia nelle sue mani? E allora? Io la penso esattamente come Burattini al riguardo e non ho da aggiungere altro a quanto lui ha detto.

Un piccolo appuntino finale: anche il buon Burattini ha letto o visto "Radici". I nomi Toby, Eiza e Kizzy vengono dritti da l? se la memoria non mi tradisce. Wink

Per quanto riguarda Pepe, ha fatto un ottimo lavoro, non c'? che dire e questo fa aumentare il rammarico per la sua scomparsa.

In sintesi: una buona storia, non al livello delle successive, ma sempre una lettura piacevole.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono riletto questo topic per la mia scheda sul prossimo index. Devo dire che le osservazioni sono molto interessanti. Personalmente ritengo anch'io che Zagor in questa storia sia un po' troppo "giustiziere", ma la cosa si giustifica con il fatto che in quello Stato la legge non punisce gente come Baxter e Bormann. A me non ? piaciuta solo la scena in cui Zagor si fa scudo con l'uomo svenuto.
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non ? che in passato Zagor si sia sempre comportato correttamente. Ricordiamo che in "MINACCIA DALLO SPAZIO" Zagor, una volta liberatosi, obbliga Hellinger a dirigere i suoi micidiali missili sulle truppe del comandante Kraizer, pronte a prendere il potere a Washington.
E non dimentichiamo anche che in "TERRE BRUCIATE" Zagor ed il manipolo di esploratori in direzione di Cathedral Peak fanno fuori un bel po' di indiani che vivono nei rifugi sotto le pietre.
Infine, se andiamo a TEX, nell'albo "LA COLLINA DEGLI STIVALI", nelle prime pagine, il buon Tiger uccide a sangue freddo l'indiano "Faccia Tagliata" che aveva rinnegato la sua razza e, per bramosia di denaro, si era unito alla banda di El Muerto. In tale circostanza, dopo averlo azzoppato, Tiger lo elimina a sangue freddo.
Tutto ci? per dire che, anche in passato, episodi del genere sono spesso accaduti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 4:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Un piccolo appuntino finale: anche il buon Burattini ha letto o visto "Radici". I nomi Toby, Eiza e Kizzy vengono dritti da l? se la memoria non mi tradisce

Toby e Kizzy s?, ma Eiza mi pare di no Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da piu' parti ho letto che Zagor in questa storia secondo molti usa mezzi troppi sbrigativi.Sono d'accordo solo sulla parte che riguarda il pescatore,infatti sembra quasi che oltre a prendere la barca Zagor lo prenda quasi in giro.Comunque un peccatuccio a Zagor lo si perdona Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ci fate caso, Zagor accenna sia a Liberty Sam ("...tempo fa ne abbiamo aiutati addirittura alcuni a tornare in Africa") che ai Cherokee di Satko ("Vi accoglieranno come hanno fatto con molti altri fuggiaschi"), e questo rafforza l'ipotesi che la storia dovesse originariamente fare parte di quelle della "seconda odissea" ed essere stata poi rimandata per i motivi di cui abbiamo gi? discusso in altri topic. Think

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mar Lug 04, 2023 9:22 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

A story that I didnt like a lot. Between all the stories anti-slave of Zagor, this was the most a kind of remake of "the house of Uncle Tom"; means an excessive and ingenious behaviour for the slaves.
Among those stories the most realistic one was "I Ribelli del Louisiana", of course IMO.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti El Emperador ha ragione: in questa storia gli schiavi non ne escono bene: fanno la figura degli ingenui, per non dire degli stupidi! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia molto lineare. zagor compie azioni da zagor ed ? protagonista assoluto della vicenda. una storia senza grandissime complicazioni, ma molto godibile. molto bella la sequenza a bordo del carro, ma la sequenza migliore in assoluto ? quella iniziale dove cico salva zagor con il suo intervento pi? clamoroso dell'intera serie Applause Applause Applause Applause Applause Applause, anche seil ringraziamento di zagor appare poi un p? freddino. curiosa la figura dello schiavo, che pur scappando dalla piantagione sembra essere piuttosto legato al suo padrone, data la reazione che ha quando lee sprofonda nelle sabbie mobili. ottimo il colpo di scena riguardante baxter (che io non mi aspettavo) e da lasciare a bocca aperta il finale: zagor chiude tutti nella barca e poi f? saltare tutti per aria, abbastanza cruenta anche la scena con l'uomo dal volto in fiamme. storia comunque molto apprezzabile

i disegni di pepe sono strepitosi, i suoi chiaroscuri, le sue piantagioni e il suo splendido zagor sono di una bellezza incredibile. a mio parere oggi sarebbe il disegnatore migliore dello staff. i suoi volti fra l'altro mi hanno ricordato villa, soprattutto i primi piani. abbastanza fedeli le tavole di riempimento di della monica.

TESTI 7.5
DISEGNI 8/9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia, anche se molto simile a "Liberty Sam". Non ci si pu? lamentare, sono due albi nei quali non ci si annoia di certo, con un buon ritmo e un ottimo Zagor. Simpatico vederlo nelle veste di un campagnolo per depistare tutti coloro che erano alla ricerca del fuggitivo. Ecco, se proprio si vuole trovare una pecca, diciamo che Toby appare un personaggio piuttosto anonimo. Ma sono sottigliezze.

Ok il finale. Finale molto texiano e probabilmente poco zagoriano, ma che ci pu? stare. Personalmente l'ho apprezzato (considerate che erano rimaste comunque poche pagine a disposizione).

Bravo come al solito Pepe. Anche se ci sono un paio di primi piani di Zagor che non mi sono piaciuti (uno, in particolare, ? terribile).
Concordo con Thunderman, anche a me ha sempre ricordato (alla lontana) Claudio Villa. Tuttavia, al suo Zagor ne preferisco altri.


VOTO: 7,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21345

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Simpatico vederlo nelle veste di un campagnolo per depistare tutti coloro che erano alla ricerca del fuggitivo.


quella sembra a tutti gli effetti una camicia grunge da boscaiolo di flanella e il nostro pare Mark Lanegan Applause

Thunderman ha scritto:


a mio parere oggi sarebbe il disegnatore migliore dello staff

quoto e comunque sarebbe il piu' originale tra le interpretazioni fighette che vanno per la maggiore Think
oggi nel parco disegnatori e' davvero dura ravvisare qualcuno che dia un'interpretazione cosi' massiccia e realistica del personaggio.


Riguardo alla storia,saltano agli occhi le versioni inedite di Cico e zagor,il primo abbastanza risoluto e risolutivo rispetto alla norma che lo vuole pasticcione e il secondo troppo brutale rispetto ai suoi standard nel far fare quella fine a Baxter e al suo compagno d'affari;
pero' ci possono anche stare senza accendere micce dopo quelle della storia Laughing
forse un po' telefonato il traffico del battello di Baxter,chi davvero poteva credere alla versione dell'angelo liberatore? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'erano sul serio organizzazioni segrete che aiutavano gli schiavi fuggiaschi. Shame on you
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

S? bravo, boscaiolo, non so perch? ho scritto contadino Red face
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group