Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR CONTRO MORTIMER (521/524)
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 10:08 am    Oggetto: ZAGOR CONTRO MORTIMER (521/524) Rispondi citando






Apro il topic su questa nuova storia di Burattini disegnata dall'amico Verni.
Poco pi? di cinquanta pagine di questa storia non possono ancora fornire giudizi con cognizione di causa sulla storia stessa, tuttavia mi sento gi? di dire che promette bene.
Le storie di Burattini mi piacciono, nel suo Zagor mi ci ritovo... Cool Cool


Ultima modifica di Carson il Mer Dic 03, 2008 3:46 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci siamo Applause preso stamattina Laughing

Prima cosa da dire: nella pausa mensa oggi ho letto la seconda parte dell'albo quella sulla nuova storia che mi incuriosiva pi? della fine della precedente.
Per ogni precauzione

S

P

O

I

L

E

R

Direi che Moreno ha giocato molto col nostro passato visto il concentrato di richiami presenti
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo io invece non sono un "nostalgico" (parola che mi mette paura, devo dirlo...) e preferirei semplicemente un fumetto migliore rispetto a un contorno che spesso rimane senza sostanza. Quindi viva le storie fisse... non troppo lunghe... ecc ecc...

S
P
O
I
L
E
R

Devo dire che questo inizio di storia mi ha lasciato un p? cos?... perplesso.
Troviamo infatti un Cico che lascia di nuovo Zagor come nella prima storia di Toninelli (tra l'altro la litigata a Union Town non l'ho nemmeno capita... mi ? sembrata roba da poco conto)... probabilmente costretto (forse Mortimer e Sybil minacciavano di morte i suoi parenti... boh). Di positivo c'? che Zagor parte alla ricerca del suo amico... cosa che non era successa nella storia di Toninelli (lasciandomi sbigottito e perplesso)... dove Zagor rispettava la scelta del suo amico, senza cercare un chiarimento. A questo punto, per?... sorge un dubbio. Visti i "precedenti", come fa Mortimer ad avere la certezza che Zagor correr? verso il suo amico? Poi ci troviamo a vedere di nuovo il buon vecchio Hammad... e se devo dire la verit? non riesco a capire come faccia Mortimer a conoscere amici di Zagor che vivono cos? lontano... possiamo capire gli amici ricorrenti... ma Hammad ? apparso una sola volta! Tutto mi fa pensare a quei machiavellici complotti texiani che Paglieri prendeva in giro nel suo libro... Oltretutto Mortimer sa anche che Hammad ha il terrore degli squali. Beh... certo... bastava chiedere qua e l? per conoscere la verit?... per? anche questo ? molto "deja-vu". E' come comporre un puzzle prendendo i migliori spunti dai vari albi che compongono la serie... sicuramente sar? un risultato gradevole, ma non particolarmente originale. Per? a pensarci bene questo ? quello che vogliono i lettori... cio? Hammad DEVE avere a che fare con gli squali... alla fine ? una questione di fedelt? al modello originale. Forse manca un p? l'effetto "sorpresa"... per? di sicuro ? meglio cos? che non vedere personaggi totalmente snaturati e alle prese con situazioni che con loro non hanno niente a che fare. Quindi alla fine ? ok.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/


Ultima modifica di Cactus Pete il Mer Dic 03, 2008 8:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Direi che Moreno ha giocato molto col nostro passato visto il concentrato di richiami presenti

? vero, l'inizio di questo ennesimo (e attesissimo) "Mortimer Revival" ? di quelli che lascer? un segno indelebile nella mente di ogni zagoriano che si rispetti.... Very Happy
un inizio fulminante, direi, con due stacchi strepitosi, che disorientano (in maniera positiva) il lettore, lo coinvolgono emotivamente nel nuovo incredibile intrigo di questo inarrivabile Genio del crimine... Applause Applause Applause pochissimi indizi, neanche la soddisfazione di averne qualcuno dal titolo, che pi? fuorviante non si pu?.... Laughing

p.s: ci? che succede in questo primo albo mi ha ricordato, non so perch?, quanto successo di questi tempi sul forum.... Cool
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Moreno! Un inizio dove non succede quasi niente di eclatante (la "fuga" di Cico non la ritengo tale), ma che crea un pathos presente in ogni vignetta, con la degna conclusione dell'entrata in scena di Mortimer e compagnia. La voglia di leggere il seguito ? fortissima, quindi attendere un mese ? una tortura...Mortimeriana! Very Happy
Giusto quanto detto da Tobia, dato che i richiami al passato di Zagor sono parte integrante della narrazione e non solo omaggi. L'inquietudine di Zagor ? percepibile in ogni scena, bravissimo Verni a tradurre in immagini la sceneggiatura di Burattini. Grande inizio, davvero.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Un inizio dove non succede quasi niente di eclatante (la "fuga" di Cico non la ritengo tale)

mizzica Shocked se non ? un fatto eclatante questo.....
forse non del tutto originale, visto che c'era gi? stato qualcosa di simile con il primo Toninelli, ma secondo me non ? tutta farina del sacco del "tessitore" di turno.... Think o meglio, sembra scontato che dietro al fattaccio ci sia l'intrigo cervellotico (lo lascia intendere anche lo stesso Mortimer), ma qui abbiamo a che fare con un Genio del crimine, mica con un ipnotizzatore stile Kandrax o con un filtro dell'amore di Dharma... Shocked

come hai detto anche tu, molto si gioca sulla reazione emotiva di Zagor, e conseguentemente del lettore....
come per esempio nel recente ritorno di Gray (il massacro dei Mohawk), in questa occasione Moreno non ha rinunciato allo Zagor razionale (dopo lo shock, comincia subito a pensare e a rimuginare sulle possibili soluzioni), ma, per la mia soddisfazione Very Happy , c'? molto istinto, molta emotivit? nel modo di agire di Zagor, come ai vecchi tempi.... Applause

insomma davvero un inizio in grande stile, mi chiedo anche che c'entri in tutto ci? il povero Hammad e come si svilupper? la trama, se sar? un degno ritorno in terra haitiana, che fine ha fatto Gued? Danseur, insomma tanta bella carne al fuoco....

BURATTINI & VERNI = GARANZIA DI SUCCESSO Applause Applause Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="Mohican"]
Patrick Wilding ha scritto:
Un inizio dove non succede quasi niente di eclatante (la "fuga" di Cico non la ritengo tale)

mizzica Shocked se non ? un fatto eclatante questo.....




Ovvio, il fatto colpisce...ma viene mostrato chiaramente che non si tratta di rapimento,c'? una lettera di spiegazione, le tracce indicano che nessuno ? arrivato alla capanna e che il messicano viaggia da solo...da qui, niente di drammatico, dato che si tratta appunto di un allontanamento volontario. Tutto avrebbe avuto, invece, altro impatto emotivo se non ci fosse stato mostrato quanto sopra (tracce e lettera)...ma immagino che sia stata una precisa scelta di Moreno mostrarci l'allontanamento senza coercizione (fisica, perlomeno) di Cico.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

boh, a me mi pare tutto il contrario, invece Shocked Think sapere che Cico si ? allontanato di sua spontanea volont? (tra l'altro definitivamente) ? IMO peggio per Zagor, peggio di saperlo magari prigioniero...quella ? un impresa a cui Zagor in un modo o nell'altro pu? far fronte (come ? capitat altre volte nella sua lunga carriera), quello che Moreno invece ci propone ? un fatto che spiazza decisamente il pur super-razionale Spirito con la Scure....
chiedere scusa all'amico di una vita, ecco una nuova (insolita) esperienza per il nostro eroe... Cool
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un inizio magistrale: il dramma interiore di Zagor, gli intrighi insondabili di Mortimer e Sybil, il richiamo tutt'altro che pleonastico ai tempo nolittiani.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene Bene Cool Questo inizio con la fuga di Cico l ritorni di Hammad e di Mortimer e i richiami al passato non mi dispiace per nulla .Aspetto con impazienza il prossimo numero Wink
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Piuttosto coinvolgente la vicenda. Una cosa che non ho tanto capito ? la scenetta del regalino delle carte da gioco, avr? un senso? Think
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

L'inizio ? assolutamente memorabile.

La dialettica tra una quotidianeit? di caccia e l'eccezionalit? dell'evento (la partenza di Cico) danno un effetto straniante e sinistro.

Una nota stonata ? forse vedere Hammad ancora alle prese con le vasche piene di squali da pistolettare come 35 anni fa.

Una fase che dovrebbe aver superato.
Insomma la riproposizione di uno stereotipo un po' logoro che rischia di appiattire il personaggio sul ruolo di macchietta.
Andava bene allora, ma non dopo quanto accaduto ne "Hammad L' Egiziano" e dopo il cambio di personalit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
freccia
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 30/08/07 18:52
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
Piuttosto coinvolgente la vicenda. Una cosa che non ho tanto capito ? la scenetta del regalino delle carte da gioco, avr? un senso? Think


Beh... non ? una gag?
Non essendo possibile farne una con Cico, c'? un siparietto sdrammatizzante con gli abitanti (ormai ben noti) di Pleasant Point.
O no? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

S

P

O

I

L

E

R

Un inizio scoppiettante, con il dramma interiore di Zagor che perde il suo miglior amico e non ne capisce il motivo, interrogandosi se il suo ultimo comportamento possa esserne la causa, ricordandosi di un episodio passato (Zagor racconta); al contempo troviamo Mortimer e Sibyl alla prese con i loro diabolici intrighi che questa volta coinvolgono Hammad e fanno un riferimento agli amici americani che sono in arrivo (Zagor e Cico.. Whistle ). Sono veramente curioso di leggerne il seguito, perch? per ora Moreno ha inserito sapientemente gli ingredienti per una storia davvero da ricordare. Wink Applause Applause Applause
I richiami all'epoca nolittiana sono pi? che evidenti e la fanno da protagonista. Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

freccia ha scritto:
belarakosi ha scritto:
Piuttosto coinvolgente la vicenda. Una cosa che non ho tanto capito ? la scenetta del regalino delle carte da gioco, avr? un senso? Think


Beh... non ? una gag?
Non essendo possibile farne una con Cico, c'? un siparietto sdrammatizzante con gli abitanti (ormai ben noti) di Pleasant Point.
O no? Think


Beh, s?. E' proprio questo che ha suscitato la mia perplessit? Think
Come gag non mi ? piaciuta moltissimo e comunque interrompe stranamente la foga di ricerca di Zagor. Mi sembra strano che Zagor aspetti tutta la gag dimenticandosi per qualche minuto dell'amoico scomparso Think
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 1 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group