Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il tesoro della città fantasma
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, a me Donatelli non ha mai fatto impazzire...e in molte storie l'ho trovato poco appropriato.
Però, nelle storie dove c'era bisogno di un tratto scarno, poco dettagliato, diciamo "grezzo", secondo me ci stava bene.
In questa storia, quasi sempre nel deserto o in mezzo alle rocce, dove c'erano poche cose da disegnare , secondo me era azzeccato e ha fatto un buon lavoro.
Poi, gli ho sempre preferito Ferri e Bignotti all'epoca.


Ultima modifica di Esploratore Scomparso il Lun Mag 04, 2020 3:33 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Ma se uno non si accorge che i disegni di Donatelli qui sono tirati via, che cosa si può dire? Ormai l'unico senza prosciutto sugli occhi è Jupiter, gli altri sembrano arrivati da Marte.

Ma non scherziamo Very Happy
I disegni di Donat, qui come in tutte le storie di fine '80 e primi' 90, sono eccezionali. Anche ricchi di particolari.
Qui siamo nel deserto, ma non c'è paragone, per esempio, tra le foreste di Donatelli e quelle di Chiarolla (solo arbusti). Per me è un non senso criticare Donatelli e poi oggi lodare Mangiantini, gli Esposito, i Di Vitto. Con tutto il rispetto per il loro lavoro, dico solo che sono giudizi incoerenti.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Cactus Pete ha scritto:
Ma se uno non si accorge che i disegni di Donatelli qui sono tirati via, che cosa si può dire? Ormai l'unico senza prosciutto sugli occhi è Jupiter, gli altri sembrano arrivati da Marte.

Ma non scherziamo Very Happy
I disegni di Donat, qui come in tutte le storie di fine '80 e primi' 90, sono eccezionali. Anche ricchi di particolari.

I agree, Donatelli always good.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ma non scherziamo Very Happy
I disegni di Donat, qui come in tutte le storie di fine '80 e primi' 90, sono eccezionali. Anche ricchi di particolari.
Qui siamo nel deserto, ma non c'è paragone, per esempio, tra le foreste di Donatelli e quelle di Chiarolla (solo arbusti). Per me è un non senso criticare Donatelli e poi oggi lodare Mangiantini, gli Esposito, i Di Vitto. Con tutto il rispetto per il loro lavoro, dico solo che sono giudizi incoerenti.

Io non scherzo Doc, ma Donatelli per me è il più scarso tra i disegnatori che hai nominato, il suo tratto scarno privo di particolari, troppo spesso abbozzato non mi è mai piaciuto, probabilmente lo rende più adatto a qualche storia come questa. Infine il confronto con Chiarolla non lo faccio proprio per me sarebbe un confronto impietoso, un artista del pennello contro un modesto artigiano. Naturalmente nel mio giudizio la professionalità e la serietà non c'entrano nulla perchè su questi valori Donatelli era un esempio per tutti, ma mi stò basando solo sul suo stile
Doc guarda che non stò scherzando questo è veramente il mio pensiero, naturalmente ignoro cosa ci sia di incoerente, per te, in questa mia valutazione. Think Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama, de gustibus, ma hai fatto alzare i pochi capelli rimastimi , Donatelli uber alles . Naturalmente scherzo, ognuno la pensa come vuole , ma il confronto con Chiarolla ... non lo fare , ti prego ! Donatelli non era un artigiano umile, ma un disegnatore coi fiocchi , a volte meglio di Ferri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
Cama, de gustibus, ma hai fatto alzare i pochi capelli rimastimi , Donatelli uber alles . Naturalmente scherzo, ognuno la pensa come vuole , ma il confronto con Chiarolla ... non lo fare , ti prego ! Donatelli non era un artigiano umile, ma un disegnatore coi fiocchi , a volte meglio di Ferri.

Guarda non so proprio cosa risponderti Very Happy Very Happy Very Happy. Potrei anche accogliere la tua esortazione e dire che Donatelli era un grande disegnatore ma non sarei sincero.
Ti confesso che negli anni 70-80 soffrivo a vedere le altre collane con tanti disegnatori diversi tra loro mi sembrava realmente un arricchimento del prodotto, mentre su Zagor vedevo solo due disegnatori, di cui uno non mi piaceva molto, mi sembrava un impoverimento della collana, ogni tanto mi consolavo con il mai troppo compianto Pepe. Quindi puoi immaginare la mia grande gioia quando con l'esploratore scomparso arrivarono i vari Marcello, Laurenti, Andreucci, Della Monica, Chiarolla, Pesce e cosi via........... mi sembrava che realmente la collana avesse fatto un grande salto di qualità
Infine quando affermo che Donatelli era un artigiano e Chiarolla è un artista stò dando una valutazione mia strettamente personale. Ripeto il concetto non capisco tutta questa meraviglia, ma è veramente cosi strano?
io non mi meraviglio affatto che altri lettori la pensano all'opposto.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Ossessionati da Chiarolla, quasi più che da burattini!

Per una volta mi trovo d'accordo con il coscritto Kramer! Shocked Shocked Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo Zagor di Chiarolla è il problema, per me . Nessuno osa giudicare la bravura dell’ artista , ma il suo Zagor non è riconoscibile , è troppo diverso da tutti gli altri . Diciamo che ormai lo zagoriano si è abituato, ma il suo Zagor è del tutto personale , con la fossetta al mento, l viso triangolare, i capelli con mega ciuffo , a volte sembra alto due metri . Ossessione, può darsi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Storia piacevole, un classico western che si fa leggere, appassiona il giusto anche se bisogna passare sopra qualche forzatura e assurdità.
Tutte cose già evidenziate nei post precedenti... ma alla fine se la trama scorre bene ed è ben narrata, ci si può passare sopra.
A me la traversata allucinante nel deserto è piaciuta, e mi ha appassionato, con Zagor stranamente arrendevole, e Cico per lo più una palla al piede...al seguito di Jess, davvero spietato e crudele.
Anche Donatelli ha disegnato davvero bene questa avventura assolata e desertica, il suo tratto è stato perfetto per gli scenari spogli e rocciosi.
Bella avventura , dopo "Incubi" ci stava bene una storia di questo tipo.

Non ricordo la storia, fa parte di quelle che ho preso in edicola e lette una volta, messe via e mai più rilette, sono sincero, quindi sulla storia non posso dire niente, sarei bugiardo a dare un parere senza una rilettura. Cool
Per quanto riguarda i disegni di Donatelli vale lo stesso discroso, però se ha mantenuto i lso classico modo di lavoro non concordo, nel senso che è sempre stato un velocista, con poca cura per gl isfondi.
Ammetto che vedendo le immagini postate di alcune vignette sembra che sia stato più accurato di altre volte.

Cactus Pete ha scritto:
Ma se uno non si accorge che i disegni di Donatelli qui sono tirati via, che cosa si può dire? Ormai l'unico senza prosciutto sugli occhi è Jupiter, gli altri sembrano arrivati da Marte.

Beh sono uno anche io che molte volte ha preso posizione contro i disegnatori velocisti. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
Ossessione, può darsi.


non si può definire altrimenti, la discussione è su donatelli (per inciso, a me i disegni di ITDCF piacciono parecchio), ma si sposta subito su chiarolla... e lo schema è sempre lo stesso, anche ad anni di distanza...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il bizzarro paradosso è dovuto al fatto che il tratto di Dontaelli proprio in questa storia mi è piaciuto. Infatti il suo stile si adattava bene allo sfondo povero dell'ambientazione desertica, in generale c'è stata anche qualche altra storia dove il tratto poco dettagliato ma essenziale di Donatelli l'ho trovato funzionale alla trama.
Ritornando alla storia devo dire che ci sono dei passaggi che non mi convincono molto, però la storia mi piace l'ho riletta volentieri anche ultimamente. Non mi ha mai convinto la valutazione molto negativa che gli è stata data sul terzo index Zagoriano. Forse una storia semplice e lineare come questa si è rivelata gradevole dopo i fuochi d'artificio che Sclavi aveva sparato nei sei mesi precedenti Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh personnally I like Donatelli and Chiarolla works on Zagor, both. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Kramer76: ITDCF?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Cactus Pete ha scritto:
Ma se uno non si accorge che i disegni di Donatelli qui sono tirati via, che cosa si può dire? Ormai l'unico senza prosciutto sugli occhi è Jupiter, gli altri sembrano arrivati da Marte.

Ma non scherziamo Very Happy
I disegni di Donat, qui come in tutte le storie di fine '80 e primi' 90, sono eccezionali. Anche ricchi di particolari.
Qui siamo nel deserto, ma non c'è paragone, per esempio, tra le foreste di Donatelli e quelle di Chiarolla (solo arbusti). Per me è un non senso criticare Donatelli e poi oggi lodare Mangiantini, gli Esposito, i Di Vitto. Con tutto il rispetto per il loro lavoro, dico solo che sono giudizi incoerenti.

Quoto in tutto e per tutto. E vado oltre: per me, ma l'ho detto più volte fino allo sfinimento, Donatelli è Zagor ancora più che Ferri!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Provo a lanciare uno o due spunti di riflessione:
quando si critica Donatelli, lo si fa spesso partendo dalle "vignette scarne". Ora, a me pare che questo si possa dire del primo Donatelli, ma non di quello che faceva coppia fissa con Toninelli tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90. Ne Le belve del Black River, per esempio, l'ambientazione è rigogliosa, ricca di particolari. Ancor di più, mi ricordo di quanto non mi piacesse, mentre la leggevo, la storia Testa di morto, e che dicevo tra me e me: "che palle questa storia, si salva solo per i disegni, quant'è bella la foresta". Andate a riguardare.
Ma a parte questo. Io credo che non siano solo gli sfondi e i particolari nelle tavole che rendono più o meno belli dei disegni. Anche a me piacciono le tavole ricche come vengono proposte oggi da Venturi o da Bisi, e infatti non amavo molto Roberto Diso, però ci sono altri elementi che vanno presi in considerazione: Donatelli sapeva rendere magistralmente la mimica facciale. Non dico come Milazzo, grazie al quale Berardi poteva quasi fare a meno dei testi, ma i personaggi disegnati da Donatelli parlavano con l'espressione. E questo, unito ovviamente al tocco magico di Nolitta, creava emozione nel lettore. Oggi ci sono bravi, bravissimi illustratori, che disegnano straordinari paesaggi ed animali, ma i volti dei personaggi sono statici, legnosi, inespressivi. Per non dire deformi (Chiarolla, tanto per non fare nomi Wink ). Confrontiamo lo "Zagor con il torcicollo" dei Di Vitto o quello "gommoso e addormentato" degli Esposito con quello di Donatelli. Basterebbe questo.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group