Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il tesoro della città fantasma
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispindo ai punti segnalati da Cama come "buchi" di sceneggiatura.

1) Semplicemente Jess è uno stupido, o forse arrogante e troppo sicuro di sé. O forse tutte le cose insieme. E infatti l’errore lo pagherà caro.
2) Rientra invece molto in linea col personaggio la decisione di Zagor di fare TUTTO da solo. Decine di volte ci ha mostrato che preferisce agire in proprio piuttosto che aspettare l’aiuto di qualcuno.
3) Erano ormai arrivati alla fine del viaggio e non c’erano più pozze d’acqua da trovare, ovvero il motivo per cui zagor era davvero indispensabile. Sulla questione diversità di comportamenti, forse anche i banditi hanno un’anima e in qualche modo non se l’è sentita di uccidere a sangue freddo due persone con cui in qualche modo ha condiviso qualcosa.
4) Su questo punto ho una teoria. La ghost town mi pare che sia raggiungibile a fatica tramite il deserto ma più facilmente dall’altro “lato”. Jess deve passare dal deserto per evitare Macallan ma forse Dexter prende un’latra via, più lunga ma agevole.
Questa è una mia ipotesi su un punto davvero poco chiaro.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Respingo ai punti segnalati da Cama come "buchi" di sceneggiatura.

1) Semplicemente Jess è uno stupido, o forse arrogante e troppo sicuro di sé. O forse tutte le cose insieme. E infatti l’errore lo pagherà caro.

E' una possibile spiegazione, ma da come si comporta Jess non mi sembra ne stupido ne troppo sicuro. Per me è molto forzato che dei banditi tengano liberi dei prigionieri facendogli fare anche la guardia, adducendo come unica giustificazione il fatto che forse gli inseguitori li considererebbero come loro complici. Ripeto mi sembra una giustificazione adatta ad un bambino delle scuole elementari.
SpiritosoConLaScura ha scritto:

2) Rientra invece molto in linea col personaggio la decisione di Zagor di fare TUTTO da solo. Decine di volte ci ha mostrato che preferisce agire in proprio piuttosto che aspettare l’aiuto di qualcuno.

D'accordissimo con te questa è una caratteristica di Zagor presente fin dalle primissime storie, ma cosa c'entra questa risposta con la contraddizione che ho espresso nel secondo punto? Think Think Think
SpiritosoConLaScura ha scritto:

3) Erano ormai arrivati alla fine del viaggio e non c’erano più pozze d’acqua da trovare, ovvero il motivo per cui zagor era davvero indispensabile. Sulla questione diversità di comportamenti, forse anche i banditi hanno un’anima e in qualche modo non se l’è sentita di uccidere a sangue freddo due persone con cui in qualche modo ha condiviso qualcosa.

No non è così, Zagor prima di attaccare il campo di Macallan dice chiaramente a Jess che deve fare come dice lui perchè adesso comanda lui essendo l'unico in grado di fargli compiere l'ultima parte del tragitto. Poi sul comportamento diverso di Jess ho detto chiaramente che non è una contraddizione ma mi sembra un pò forzata la frase di Cico.
SpiritosoConLaScura ha scritto:

4) Su questo punto ho una teoria. La ghost town mi pare che sia raggiungibile a fatica tramite il deserto ma più facilmente dall’altro “lato”. Jess deve passare dal deserto per evitare Macallan ma forse Dexter prende un’latra via, più lunga ma agevole.
Questa è una mia ipotesi su un punto davvero poco chiaro.

Infatti anche per me quest'aspetto poteva essere maggiormente chiarito Wink Wink
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

D'accordissimo con te questa è una caratteristica di Zagor presente fin dalle primissime storie, ma cosa c'entra questa risposta con la contraddizione che ho espresso nel secondo punto? Think Think Think


C'entra col fatto che Zagor non delega a nessuno quello che deve fare.
I soldi li vuole trovare lui, a modo suo, e non con l'aiuto di decine di uomini smantellando la ghost town.
Per questo aspetta fino all'ultimo per regolare i conti con i banditi.

cama69 ha scritto:

No non è così, Zagor prima di attaccare il campo di Macallan dice chiaramente a Jess che deve fare come dice lui perchè adesso comanda lui essendo l'unico in grado di fargli compiere l'ultima parte del tragitto. Poi sul comportamento diverso di Jess ho detto chiaramente che non è una contraddizione ma mi sembra un pò forzata la frase di Cico.


Da come la vedo io Zagor un po' bleffa.
L'intera storia è costruita sul fatto che il deserto non si attraversa se non si conoscono le pozze d'acqua diseminate al suo interno.
Questo è quanto afferma Jess nel motivare la presenza del membro della banda che muore subito e che viene poi rimpiazzato da Zagor.
E sappiamo anche che tra l'accampamento di macallan e la ghost town non ci sono altre pozze.
Quindi è possibile che Jess alla luce delle proprie convinzioni possa essere convinto di farcela anche da solo e che Zagor per evitare brutti scherzi cerchi (inuutilmente) di stabilire la propria assoluta utilità.


Poi chiaramente si tratta di sottigliezze, chiaramente la narrazione corre sempre sul filo del non-detto e del non-spiegato-adeguatamente.
E io mi diverto in questo giochino per cercare di trovare possibili spiegazioni Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando



IL TESORO DELLA CITTÀ FANTASMA

Testi: Marcello Toninelli
Disegni: Franco Donatelli
Pagine: 146
Anno: 1988

Storia anomala per Toninelli. In pratica, qui ha invertito le sue tipiche caratteristiche come autore: un soggetto pieno di buchi, ma una sceneggiatura insolitamente (per lui) ricca di pathos.
Il risultato è una storia appassionante nel suo svolgimento, ma poco convincente nella sua struttura di base.

----------

PREGI:

Il primo pregio è di natura "editoriale" più che "artistica". Nel senso che dopo la indigesta INCUBI avevo il timore che da lì in avanti la collana Zagor potesse prendere quella deriva delirante fatta di "sogni reali che si rivelano realtà oniriche interagenti con universi multidimensionali fatti di sogni nei sogni ma anche il contrario dell'inverso et così è se vi pare forse può darsi chi lo sa"geek...invece constatai con sollievo che la serie era ritornata subito sui vecchi binari (nell'occasione accesi un cero a san Marcello da Siena).Pray

Toninelli riprende il tema della marcia forzata nel deserto con chiari rimandi a TERRE BRUCIATE. Ovviamente TERRE BRUCIATE è ben altra cosa, però stavolta Toninelli regge bene il confronto con l'inarrivabile Nolitta senza perdere per 20 lunghezze.
La narrazione è insolitamente vivace, ed anche le reazioni dei personaggi sono credibili. Stavolta bravo Toninelli anche come narratore (almeno nella lunga sequenza che si svolge nel deserto; nel prima e nel dopo ritroviamo il solito Toninelli piatto come una tavola da surf).
Da notare che in questa circostanza Toninelli fa un ottimo uso delle didascalie, con stile molto "nolittiano".


Pur nella sua caratterizzazione piuttosto stereotipata, JESS è un villain abbastanza riuscito. Cattivissimo, astuto, e perfettamente funzionale al suo ruolo di antagonista principale.


Anche la figura del bounty killer MACALLAN ha un certo fascino: esperto, implacabile, e cinico quanto basta per non fare distinzioni di buoni & cattivi tra le sue prede.
Peccato che Toninelli lo faccia accoppare da Jess alla prima occasione; poteva essere un personaggio sfruttato maggiormente nel corso della storia.


Le insidie del deserto sono ben sfruttate. Il caldo, la carenza d'acqua, gli agguati dei bounty killers e le tensioni interne al gruppo di braccati, forniscono una serie di spunti narrativi che rendono molto dinamica e coinvolgente la sequenza della traversata.
Buona l'idea di cercare di rubare le riserve d'acqua al gruppo di Macallan, invertendo così i ruoli cacciatori/prede.

----------

DIFETTI:

Come ho scritto nella premessa, stavolta i maggiori difetti stanno a monte: nel soggetto di base (che di norma dovrebbe invece essere il punto di forza delle storie di Toninelli).
In primis, nel piano di Zagor per indurre Jess a “reclutarlo” come guida per la traversata del deserto.
In sintesi: Zagor sa che Jess ha bisogno di una guida per attraversare il deserto, così si fa trovare volutamente sulla sua strada sapendo che il bandito lo risparmierà a tal scopo. Ma è un piano che fa acqua da tutte le parti, per svariati motivi:
1) Zagor non conosce Jess, quindi non può prevedere le sue reazioni (per quel che ne sa, Jess potrebbe farlo secco appena lo vede per rubargli le armi), e non può nemmeno essere sicuro che Jess lo conosca come esperto di deserti. Think
2) Anche ammettendo che Jess reagisca esattamente come Zagor aveva sperato, non può certo prevedere che il bandito abbia interesse a risparmiare anche la vita dell'inutile CICO (che peraltro di questo geniale piano non ne sapeva proprio niente). Shocked
3) Il piano presenta troppe incognite incontrollabili. Qualsiasi previsione Zagor possa fare all'inizio, essa se ne andrà a ramengo durante la traversata del deserto, dove le stressanti circostanze potrebbero indurre Jess a prendere decisioni drastiche o disperate riguardo i suoi ostaggi.
4) Anche ad un bambino apparirebbe fin troppo logico che Jess, una volta arrivato vicino alla meta, cercherà di disfarsi dei suoi compagni di viaggio...ma il machiavellico Zagor sembra proprio non tenere conto di questa ovvietà (che era l'unica cosa ovvia e prevedibile della traversata). Infatti è solo un CASO che Jess non li uccida a sangue freddo (proprio come fa con Macallan) quando sul finale decide di “sciogliere la società” e proseguire da solo. (Alla faccia dei “rischi calcolati”! Zagor non ha mai avuto il controllo degli eventi neanche per un solo istante; il suo infallibile piano sembra procedere solo per improvvisazioni e speranze nella fortuna.) Brick wall

Appare quindi decisamente forzato (per non dire inverosimile) sia il piano di Zagor per farsi “assumere” come giuda da Jess, sia il fatto che Cico venga tenuto all'oscuro di tutto fin dall'inizio. Think

Altra assurdità è il motivo con cui Jess pensa di costringere Zagor ad aggregarsi a lui senza timore che cerchi di ribellarsi.
In breve: Jess si imbatte “casualmente” in Zagor, e lo convince a fargli da guida adducendo che ormai sono sulla stessa barca, poiché “gli inseguitori, vedendovi con noi, faranno fuori anche voi credendovi nostri complici”...e Zagor, suo malgrado, riconosce che il bandito lo ha incastrato per bene. Shocked


No, questo passaggio non sta proprio in piedi. Qui il lettore pensa subito: o Zagor è diventato scemo del tutto, oppure c'è un qualche trucco dietro. Zagor si dimostra troppo arrendevole, e Jess è troppo sicuro che basti la vaga possibilità che Zagor e Cico vengano scambiati per due suoi complici per assicurarsi la loro docile e totale collaborazione (al punto da restituirgli persino le loro armi e permettergli pure di fare i turni di guardia notturni!) Shocked
Inverosimile due volte: una nel fatto che Jess abbia fiducia in un assunto così labile, l'altra nel fatto che Zagor – pur fingendo – ne riconosca la validità. Think

...Ma poi, che bisogno c'era di inscenare tutta questa complicatissima commedia? Se Zagor è sicuro del luogo in cui poter incontrare l'evaso Jess, gli tenda un agguato e lo riporti in prigione, punto.
In pratica, Zagor imbastisce un piano farraginoso che prevede la sua cattura da parte di un pericoloso evaso, il venire braccato da spietati bounty killers, e la traversata di un deserto con scarsissime probabilità di uscirne vivo...solo per permettere ad una banca di recuperare il bottino di cui il carcerato Jess non voleva rivelare il nascondiglio?! Shocked Troppo assurdo, dai.
L'idea di mettere Zagor a fare da guida agli evasi va bene, però Toninelli avrebbe dovuto studiare un espediente narrativo più credibile. Think


La presenza di DEXTER nella storia non serve proprio a niente.
In pratica: Dexter esce dal carcere poco prima di Jess, è animato da propositi di vendetta, Toninelli gli dedica addirittura una sotto-trama parallela alla storyline principale, durante tutta la storia attendiamo il suo devastante intervento...e alla fine come si risolve tutta questa aspettativa? Che Jess lo fa fuori subito appena lo vede, e la storia prosegue tranquillamente come se Dexter non fosse mai esistito. Shocked
Non si capisce quindi perché Toninelli abbia ficcato nella storia un figurante così inutile. Giusto per riempire un po' di pagine vuote? Think

----------

In definitiva, Toninelli ha dimostrato di saper anche confezionare storie con un certo pathos nella narrazione. Il risultato non è nulla di celestiale, intendiamoci, però rispetto al piattume medio delle produzioni toninelliane questa storia si colloca tra le sue più riuscite – o meno fiacche, che dir si voglia. Wink

----------

Storia: 7 (soggetto 6, svolgimento 7,5)
Disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi manca il primo albo per giudicarla Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good comments( as usual) Ivan.
I consider it a good and successfull story on the contrary of Belardinelli and co.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21357

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando



questi periodi prolissi con le ipotesi al congiuntivo e i conseguenti condizionali,mi ricordano qualcosa Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

bella storia che ha visto accrescere il suo valore con il passare del tempo, inizialmente schiacciata da incubi...

donatelli merita più di 7 Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Complimenti come sempre alla recensione di Ivan.
Nulla da aggiungere dal punto di vista "tecnico", i limiti negli espedienti narrativi ci sono.
Ma nessuno mi tocchi questa storia Very Happy Per me è stupenda, la porterò sempre nel cuore! Condivido totalmente quanto scritto da Ivan: dopo la famigerata Incubi, ero terrorizzato all'idea che non avrei più letto il "mio" Zagor tanto amato, e pensavo: "Oggi va di moda Dylan Dog, trasformeranno Zagor in una cosa simile". E invece ecco che Toninelli+Donatelli sfornano un piccolo goiello veramente zagoriano Applause Applause Applause senza rincorrere facili mode.
Se oggi leggo ancora Zagor, se allora non ho smesso di comprarlo, lo devo a questa storia. Si dice che molti hanno smesso di comprare Zagor per colpa di Toninelli... ebbene, io sono uno di quelli che invece è stato salvato da Toninelli.
Noto che molti forumisti, anziché la qualifica di iper zagoriano o zagoriano medio, ecc, hanno un titolo personale tipo "trapper del forum", "top player", ecc... non so quanti post bisogna scrivere per arrivare al titolo personale o cosa bisogna fare per averlo, ma se arriverà quel giorno anche per me potrei scegliere il titolo di "toninelliano del forum" Very Happy

PS: Donatelli maestoso in questa storia come in tutte le prove di fine '80 primi '90. Altro che Chiarolla.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ossessionati da Chiarolla, quasi più che da burattini!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Lun Dic 17, 2018 3:38 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2018 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Good comments( as usual) Ivan.
I consider it a good and successfull story on the contrary of Belardinelli and co.

Thanks, Eren.
I don't know what they said in the Index about this story. I guess something not good, but it's comprensible: this episode contains many qualities and many flaws at the same time; the final judgement depends to which one of those two aspects a reader is most sensible to – and both are objective.


Super Mark ha scritto:
Mi manca il primo albo per giudicarla

Peccato, Mark, poiché è una storia ambientata proprio dalle tue parti:
C'è un farabutto (Francesco Jessiga, detto "U spietatu") che evade dal carcere di Sassari, incontra Zagor e lo costringe a fargli da guida per attraversare la Zirichiltaggia, un luogo desolato dove sopravvivono solo le capre morte e i rapitori di cantanti. Lo scopo di Jessiga è di raggiungere una cittadina fatiscente e disabitata (Cagliari) dove però è in agguato un suo ex-complice rimbecillito a furia di mangiare pecorino (infatti viene accoppato subito come un idiota). Alla fine Jessiga torna ai lavori forzati, dove si allena nella abilità per cui in seguito diverrà famoso (le "picconate").
Anche Zagor in questa trasferta sarda appare un po' rincojonito, ma dopo INCUBI nessuno ci ha fatto caso. Rolling Eyes


Doc Lester 1975 ha scritto:
...i limiti negli espedienti narrativi ci sono.

Sì, le falle logiche nella struttura della storia sono davvero tante, e se non fosse per il forte pathos della traversata, credo che questa sarebbe stata additata come una delle peggiori storie mai apparse su Zagor...ma ancora una volta si dimostra che quando c'è coinvolgimento emotivo ai difetti strutturali ci si passa volentieri sopra (pur rilevandoli).


Doc Lester 1975 ha scritto:
...potrei scegliere il titolo di "toninelliano del forum" Very Happy

(Mi devo ripetere: il masochismo degli interisti non finisce mai di sorprendermi.) Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2018 3:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
un luogo desolato dove sopravvivono solo le capre morte e i rapitori di cantanti


Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia piacevole, un classico western che si fa leggere, appassiona il giusto anche se bisogna passare sopra qualche forzatura e assurdità.
Tutte cose già evidenziate nei post precedenti... ma alla fine se la trama scorre bene ed è ben narrata, ci si può passare sopra.
A me la traversata allucinante nel deserto è piaciuta, e mi ha appassionato, con Zagor stranamente arrendevole, e Cico per lo più una palla al piede...al seguito di Jess, davvero spietato e crudele.
Anche Donatelli ha disegnato davvero bene questa avventura assolata e desertica, il suo tratto è stato perfetto per gli scenari spogli e rocciosi.
Bella avventura , dopo "Incubi" ci stava bene una storia di questo tipo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2020 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se uno non si accorge che i disegni di Donatelli qui sono tirati via, che cosa si può dire? Ormai l'unico senza prosciutto sugli occhi è Jupiter, gli altri sembrano arrivati da Marte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group