Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Segno del Male (nn. 519/521)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
Il finalaccio per? rovina un po' tutto; con queste premesse, spero il secondo ritorno non venga mai messo in cantiere.


Mass?, infatti, meglio i trafficanti d'armi Brick wall
Scherzi a parte, davvero non capisco la politica dei forumisti sui ritorni. Prendiamo il caso di Kandrax: se si rielabora la storia-madre, come ha fatto Pezzin, allora ? una "minestra riscaldata", se invece si tenta qualcosa di nuovo, come Boselli, allora "stravolge il personaggio" Brick wall
(ma in realt? stravolgimento ? cambiare il magnifico finale di una vecchia storia, come ? successo col ritorno di Gray).
Secondo me questa ? una bella storia: bisognava fare i conti con l'eredit? de "La notte del diluvio" certamente una delle pi? belle storie degli anni '80, senza correre il rischio di riproporre un remake si una storia non riproducibile ("La notte", appunto..). Direi che insieme al Maxi di Perniola ? la migliore storia zagoriana del 2008!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Archer ha scritto:
Il finalaccio per? rovina un po' tutto; con queste premesse, spero il secondo ritorno non venga mai messo in cantiere.

Mass?, infatti, meglio i trafficanti d'armi Brick wall

Beh, anch'io riconosco ad Ade Capone di non scadere mai nel banale; al contrario uno dei pregi di Capone ? quello di approfondire talune situazioni o personaggi, e talvolta anche di ricercare un rapporto nuovo e stimolante fra di essi. E' un elemento presente anche in questo ritorno di Stephan, per?...
lupo bianco ha scritto:
davvero non capisco la politica dei forumisti sui ritorni. Prendiamo il caso di Kandrax: se si rielabora la storia-madre, come ha fatto Pezzin, allora ? una "minestra riscaldata", se invece si tenta qualcosa di nuovo, come Boselli, allora "stravolge il personaggio" Brick wall

Concordo ancora una volta con Lupo Bianco Wink , sul ritorno boselliano del druido. Non mi sento, per?, di fare un parallelo con il ritorno di Stephan, che ritengo rispetto al suo originale molto meno brillante di quanto non lo sia il ritorno boselliano di Kandrax rispetto ai precedenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace che Abraham Stoke sia stato ucciso quasi subito... mi sarebbe piaciuto rivederlo lottare al fianco di Zagor contro Stephan, e stavolta fin dall'inizio! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo il primo albo, buono il secondo, ma purtroppo il terzo rovina tutto. Grottesco il finale, che è andato davvero oltre anche per un fumetto come Zagor...
Per farla breve: storia molto buona fino alla comparsa di Haggoth, poi è stata - almeno per quanto mi riguarda - letteralmente ROVINATA. Peccato.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Lun Mar 04, 2013 12:44 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21337

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
...Tanto era buona l'idea di dare una caratterizzazione solo effimera a Stephan, quanto ? stata negativa quella, infatti contraria, di dare una caratterizzazione fisica a Haggoth (caratterizzazione fisica, che peraltro, forse non mi ha convinto del tutto neppure dal punto di vista grafico).

io penso che l'idea di personalizzare i demoni anziche'lasciarli nell'immaginazione astratta del lettore,sia stata uno dei punti deboli del cosidetto rinascimento zagoriano Think
ed e' probabile che Capone abbia voluto inseguire i nuovi autori sul terreno della "modernita" caratterizzando fisicamente Haggoth cosi' come Boselli aveva fatto con Wendigo per citare l'esempio piu' celebre...
ma cosi' ha finito per rovinare a mio parere una storia splendida nei primi due albi che confermano la sapienza di Capone nello scrivere lo zagor piu' misterioso ed esoterico Applause

ps.ho notato che l'interno della fortezza inglese e' molto simile all'interno del castello nel cielo Think

e comunque se non l'aveste capito ,il vero signore delle tenebre era Ferri Angel Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21337

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
io penso che l'idea di personalizzare i demoni anziche'lasciarli nell'immaginazione astratta del lettore,sia stata uno dei punti deboli del cosidetto rinascimento zagoriano Think


STRAQUOTO.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

mi è piaciuta molto la prima parte che ricorda i vecchi tempi nolittiani. Ferri in forma, come sempre in questo tipo di storie. Ancora ottimo quando si tratta di creare atmosfere cupe e horror

trovo che l'accoppiata Capone Ferri qui abbia funzionato meglio rispetto alla loro storia precedente.

Il finale un po` tirato per i capelli ma in generale la storia era buona
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante le premesse e l'atmosfera carica di mistero creata dall'Autore, nonostante i disegni del Maestro, sempre validi, la storia non sfonda e segna un mezzo passo falso rispetto alla prima apparizione di Stephan, considerata unanimemente un capolavoro.
Si parte bene e si continua altrettanto bene, ma alla fine ne esce un villain Dylandogghiano, soprannaturale ed imbattibile. A questo proposito, ritengo che se un cattivo non può essere sconfitto dall'eroe - almeno in una saga come quella di Zagor - allora c'è qualcosa che non va. Per quanto potente, il cattivo deve avere almeno un punto debole che deve essere scoperto dal protagonista, il quale, nonostante gli sia inferiore fisicamente, alla fine riesce a sopraffarlo (Rakosi docet).
In questo caso, invece, è il demone che decide di non uccidere Zagor ritenendosi in debito con lui. Ma, se solo avesse voluto, il Nostro sarebbe stato impotente di fronte a lui.
Passo indietro di Capone, ma comunque storia poco più che sufficiente.

Voto alla storia: 6,3
Voto ai disegni: 9


Ultima modifica di Andrea67 il Sab Set 07, 2019 6:38 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

I've always had for that story a positive image.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando



il segno del male
numeri 519, 520 e 521, testi capone, disegni ferri
ha, in effetti, qualcosa di "esoterico" questo crocevia zagoriano, metafumettisticamente parlando, l'incontro tra nolitta e boselli
stephan, fin dalla prima storia, è stato accostato a kandrax e qui sembra, addirittura, seguire le orme del suo "simulacro" boselliano
ci sono gli incubi, lo spirito che passa di corpo in corpo, le donne rapite, la "vasca" in cui stephan spia le mosse dei suoi avversari
abraham stoke, invece, anticipava l'avvento di andrew cain, qui capone lo fa fuori in maniera brutale, inaspettata (e coraggiosa?)
c'è anche qualcosa di "ombre su darkwood", vedi il castello, lo sciamano "ragazzino", haggoth al posto del wendigo, il ritmo frenetico
storia strana, che cambia continuamente ambientazione senza mai entusiasmare, con un finale delirante, abbastanza trash
i dialoghi degli invasati sono brutti, capone cerca di dare un pò di profondità al tutto con il processo a zagor, puro "luogocomunismo"
la cosa migliore della storia, alla fine, fatalmente, sono i disegni, da soli da fanno l'atmosfera, nonostante tutti i segni dell'età
stupenda, da incorniciare, la quadrupla che ispira la seconda copertina, quest'ultima rovinata dal digitale come anche la prima....
detto brutalmente, avrei preferito meno copertine di ferri e più storie disegnate da lui, gli hanno portato via un sacco di tempo...
disegnate meno bene sono le vignette sulla nave e quelle con il demone, anche se è brillante l'idea di un angelo dai denti aguzzi

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Gen 17, 2021 2:31 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però Dharma parte ''one '' ti era piaciuta, mi sembra Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

limitativo definirla una storia di streghe...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo, io mi riferivo al solo personaggio, che , apparso solo per poche pagine, bucava però la scena Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

è proprio la materia.....

zagor vs natura ostile
zagor vs setta satanica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
Pagina 15 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group