Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Segno del Male (nn. 519/521)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Personnally, I liked this story.Of course the dose of thriller was higher in the first confrontation with Stephan. The first was a real hard-boiled classical horror story ? la Exorcist, the second more "fairy tale"...
Anyway a good work...


Well, thanks very much.

It's a pleasure to receive a comment from a turkish reader.

You live in a wonderful city... ciao!

Ade
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thank you Ade Smile
Yes Zagor is the most appreciated Italian character in my country. Well for the ordinary Turkish reader(!) Laughing it will take almost 4 years to discover the return of Stephan...
I personnally order the books from Italy at their publication and have the opportunity to read in time all stories.
Ciao.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Thank you Ade Smile
Yes Zagor is the most appreciated Italian character in my country. Well for the ordinary Turkish reader(!) Laughing it will take almost 4 years to discover the return of Stephan...
I personnally order the books from Italy at their publication and have the opportunity to read in time all stories.
Ciao.


Well, sooner or later I'm gonna write a Lazarus Ledd set in Instanbul.

I'll ask for your support, if this is okay, for you. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Everytime and whatever you need Very Happy
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Da FUMO DI CHINA n. 168


_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'articoletto, ma non ho capito il riferimento a Villa e agli altri copertinisti.
In Italia siamo i maestri del "confrontismo".
Ferri fa belle cover, altri ne fanno di altrettante. Think
Boh...
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Licari (senza nulla togliere a Villa, che adoro).

La copertina di Ferri ? davvero splendida, e non lo scrivo perch? ? quella di una mia storia.

Non appena l'ho vista, mi ha ricordato quelle degli Zagor dei tempi d'oro... uelli nolittiani, quelli di Guerra, Seminoles, eccetera.

Grazie a Licari, dunque, e bravo Gallieno!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mie considerazioni su questa storia:

519 IL SEGNO DEL MALE
A pagina 14 Ferri disegna uno Zagor quasi ringiovanito, il che non ? male.
Da pagina a pagina 20 c?? quella che molti hanno definito ?rappresentazione del quotidiano?. In realt?, secondo me, il figurino di Cico serve per attirare le lettrici donne Very Happy
A pagina 20 Zagor non solo dorme vestito ma anche con tutto il cinturone. Tex impara! Not talking



A pagina 43 compare per la prima volta Nuan-Teh. Personaggio che sono sicuro, rivedremo. Certo che in questa storia, non ci viene detto praticamente nulla di lui.
A pagina 47 Zagor dice che si era quasi scordato di Stoke. Io invece del tutto.
A pagina 53 compaiono gli Spiriti. Un?immagine che mi ha ricordato le evocazioni di Mefisto. Think



A pagina 90 Cico si prende una bottiglia in testa e sviene. Se si fosse trattato di uno Speciale Cico il messicano non si sarebbe fatto nulla.

520 IL SIGNORE DELLE TENEBRE
A pagina 5 possiamo quasi farci un?idea di come sarebbe Zagor con il mantello.
Fino a pagina 78 la storia non era stata male poi per? inizia una spiegazione troppo lunga, intervallata da qualche flash nell?azione presente. Quello che non mi ? piaciuto ? stato il riproporre vignette gi? utilizzate in precedenza.

521 PLEASANT POINT
A pagina 12 finisce il riepilogo di Stephan. Poteva essere fatto nella met? dello spazio.
A pagina 13 compare Haggoth che a pagina 14 dimostra di far concorrenza a Ronaldinho.
A pagina 24 Haggoth afferra la scure di Zagor esattamente come aveva fatto il Wendigo ne ?La Fiamma Nera?. Think



Fino a pagina 33 c?? stata la scena dell?inseguimento, per me il miglior momento della storia. Peccato che poi venga tutto rovinato con il commiato frettoloso di Haggoth.
Allora io dico, va bene che anche i poveri diavoli devono lavorare ma caro Haggoth: sei arrivato, t?hanno menato, t?hanno salvato, hai ringraziato e te sei dato. Ma che demone sei!? Laughing
A pagina 42 finisce la storia. Non mi aspettavo una conclusione cos? affrettata e non m?ha lasciato soddisfatto manco un po?.

Carson ha scritto:
Non so che dire di questa storia...visto che ormai vanno questo tipo di storie, come tale ? una buona storia...basta immedesimarsi appunto in queste cose...
Secondo me gli autori si orientano verso questo genere perch? ? pi? facile creare qualcosa di relativamente nuovo (tanto va bene quasi tutto Very Happy ) rispetto a storie basate su situazioni pi? realistiche.
Presentare una storia realistica, creando suspance ed introducendo temi non troppo ritriti, non ? facile, ma se qualcuno ci riesce ha tutto il mio plauso...perch? scrivere una storia fantastica dove, appunto, "quasi tutto" ? possibile credo sia pi? facile...c'? pi? scelta... Very Happy

Tornendo alla storia, ? certamente una buona storia, ma un punto in meno per il discorso fatto sopra... Cool Cool


Sono d'accordo ecco perch? spingo per un maggiore realismo. La magia va bene ma deve esserci sempre un minimo di logica. Insomma, Stephan fa quello che gli pare...

van zant ha scritto:
Il mio punto di vista ? che molti di noi hanno smesso di leggere Zagor con gli occhi e soprattutto con il cuore del bambino che eravamo.
Ci atteggiamo a critici, ci spingiamo a considerazioni ardite mentre a mio parere dovremmo recuperare quell'ingenuit? e spontaneit? smarrite.


In linea teorica sono d'accordo ma in pratica non ? possibile. Da bambini c'erano solo Zagor e Tex. Poi per? crescendo si sono lette migliaia di altre cose che hanno ampliato lo spettro di percezione dei personaggi, delle ambientazioni e delle trame. L'ingenuit? non ? recuperabile e non vorrei mai arrivare a guardare Zagor con aria di sufficenza. Ecco perch? desidero storie adulte, dinamiche e drammatiche. Anche perch? il principale target di Zagor ? over venti (per non dire over trenta) e finali come quello de "Il Segno del Male" non mi soddisfano pi?. Una volta magari mi mandavano a dormire tranquillo e felice come i personaggi nella loro risata finale, oggi mi fanno pensare che manca qualcosa.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

trovo affrettata la sparizione di haggoth Think Think Think ma scusate ? un demone che compare in una forma quasi umana ( era meglio un bel demone tipo questo: diabloanifire ) poi il fatto che vada via tranquillo, tipo " ma chi a mi ha svegliato stavo preparando una torta, vado via che altrimenti si brucia". per il resto la storia ? piuttosto buona peccato che si sia sciupata nel finale. i disegni di ferri adatti per l'occasione ma io li trovo troppo cupi e affrettati, poi pensando alle atmosfere che creava in storie come qelle vampiresche queste in confronto non sono nulla Not talking

TESTI 7
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che sono al'unico a cui il demone rappresentato come "Umano con denti a sciabola" piace! Think
Mi ha trasmesso un senso di raccapriccio, di orrore...rammentandomi tra l'altro un vecchio nemico di Conan, uno dei pochi che era riuscito a spaventare il cimmero...
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Mi sa che sono al'unico a cui il demone rappresentato come "Umano con denti a sciabola" piace! Think
Mi ha trasmesso un senso di raccapriccio, di orrore...rammentandomi tra l'altro un vecchio nemico di Conan, uno dei pochi che era riuscito a spaventare il cimmero...


Un demone dalle sembianze umane ? un personaggio che potrebbe anche funzionare. Tuttavia il male che si nasconde sotto un bel viso (a parte i denti) come quello di Haggoth, secondo me non pu? agire cavallerescamente come ? stato mostrato. E' un comportamento "umano" che creerebbe un miglior contrasto se il demone avesse un aspetto mostruoso. Invece da un demone dalla forma umana, io mi aspetto proprio un comportamento disumano. Allora si che si scatenerebbe quel raccapriccio che ad esempio suscitano i vampiri, proprio perch? sono come noi.
Inoltre un avversario diabolico dai capelli biondi e lunghi Zagor gi? ce l'ha: Mortimer.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
A pagina 90 Cico si prende una bottiglia in testa e sviene. Se si fosse trattato di uno Speciale Cico il messicano non si sarebbe fatto nulla.


Considerazione semplice semplice ma degna di un recensore attentissimo quale tu sei! Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono molti mesi che non scrivo la recensione di un fumetto, e quale migliore occasione del ritorno della premiata accoppiata Capone&Ferri per riprendere in mano la penna? Very Happy Very Happy Very Happy
Ecco dunque ?Il segno del Male?, l?ultraannunciata storia con il ritorno del pi? famoso cattivo di caponiana memoria, quello Stephan che fece conoscere Ade al pubblico zagoriano nel remotissimo 1987 e di cui il medesimo chiedeva insistentemente una ricomparsa.
Se il mistero la faceva da padrone nel primo episodio? il mistero la fa da padrone anche nel secondo. Ma se prima l?enigma si basava su chi fosse il villain di turno e che cosa combinasse nella vita pur di non guardare ?I Cesaroni?, ora il problema che si pone ? come egli ritorni e quale diabolico piano di vendetta destinato inevitabilmente a fallire abbia escogitato questa volta. Think Think Think Think

Beh, a me la storia ? piaciuta. Fermo restando che qualunque cosa Ade avesse scritto, si poteva scommettere che il 75% degli zagoriani sarebbe rimasto scontento perch? ?la prima storia era cos? bella e questa invece bla bla bla?, e non sono andato a controllare ma scommetto che la maggior parte dei pi? lagnosi sono proprio quelli che pi? hanno assillato Ade perch? scrivesse questo benedetto ritorno? Laughing fermo restando tutto questo, dicevo, a me la storia ? piaciuta assai assai. Applause Applause Applause Applause
La mia fortuna, probabilmente, ? che ho un ricordo abbastanza vago del primo racconto, che non riprendo in mano da almeno dodici o quindici anni, e che oltretutto? ehm? non ? che mi abbia mai fatto impazzire cos? tanto?. Red face Anche perch? ? uno di quegli episodi che ho recuperato negli anni, prima un albo, poi quello precedente, e insomma, non me l?ero affatto goduta ?in diretta? all?epoca. Shocked

Penso che questo mi ha aiutato a godermi questa nuova storia? e me la so? goduta! Infatti, dopo tanti anni, il nostro Capone riesce ancora ad imbastire una storia dal sapore fortemente nolittiano. Lo stile, i dialoghi, il crescendo ? notevole. E ce ne vuole per capire chi o cosa sia Stephan in questa vicenda e che cosa abbia in mente. C?? poi una forte centralit? di Zagor, e noi lettori scopriamo le cose come stanno molto lentamente, insieme a lui. Insomma, che in questa storia ci sarebbe stato Stephan lo sapevamo gi? due legislature parlamentari fa (!!)? ma in pratica non sapevamo un accidente di nient?altro. Think
E Ade fa il possibile per non scoprire le sue carte, e colpire il lettore con una serie di trovate notevoli. Fra tutte, spicca il colpo gobbo che Stephan cerca di giocare ai danni di Haggoth?. Qui per? c?? qualcosa che mi convince poco. Troppo umano, troppo ?fisico? questo demone che un qualunque medaglione magico riesce a sistemare? insomma, io un demone me lo immagino un po? pi? incorporeo, pi? magico? non una specie di bamboccione biondo sveglio quanto una caffettiera, che si fa fregare scoprendo all?improvviso che Stephan ? una ?lurida serpe? (ma va??????). Brick wall Brick wall Brick wall
Bella, per?, e originale (almeno per la saga di Zagor) l?idea di farne non un mostro oscuro ma una specie di angelo maligno dalla dentatura degna di un barracuda. E fenomenale il suo scambio di battute con Cico! Laughing
Il rapporto fra Stephan e Haggoth ricorda molto quello fra Hellingen e Wendigo, e si conclude in modo analogo.
L?unica parte davvero infelice ?, ohib?, proprio quella che ? piaciuta a molti altri, quella del processo-farsa. Non per l?idea in s?, ma per la... mi si perdoni il termine? l?infantilit? dei dialoghi? noi siamo il male, voi invece siete per il bene e siete degli sfigati, ma no, guarda che il bene poi vince? insomma, mi sembrano concetti da scuola elementare. Mah! Sad Sad Sad

E ci sarebbero altre cose da sproloquiare, ma non ne ho pi? voglia e sui testi la chiudo qui!
Ai disegni torna Ferri, che realizza una prova un po? oscillante, in gran parte SPLENDIDA e in alcune vignette imprecisa e infelice. Ma nel terzo albo si vede il passaggio fra lui e Verni e, spiace dirlo, il confronto ? impietoso per quest?ultimo.
Verni ? un buon disegnatore, Ferri ? un Maestro di quei pochi che non si limitano a rappresentare una scena ma riescono a produrre emozioni in chi la guarda. Oltre a curare ogni vignetta con il 700% di dettagli in pi?.
Pi? Ferri per tutti, e ogni storia ne guadagna.

Torner? Stephan? Chi se ne frega, che torni lui oppure compaia PincoPallino, l?importante ? che Capone e Ferri si mettano ancora all?opera per tenermi incollato alla pagina.

Voto: alto, ma non ho voglia di mettermi a quantificare! Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

riletta accorpata e non a distanza di un mese fra un albo e l'altro, mi ha fatto un impressione molto migliore. il primo albo e mezzo ha il solo scopo di far salire la tensione, obbiettivo centrato perfettamente, le atmosfere sono da subito cupe e zagor si trova dentro ad un mistero dai toni oscuri e cupi. bellissime le sequenze con stephan che pensa mentre ? da solo, forse sono le sequenze migliori della storia e i dialoghi sono incredibilmente evocativi. a met? del secondo albo l'azione parte, zagor che si aggira per i sotteranei ? incredibilmente emozionante, quelle sequnze trasudano suspense. bella anche la parte dov'? appeso al tetto. la parte peggiore ? sicuramente il finale, haggoth come ho gi? detto ? presentato in un modo affrettato e la sua figura ? troppo umana. io alla fine avrei visto meglio haggoth, che si libera di stephan e non stephan che possiede haggoth, perch? a mia idea il demone dovrebbe essere molto superiore allo stregone. bella anche la parte del processo e molto eroica la figura di cico (in alcuni dialoghi).

ferri qui ? l'ideale, nessun disegnjatore avrebbemai potuto rendere l'atmosfera cos? cupa della storia, ogni disegno ? misterioso e tetro e la parte dove il giovane stregone avoca gli spiriti ? magistrale. comunque la parte meglio disegnata ? quella dei sotterannei, che sembrano voler ghermire zagor fra le loo oscure spire. e tutto questo viene fatto a ottant'anni: CHAPEU MAESTRO Applause Applause Applause Applause

TESTI 8
DISEGNI 8.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ha deluso e convinto che un ritorno di Stephan fosse del tutto superfluo soprattutto i suoi accoliti che teste di cazzo incredibili Brick wall Capone in realt? ha studiato un ritorno intelligente; Stephan era morto, un buon modo per farlo tornare era quello utilizzato dall?autore. Bisogna dire che con l?atmosfera cupa Ferri ci va a nozze.

ho trovato in bilico tra l?eccessiva linearit? ?per non dire scialbezza e l?allucinante finale.


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Mar 04, 2013 1:09 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 14 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group