Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Corsa mortale (MAXI n. 10)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jacksed
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 02/11/03 21:45
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:


Per i disegni, non so che dire. Questo Sedioli mi sembra un po? oscillante!! ? bravo e minuzioso in certe vignette, mentre in altre mi sembra pi? ?tirato via?. Sar? sincero: non mi garba moltissimo! Non per colpa sua, poveraccio! ? una mera questione di gusti... lui ha un tratto molto ?grigio?... a me piacciono di pi? i tratti ben pi? netti, marcati... alla Civitelli per intenderci. E poi mi sembra che ha la tendenza a fare talvolta le teste un po? allungate, tipo uovo di Pasqua. E talvolta Trampy sembra avere una testolina mignon piantata sul corpo di Cicciobomba. Mi dispiace!!! Sono solo i miei gusti! Sad

Bella seppure non indimenticabile la copertina di Ferri, anonimo il titolo.

Voto complessivo, shakerando tutto quanto: 7,6


LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL.
Detto che ognuno ha i suoi gusti e non si pu? piacere a tutti, passare per il disegnatore che nelle 320 tavole di CorsaMortale
ha disegnato le testoline a Trampy o le facce oblunghe mi sembra veramente sminuire un lavoro di mesi.
Hai detto che la storia ? avvincente, che si legge tutta d?un fiato, ricca di personaggi, azioni, humor, atmosfera e tutto il resto?Accidenti non ti ? venuto in mente un solo istante che qualcuno ha fatto delle scelte dal punto di vista grafico per fare in maniera di suscitare in te queste impressioni ed emozionarti un po?... Chi decide come inquadrare le scene in movimento? chi decide come fare recitare i personaggi?chi decide che faccia deve avere un cattivo per essere un cattivo alla Kurtz e non un cattivo idiota come quelli del saloon all?inizio della storia?... chi decide come raffigurare una strada innevata di una villaggio del nord per renderlo pi? credibile e accattivante? chi decide il gesto atletico dell'eroe o il tipo ti pugno che fa stramazzare al suolo l'avversario di turno? chi ? che decide quali elementi inserire in una vignetta per renderla pi? calda e d?atmosfera?come fare muovere i personaggi in una scena drammatica o in quella comica o addirittura personaggi comici in scene drammatiche?chi fa delle scelte di vera e propria regia per cui la tavola ? leggibile dalla prima vignetta in alto all'ultima in basso? Non ? forse il disegnatore che decide tutte queste cose.per rendere viva una sceneggiatura?...ragazzi qui si parla di fumetti,di arte sequenziale.. dove il lavoro dello sceneggiatore e quello del disegnatore ? strettamente legato, dove un lettore non pu? assolutamente capire fino a che punto arriva il lavoro dell'uno e quello dell'altro.
E? chiaro che senza la sceneggiatura non c?? una storia da disegnare ma il disegnatore ? colui che nella solitudine della sua stanzetta realizza il "fare" che c'? tra il "dire" e il "mare"dove il ?dire? ? la sceneggiatura e il mare ? il fumetto disegnato...e se non si conosce il fumetto come mezzo espressivo alla fine si finisce per guardare ogni singola vignetta per cercare il difetto in ogni angolino...si finirebbe per ammazzare chiunque cos?, compresi i capolavori di Galep, Ferri, Kirby, Kubert, Munning e tutti gli altri..
a questo punto si potrebbe farla finita di fare dei fumetti ma soltanto dei libri illustrati?Libri illustrati e non pi? letteratura disegnata
Scusa OEJ ho preso solo spunto dal tuo intervento per fare un discorso un po' pi? generale che avevo dentro da un po;))anche perch? in realt? le opinioni espresse sul forum sul mio lavoro sono in generale pi? che positive e il tuo stesso voto complessivo a Corsa Mortale ? molto buono per cui vi e ti ringrazio di cuore.
Ci vediamo a Roma
G.
_________________
Gianni Sedioli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Alcune parti di ci? che hai scritto, Gianni, mi hanno ricordato una frase che ha detto Claudio Villa in una conferenza di qualche gioirno fa, e cio? che una persona va in edicola, afferra un fumetto, lo sfoglia, guarda com'? disegnato e se gli piace lo acquista e va a casa a leggerlo.... Non lo afferra, legge solo la parte scritta e se gli piace lo acquista e va a casa a guardarsi i disegni.... questo - a mio parere - non per sminuire il testo, quanto per dire che i disegni sono importantissimi per rendere "appetibile" una storia, che poi potr? rivelarsi bella o meno, e per riuscire a renderla fruibile al lettore... Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Da Jack in poi m'? sembrato uno scambio di post molto, molto interessante. Applause
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Jacksed,
la tua professionalit? non ? certo in discussione! Come ho detto pi? volte, ? solo una questione di gusti, e i miei sono pi? orientati verso il tratto pi? "chiaroscuro", non so se mi spiego.
Quanto ai presunti difetti, non volevo certo dire che sono l'unica cosa che ho notato n? che sono onnipresenti per tutto l'episodio. E' solo che viene pi? facile criticare una cosa sbagliata che 99 giuste, lo saprai anche tu.

Non sono in grado di distinguere il lavoro dello sceneggiatore da quello del disegnatore, e quelle che hai fatto sulle inquadrature e le mimiche dei personaggi sono annotazioni interessanti che terr? a mente per il futuro. In termini cinematografici, mi verrebbe da dire che salta agli occhi il lavoro di attori e regista, mentre magari il contributo del fotografo o del montatore non si notano mai se non da chi ? davvero esperto.

Infine, ti consiglio di dare ai miei commenti fumettistici lo stesso peso che gli danno il 100% degli altri forumisti, e che ? ben riflesso dall'ultima frase che porto nella mia firma, espresso anni addietro dall'immortale Ladro di Ombre!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

jacksed ha scritto:
Non ? forse il disegnatore che decide tutte queste cose.per rendere viva una sceneggiatura?...ragazzi qui si parla di fumetti,di arte sequenziale.. dove il lavoro dello sceneggiatore e quello del disegnatore ? strettamente legato, dove un lettore non pu? assolutamente capire fino a che punto arriva il lavoro dell'uno e quello dell'altro.

su questo penso che un p? tutti debbano fare mea culpa.... Red face
perch? i gusti sono gusti, ognuno ha i suoi preferiti, ma il rispetto per il lavoro dovrebbe esserci sempre, incondizionatamente, anche perch? in fondo siamo solo "ingenui" lettori (almeno io lo sono Red face ), che del "mestiere" vedono solo gli aspetti esteriori.... Wink

jacksed ha scritto:
Ci vediamo a Roma

attento OEJ, a me sembra una minaccia.... twisted Brick wall Laughing Laughing Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me i disegni di Sedioli piacciono molto e la storia ? stata molto avvincente soprattutto per un debuttante.
Forse un po troppi personaggi nella storia e il non averci mostrato il primo scontro tra Zagor e Kurtz ha poi creato delle incongruenze dopo.
Molta comicit? e belle battute ,complimenti .
P.S. Ma poi la corsa chi l'ha vinta ? Si pu? sapere ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vinci
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/11/03 20:48
Messaggi: 124
Località: San Vitaliano (NA)

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Tutti i personaggi sono ben riusciti, i buoni come i cattivi, e Kurtz in particolare sembra un nemico di primissimo livello,freddo, spietato, risoluto.....

Dopo agenti segreti un'altra spy story, un filone che solo recentemente sta inziando ad essere sfruttato a dovere, e che si sta riveldano vincente.
In questo caso il tutto viene arricchiato dalla gara di slitte, che pur restando tutto sommato sullo sfondo, impreziosice ulteriormente la storia, grazie anche ad ambientazioni molto suggestive.


Con una novantina di mesi di ritardo (sucsatemi ma nel frattempo mi son anche laureato commento pure io uno straordinario maxi, bellissimo davvero...

io penso che si possa creare, proprio con questi filoni, una grandissima storia... se si tiene conto anche della loggia di "agenti segreti", di mortimer, del tessitore abbiamo un scco di carne al fuoco che pu? essere cotta assieme...

mi spiace solo che con "corsa mortale" sia morto russel...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

auguri per la tua laurea Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinci ha scritto:
io penso che si possa creare, proprio con questi filoni, una grandissima storia... se si tiene conto anche della loggia di "agenti segreti", di mortimer, del tessitore abbiamo un scco di carne al fuoco che pu? essere cotta assieme...

tz? tz? Not talking un gioco da ragazzini per quel testa fina di Moreno Burattini Not talking Laughing Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcune mie considerazioni sul Maxi n.10 Corsa Mortale:

Bella storia anche perch? preferisco le ambientazioni nordiche piuttosto che i deserti.
Viene subito riaffermato il detto del West "sei sfortunato come un cinese"
Il ritorno di Russel dura due pagine e un terzo.
I tentativi di salire sulla nave di Cico assomigliano a quelli del gatto Silvestro.
Come fa Cico a riconoscere Kurtz a pagina 124? Non lo ha mai incontrato e anche se viene aggredito in fondo si trova in mezzo a una rissa...
Bus Higtower sar? anche un rude uomo dei boschi ma una maglietta la poteva rimediare.
Il Generale ? sicuramente un nuovo alleato altolocato per Zagor.
Il telegrafo a pagina 236 ? uno degli anacronismi di Zagor.
Se sul ritorno di Gray sono scettico, sono sicuro che Kurtz prima poi torner? visto che il cadavere non l'hanno ritrovato.
Jeremy pensa di essere il padre di Martin ma se avesse lasciato una donna incinta, a quei tempi nessuno l'avrebbe sposata quindi era chiaro da subito che non fosse lui il genitore.
Non mi ricordo se c'? un'altra avventura in cui Trampy ? presente dall'inizo alla fine.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

I tentativi di salire sulla nave di Cico assomigliano a quelli del gatto Silvestro.


ah ah!!!...questa ? bella!!!! Applause

ma ? normale che cico ? silvestro abbiano qualcosa in comune,sono entrambi....dei comici Very Happy ....

parola di esperto....del settore Wink
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

la storia migliore dell'anno passato, un ottimo maxi che tratta argomenti innovativi e introduce un ottimo avversario.
i testi sono eccelsi per un esordiente ma sarebbero stai eccelsi anche se fossero stati di boselli.

per i disegni un solo commento : Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

TESTI 8.5
DISEGNI 9.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
la storia migliore dell'anno passato, un ottimo maxi che tratta argomenti innovativi e introduce un ottimo avversario.
i testi sono eccelsi per un esordiente ma sarebbero stai eccelsi anche se fossero stati di boselli.

per i disegni un solo commento : Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

TESTI 8.5
DISEGNI 9.5
vota questa storia, ed anche tutte le altre Laughing , nell'archivio voti .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Non mi ricordo se c'? un'altra avventura in cui Trampy ? presente dall'inizo alla fine."
Yes :"Lo Strano Mister Smith"
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group