Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PISTA DEGLI ASSASSINI (Speciale n. 20)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio! Wink
Personalmente lo stile "sfuggente" di Torricelli mi rende difficile da inquadrare... Think ma sicuramente, come dici tu, il suo Zagor risulta pi? giovane, anche se non in tutte le vignette!
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

nella prima met? dell'albo Zagor sembra un ventenne, poi invecchia di colpo Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
nella prima met? dell'albo Zagor sembra un ventenne, poi invecchia di colpo Cool


Infatti, io ho letto le prime 20 pagine e non mi piace molto questa interpretazione di zagor, poi ho sfogliato un po' l'albo e ho notato qualche cambiamento. Ma come e' possibile che anni fa il suo stile assomigliava a quello di Ferri mentre oggi il suo Zagor e' diverso dallo stile classico ferriano. Lo Zagor di Torricelli mi piaceva, ma se questo e' lo zagor che rappresentera', sono titubante
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
nella prima met? dell'albo Zagor sembra un ventenne, poi invecchia di colpo Cool

Proprio invecchiato magari no... Think
La differenza tra le due parti non ? cos? marcata IMO....
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Ma mi sbaglio o questo zagor di Torricelli e' piu' "giovanile". Mi e' capitato di vedere altri albi come Yeti mi sembra e il volto di Zagor mi sembrava piu' somigliante al xclassico
Non so se gia' ne avete parlato visto che non ho letto tutto il topic perche' ancora non ho finito di leggere l'albo.
Cosa ne dite ?



su Torricelli e la sua variabilit? stilistica esiste un topic apposito in consiglio di Primavera Wink

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=1258&start=0




.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto. Il cambiamento nella fisionomia di Zagor c'e', anche se non molto marcata. Comunque sempre meglio Zagor della seconda parte dell'albo.
Tornando alla storia il finale non e' stato scontato come pensavo. buona storia
Storia 6.5 disegni 6.5
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, per?!
E bravo Mignacco!
Il nostro buon Luigione si riscatta dalla invero pessima prova offerta con L?ORDA INFERNALE e si ripresenta prepotentemente alla carica di futuro erede di B&B con una storia davvero molto buona, seconda a mio giudizio solo a INCUBO SUL MARE.
Come il pi? consumato Burattini, anche Mignacco riesca a spiazzare il lettore con un colpo di scena (del tutto coerente con la storia) che riesce a ribaltare quanto ormai sedimentato nella zucca del lettore fin dalle prime pagine. Quanti di noi, infatti, non erano convinti fin dall?inizio che il ricco zio Cedric e il patibolare braccio destro Hutchinson non fossero all?origine delle disgrazie del giovane Thomas, e quanti non hanno pensato a pagina 17 (quando Cedric ordina allo scagnozzo di ?occuparsi di Thomas?) che il loro progetto era quello di assassinare il ragazzo per impedire che le loro malefatte (nello specifico: l?assassinio dei genitori di Thomas per ereditarne le fortune) venissero alla luce?
E invece, come direbbe Spiritello Fran: siamo pippe! I due signori sono in realt? dei galantuomini sinceramente preoccupati per la sorte di Thomas, cos? come il guerriero Fox Tre Dita ? in realt? un bravo indiano che non ci azzecca niente con la vicenda, e i veri colpevoli sono quattro boscaioli montanari talmente brutti e sporchi che sembrano usciti da ?Un tranquillo week-end di paura?. Eppure era relativamente facile intuirlo quando i bricconi appaiono in scena, ma io non l?avevo capito fino a che essi stessi non confessano le loro malefatte... e anche l? credevo che fossero comunque stati mandati dal solito zio Cedric... e invece niente! Ero proprio fuori strada. E questo rivaluta molto la storia, che anzi ritenevo sostanzialmente scontata nello svolgimento e nella conclusione. Tutt?altro.
Molto bella e ben riuscita la figura dello psicanalist... ehm, dello sciamano Volo di Farfalle, anche se non ho capito bene la storia degli animali magici. Il viaggio di Zagor all?interno del subconscio di Thomas ? notevole, i suoi avversari fatti d?ombra sono davvero inquietanti.
E insomma, i testi sono promossi.

Ma sono promossi anche i disegni! Torricelli ? un disegnatore per me molto controverso, passa da momenti in cui lo adoro ad altri in cui lo cestinerei... stavolta siamo nella prima fattispecie! Le sue vignette sono ben realizzate, con cura particolare, con uno stile vicino a quello del texiano Venturi. Forse il suo tratto appare sulle prime troppo luminoso, ma anche quando si tratta di realizzare certe scene d?ombra, come lo spaventoso incubo iniziale con l?agguato alla carrozza, la gi? citata incursione nello spettrale subconscio di Thomas e la sparatoria finale dimostrano come se la cavi bene anche nelle scene in notturna. Notare (e apprezzare!) anche la sua competenza in fatto di foreste: ma quanto sono belli i suoi alberi e le sue foglie, cos? vivi, realistici, veri!
Peccato, per?, per alcuni primi piani di Zagor poco convincenti, o altre vignette sparse molto abbozzate (per esempio, il burrone di pagina 54 che in pratica non si vede, sembra quasi che l?autore si sia dimenticato di disegnarlo!!!).

E a dare il suo contributo scende in campo anche il Magister, con una copertina tra le meglio riuscite degli ultimi anni e che riproduce in materia quasi fotografica l?omologa scena dell?albo.

Insomma, il voto complessivo stavolta ? un bel 7,9!
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena letto un quarto dello speciale e mi pare abbastanza gradevole,anche se Thomas ward ? il classico figlio di pap? defunto pigro servito e riverito,standard di individuo che detesto Not talking
I disegni mi apiono molto meno belli di quelli de OSCURE PRESENZE Think Think
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10679
Località: Ellada

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima l' introduzione onirica dell' albo, sinceramente avevo gi? capito che gli assassini non erano indiani, tanti anni di letture zagoriane insegnano.
Mi aspettavo per? anche qualcosina in pi? di paranormale oltre al viaggio nella psiche fatto con Volo di Farfalle.
La storia non stanca e il finale ? abbastanza sorprendente.

Tutto sommato una bella storia voto 6,5
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah...

Ultima modifica di Kramer76 il Gio Feb 06, 2014 6:11 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Colpevolmente in ritardo (zagoraniamente parlando) ho letto questo speciale.
'ho trovato davvero buono, con sequenza dinamiche, buoni personaggi e buoni dialoghi.
Su Torricelli non mi pronuncio... lo adoro.

S
P
O
I
L
E
R


L'unica pecca ? stato il personaggio dello zio del ragazzo orfano. Fino ad un certo punto mi sembrava palesemente coinvolto nella vicenda dell'uccisione del fratello e della cognata per motivi ereditari... se l'intenzione di Mignacco era proprio questa,altro che pecca, ci sono cascato bello che buono!!! Wink
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:

Personalmente lo stile "sfuggente" di Torricelli mi rende difficile da inquadrare...


Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Discreto giallo/thriller col quale Mignacco ci fa entrare in una Darkwood sconosciuta nella quale vivono, affratellati, indiani di diverse tribù, tutti seguaci di uno stregone con poteri magici.
Il bello dello Zagor di Mignacco è che è sempre conosciuto (e riconosciuto) dai pellerossa (di persona o soltanto di fama), qualunque età abbiano e a qualunque tribù appartengano.
La storia è intrisa d'azione e Zagor giganteggia tra banditi veri e presunti.
Splendido il tuffo nel vuoto, dallo stesso effettuato, per salvare Thomas che stava precipitando nel burrone.
Disegni di Torricelli a volte imprecisi, ma comunque classici e godibili.

Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando



la pista degli assassini
speciale numero 20, testi mignacco, disegni torricelli
finale molto modesto, con i soliti falsi indiani, il tormentone di mignacco
però inizialmente la storia, pur nell'inconsistenza sostanziale, ha un suo fascino
grazie anche al nuovo stile di torricelli, un insolito zagor che sembra ringiovanito
durante l'incubo, l'effetto "negativo" è più o meno quello di "l'isola delle ombre"
uno stile adatto a questa vicenda anomala, eterea, onirica, psicoterapeutica
mi piace volo di farfalle, i dialoghi non sono troppo astrusi, con qualche ingenuità
alla mignacco "io sono lo spirito con la scure e non ho paura delle ombre"
bello l'incipit batmaniano, curiosamente "zagor racconta" non viene mai citata
nonostante il paragone evidente tra wayne e mike wilding
zagor fa sbattere le teste come negli anni sessanta
copertina nulla di ché

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Ago 09, 2021 1:55 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
chi ha tanti gialli vive come un pascià-e a piedi caldi se ne sta!


Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group