Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PISTA DEGLI ASSASSINI (Speciale n. 20)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una volta nel bene o nel male Mignacco ha dato prova di essere un'autore un p? altalenante...
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che la storia non mi ? dispiaciuta, i disegni si fanno rispettare ma alcune vignette di zagor sono imbarazzanti. Per la storia mi pare un p? poco reggere la sospance della vicenda con la storia delle tre dita, tutti pensano che l'assassino sia il vecchio indiano quando guarda, spunta un altro con la stessa mancanza ( o moncanza)!! NOn mi ? andato gi? nemmeno come zagor liquida il "cattivone" di turno, che di cattivo ha ben poco. diciamo che mi infastidisce leggere un albo alla ricerca di un cattivo che in una tavole viene eliminato da zagor, che gli spara mentre quest'ultimo scappa. Troppo sbrigativo!!! comunque la storia ha i suoi lati positivi, come la sceneggiatura secondo me fresca e la "zona di pace indiana", che seppur viene dopo quello letto con l'orda infernale, non ? poi malaccio!!
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
diciamo che la storia non mi ? dispiaciuta, i disegni si fanno rispettare ma alcune vignette di zagor sono imbarazzanti. Per la storia mi pare un p? poco reggere la sospance della vicenda con la storia delle tre dita, tutti pensano che l'assassino sia il vecchio indiano quando guarda, spunta un altro con la stessa mancanza ( o moncanza)!! NOn mi ? andato gi? nemmeno come zagor liquida il "cattivone" di turno, che di cattivo ha ben poco. diciamo che mi infastidisce leggere un albo alla ricerca di un cattivo che in una tavole viene eliminato da zagor, che gli spara mentre quest'ultimo scappa. Troppo sbrigativo!!! comunque la storia ha i suoi lati positivi, come la sceneggiatura secondo me fresca e la "zona di pace indiana", che seppur viene dopo quello letto con l'orda infernale, non ? poi malaccio!!


Quoto.
Non ? uno dei migliori speciali.
Meglio quello della strega dell'anno scorso...la vicenda ? un po' zoppicante anche se contiene alcuni buoni momenti di cupa tensione "silvestre".
Un 6+ toh!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah. Sar? anche l'unico a pensarla cos?, ma non ho visto un grande sbalzo qualitativo tra il Mignacco del mensile e quello dello Speciale: sono entrambe sceneggiature "di mestiere", scritte correttamente ma senza particolari guizzi. Meglio lo Speciale, che ? una discreta storia, ma fatico a capire come L'orda infernale sia stata tanto criticata e lo Speciale generalmente apprezzato.

La pista degli assassini, comunque, ? una lettura piacevole, con un buono Zagor e diversi elementi interessanti. Certo che, in fase di sceneggiatura, un po' di verve in pi? non avrebbe certo guastato: il tutto ? un po' troppo piatto, lo ribadisco.

Buoni (e molto, a tratti) i disegni di Torricelli, ma nella seconda parte dell'albo c'? un avvertibile calo qualitativo che incide sul risultato finale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Rimatt Think
Secondo me si sono esaltate di recente storie molto pi? anonime Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ANCORA UN LORD A DARKWOOD !

Un ricordo offuscato , un incubo ricorrente che perseguita le notti di un giovane rampollo , orfano di ricchi ?armatori? e alla ricerca della propria anima , perduta in un remoto quanto angoscioso passato , ove si agitano ancora ombre malvagie ed inquietanti ?
La storia narra dell?arrivo in carrozza ( come ne <<Il labirinto del diavolo>> ) di un giovane ?smemorato? in cerca di identit? ( come su <<Huron>> ) che dopo varie peripezie parentali ( come nel <<Lord a Darkwood>> ) e non , giunge alla scoperta dei peccati del padre (come in <<Zagor Racconta>> ).
Molti i richiami sia ?visivi? che circostanziali a situazioni ormai classiche in una vicenda che sa di gi? visto, ma che non annoia .
Un velo di mistero aggiunge suggestione ad un soggetto semplice, sorretto da una sceneggiatura pi? che discreta ben resa da un Torricelli in gran forma .
Purtroppo la piaga del finale ?sbrigativo? brucia l?ennesimo epilogo Rolling Eyes , mentre nella parte centrale si ravvisano forse due pagine di troppo ( nel descrivere le insicurezze del ragazzo ) .
Nel complesso lo speciale 2008 si presenta come una storia discreta ( nulla a che vedere con la recente toppata sulla serie regolare Rolling Eyes ) , divertente , che assolve pienamente alla sua funzione di intrattenimento Very Happy , ma che ancora una volta non si scrolla di dosso quell?odor di ?.<<ennesimo compitino ben svolto>> Think ? insomma, nulla di veramente originale o emozionante come invece furono le due prime prove Mignacchiane su Zagor .
I disegni sono sostanzialmente buoni , bisogna ammettere che Torricelli con l?inquietudine di certe atmosfere ci va a nozze ( invece il suo Zagor "virante" , troppo spesso ricorda quello di Gamba Think ) .
Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito , ottima analisi di Adriano... Applause Applause Applause
Bisognerebbe che oltre ai commenti delle storie , si aprisse una sezione con i commenti ai suoi "commenti"... Laughing Wink
questa volta , oserei dire che ha "denudato" Smile la storia , ? andato a scovare le fonti d'ispirazione del Mignacco...
in effetti vista cos? sembra che abbia fatto un collage... Rolling Eyes
Questa abitudine di Mignacco nel mettere a contatto Darkwood con elementi "stranieri" (brasiliani , lord , gente di citt?...) penso possa essere una particolare caratteristica dell'autore...
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

mohican jack ha scritto:
Questa abitudine di Mignacco nel mettere a contatto Darkwood con elementi "stranieri" (brasiliani , lord , gente di citt?...) penso possa essere una particolare caratteristica dell'autore...

Giustissima questa osservazione!! thumbleft
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

sul collage credo si sia gi? espresso anche felipecayetano Wink

mohican jack ha scritto:
Bisognerebbe che oltre ai commenti delle storie , si aprisse una sezione con i commenti ai suoi "commenti"... Laughing Wink .
non diaciamo sciocchezze Laughing Laughing Laughing ...grazie comunque Red face Wink

mohican jack ha scritto:

Questa abitudine di Mignacco nel mettere a contatto Darkwood con elementi "stranieri" (brasiliani , lord , gente di citt?...) penso possa essere una particolare caratteristica dell'autore...

questa ? un'ottima riflessione Wink
di per se sarebbe un'altro elemento classico , anche Nolitta sviluppava spesso questo filone .


ho appena letto i commenti di tutti
devo dire che ? un grande piacere , ognuno nota una sfaccettatura , proprone una riflessione .....siamo un grande forum Applause Applause Applause Very Happy Wink


Ultima modifica di Adriano il Mer Apr 30, 2008 6:17 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

devo fare i complimenti a Adriano, le cose che nota lui io me le sogno!! comunque detta vista cos? mi sembra di togliere troppo alla storia, come fosse una coppiatura e nient'altro... non credo sia cos?!!
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
comunque detta vista cos? mi sembra di togliere troppo alla storia, come fosse una coppiatura e nient'altro... non credo sia cos?!!
non ? brutta ? discreta , per me da 0 a 10 vale 7 . diverte , si legge bene ...ma ? l'ennesima storia rassicurante , bella farcita di tutti canoni darkwoodiani ....sembrano tutte storie di mestiere con poca passione ....c'? un abisso con Burattini che, credo , scriva con passione ogni volta per vincere l'Oscar Zagoriano .....non s? come spiegare , anche Nolitta copiava , ma sapeva interpretare , reinventare ....di Mignacco preferisco sempre le sue prime due opere , le trovo pi? originali , pi? fresce e creative Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

il finale pu? piacere o meno, per? per una volta non direi che si possa definire sbrigativo.
Per come la vedo io il finale di questa storia inizia con l'arrivo di Zagor in paese.Forse ci poteva stare qualche pagine in pi? di chiarimenti alla fine,a giochi gi? fatti, fra zagor, zio e nipote .ma tutto sommato i tempi mi sembrano giusti ,non ho avuto le sensazione di un finale in fretta e furia come in tante storie recenti (l'ultima di Cajelli ad esempio)..............
Non sono daccordo neppure con la definizione di compitino, o storia rassicurante di puro mestiere. Think
Bella o brutta non discuto, questione di gusti.
Penso tuttavia che Mignacco ha abbia cercato di scrivere una storia particolare (per quanto al tempo stesso ricca di situazioni tipiche), basata sull'interospezione e sulle sensazioni suscitate a pelle sul lettore (lo Zio e la sua cricca sembrano nascondere qualcosa di molto oscuro,invece non ? cos?) pi? che sull'azione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speciale discreto, che si legge in scioltezza, senz'altro meglio dell'ultima storia propostaci, dallo stesso autore, sulla serie regolare. Buona l'intenzione di rendere "misteriosa", fino alla fine, la figura dello zio e dei suoi aiutanti. A mio personale parere debbo affermare che, se le storie di Mignacco navigano, piu' o meno, sempre in una tranquilla sufficienza, Zagor e Cico sono, comunque, ben caratterizzati secondo i canoni tradizionali della testata Applause . Disegni buoni nel complesso ( il tratto di Torriccelli a me piace parecchio ), anche se il volto di Zagor, per il primo 50% dell'albo ? troppo "giovanile". Molto meglio quello propostoci nella seconda parte dell' albo. Tuttavia, mi resta un cruccio: il mistero di questa "mutazione" grafica Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto 20 pagine, ma mi sembra tutto scontato. Speriamo mi sbagli
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma mi sbaglio o questo zagor di Torricelli e' piu' "giovanile". Mi e' capitato di vedere altri albi come Yeti mi sembra e il volto di Zagor mi sembrava piu' somigliante al xclassico
Non so se gia' ne avete parlato visto che non ho letto tutto il topic perche' ancora non ho finito di leggere l'albo.
Cosa ne dite ?
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group