Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Luigi Mignacco
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Le storie migliori di Mignacco sono - a parer mio - il Maxi e "L? dove scorre il fiume"; discrete le altre e deludente "L'orda infernale".

At? logo


per me la migliore di ignacco e' la scorta mohawk
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

mohican jack ha scritto:
La mia classifica ? questa

La scorta Mohawk 8-
Incubo sul mare 8- -
L? dove scorre il fiume 6+
Un Lord a Darkwood 5,5
Il tesoro di Digging Bill 5
L' orda infernale 5-

Dopo aver letto La pista degli assassini penso che questa graduatoria possa anche essere modificata..... Smile

La scorta Mohawk 8-
Incubo sul mare 8- -
La pista degli assassini 7+
L? dove scorre il fiume 6+
Un Lord a Darkwood 5,5
Il tesoro di Digging Bill 5
L' orda infernale 5-
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Sab Gen 03, 2009 1:31 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un applauso a Luigi Mignacco per la bella sceneggiatura dello Zagor Special n. 20!!!!
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Doveroso! Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sette storie inziano ad essere un numero sufficiente per poter trarre un primo giudizio sul Mignacco Zagoriano, anche perch? dal numero di storie in programmazione pare proprio che Luigione tutto sia tranne che una meteora su Zagor.
Personalmente ho trovato estremamente riuscite gran parte delle sue storie (incubo sul mare,l? dove scorre il fiume,il tesoro di Digging Bill,la pista degli assassini) ed altre ampiamente suffienti (un lord a darkwood, la scorta mohawak).
L'orda infernale al momento pare essere un incidente di percorso, troppo brutta ed infantile per essere vera Shocked Shocked
Per? ? una delle ultimissime storie, e questo mi preoccupa, perch? uno svarione del genere sarebbe stato pi? comprensibile agli esordi Think
Non so se sia giusto parlare di qualit? in calando, forse ? pi? giusto dire che ci sia un andamento altalenante, come dice Felipecayetano.
Quello che per? mi preoccupa un p? ? l'approccio di mignacco verso la serie.
Ho come l'impressione che dopo anni passati su un personaggio estremamente serioso come il suo Mister no (che di scanzonato aveva ben poco), Mignacco veda in Zagor una serie in cui tutto ? lecito, come se Zagor fosse una serie ancora ingenua come agli inizi.
A parte un Lord a Darkowood mi pare che tutte le sue storie, comprese le pi? riuscite, contengano una serie di incongruenze e soluzioni bislacche.
Senza voler ricordare ancora le "perle" de l'Orda infernale abbiamo: una balena telepatica, un orso che se ne va in giro al guinzaglio,uno sciamano un p? hippy,una missione spagnola nel nord est..................insomma, se talvolta Burattini ? troppo preciso e meticoloso nel fornire una spiegazione razionale a tutto, mi sembra che per mignacco il realismo e la geografia siano un p? un optional. Qui per? credo che una tirata d'orecchio vada fatta anche al nostro curatore, che su certe cose dovrebbe vigilare con la stessa severit? con cui Canzio vigilava le sue storie.....
Di contro Mignacco ha dimostrato sino ad ora di conoscere abbastanza bene la serie ,ripescando spesso situazioni e personaggi classici. Inoltre sia Zagor che Cico il pi? delle volte mi sono sembrati molto ben caratterizzati.
Insomma, il mio giudizio al momento resta positivo, sia pure con le perplessit? sopra elencate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Pu? darsi tu abbia ragione.
Non mi piace il modo di scrivere di Mignacco, lo trovo da struttura narrativa da "encefalogramma piatto", ma il mio gusto probabilmente altera il giudizio sui due. Wink

Mignacco ? un mix di Castelli, (soprattutto) Boselli e qualche altro stile...secondo me prima o poi stupir? tutti... Whistle
c'? sempre quel maxi di Laurenti (ZAGOR VS BLACK AXE) che fremo dalla voglia di poter leggere Pray , credo che quello sr? la svolta mignaccana, perch? si preannuncia come una storia di un certo impegno (la questione indiana) e con un nuovo super-personaggio... Think
Axel80 ha scritto:
dal numero di storie in programmazione pare proprio che Luigione tutto sia tranne che una meteora su Zagor.

appunto

nella mia classifica degli autori (di testi) ha gi? lasciato sul posto gente come Pezzin, Melloncelli, G.L.Bonelli e Ferri...ha di che esserne orgoglioso... Not talking
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcune stoprie le ha toppate, per? secondo me ? un buon autore.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

tempo fa Archer aveva aperto un topic con a titolo ZAGOR DOPO BOSELLI...ebbene IMO dopo Boselli (temporalmente) c'? Mignacco e sempre IMO la volont? da parte di Moreno Burattini e della redazione tutta ? quella appunto di trovare un degno sostituto di Boselli, anche se sappiamo che questo ? insostituibile; io trovo che questo legame sia palese nelle prime storie di Mignacco, quelle del 2003-04, che poi rimangono le migliori, ancora (purtroppo) insuperate dall'ex-misternoiano...
LA SCORTA MOHAWK ha una struttura vagamente boselliana, tanti personaggi, caratterizzati anche in maniera bizzarra; e i tre Canga?eiros sono characters sfacciatamente boselliani, inizialmente in bilico tra il bene e il male, poi amici per la pelle e pronti allegramente a ogni tipo di battaglia e di impresa, in pieno stile boselliano...
anche INCUBO SUL MARE ha qualcosa di boselliano in s?; in primis il viaggio per mare, le atmosfere marinare, l'attento studio dei personaggi in gioco (gli ufficiali di bordo, uno diverso dall'altro, ecc...), il ruolo di Fishleg e della sua ciurma...
e perch? no ? anche in LA' DOVE SCORRE IL FIUME c'? un ch? di boselliano, nell'enfant-prodige Jimmy Johnson (e quanti ne abbiamo visti in Boselli) e nella caratterizzazione del nemico-amico (pi? nemico, in realt?) Kirk Weeler, andatevi a rileggere il dialogo con Zagor prigioniero, ha una teatralit? (nel senso buono del termine) oserei dire boselliana...
L'ORDA INFERNALE di boselliano ha solo il tentativo di mettere tanta carne al fuoco, ripescare una miriade di personaggi...

elemento ricorrente in Mignacco (come pi? volte detto da Adriano) ? il fattore esterno, lo straniero a Darkwood (i brasiliani, il lord, la gente di citt?), si avvertono echi della prima (indimenticata) storia boselliana, LADRO DI OMBRE (che cominciava appunto con il titolo interno Uno straniero a Pleasant Point), nonch? richiami di nolittiana memoria....

la qualit? delle prime due mignaccate non si pu? discutere IMO Think , facevano pensare a un crescendo, invece ne sono seguiti dei compitini con due leggeri guizzi (LA DOVE SCORRE IL FIUME e lo speciale 2008) e un capitombolo con gli Ulthai....si spera in una risalita... Pray

Mignacco - Laurenti ?Zagor Vs Black Axe?(3 albi & mezzo) Gen-Apr 2010
Mignacco ? Mangiantini ?Nella Terra Dei Dakota? (Maxi)
Mignacco ? Cassaro ?La Citt? Senza Legge? (Maxi)
Mignacco ? Cassaro ?Sulla Pista Della Prateria?
Mignacco ? Mangiantini ?Sfida Allo Stars Ranch?
Mignacco - Della Monica ?Rivolta a Bahia?

certo non lo aiuta essere sempre accostato ai Cassaro... Rolling Eyes
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Su questo non c'? dubbio... Anche Nolitta su Mister No con Busticchi&Paesani non avrebbe fatto la stessa figura rispetto a Bignotti o Diso Laughing
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

A Mignacco, datte 'na smossa !

Ultima modifica di Kramer76 il Ven Giu 19, 2015 2:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scorta Mohawk : voto 8
Incubo sul mare : voto 8.5
Il tesoro di Digging Bill : 6
Un lord a Darkwood : Mai letta
L? dove scorre il fiume : voto 7
L'orda infernale : voto 6/7
La pista degli assassini : voto 6
Il mostro della luna nera : voto 6
Terra selvaggia : voto 7

Per me Mignacco s? Zagor ha scritto varie cose piuttoso buone, come anche s? Dampyr Wink
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho gi? detto pi? volte che credo molto in Mignacco. Per? in tutta questa striscia di storie in cui ho dato 5 o 4 mi ? sembrato in generale molto superficiale. Assolutamente non ? lo stesso discorso che si pu? fare con Rauch, un giovane che si sta facendo da solo : Mignacco ? ormai da un p? di anni che imperversa e nonostante ci? ha fatto alcune figure barbine.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Ho gi? detto pi? volte che credo molto in Mignacco. Per? in tutta questa striscia di storie in cui ho dato 5 o 4 mi ? sembrato in generale molto superficiale.


Sono d'accordo, anche io credo in Mignacco, mi aspetto per? un deciso miglioramento con storie maggiormente ambiziose. Pur non essendo cosi critico come Kramer sui voti, sono d'accordo sulla sostanza, per me abbondano le storie sufficienti e da Mignacco mi aspetto ben altro
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo ampiamene sviscerato l'ultima storia di Mignacco, direi che ci sono spunti a sufficienza per riprendere il discorso pi? generale sul Mignacco autore Zagoriano.
L'ultima storia pare segnare un deciso ed ulteriore passo indietro di Mignacco, che dopo aver toccato uno dei veritici pi? bassi della serie con Sull'Orlo Del Vulcano, si era rialzato alla grande con l'ultimo maxi.
Adesso un nuovo passo indietro, anche se c'? da dire che - probabilmente - questa storia potrebbe in realt? essere una delle prime scenggiature di Mignacco.
Difficile dire, dunque, se si trattidi un vero e proprio passo indietro.
Di certo tutta la produzione Mignacchiana testimonia a mio avviso una percicolosa costante: ? possibile che Mignacco si approcci a Zagor come ad un fumetto per ragazzi, non rendendodosi conto che Zagor ? insieme a Tex il fumetto con i lettori dall'et? media pi? elevata?
Detto che bisgna a mio avviso riconoscere a Mignacco il merito di scrivere storie sempre frizzanti e scorrevoli, con uno Zagor estramemente dinamico e tante trovate poco convenzionali, non so spiegarmi altrimenti la totale mancanza di attenzione verso la coerenza e la credibilit? di taluni passaggi narrativi, che vanno ben oltre la pi? volte invocata sospensione dell'incredulit?.
Il lettore Zagoriano pu? accettare senza troppi problemi la presenza di vampiri, lupi mannari, balene telepatiche e alieni, ma non pu? accettare una serie interminabili di "bambinate" come quella dell'ultima storia.
Anche nel maxi c'erano diversi passaggi ingenui (ricordate Zagor che antra ed esce dai forti in stato di assedio come se nulla fosse?) ma erano ben celati in una storia per il resto avvincente.
Nell'ultima storia si pu? dire che analgoamente il primo albo risce ad essere interessante nonostante talune incongruzne, ma poi il finale del tutto sbalalto vanifica anche quel che di buono c'era stato nel primo albo.
Come si evolver? ulteriormente Mignacco?
Auspico un intervento del curatore Burattini mirato ad portare Mignacco ad una maggiore attezione verso credibilit? e coerenza versi i dettagli.
Kramer76 parlava di un Mignacco impriognto nel tentativo di rappresentare il giusto mezzo fra Boselli e Burattini, forse questo ? vero nelle intenzioni ma di rado nei risultati .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

dici bene quando parli di incongruenze celate; io chiederei a Mignacco di scrivere innanzitutto con maggiori pretese nelle proprie capacit? creative.

in realt? mi chiedo se Mignacco scriva ancora storie di Zagor o se faccia ormai da supervisore alle pubblicazioni ex-post. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group