Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'angolo del collezionista ZAGORIANO, topic di servizio.
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA ZAGORIANO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eismann
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 29/12/03 14:37
Messaggi: 2228
Località: Germania

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda sugli Zagor con la striscia verde, quelli provenienti dalle buste.
Meglio uno in ottimo stato con la striscia o uno mediocre senza?
_________________
«Sentinella, quanto resta della notte?
Sentinella, quanto resta della notte?»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

La preferenza ? sempre un fatto personale, ci sono collezionisti che non sopportano certi difetti sul fumetto....tra questi c'? anche il colore da busta.
Personalmente direi di prendere il fumetto meglio conservato, poi il colore verde (o blu, o marrone), nella maggior parte dei casi, si pu? togliere facilmente!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Zenith 52 + 68, condizioni buone-ottime (qualche restauro in costa): ? 450,00. E' un affare? Think
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Detta cos? sembrerebbe un'affarone.... Shocked ..... , se ? una vendita tramite ebay puzza di bruciato...., se ? una vendita privata verifica con cura i fumetti!!
Leggiti il topic Collezionare Zagor.....per avere qualche indicazione sulle cose principali da controllare. Wink
Occhio ai restauri che possono aver subito i fumetti....., copertina rifatta, pagine reinserite ecc...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

E' una vendita privata. Ma in effetti la puzza di bruciato la sento anch'io. Think

Vedr? di verificare (e magari ti chieder? qualche altro info)... Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho sbagliato a scrivere... La vendita riguarda Zenith 53 e 68 (il venditore ha anche lo 52, ma lo vende a 1200 ?)... Rolling Eyes
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Ho sbagliato a scrivere... La vendita riguarda Zenith 53 e 68 (il venditore ha anche lo 52, ma lo vende a 1200 ?)... Rolling Eyes


Per esperienza recentissima Wink ti dico che il 53 ed il 68 a 450 sono ancora un affare se i due fumetti sono in ottime condizioni.
Per quel poco che ho imparato fatto quella cifra dovrebbe bastare a malapena per il 53. Think
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
eismann
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 29/12/03 14:37
Messaggi: 2228
Località: Germania

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto dei fumetti dichiarati per Buoni essere in verita' in uno stato penoso, esiste una linea ufficiale su cosa vuol dire Ottimo, Buono etc.?
Per esempio in Germania esce ogni anno un catalogo dove i piu' esperti intenditori e i gestori delle fumetterie piu' prestigiose, decidono a seconda del mercato i prezzi dei fumetti in questo catalogo ci sono anche, con esempi fotografici, le varie categorie dello stato di un fumetto da 0 (magazzino) a 4 (disastroso) a questo parametro si riferiscono tutti i venditori anche su e-bay.
Esiste qualcosa di simile in Italia?
_________________
«Sentinella, quanto resta della notte?
Sentinella, quanto resta della notte?»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Le valutazioni sono alquanto soggettive e si prestano alle pi? svariate interpretazioni. Bisognerebbe fare come in America dove c'? un'apposita commissione che valuta, certifica ed impacchetta il fumetto.... Think ... ma anche qu? ci sono alcune perplessit?... Think
1) la valutazione di una commissione riconosciuta ? una buona cosa, anche se questo potrebbe far lievitare il prezzo del fumetto....forse in America no..ma in Italia non ho dubbi.
2) comprare un fumetto di valore senza poi poterlo visionare, anche se capisco la situazione, non mi aggrada.
Questo per quello che ne s? io, magari qualcuno pi? informato potr? ragguagliarci in merito.

Una breve considerazione sul mercato in Italia:
Il mercato fumettistico ha sicuramente bisogno di un salto d'affermazione verso il mercato del'antiquariato in generale, almeno per quelle serie storiche e rarissime.
Questo gi? avviene nell'ambito ristretto dei collezionisti di fumetti ma il riconoscimento dei fumetti storici come oggetti d'antiquariato o di valore, come se si trattassero di mobili, quadri, gioielli, permetterebbe loro di mantenere ed accrescere il loro valore nel tempo come per tutti gli altri oggetti antichi...altrimenti potrebbe accadere tra qualche decennio che non essendoci pi? una grande richiesta per certi albi questi perdano di valore...quindi se entrassero a pieno titolo nell'antiquariato generale sarebbe una bella cosa.

Per il resto rimangono valide le solite regole: acquistare da chi si conosce ed offre garanzia oppure (consigliato) visionare di persona il materiale.!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con quello che hai scritto nella prima parte filippo, mentre sulla seconda proprio dissento in maniera pi? totale! Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 5:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Se fra qualche anno le cose preziose che uno possiede non varranno una cippalicca molti sveniranno Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Io sono d'accordo con quello che hai scritto nella prima parte filippo, mentre sulla seconda proprio dissento in maniera pi? totale! Wink


Cio? non credi che sia meglio per il fumetto entrare a pieno titolo nell'antiquariato generale? Think Think ..... in effetti che ci sia poi qualcuno che non ne capisce una ceppa e che compra una serie solo perch? ? antica e costosa ? alquanto sconcertante.. Think ...ma questo, un p?, avviene anche ora!! Laughing

Nella fanzine "Comics World" (si pu? vedere la copertina nella sezione "bibliografia zagoriana") del 1970 il sign. Arduino Brizzi, geometra e commerciante di fumetti, scommetteva nell'evoluzione del mercato fumettistico ritenendo che anche le serie, in quel tempo, appena uscite avrebbero raggiunto negli anni a venire cifre ragguardevoli...e cos? ? stato!!
Facendo ora una previsione sul futuro del collezionismo dei fumetti questa risulta pi? difficile ed incerta di 38 anni fa... Think ..sicuramente il mercato si evolver? in maniera diversa ed in un settore sempre pi? di nicchia... Think di certo le prospettive non sono cos? chiare e rosee come potevano essere nel 1970, cercare di valorizzare il fumetto storico come vero oggetto d'antiquariato mi sembra una buona cosa per la sua sopravvivenza e , perch? no, dei soldi spesi dai collezionisti!!
Se ci pensiamo bene i fumetti pi? ambiti dai collezionisti di 40 anni fa oggi non li vuole quasi nessuno,...questo perch? ognuno cerca i personaggi a cui ? pi? legato (io per primo)....eppure ci sono fumetti che non mi dispiacerebbe avere.. Wink

Cosa ci riserver? il futuro??Direi che si potrebbe realizzare un sondaggio in modo che ognuno esprima il suo pensiero/previsione..... Wink


Ultima modifica di zenith52 il Mer Nov 19, 2008 12:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me c'? da fare una distinzione...

c'? chi colleziona pezzi rari (anche pi? copie) per guadagnarci su rivendendole e chi invece, come il sottoscritto per esempio, li colleziona per il gusto di leggerli ad averli nella propria biblioteca in bella mostra...

certo anche a me piace avere pezzi di valore perch? nobilitano ulteriormente le raccolte... ritrovarsi con pezzi senza valore dispiacerebbe molto ma mi rimarrebbe comunque la soddisfazione di possedere le varie collane complete e del lavoro fatto per procurarmele Cool

parlando a Lucca con un espositore (noto anche su eBay) mi confessava che quest'anno la gente aveva quasi paura di spendere a differenza degli anni scorsi, nei quali i 400-500 li skuciva senza problema e con soddisfazione Think
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
secondo me c'? da fare una distinzione...

c'? chi colleziona pezzi rari (anche pi? copie) per guadagnarci su rivendendole e chi invece, come il sottoscritto per esempio, li colleziona per il gusto di leggerli ad averli nella propria biblioteca in bella mostra...

certo anche a me piace avere pezzi di valore perch? nobilitano ulteriormente le raccolte... ritrovarsi con pezzi senza valore dispiacerebbe molto ma mi rimarrebbe comunque la soddisfazione di possedere le varie collane complete e del lavoro fatto per procurarmele Cool

parlando a Lucca con un espositore (noto anche su eBay) mi confessava che quest'anno la gente aveva quasi paura di spendere a differenza degli anni scorsi, nei quali i 400-500 li skuciva senza problema e con soddisfazione Think


Ecco mi sento di condividere in pieno questo intervento Applause Applause Applause

Prima di tutto distinguiamo la passione dalla "professione" diciamo cos?.
E' logico che avere collezioni nelle quali ci sono pezzi rari e di valore (perch? tanto sono stati pagati) rende ancora pi? felici ma alla base c'? la soddisfazione e la gioia di vedere la propria libreria piena di albi colorati, di belle sequenze, di avere in ogni angolo della casa un mobiletto con parte dei propri fumetti.

Per il futuro c'? da pensare che uno non potr? vivere in eterno e quindi il rischio di lasciare tonnellate di carta pagate anche a peso d'oro in casa, in cantina, in soffitta che verranno buttate alla prima occasione c'?. Personalmente mi auguro che i miei figli continuino ad avere la mia passione e se cos? non sar? mi auguro che i fumetti mantengano "valore" in modo tale che essi possano rivenderli e ricavare un p? dei soldi che io ho speso e sto spendendo magari togliendo quialcosa anche a loro.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto, Tobia Applause Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA ZAGORIANO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group