Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
PRIGIONIERO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Ciao! Vi ricordate dell?avventura de ?Il prigioniero? (inizia in ?L?ultima sfida? e termina, appunto, ne ?Il prigionerio?)? Zagor finge di essere un disertore per intruffolarsi nell??avamposto senza nome? costituito da ex-soldati al servizio di ?One Eyed Jack?.
Storia semplice, in linea con i tempi, senza infamia e lode, tutto sommato godibile.
Rileggendola ho notato una svista. In ?L?ultima sfida?, a pag. 79, terza vignetta in basso, un soldato afferma scherzosamente: ?Ma come? Non sapete che prima di venire qui mangiavamo tutti i giorni con il presidente della repubblica?. La svista sta nel fatto che negli Stati Uniti non esiste un presidente della repubblica, non essendo, appunto, una repubblica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Certo che me la ricordo (e mi pare non sia ancora stata oggetto di un topic apposito...ma non vorrei sbagliarmi...)!!!!
Concordo con te che l'avventura non sia particolarmente memorabile come trama (ma con alcuni spunti comunque interessanti: il mistero delle diserzioni, il villain OEJ, il riscatto finale...) ma come dimenticare la storia di esordio del grande Franco Donatelli???
Con quella bellissima copertina di Ferri, poi???
Bravo Gianpy per aver scovato quell'errore che a me era proprio sfuggito!!! Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Certo che me la ricordo (e mi pare non sia ancora stata oggetto di un topic apposito...ma non vorrei sbagliarmi...)!!!!
Concordo con te che l'avventura non sia particolarmente memorabile come trama (ma con alcuni spunti comunque interessanti: il mistero delle diserzioni, il villain OEJ, il riscatto finale...) ma come dimenticare la storia di esordio del grande Franco Donatelli???


Ma quindi ? la storia d'esordio (Baltorr) o una delle prime prove (Corwin)dell'indimenticato Donatelli ???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Baltorr ha scritto:
Certo che me la ricordo (e mi pare non sia ancora stata oggetto di un topic apposito...ma non vorrei sbagliarmi...)!!!!
Concordo con te che l'avventura non sia particolarmente memorabile come trama (ma con alcuni spunti comunque interessanti: il mistero delle diserzioni, il villain OEJ, il riscatto finale...) ma come dimenticare la storia di esordio del grande Franco Donatelli???


Ma quindi ? la storia d'esordio (Baltorr) o una delle prime prove (Corwin)dell'indimenticato Donatelli ???

Sono abbastanza sicuro che sia la storia di esordio di Donatelli su Zagor (albi a striscia 25/29, quarta serie della Collana Lampo, del gennaio 1968)... Wink Wink Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella e divertente storia zagoriana, con una cover da urlo...
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Sicuro, il suo Zagor non era male.
Ho anche scritto un "ricordo di Donatelli" sull'annual del Darkwood Monitor .




Non ringrazier? mai abbastanza Palumbo e Belardinelli che mi hanno aiutato in questi frangenti.


Sul Darkwood monitor mi hai fatto venire in mente un aneddoto, caro signor Principato Wink e cio? il fatto che l'annual non mi arrivava! Confused contattai Pollicelli diverse volte, e alla fine mi arrivarono 2 copie! Shocked allora corsi all'Expocartoon che si svolse di li a poco alla Fiera di Roma e riconsegnai la copia in pi? allo stand della rivista Zagoriana! Very Happy
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:

Sul Darkwood monitor mi hai fatto venire in mente un aneddoto, caro signor Principato Wink e cio? il fatto che l'annual non mi arrivava! Confused contattai Pollicelli diverse volte, e alla fine mi arrivarono 2 copie! Shocked allora corsi all'Expocartoon che si svolse di li a poco alla Fiera di Roma e riconsegnai la copia in pi? allo stand della rivista Zagoriana! Very Happy


Wink Questa si chiama onesta'! Applause
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia piacevole, ma niente di particolarmente memorabile (se siesclude, ovviamente, l'esordio sulla serie di Donatelli).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Set 16, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ? piaciuto soprattutto il finale quando i disertori decidono di accorrere in aiuto dei loro vecchi compagni,e lo fanno al prezzo della loro vita Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ? piaciuto quando Zagor prende in giro il sergente... credo che sia lo Zagor pi? simpatico che abbia mai letto!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
A me ? piaciuto quando Zagor prende in giro il sergente... credo che sia lo Zagor pi? simpatico che abbia mai letto!

E' vero... Laughing
L'arrivo delle reclute Zagorsky e Martinez ? assolutamente esilarante... Laughing Laughing Laughing
Soprattutto quando Cico scende dal carro come un indisponente signore di citt? e si prende subito la prima mazzata... Laughing
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pur non appartenendo a quella che definiamo la golden age, questa ? una storia bellissima, mi ? sempre piaciuta molto.

Nolitta mette insieme tanti elementi dal western classico allo humor pi? puro con le gags di Cico.
Ma ci? che mi ha sempre colpito ? l'epilogo di "Prigioniero" che giudico come uno dei momenti pi? commoventi della saga di Zagor: l'intervento dei disertori in aiuto dei vecchi colleghi contro gli indiani di OEJ e la loro morte ? altamente eroico e commovente allo stesso tempo.

Ed il riscatto ? nella scena della quale non ricordo le parole precise perch? non leggo la storia da tanto tempo, quando l'ufficiale riprende il soldato che ha chiamato i soccoritori ancora "disertori" e dice pi? o meno "oggi qui hanno combattuto e sono morti soldati dell'esercito americano"
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

una storiella niente di pi?. la storia procede lineare e senza grandi emozioni, solo qualche risata qua e l?, come nella bella battuta finale. One Ejed Jack ? il cattivo, ma nella scena in cui scivola sul sapone sembra un protagonista di una gag cichiana, classico fatto da storia del periodo, infatti col passare del tempo i cattivi non saranno pi? protagonisti di siparietti divertenti. Curioso che il guercio non faccia fuoco s? zagor prima di prendere l'oro, avrebbe perso un secondo e si sarebbe vendicato del nemico, ma cos? zagor sarebbe finito prestissimo Brick wall Brick wall Brick wall . Strano il nome degli indiani, che sembra essere un offessa pi? che un titolo. Unica scena veramente degna di nota e il sacrificio dei disertori, che non pensano alla loro richezza pur di salvare gli ex commilitoni in pericolo.

note

1) zagor ? presente per un intero albo senza casacca
2) nella mia scritta rossa le pagine dalla 34 alla 50 sono invertite e capovolte

I disegni di donatelli sono ancora molto acerbi, ma lo stile e la classe si notano, la sua interpretazione zagoriana inizia a prendere forma ed il su cico ? subito perfetto.

TESTI 6
DISEGNI 6.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
Soprattutto quando Cico scende dal carro come un indisponente signore di citt? e si prende subito la prima mazzata... Laughing

Divertente la risposta ironica del sergente: "Ma certo, generale! Del resto non devi fare altro che chiedere! Noi siamo tutti qui per servirti!", e dopo gli molla un sonoro ceffone! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group