Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'orda infernale (512/513)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che parte col piede giusto e che nella prima parte (con un climax che ricorda da vicino le storie magiche di Tex tra i navajos) sembrava promettere bene.
Purtroppo nel secondo albo l?avventura sterza decisamente verso il trash e il demenziale involontario. Sad Gli Ultai sono quanto di pi? ridicolo mai si sia visto sulle pagine di Zagor, e la loro caratterizzazione ipertrofica in stile videogame giapponese di Sedioli certo non aiuta.

TESTI: 4,5

DISEGNI: 5,5

P.S. aggiornate la mappa della sezione, che per trovare questo topic sono diventato scemo (va beh che questa storia forse ? meglio dimenticarla proprio ). Laughing
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

STORIA che tende paurosamente al manga anche per i disegni, ma sopratutto per le figure degli enormi indiani posseduti. molto carino il primo albo con la figura ( per me eccelsa ) di dark moon ma la stoia si v? un p? a banalizzare rimanendo solo piena di elementi di lotta e nient'altro. rimasi scioccato nel vedere la trasformazione di dark moon nelle ultime pagine ( una roba incredibile sia nel buono che nel cattivo ). i disegni di sedioli io li apprezzo sempre molto visto che tendono a quella moderni? e chiarezza che io apprezzo molto nei disegnatori.
TESTI 7
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le prime pagine di "l'orda infernale" mi avevano indotto a sperare in una bella storia: l'introduzione del personaggio di Dark Moon, il gradito ritorno di Nakai, Masewi e Shumavi, tutto lasciava supporre un proseguimento adeguato della vicenda. Purtroppo cos? non ? stato, gli ulthai risultano essere avversari decisamente poco credibili (provate a confrontarli con i militari-mostri di "pericolo mortale", la differenza di drammaticit? e pathos tra le due storie ? imbarazzante), cos? come non capisco il finale: insomma, tiri fuori una specie di mostro invincibile (sulla somiglianza coi manga no comment) e lo fai precipitare nel vulcano al primo pugno, in neanche due pagine di lotta con Zagor? Decisamente poco convincente... Not talking
Sui disegni di Sedioli sono perplesso, in generale mi ? piaciuto, nel disegno degli ulthai per nulla: per? non saprei dire a chi imputare la cosa, se ha scelto lui di rappresentarli cos? o se seguiva le indicazioni dello sceneggiatore...
Storia: 5-
Disegni: 6,5
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il secondo albo ? un vero disastro per quanto riguarda la credibilit? della storia... emblematica la scena in cui Zagor entra nella affumicata capanna di Dark Moon... tutto fumo e niente arrosto (battutaccia Rolling Eyes )... il primo albo non mi era dispiaciuto... il calo nel secondo ? simboleggiato anche dalla caratterizzazione di Dark Moon (che tanto ha fatto impazzire Thunderman Shocked ), che in 90 pagine si limita a ripetere le solite battute e quando inizia a mettere insieme due periodi grammaticali ? gi? troppo tardi, si ? trasformato in Ulthai ! Whistle
... e dire che la rappresentazione grafica di Sedioli prometteva non poco... Think
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
Il secondo albo ? un vero disastro per quanto riguarda la credibilit? della storia... emblematica la scena in cui Zagor entra nella affumicata capanna di Dark Moon...

Bene o male quello che penso anche io.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho editato alcuni degli ultimi post. Invito gli utenti ad usare un linguaggio pi? rispettoso del lavoro degli autori, per quanto legittima possa essere una critica
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fino ad ieri ho riletto questa storia,per averne un quadro pi? chiaro non influenzato dalle critiche (purtroppo,spesso negative) di questa storia al tempo in cui era uscita.
Poi,se una storia mi piace o meno lo capisco dalla rilettura ed ero convinto che il mio pupillo Mignacco mi avrebbe regalato una bella storia godibile.
Se per il primo albo non avevo dubbi,mi sono ricreduto sul secondo,che secondo me ? alla pari del primo.Ho trovato poi molto interessant che i cosiddetti invincibili Ulthai man mano che si va avanti da invulnerabili diventano pappamolle per qualche freccia in bocca o un fuocherello.Della serie "il nemico lo temi solo se non sai distruggerlo!"
La sproporzionalit? nella presenza nella vicenda di indiani e soldati avidi di potere mi sembra ben congeniata,perch? una minaccia ? pi? importante dell'altra.Bella la continuity con la MONTAGNA DI FUOCO e il Saskatoon,e confermo quanto detto di positivo sull'uso mignacchiano di Cico.

Insomma,tutto il complesso si merita un bel 7! Wink
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che la pericolosità degli Ulthai si sgonfia troppo velocemente. Presentatici inizialmente come mostri invulnerabili e pressoché indistruttibili, una volta scoperto il loro punto debole vengono invece sopraffatti con estrema facilità: si passa cioè, secondo me, troppo rapidamente da un estremo all'altro. Per dare maggiore pathos alla storia, il modo di sconfiggerli avrebbe forse dovuto essere trovato non all'inizio, ma un po' più avanti. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non ci siamo, Zagor merita di più!
La storia non mi é piaciuta, nonostante gli ottimi disegni di Sedioli.
L'idea dell'invulnerabilità mi può anche andare, ma quando si inseriscono decine di mostri che, inizialmente, sembrano invincibili e imbattibili, e successivamente vengono abbattuti da chiunque (persino da Cico) con una facilità irrisoria, allora si entra nel ridicolo.
Io continuo a sostenere che "il mostro" dev'essere unico, e l'eroe si deve scervellare per trovare il suo punto debole. Se sono tanti e vengono eliminati con facilità come i Ghoul, gli uomini-pesce o questi indiani invulnerabili, allora gli preferisco una torma di indiani inferociti o di banditi "umani".
E questo vale anche per i Vampiri (Rakosi di Nolitta docet)...

Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Se sono tanti e vengono eliminati con facilità come i Ghoul, gli uomini-pesce o questi indiani invulnerabili

io credo che metti insieme due cose molto differenti... Ghoul e uomini-pesce NON sono i principali avversari di Zagor nelle storie in cui compaiono (da una parte abbiamo Wolfingham e il Kraken, dall'altra i kushiti col loro esercito di zombie e lo sceicco Azim col suo seguito) e poi si tratta in entrambi i casi di creazioni di Lovercraft, che Boselli ha semplicemente inserito nelle sue trame. E inserito bene, aggiungo: la tensione in quelle due storie rimane altissima anche se non si tratta di avversari invincibili. Ma questo non si può invece dire per questa storia Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, Zarkoff, non c'è dubbio che quelle storie sono di ben altro spessore così come ho già scritto nei relativi topic, ma ho voluto fare una similitudine per cercare di far comprendere il mio concetto di mostro: ne preferisco uno solo, ma che sia davvero, se non impossibile da battere, quantomeno molto difficile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta giustappunto durante il periodo natalizio. Mi è piaciuta davvero poco sebbene l'inizio mi avesse preso molto. Not talking Dark Moon è graficamente un evidente omaggio (copiatura) al Doppia Faccia di Batman e gli Ulthai (che, come qualcuno faceva notare, sembrano figure disegnate stile Manga e che mi hanno ricordato tantissimo i famigerati mostri di "Tragica palude" di Mister No), diventano nel secondo albo degli antagonisti risibili cui perfino Cico riesce a tenere testa. Think
Bene Sedioli, unica nota positiva in una storia che poteva suscitare ben altre emozioni Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando



l'orda infernale
numeri 512 e 513, testi mignacco, disegni sedioli
storia che anticipa la svolta "paninelli", la marvelizzazione della bonelli, sembra fatta per acchiappare lettori più giovani
con sprezzo del ridicolo: i mostri sono troppi (che confusione la battaglia nel secondo albo) e troppo gonfi, troppo "gommosi"
dark moon classico cattivo a "due facce", che alla fine si trasforma in un super mostro come quelli del giovane testi...
dall'oblio toninelliano viene ripescato "l'invulnerabile", un molti occhi sempre più "gandalfiano" assicura che eskimo non tornerà più...
mentre il collegamento con la più recente "la montagna del fuoco" fa subito pensare a frodo, interpretato per l'occasione da cico
la leggenda indiana è classica, ma la continuity incombe e allora zagor ipotizza la natura atlantidea della pietra magica
boh, non è una storia brutta, i disegni sono buoni, però è una "zombi a darkwood" che non ce l'ha fatta a sfondare...
non mi piacciono le parti con l'ufficialetto e gli scout che vogliono lucrarci, la retorica dei fratelli indiani, l'epitaffio a cico
"è la fine di una grande minaccia per la pace alla frontiera, ma non posso gioire per questa vittoria", 'mazza, che naturalezza!
molto simpatico, invece, il dettaglio con la procace carovaniera, le si vede il reggiseno (cico arrossisce)
copertine normali

voto 5+


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Gen 17, 2021 12:30 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2015 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non malvagio lo spunto iniziale, alcune buone idee ci sono ma vengono poco sviluppate; il tutto poi scade in un finale super sbrigativo, verosimilmente tagliato. Dialoghi banali e poco incalzanti, tanti comprimari di lusso poco sfruttati. Un villain suggestivo ma per nulla approfondito, che non lascia il segno. Anche se il vero, principale problema di questa avventura è l'ingenuità di fondo... Superficialità a livelli inauditi, anche per una serie come Zagor Shame on you

Abbastanza positiva la prova di Sedioli, che alterna primi piano di Zagor da urlo con un po' troppe indecisioni qua e là. Troppo caricaturali gli Ulthai, soprattutto nel secondo albo.


Curiosità: con questa storia decisi di cominciare a collezionare Zagor, che prima compravo soltanto saltuariamente. Una decisione presa ovviamente prima di averla letta... Laughing
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group