Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR, IL RIBELLE (nn.89-92)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 26, 27, 28  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2018 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere, in effetti. Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Alla Bonelli hanno riportato sulla terra uno scienziato fatto a pezzettini microscopici e sparsi per l'universo, hanno riportato in vita un mago morto e sepolto sotto le macerie di un castello in Florida... Perchè non riportare in vita un capo seminole?


Mi sembrano due cose molto diverse. Un conto è "resuscitare" un protagonista delle storie del versante fantastico, un altro è farlo con uno delle storie realistiche. Resuscitare Manetola sarebbe assurdo, non sensato e totalmente inverosimile (in realtà tutti quei colpi di baionetta alla schiena l'avevano solo ferito? Shocked ).

A parte che io trovo assurdo, non sensato e totalmente inverosimile che sia stato letteralmente resuscitato Thunderman in Furia ciofeca, anche perché non mi sembra si trattasse di un personaggio che tutti volevano veder tornare... mah Think
Non voglio ripetere ancora quanto io trovi assurda e totalmente inverosimile non la resurrezione ma la modalità della resurrezione di Hellingen ideata da Boselli, che aveva anche l'assist della cabina di teletrasporto lasciata da Nolitta (cassando Sclavi)...

Assolutamente uno scempio, invece, quanto fatto a Ben Stevens Sad Sad Sad
Se resuscitasse Manetola, sarebbe la scelta peggiore di tutta la saga. La collana perderebbe tutta la sua credibilità. Non scherziamo, dai.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Mi sembrano due cose molto diverse. Un conto è "resuscitare" un protagonista delle storie del versante fantastico, un altro è farlo con uno delle storie realistiche. Resuscitare Manetola sarebbe assurdo, non sensato e totalmente inverosimile (in realtà tutti quei colpi di baionetta alla schiena l'avevano solo ferito? Shocked ).

A parte che io trovo assurdo, non sensato e totalmente inverosimile che sia stato letteralmente resuscitato Thunderman in Furia ciofeca, anche perché non mi sembra si trattasse di un personaggio che tutti volevano veder tornare... mah Think
Non voglio ripetere ancora quanto io trovi assurda e totalmente inverosimile non la resurrezione ma la modalità della resurrezione di Hellingen ideata da Boselli, che aveva anche l'assist della cabina di teletrasporto lasciata da Nolitta (cassando Sclavi)...

Purtroppo nessuno ha mai messo in rete questo gol a porta vuota Sad
E dir sì che Sergio aveva lasciato un assist di quelli impareggiabili... Che spreco Brick wall

Rispetto ai colpi di baionetta non mortali (e qui davvero tocca scalfire la sacralità nolittiana) sarebbe quasi meno peggio del secondo ritorno nolittiano dove avevamo lasciato Hellingen in mezzo a un incendio con un'arpione da baleniere piantato nel petto. Un arpione da balena in pieno petto, non una baionetta!
Eppure il buon Sergio ce lo fece ritrovare con le sue cinture stordenti e i razzi radiocomandati al ritorno dalla trasferta caraibica... Laughing
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

I had a suggestion years years ago Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Cain68 ha scritto:
Vedremo cosa ci riserverà il ritorno a Britannia, mi aspetto sorprese. Cool Wink

Io mi aspetto ciofeche invece Sad


Concordo. Questa storia , da incidere nel marmo e tramandare in eterno ai posteri zagoriani, non doveva assolutissimamente essere rimaneggiata/ripresa/continuata in alcun modo, indipendentemente dalla validità di qualunque sceneggiatura. E poi sappiamo a cosa è stato ridotto il povero Liberty Sam nel suo ritorno, quindi lo scetticismo è ampiamente giustificato.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, Libertà o morte si segnala proprio per il finale amaro in cui Zagor non riesce a salvare i Seminoles e viene scagliato in mare da Liberty Sam conscio che ormai la partita è perduta. Voler correggere a tutti i costi quel finale con un seguito cambierebbe completamente il senso della storia originale. Sad
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi scriverà i testi della storia? Forse con Rauch abbiamo ancora qualche speranza Pray .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Rauch!!!!!!!!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2018 1:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Ven Ott 02, 2020 3:13 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2018 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, la discussione sul programmato seguito di Rauch andrebbe spostata o nel topic a lui dedicato in "Consiglio di primavera" o nella sezione "Anticipazioni e notizie varie". Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'inizio della storia, il cassiere della banca spara a Zagor perché l'ha visto abbracciare Manetola e lo crede quindi complice dei Seminoles. Però ho trovato strano che non abbia minimamente fatto caso allo stupore dello spirito con la scure nel vedere Manetola e i suoi in quel posto, segno evidente della sua estraneità alla rapina. Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2020 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando



LIBERTÀ O MORTE

Testi: Guido Nolitta
Disegni: Franco Donatelli
Pagine: 312
Anno: 1973


Uno dei massimi vertici della Golden Age zagoriana, nonché dell'intera produzione di Nolitta.
L'episodio ha un'importanza storica per il fatto che è l'unico in cui alla fine Zagor fallisce su tutta la linea. Infatti, a differenza di altre storie amare come SANDY RIVER o IL GIORNO DELLA GIUSTIZIA, qui alla fine non ci sono note "consolatorie" per il lettore; l'esito conclusivo di LIBERTÀ O MORTE è un rospo da ingoiare crudo.

----------

Nolitta riprende l'epopea dei Seminoles, già proposta nell'albo omonimo.
Va detto che a distanza di 5 anni la maturazione artistica di Nolitta traspare in modo evidente...tuttavia confesso che a livello personale preferisco la prima storia; più dinamica, più spensierata, più "fumetto". Il che non toglie nulla alla qualità di questa seconda storia, che come valore intrinseco è senz'altro superiore.

L'episodio rappresenta anche una delle rare incursioni di Nolitta nella Storia "reale". Ovviamente il Sergione non poteva modificare l'esito storico della vicenda (sappiamo che i Seminoles vennero decimati dall'esercito americano in Florida), però, all'interno di questo paletto invalicabile, costruisce una appassionante vicenda semi-ucronica in cui i Seminoles riescono quasi a sfuggire al massacro.

Come in tutte le storie più tragiche di Zagor (vedi anche IL GIORNO DELLA GIUSTIZIA e SANDY RIVER) Cico rimane piuttosto defilato. In compenso, Nolitta gli concede la lunga gag iniziale del "santone anti-alcolismo", dove il messicano viene buggerato da Trampy (rinunciando per una volta alla loro complicità in coppia).


Manetola viene ripreso con le stesse caratteristiche della precedente avventura, ossia un condottiero la cui fierezza nel difendere una causa disperata ispira una istintiva solidarietà.
Secondo me però Nolitta commette un errore quando Manetola spara a entrambi i cassieri durante la rapina in banca. Ci sta che voglia vendicarsi sul cassiere che ha appena sparato al suo amico Zagor...ma il secondo cassiere non c'entrava nulla, è un poveraccio che si trovava lì solo per caso. Questa è una macchia sulla figura epica di Manetola; un eroe non uccide mai un innocente indifeso.Shame on you

Per il resto, se si sorvola su questo dettaglio, risulta una figura di grande presenza scenica. Nessun dubbio che Nolitta abbia voluto accentrare su di lui l'attenzione del lettore, in previsione del tragico finale.

Alla già carismatica figura di Manetola, Nolitta aggiunge quella di Liberty Sam, un ex-schiavo di colore accomunato dal desiderio di libertà dalle oppressioni dei Bianchi.
Rimane impresso il suo discorso di commiato mentre si prepara all'ultima battaglia senza speranza:

Dal mio punto di vista la sua ricomparsa in una storia successiva (burattiniana o caponiana che sia) è un mezzo "tradimento" di quest'apice nolittiano; rileggendo il solenne discorso di Liberty Sam sapendo che tuttavia sopravviverà, castra un po' l'epicità delle sue parole. Think

Tra le qualità peculiari di Nolitta c'era indubbiamente la capacità di tratteggiare personaggi memorabili con poche semplici pennellate, pure se erano comprimari di secondo piano.
Qui ne troviamo un esempio in Bosambo, un umile pescatore che odia gli invasori inglesi ma deve piegarsi alla loro forza superiore. Tant'è che è disposto a consegnare Zagor pur di far cessare le violenze contro il suo villaggio.

Questo personaggio è chiaramente usato da Nolitta come simbolo delle persone dall'animo fondamentalmente "buono" ma costrette a servire gli scopi dei loro oppressori per timore di rappresaglie. Bosambo incarna bene la Paura della Libertà, quella inconscia debolezza umana che fa preferire il continuare a vivere sottomessi piuttosto che pagare il prezzo di una emancipazione.
Alla fine però Bosambo spezzerà le sue catene mentali e accorrerà in aiuto di Zagor, sfidando lo strapotere degli oppressori inglesi.

Memorabile lo scontro tra Zagor e il perfido capitano Seabrook, che rivela un inaspettato vigore fisico.
Addirittura, nel furore della lotta, non si rende nemmeno conto che sta condannando entrambi alla morte per annegamento, costringendo Zagor a strangolarlo per liberarsi dalla sua stretta.
L'uccisione di Seabrook a mani nude e la disperata risalita di Zagor verso la superficie costituiscono una scena di grandissima intensità emotiva.


Il rapporto di forze è soverchiante: in pratica, Zagor si ritrova da solo contro un'intera nazione.
Uno scontro diretto è impensabile, quindi Zagor fa astutamente l'unica cosa possibile: prendere in ostaggio il governatore di Britannia, sir Macomber, per contrattare la liberazione dei Seminoles.
Il piano fila liscio per un po', e i Seminoles si asserragliano nella prigione-roccaforte in attesa di una nave. Purtroppo Zagor non ha fatto i conti con gli intrighi di potere interni a Britannia: un rivale di Macomber fa uccidere il governatore, ottenendo il doppio scopo di subentrarne alla carica e di togliere ai Seminoles l'unica protezione contro l'esercito inglese.

Da lì in poi è un tiro a segno. Gli assediati riescono a respingere un primo assalto dei militari, ma a prezzo della vita di Manetola.

L'esercito non si scomoda nemmeno a tentare un secondo assalto; i Seminoles rimasti vengono sterminati a distanza, a colpi di cannone.
Vista l'impossibilità di uscirne vivi, Liberty costringe il recalcitrante Zagor a salvarsi almeno lui, grazie allo spiraglio di fuga offerto da Bosambo.


----------

Storia: 8,5
Disegni: 7,5




==================================================

(BRITANNIA: DELENDA SEQUEL)

Per concludere, vorrei fare una nota significativa sulla morte di Manetola.
E' raro che un autore decida di far morire un comprimario "positivo" già apparso in altri episodi di una collana; in questo senso Nolitta ha sovvertito i canoni narrativi classici – almeno quelli dell'epoca; in tempi moderni sappiamo che è usuale sacrificare un co-protagonista per provocare uno shock emozionale nei lettori (salvo poi farlo resuscitare tempo dopo in qualche maniera più o meno bislacca). Brick wall
Comunque sia, credo che a qualsiasi zagoriano di vecchia data sia rimasta particolarmente impressa questa storia dall'esito finale così insolito.

Ora pare che sia in programmazione un ritorno di Zagor a Britannia. Al di là che possa magari essere una buona storia, mi permetto qualche perplessità sul progetto in sé.
In primis, do per scontato un esito "positivo" della vicenda. Per logica narrariva, è troppo improbabile che Zagor subisca una seconda mazzata sullo stesso campo di battaglia.
E ciò innesca la mia seconda perplessità: che un sequel comporta quasi inevitabilmente una "correzione" della sensazione emotiva lasciata dal suo capostipite.
L'intensità emotiva di LIBERTÀ O MORTE è un ricordo che noi zagoriani ci porteremo nel cuore: la struggente morte di Manetola, lo sterminio dei Seminoles rimasto impunito, la sconfitta storica di Zagor...e va benissimo così com'è! Nessuno chiede che a distanza di 50 anni ci venga modificato questo ricordo, per amaro che sia. A parer mio Britannia andava lasciata nel limbo della memoria (e questo, ripeto, indipendentemente dalla qualità della futura storia; è proprio il progetto in sé che mi fa storcere il naso).
Perciò chiedo scusa in anticipo a Jacopo Rauch, ma non credo che vorrò mai leggere quella storia. Per me la vicenda di Britannia inizia e finisce definitivamente con LIBERTÀ O MORTE; non desidero conoscere elementi aggiunti a posteriori che possano intaccare il ricordo che conservo di essa. Augh, ho detto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2020 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' talmente vero quello che scrivi, Ivan, che per me il "vero" Liberty Sam è morto a Britannia insieme a Manetola. Quello venuto dopo è solo un mistificatore. E neppure tanto riuscito. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2020 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ci sarà nessuna 'correzione emotiva', perché Manetola è morto e non può certo resuscitare. Wink
Dunque tutta l'amarezza per la morte sua e del massacro dei seminoles, rimarrà tale e quale. La storia servirà a riattizzare le braci di quella bella vicenda... e avrà un colpo di scena nel finale che penso in pochi si aspetteranno. Di sicuro dopo il primo albo ci sarà un putiferio di critiche e gente che storcerà il naso... ma bisognerà aspettare il finale per dare un giudizio (negativo o positivo)... Wink

Secondo di poi, ribadisco un concetto già espresso. La storia di Nolitta, è SBAGLIATA! termina in un modo che SNATURA la personalità di Zagor. Che, NON C'E' CAZZI!... sarebbe dovuto tornare subito indietro a fare giustizia o a liberare i seminoles superstiti e resi schiavi.
QUESTO è UN VULNUS INDISCUTIBILE! le chiacchiere stanno a zero! uno come Zagor che volta il culo e se ne va, è una cosa che non sta né in cielo né in terra (Sergio Bonelli lì ha compiuto una forzatura).

Volete un esempio pratico di ciò che dico?
La storia dei Cangaceiros di MISTER NO!... Quella è una storia che ha ESATTAMENTE la stessa struttura!... ma è come sarebbe dovuta essere Britannia. C'è il massacro, ma anche la vendetta finale che chiude il cerchio. Sembra quasi che Nolitta, con questa storia, abbia fatto ammenda della forzatura di Britannia. Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2020 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'alternativa c'era, forse, per rendere il comportamento di Zagor un po' più potabile. Rendere assolutamente inevitabile l'allontanamento suo da Britannia. Magari poteva venire ferito e si risvegliava ormai lontano, dopo giorni e giorni di delirio. Ma anche in quel caso, una volta guarito, avrebbe preso la prima nave che faceva rotta verso Britannia, per andare a sincerarsi di cosa fosse successo a Liberty Sam e ai seminoles. O a fare giustizia.
Non si scappa.
Magari poteva apprendere DOPO, in un epilogo, che TUTTI i seminoles erano stati massacrati e allora poteva anche considerare inutile tornare indietro a vendicarli, e accettare il fato (, anche perché subito veniva coinvolto in altre vicende)..
Ma questo finale così come è stato proposto, è qualcosa che a me avrebbero cerchiato di rosso e fatto riscrivere.

Comunque è sicuro che Nolitta se n'è reso conto di commettere una grossa forzatura.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 26, 27, 28  Successivo
Pagina 18 di 28

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group