Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE JENE DEL MARE
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2004 12:28 pm    Oggetto: LE JENE DEL MARE Rispondi citando

QUANDO ZAGOR SI ...INFURIAVA







Apparizione di Digging Bill !
Prime pagine che sembrano avulse dalla storia , ma non ? proprio cos? e poco dopo si comprende il perch? . Cico viene rapito e non compare subito , Nolitta non rinuncia per? al siparietto comico iniziale ed in assenza del messicano la parte comica tocca a suo modo all'eroe principale . L'approdo di Zagor sul battello e "l'assedio delle dame" ? qualcosa di assolutamente esilarante , per non parlare del pescatore che abbocca allo scherzo dello spirito con la scure e si tuffa per raggiungere L'Europa a nuoto .

Ci? che salta agli occhi in questa avventura e l'irascibilit? di Zagor, pi? volte rivendicata dal nostro Axel ? ho detto irascibilit? ma non cinismo o spietatezza ! Il caso pi? eclatante e quando Digging si rifiuta di seguire Zagor per testimoniare al processo ?.o anche quando i naufragatori sorprendono i nostri eroi all'uscita del tunnel .

Zagor si infuria spesso anche per le malefatte di Cico ( mentre con il tempo imparer? a rassegnarsi alle stranezze del messicano ) .

Nel secondo albo cambia scenario , l'episodio dei naufragatori sembra casuale nell'avventura ma esiste una conseguensialit? diretta .
Due storie intrecciate ad arte che permettono l'esordio di Digging .
Avventura pi? che godibile anche se la tecnica a striscia e l'esigenza di velocizzare i tempi credo limitasse un po? la nolittianit? , che era gi? ben evidente . Very Happy Very Happy Very Happy


Ultima modifica di Adriano il Ven Mar 09, 2012 12:20 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2004 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai gi? detto tutto... un po' corta, ma favolosa... come hai ricordato l'inizio mi son ricordato a mia volta della prima volta che l'ho letto... me la stavo per fare addosso! Shocked :mrgreen: :oops:
E poi compare il mitico Digging Bill, gi? caratterizzato 'bastanza bene... non un gioiello, un diamante!

TESTI: 10
DISEGNI: 10 (ehm, sono acritico Very Happy Wink )
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono affezionato, come tutte le prime storie per? ? un p? ingenua.
Sono un grande amante delle incazzature di zagor vorrei che tornassero.
? cos? determinato e duro quando lo fanno arrabiare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2004 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

come diceva un tal Spencer << non c'? peggior cattivo di un buono che diventa cattivo >> ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2004 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia belissima, l' episodio dei naufragatori, l' episodio con le due tribu' indiane, la leggenda del forte del massacro e... uno strano tipo chiamato Digging Bill.

Ma Digging Bill non aveva capelli, nella sua prima apparizione ?? Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2004 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che mi ? sempre piaciuta molto, la rileggo spesso con piacere. Peraltro solo per l'esordio di Digging Bill merita un risconoscimento. Il personaggio, che poi sarebbe diventato straordinario, forse il pi? affascinante tra i comprimari amici di Zagor, (amatissimo da Boselli&Burattini che lo hanno utilizzato molte volte) rivestir? una importanza non trascurabile nella saga di Zagor.
Per il resto la storia ? pi? che buona per quei tempi e bisogna considerare che uscivano in formato a striscia.
Riguardo alle incazzature del personaggio, sono soddisfatto di quelle che ha nelle storie di oggi.
Io preferisco uno Zagor carismatico durante le scene di azione, infatti non ho mai sopportato i comportamenti ingenui del personaggio (piuttosto diffusi negli anni 80, anche in qualche storia di Nolitta) pi? adatti a Mister No.

Storia 7.5
Disegni 9
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia identica alla pi? recente "I Naufragatori". Zeb Dowler non mi dispiaceva.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

luposolitario ha scritto:
Storia identica alla pi? recente "I Naufragatori". Zeb Dowler non mi dispiaceva.


Shocked Shocked Shocked
solo per la tematica trattata !!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Storia belissima, l' episodio dei naufragatori, l' episodio con le due tribu' indiane, la leggenda del forte del massacro e... uno strano tipo chiamato Digging Bill.

Ma Digging Bill non aveva capelli, nella sua prima apparizione ?? Rolling Eyes


Infatti. Si tratta di una svista, probabilmente! Anche dal copricapo ho notato che poi ? sparita la coccarda! Ma la cosa peggiore ? che ultimamente ha perso "vis comica". E' diventato "un uomo". Prima era un cartone animato!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che un p? tutta la serie ? pi? seriosa.
Un p? mi dispiace per? effettivamente a volte sia lui che bat rano un p? troppo stupidi :?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
diciamo che un p? tutta la serie ? pi? seriosa.


Mmmm...non direi che non mi piace questo. Dopotutto, circa tutte le storie dell' epoca d' oro erano molto seriose. Ma di sicuro, Cico aveva la sua parte di comicita'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2004 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta ieri sera.
L'unico problema dei primi anni, se confrontati a quelli seguenti, ? proprio la destinazione originaria delle storie: le strisce. Se confrontate appunto.
Secondo me, la stoffa di Nolitta&Ferri era gi? un dato acquisito. Nonostante i tempi forzati, vediamo chiaramente l'indole di Zagor e Cico. Facciamo conoscenza, poi, con quei personaggi che, evidentemente, hanno in seguito suscitato una tale simpatia nel suo creatore da prendere vita e "esigere" apparizioni di sempre maggiore importanza.
Secondo me, oggi, Digging Bill, LaPalette, LaPlume, Batterton, si dividono il ruolo di coprotagonisti alla pari con Zagor e Cico.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente uno dei momenti clou dell'episodio ? lo scontro coi naufragatori, il cui capo ? veramente odioso e si merita la fine che fa!!!

Esilarante la scena delle "racchie" innamorate di Zagor che lo disprezzano non appena lui le "molla"... Applause Applause Applause

Inoltre, l'avventura ha una delle copertine pi? intriganti dei primi tempi, con quello sfondo blu cobalto...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che ha il merito di presentarci Digging Bill,per me uno dei personaggi piu' azzeccati dell'intera saga zagoriana Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo e devo dire che l'evoluzione del personaggio ? stata notevole nel corso degli anni Wink
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group