Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I lupi del fiume (nn. 510-511)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bisi e' stato molto bravo e il suo tratto e' molto accattivante..peccato solo che i volti dei suoi personaggi assomiglino troppo a zagor(vedi capitano Ford)
a me questa storia e ' piaciuta parecchio
il guercio dice che alcuni personaggi non sono stati sviscerati ma stiamo parlando di una storia di soli due albi...non si potevano approfondire tutti gli aspetti psicologici dei comprimari.. pero' si delinea molto bene la personalita' del capitano(anch'io nel primo albo pensavo che fosse in combutta con i lupi)
in questa storia si respira aria di darkwood , ci sono le liane,ci sono i colpi di scena, c'e' l'eroe ma ci sono anche le sue difficolta',c'e' una storia ben strutturata e ben organizzata in un soggetto che potrebbe essere considerato un dejavou'(se scrive cosi'??boh) ; una bella storia;
Ho gradito anche molto il fatto che si ricordino ancora di zagor oltre i grandi laghi... m'ha dato un senso di sicurezza... Wink
forse il modo di sceneggiare di Cajelli (subito nel vivo della storia) penalizza un po il nostro cico nel lato umoristico...comunque bravo Diego!!! Applause Applause
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non mi lapidino i ferriani, i laurentiani o i nucciani, ma a mio modo di vedere oggi io ritengo Bisi il pi? bravo di tutti i disegnatori zagoriani, e sostengo la sua candidatura a successore di Ferri nelle copertine!

Bisi ? bravissimo, ma per fare le cover ? importanssimo azzeccare sempre il volto di Zagor ed il nostro amico in questo ? ancora un p? incerto, alternando vignette molto convincenti ad altre decisamente meno ,quasi fosse ancora in una fase sperimentale (e d'altra parte ha alle spalle appena 3 albi).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con l'opinione di Axel, Bisi deve concentrarsi di pi? sul primo piano di Zagor, troppe volte non ? convincente... Think Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

La caratterizzazione del volto di zagor non ha convinto anche me, ma ritengo che Bisi abbia ancora tanto margine in suo favore.
Lo rivedr? con piacere nel suo prossimo lavoro sulla zenith. Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia piuttosto bella, con un soggetto non originale ma comunque solido. La scarsa originalit? ? comunque temperata da un ritmo abbastanza serrato, e alcune sequenze d'azione molto efficaci (l'incendio su tutte).
Il cast ? nutrito ma, pur non essendo Boselli, Cajelli sa far "recitare" tutti i suoi personaggi; ha ragione OEJ, per?, a sottolineare che Sunset Corw non si guadagna sul campo quegli allori che lo sceneggiatore vuole comunque attribuirgli, forzatamente, nel finale.
Si ? discusso molto della scenza del salvataggio: a me non ha disturbato pi? di tanto, e comunque, pi? che per lo svelamento dell'immortalit? di Zagor (ma sicuri che sia ancora tale questo dogma?), mi rimarr? impresso per avermi fatto passare un mesetto ad interrogarmi su "cosa succeder? nel prossimo albo", come non mi succedeva da anni: ottima scelta di tempi nello "stacco" per il prossimo albo!
La scena in cui Ford perfora il tronco, a mio avviso, ? ben pi? strampalata di questa. L'ha scritta Cajelli o Steven Seagal? Shame on you

Il vero problema della scenggiatura, invece, ? che, come giallo, ? veramenta mal riuscito: non ? accettabile che il colpevole sia un personaggio mai presentato prima, peraltro cos? mammoletta da confessare tutto subito, in puro stile telefilm del Tenente Colombo. Forse sarebbe stato pi? maturo far rimanere il colpevole chiuso in un ostinato silenzio, con Zagor e Ford che lo consegnano alla giustizia (magari dopo averlo fatto "addormentare" con un cazzottone) sicuri che ricever? ci? che merita...

I disegni di questa storia sono STREPITOSI: ha ragione (ancora! Wink ) OEJ a dire che, quasi quasi, potrebbe meritare le copertine... Il tratto e le fisionomie sono ottimi; ci sono tavole di un dinamismo che non ha nulla di invidiare a Laurenti; la sequenza dell'incendio ? strepitosa, e anche l'ambiguit? con cui Ford interroga Cody nell'infermeria ? di resa spettacolare, sembrano disegni che parlano da soli... Per? prima deve imparare a disegnare il volto di Zagor, cos? davvero non va! Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:

La scena in cui Ford perfora il tronco, a mio avviso, ? ben pi? strampalata di questa. L'ha scritta Cajelli o Steven Seagal? Shame on you

Ed invece Archer non ? proprio cos? strano, come dicevo nel topic delle armi e battaglie. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il vero problema della scenggiatura, invece, ? che, come giallo, ? veramenta mal riuscito: non ? accettabile che il colpevole sia un personaggio mai presentato prima, peraltro cos? mammoletta da confessare tutto subito, in puro stile telefilm del Tenente Colombo.
probabilmente Cajelli non aveva alcuna voglia di scrivere un giallo, si tratta a tutti gli effetti di una storia di azione nella foresta.
Il gialletto di fondo ? solo un espediente narrativo per mettere in moto la storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Axel, non sono d'accordo: in una storia di pura azione Zagor avrebbe "semplicemente" combattuto contro i banditi comandati da Madison, l'aleggiare della misteriosa combutta da alla storia tutti i crismi del giallo. Che non sta in piedi, appunto. L'atmosfera gialla ha troppo peso per essere solo un espediente, e comunque sia, gli espedienti devono essere funzionali, non fatti male!

Axel80 ha scritto:
Citazione:
Il vero problema della scenggiatura, invece, ? che, come giallo, ? veramenta mal riuscito: non ? accettabile che il colpevole sia un personaggio mai presentato prima, peraltro cos? mammoletta da confessare tutto subito, in puro stile telefilm del Tenente Colombo.
probabilmente Cajelli non aveva alcuna voglia di scrivere un giallo, si tratta a tutti gli effetti di una storia di azione nella foresta.
Il gialletto di fondo ? solo un espediente narrativo per mettere in moto la storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla fine questa storia si ? rivelata senza infamia e senza lode Think rispetto alle ultime prove, piccolo passo indietro per cajelli Think che peraltro regala una bella avventura, piacevole ma senza picchi.

saranno i personaggi un p? anonimi, sar? che l'azione che aveva caratterizzato bene il primo albo va pian piano scemando, Think sar? il finale che si sgonfia abbastanza Shocked

sar? semplicemente il mio gusto Laughing Wink

notevoli i disegni di bisi Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia sufficiente cosi' comei disegni. Il volto di Zagor non il massimo
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il piu' grande pregio di questa storia e', secondo me , di aver fatto rivalutare "I guerrieri della notte", che adesso considero la migliore di Cajelli ,
forse a pari merito con "L' uomo venuto dalla pioggia"

il soggetto e' davvero poco originale (il solito complotto per mettere contro le opposte fazioni ) e peraltro e' sviluppato un po' male...
lo spunto dei boscaioli non e' poi da buttare cosi' come l' idea dei mercenari
e pure gli indiani ( sono Ottawa ,vero ? Think ) vengono trattati con il giusto rispetto...
apprezzabile pure la teoria sui "punti di vista"...
ma alla fine di tutta la vicenda non resta granche' da ricordare veramente... Sad
forse perche' proprio il giallo ,il nucleo centrale della trama ,si rivela poco intricato e poco stuzzicante...
( il fatto che il nemico venga allo scoperto solo nelle ultime pagine ,e che sia un personaggio completamente estraneo alla trama stona "assai"... )

ma soprattutto i personaggi che dovrebbero portare avanti la storia sono troppo poco caratterizzati ,a partire dal capitano Ford ;
avrebbe dovuto essere il vero protagonista ( con la sua storia personale ,la sua grinta ,la sua incredibile pistola...)
invece i punti in cui fa davvero bella figura sono ben pochi Sad Sad Sad
( e ,tralaltro ,sar? una mia impressione ,ma nella sequenza in cui viene preso in ostaggio da Cody ,mi ? sembrato persino che se la stesse facendo sotto Cool Laughing )

tra Rosemberg e Madison non ci ho visto tanta differenza ,tanto da essere arrivato a pensare ,prima di leggere il finale ,che il capo del complotto potesse essere proprio il proprietario dell' Atlantic Timber ... Cool chiss? con quale movente... Smile
per non parlare di Zapruder ,a tratti anche un po' irritante ... Think

gli unici a farsi notare veramente sono Sunset Crow e il bandito Syd
uno parla poco ,quasi non dice niente ( da buon indiano Cool )
l'altro ,al contrario ,alza il livello dei dialoghi con alcune battute da vero "cattivo del west" Applause

un aspetto positivo di questa avventura potrebbe essere la sceneggiatura ,
che in effetti poi e' la cosa migliore

ci sono alcuni momenti di grande azione con grandi inquadrature :
1) nel primo albo sono davvero belle le sequenze dell'attacco al battello e dell' inseguimento nella foresta ( alla John Rambo Applause Applause Applause )
2) nel secondo e' altrettanto spettacolare la serie di esplosioni e soprattutto la sequenza in cui Zagor e Ford rispondono all'agguato dei banditi Applause Applause Applause

ma purtroppo neanche la sceneggiatura si salva da alcune incongruenze
e chiaramente mi riferisco alle trovate un po' imbarazzanti del tronco e della coperta... Cool
e i dialoghi non mi appassionano tanto...
soprattutto mi ? stonato un p? sentire parlare Zagor di appalti...mah Think

purtroppo Cico e' del tutto ininfluente Sad Sad Sad tranne che in quell' inutile battuta finale sul cibo.... Sad

certo ,un problema potrebbero essere stati i tagli....

per quanto riguarda i disegni ,Bisi ha fatto sicuramente un buon lavoro e le scene d'azione sono davvero molto belle Applause Applause Applause
ma purtroppo il punto debole di questo disegnatore sono i volti
a partire da quelli di Zagor e Cico (a tratti inguardabili Sad Sad )che io ritengo troppo importanti per poter essere ciccati in ogni vignetta
e questo non mi ha permesso di godermi completamente i suoi ,comunque,buoni disegni Applause Applause Applause

in definitiva una storia che , almeno io ,non ricorder? come memorabile Smile
ma che tutto sommato si fa leggere ,cos? per passare un po' di tempo nell' avventura dimpegnata...

Storia 6
Disegni 7+
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:15 pm, modificato 11 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10782
Località: Ellada

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discreta storia che fa entrare un nuovo personaggio nelle storie di Zagor: il Capitano Ford. In bilico tra bene e male, questo personaggio rientra in quella categoria, a mio avviso poco rappresentata, che non si possono catalogare facilmente nel bene o nel male. Personaggio originale con una pistola-cannone ( una pistola del genere pu? far passare un proiettile attraverso un tronco cavo ? ) e tanti misteri sul suo passato. Scommetto che ricomparir? a breve ( a breve per Zagor si tratta di un biennio ) non pu? scomparire un personaggio simile. Applause
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah ,dimenticavo...
la storia si svolge nella regione dei Grandi Laghi ,a nord di Darkwood....
e si parla di indiani Ottawa ,Huron...
perche' invece di Sunset Crow ,che finir? probabilmente nel dimenticatoio ( anche perch? ? morto Cool ,seppure eroicamente ),Cajelli non ha riutilizzato Dawigah
( in Huron aveva colpito nel segno ) che si trovava appunto da quelle parti... Think
avrebbe potuto essere un' idea in piu'...giusto per dare un po' di continuity....
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

EDIT
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:16 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me M.J. Bisi merita anche un voto un p? pi? alto. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group