Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MOSTRO DELLA LAGUNA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mostro della Laguna:
http://www.youtube.com/watch?v=WDOdJy06HYo

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Il mostro della Laguna:
http://www.youtube.com/watch?v=WDOdJy06HYo

Laughing Laughing Laughing


Questa ? bella Laughing Laughing Laughing Laughing

A proposito di questa storia riletta qualche giorno fa, volevo fare una considerazione: ma quanto ? pezzo di m***a il capitano Nielsen Shocked Confused Confused Confused
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

La ?Strega Rossa? non ? solo una nave, un?imbarcazione su cui l?eroe ? costretto a salire contro la propria volont?.
Diventa piano piano il piccolo mondo chiuso in cui hanno valore solo le proprie regole e i propri rapporti di forza.
E diventa presto la metafora stessa del viaggio, della sfida all?ignoto, della catastrofe e del massacro.

Elementi che diventano tanto preponderanti che l?eroe stesso finisce per perdere il proprio ruolo, costretto ad agire quasi come un comprimario chiamato solo quando serve, solo quando la situazione irrimediabile ne richiede la presenza.
Non pi? quindi faro dell?azione ma al servizio di questa.

Facile dire quindi che anche questa storia rappresenta una svolta, l?ennesima in cos? pochi numeri, in cui il protagonista ? costretto a ridiscutere se stesso e la propria (in)capacit? di dirigere gli eventi.
Non che alla fine una certa tragica giustizia non trionfi ma quello che vediamo ne ? comunque la dolorosa trasfigurazione, e primo fra tutti ne paga le conseguenze il suo braccio, armato di Scure, costretto a scelte difficili che lasceranno il segno.

Se si pensa poi che questo ? solo il prologo di un lungo viaggio si ha la percezione di tutta la grandezza a venire.
Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

And what an excellent comment Spiritoso! Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Many thanks Eren Very Happy
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima trasferta, primo lungo viaggio esotico, prima sfida all'ignoto e primo capolavoro secondo me zagoriano. Se La preda umana ? la prima grande storia, matura e impegnata della serie (oddio, pensandoci bene ci sarebbero pure L'Avvoltoio e in misura minore L'inferno dei vivi, quest'ultima per? un p? troppo ingenua), che segna un salto di qualit? nella produzione dello Spirito con la Scure, Il mostro della laguna ? il primo capolavoro.

Un'avventura che migliora e si fa sempre pi? entusiasmante pagina dopo pagina, con diverse scene memorabili e con alcuni personaggi davvero ben caratterizzati, in particolare il capitano Nilsen, che ho trovato un cattivo eccezionale, soprattutto perch? molto umano (cambia nel corso della storia; all'inizio ? un semplice bastardo, poi - appena fiutato il potenziale affare delle perle - si trasforma in un assassino senza scrupoli della peggior risma).

Zagor, in una delle sue migliori performance nei primi 40 numeri, mette in mostra tutto il suo carisma e la sua umanit?. Ha davvero ingranato, da La preda umana in poi ? oggettivamente diventato un altro personaggio, che tra poco (4 uscite) diverr? pure sottilmente complesso non appena verr? rivelato il suo tragico passato.

Cico nel finale si rende protagonista di una delle gag pi? esilaranti DI SEMPRE, ovvero quella del Pisum Alatum che ovviamente mi ha strappato una sonora risata (ci ero arrivato 1-2 pagine prima della rivelazione e sono scoppiato a ridere come un ebete). Un epilogo geniale, divertentissimo, che spezza la tensione dopo un incredibile susseguirsi di eventi drammatici (il mostro della laguna in fondo ? solo uno degli "episodi" che compongono questa avventura).



VOTO: 8,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere la migliore storia del primo periodo Zagoriano (1-50) Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Capolavoro Nolittiano che, da bambino, lessi almeno 20 volte.

I combattimenti con gli squali prima e con la piovra gigante poi, rimarranno, credo, nella memoria di ogni zagoriano del tempo.

L'"ingaggio" di Zagor e Cico ? da antologia, con Zagor che le suona a tutti e che viene sconfitto soltanto a causa di una botta in testa inaspettata.

L'atmosfera che si respira nell'isola e, dulcis in fundo, la scena finale con il pisum alatum "immolato" da Cico per una giusta causa ne fanno un capolavoro immortale.

Disegni fantasmagorici.

Voto alla storia: 9,4
Voto ai disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace molto il 9.4 Very Happy
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pascal
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/04 14:07
Messaggi: 210
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta per la prima volta e l'impressione e' quella di trovarmi davanti ad un capolavoro, riassumo in sequenza gli aspetti che maggiormane mi hanno colpito:
1) il ritmo: non un momento di pausa o stanca, ma un continuo susseguirsi ed avvicendarsi di avvenimenti comici e drammatici, fatto e pesato con maestria;
2) la caratterizzazione dei personaggi: Zagor,il capitano Nielsen ed il professore Lockford ai comprimari Gitanillo e la ciurma;
3) lo spirito d'avventura: un viaggio verso l'ignoto per catturare un bacarozzo, mentre nella conosciuta Darkwood ci sono guerre e pestilenze da combattere;
4) I disegni: oltre alla spettacolarita' delle scene d'azione, il volto di Zagor ormai e' quello dei momenti migliori di Ferri.
5) Le gag di Cico sono un vero spasso: ingenue, semplici ma che fanno sorridere anche a chi non e' piu' un bambino.

Dall'albo "I cacciatori di uomini" il livello delle storie e dei disegni tende a crescere di continuo: che spettacolo !

Storia:9
Disegni: 10+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo dimostra che le storie ''classiche'' di Nolitta, anche quelle dei primi anni piacciono e sono attuali!
Bravo a Pascal per l'apprezzamento a una storia dei primi anni sessanta!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
A mio parere la migliore storia del primo periodo Zagoriano (1-50) Applause


Tutto qui??? Shocked
Forza Angelo con qualche commento un po' pi? succulento Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
A mio parere la migliore storia del primo periodo Zagoriano (1-50) Applause


Tutto qui??? Shocked
Forza Angelo con qualche commento un po' pi? succulento Wink



Caro spiritoso, io amo la sintesi, l'ermetismo, Montale, Ungaretti.............
Non ho mai scritto post lunghi pi? di 4-5 righe.
Le lungaggini, lo spiegazionismo prolungato, il discorso prolisso, la logorrea, non mi si addicono
Ti cito: M'illumino - d'immenso
od : Si st? - come d'autunno - sugli alberi - le foglie
frasi che esprimono concetti grandissimi, nella loro brevit?
Penso d'essermi spiegato Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 6:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:


Caro spiritoso, io amo la sintesi, l'ermetismo, Montale, Ungaretti.............


Senz'offesa, grazie della lezione di letteratura ma conosco molto bene l'argomento.
E so che Montale e Ungaretti erano dei geni che in 4 parole raccontavano il mondo, la vita e ogni sfumatura dell'animo umano.

Riferirsi a loro potrebbe sembrare un po' presuntuoso, almeno per quanto visto finora.

Ma se riuscirai a stupirmi con commenti brillanti sar? il primo a fare pubblica ammenda e felice di rimangiarmi tutto Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Zagrosky ha scritto:


Caro spiritoso, io amo la sintesi, l'ermetismo, Montale, Ungaretti.............


Senz'offesa, grazie della lezione di letteratura ma conosco molto bene l'argomento.
E so che Montale e Ungaretti erano dei geni che in 4 parole raccontavano il mondo, la vita e ogni sfumatura dell'animo umano.

Riferirsi a loro potrebbe sembrare un po' presuntuoso, almeno per quanto visto finora.

Ma se riuscirai a stupirmi con commenti brillanti sar? il primo a fare pubblica ammenda e felice di rimangiarmi tutto Wink




Lungi da me l'idea di dare lezioni, non ne sarei in grado!
Era solo un esempio per farti capire come la penso e come ragiono.
Tant'? che io i post lunghi 100 o 200 righe, fatti da chi vuol mandare un messagio alla nazione, o anche solo pontificare, io li salto a pi? pari e non me ne frega niente di quello che c'? scritto, foss'anche un capolavoro di critica fumettistica!
ovviamente non mi riferisco a te ma ? un discorso in generale Wink


.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group