Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MOSTRO DELLA LAGUNA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono mai stato d'accordo sulla tesi, molto diffusa, che considera la "Golden Age" Zagoriana nell'arco Angoscia-L'orrenda magia.
Per me la "Golden age" comincia ben prima con il primo grande capolavoro Nolitta-Ferri, "I Cacciatori Di Uomini" e termina con "La Settima Prova", ovvero l'albo finale dello scontro con Supermike.
Nel 1975 Nolitta era al lavoro con l'esordio di Mister No e cominci? IMHO a trascurare Zagor.
Le storie (anche quelle di Nolitta) dal 1976 al 1980 mi sono sempre piaciute meno delle antecedenti quella data.
Facendo iniziare la "golden age" da "Angoscia", vengono esclusi immensi capolavori come quello in oggetto a questo topic, come "La Casa Del Terrore", la splendida storia urbana "I Ricattatori" (come dimenticare lo scontro finale nel parco con il cinico Generale Blow?), "Zagor racconta", "Il fante di picche" (molto sottovalutata quest'ultima quasi mai citata), "Mohican Jack"....
Meditate gente, meditate...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Quello che la critica indica come periodo d'oro ( Angoscia - Tigre ) , ? comunemente riferito alla continuit? qualitativa che ? garantita solo dalla "tranquillit?" mensile dell'albo Zenith ( dopo "Il re delle Aquile" ) .
Prima di tale periodo ci sono gi? tutti gli elementi Nolittiani che verranno poi rielaborati in et? matura , molte delle situazioni sperimentate nella prima fase verranno riprese e completate nel periodo d'oro dove , con maggiore tempo a disposizione le cosiddette prove tecniche diventeranno sovente dei capolavori ( nuova trasferta , ripresa delle tematiche ecc. ) .
Nel periodo antecedente non mancano grandi opere come Zagor racconta ( una delle mie preferite , perfetta ! ) , sono invece assenti quella omogeneit? d'insieme , quello standard qualitativo "a ripetizione" , quello smussamento delle ingenuit? che caratterizzer? il cosiddetto periodo maturo .....d'oro ( favorito dall'uscita mensile e dalla "struttura" dell'albo Zenith gigante ) .
Dopo Tigre ( che contiene come ZAgor racconta il DNA della saga ) si alterneranno opere di altri autori , altri impegni assorbiranno pi? energia , Bonelli non sar? pi? brillante come in precedenza ....... il "Silver Age " se vogliamo chiamarlo cos? sar? un periodo meno brillante in termini di continuit? qualitativa ma pur sempre con ottimi lavori , un periodo che culminer? con Magia senza tempo ( l'albo della saga Hellingeniana che dopo il ciclo "Verniano" si ispira pi? o meno consapevolmente ad HG Wells ) !




Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano con le tue parole hai incarnato il mio pensiero per intero. Grazie. Applause Wink
Per Mario voglio dire che pure io considero molto valide storie come I Ricattatori (a proposito esiste il topic?) Il mostro della Laguna o Gli Evasi. Non parliamo poi di Mohican Jack che per me potrebbe stare benissimo tra Capitan Serpente e il Mio amico Guitar Jim. Io nei racconti di quel periodo avverto un leggero senso di ibridume che si badi bene non vuole dire inesperienza o superficialit?. Il personaggio e il suo mondo si fanno sentire daccordo, ma il pathos non ? ancora stato raggiunto per intero. Le trame, i dialoghi, tutto l'impianto narrativo fluttua tra ingenuit? e voglia di emergere avvertendo si la capacit? di Nolitta e Ferri ma non ancora il loro pieno connubio artistico che sprizza dalle pagine di Oceano, di Terre Bruciate o di Zagor contro Supermike. Ho parlato molto per sensazioni personali da lettore ultra trentennale del nostro eroe, quindi non ritengo di essere il depositario della verit?. Tutto qua. Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2005 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con te su quello che dici sull'affiatamento Nolitta-Ferri e sulla maturit? del personaggio nel periodo "Angoscia-Tigre", io pero' preferisco storie come quelle che ti ho citato (e ne cito altre due: "I Sei della Blue Star" e "Servizio Segreto") a quelle che sono venute dopo "La settima prova", ovvero quelle del periodo che viene ancora ritenuto "golden" 1976-1977.
Che per me non ? pi? tanto "golden".
La prima volta che lessi "Il cavaliere misterioso" non potei fare a meno di disintossicarmi urgentemente andando a ripescare "Gli Evasi"!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

condivido quando detto benissimo da Patrick sull'ibridume ....

Vorrei puntualizzare che il cavaliere misterioso viene dopo Tigre ...siamo gi? nella "Silver Age" ....

dopo il ritorno di Supermike c'? solo la storia del principe Alexis ( che trovo buona , alcuni trovano ottima ) , c'? Kandrax il mago ( un mito ) , Spedizione Punitiva ( molto amara ) e appunto Tigre ( moolto Nolittiana )..... tre capolavori assoluti !

cmq I sei della Blue Star sono anch'essi un mito ...se non altro per i disegni di Ferri ( indiani , foresta paludosa , misterioso traghetto avvolto dalla vegetazione ) ! Applause Applause Applause



cmq siamo un p? OT !


Ultima modifica di Adriano il Dom Apr 17, 2005 10:15 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia. E' quella che inaugura il primo grande viaggio di Zagor lontano da Darkwood (a cui ritorner? solo con l'episodio Gli Evasi), la sua prima piccola "odissea americana".
Avventura esotica con comprimari ben caratterizzati (il crudele capitano Nilsen, il simpatico scienziato Lookford) e vignette di Ferri mai cos? dettagliate e con un tratto "netto" e limpido (vedi per tutte lo scontro subacqueo con lo squalo, la nave in balia della gigantesca onda anomala, o il disegno dell'isola vista dall'alto).
La scena che ricordo con pi? vividezza ? quella in cui si vede Zagor emergere dalla fiancata della nava dopo avere ucciso (presumibilmente per stragolamento) il perfido Nilsen: il suo volto contratto e sudato esprime tutto l'orrore per il gesto che ha dovuto compiere: uccidere un essere umano per salvarne altri...
Zagor ? un eroe che prova rimorso ogni volta che ? costretto a spezzare una vita umana, a chiunque essa appartenga, anche al pi? viscido ed infido degli avversari (o almeno cos? era nelle intezioni del suo creatore... oggi ? forse un po' diverso...). Per lui la vita umana ha una sacralit? che solo in casi estremi pu? essere sacrificata; e in questo si differenzia molto da tanti anti-eroi che sono arrivati dopo e che - probabilmente - hanno pi? successo dello Spirito con la Scure...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia che secondo me apre le porte ad uno dei capolavori assoluti di Zagor,Oceano!Ambientazioni esotiche,scontri sottomarini,isole sconosciute,non manca proprio nulla Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto, anche a me ? sempre piaciuta moltissimo!
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella storia. Zagor si stava formando egregiamente e questa ? una gran prova. Bella la storia, belli i dialoghi con dei momenti di grande tensione come la fuga dall' isola, la scena della lotta con lo squalo che forse avr? ispirato quella di Atlantico, una delle storie capolavoro di Mister No e la lotta contro il mostro della laguna. Ben delineata la personalit? del capitano e di alcuni marinai.Il finale ? molto bello con la rivelazione di Cico di come abbia fatto a pescare il pesce che ha salvato i nostri 2 amici e il professore e relativo inseguimento molto comico. Per i disegni niente da dire. Come al solito molto belli. Ferri stava prendendo sempre pi? la mano con Zagor. Mi sembra che nella storia Oceano abbia ripreso lo stile che ha usato in questa avventura calando rispetto a 2 storie come Odissea e il Vampiro. Le scene marine sono sempre il suo forte.

voto storia:8+
disegni:9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 8+
Disegni 8.5

Questo ? un piccolo capolavoro !... l?unica pecca IMO ? il motore della vicenda, Zagor e Cico che vengono imbarcati controvoglia? mi ha sempre dato l?impressione di un motivo campato un po? in aria, anzi in acqua... per? ? originale ! Ci troviamo di fronte a una situazione nuova ed estremamente drammatica... se non sbaglio ? il primo viaggio vero e proprio, la prima mini-odissea... perci? c?? anche il bello della scoperta, del sense of wonder ! Nolitta ci presenta una serie di personaggi molto duri, a partire dall?odioso Nilsen, la cui carognaggine pervade tutta l?avventura e Zagor non manca di rispondere per le rime !... poi ci sarebbe anche il professor Lookford, un po? macchietta, un po? pazzo, ma anche un personaggio negativo, altezzoso e irritante... comunque quello che conta in una storia come questa ? l?azione, le continue sorprese, l?ignoto... a parte la sempre appassionante vita a bordo, tra tempeste e squali, spettacolare l?idea del mondo nascosto, Little Africa? ricorda un po? l?isola del Teschio, con tanto di trib? indigena e annesso mostro ?sacro?... questa volta non pi? uno scimmione, ma una piovra gigante... splendido il susseguirsi delle emozioni... indimenticabile la sequenza nella laguna, i marinai di Nilsen che uno ad uno sembrano sparire e Nolitta che ancora non ci mostra cosa pu? mai celarsi l? sotto... Applause grandioso Zagor, grandioso il suo atteggiamento nei confronti dei suoi carcerieri, grandioso il modo in cui si libera di squali e della piovra, incredibile ! Shocked Applause ... poi la fuga disperata verso la nave, inseguiti dalla torma dei selvaggi e l?isola che crolla sotto i colpi della dinamite? e c?? anche il tempo per uno spettacolare naufragio e per la conseguente deriva sull?oceano...

Il tutto accompagnato da una sceneggiatura davvero d'altissima qualit? e un Ferri che comincia a diventare sempre pi? costante... Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Il professore ? tornato nel penultimo CICO per dare la caccia al Going-Going! :!:


Io spero torni ancora! Personaggio geniale! Laughing Laughing
La storia ? bellissima, peccato che Nilsen ci abbia lasciato le penne era un signor villain: scena bellssima quando Zagor si affaccia dalla nave tutto sudato dopo aver fatto fuori il capitano Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Principe Alexis ha scritto:
Il professore ? tornato nel penultimo CICO per dare la caccia al Going-Going! :!:


Io spero torni ancora! Personaggio geniale! Laughing Laughing
La storia ? bellissima, peccato che Nilsen ci abbia lasciato le penne era un signor villain: scena bellssima quando Zagor si affaccia dalla nave tutto sudato dopo aver fatto fuori il capitano Applause Applause Applause Applause


I share all.
Excellent story.Nolitta is a genious, even with so little pages he creates wonders.As I'm a fan of "Zagor in the 7 Seas", this is one my favorites.
Verry verry well done Nolitta&Ferri! Applause Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto dopo molto tempo questa storia, l'ho trovata ancora migliore di quanto ricordassi! Degna delle storie della Golden Age, IMHO... In quella che ? la sua prima avventura fuori porta ci viene mostrato uno Zagor in grandissima forma, un Cico magnificamente divertente - la gag finale ? una delle migliori di sempre, ma il messicano ? protagonista in tutta l'avventura - e comprimari davvero azzeccati, dallo stralunato scienziato Lockfood allo spietato capitano Nielsen. Ma quello che ho per davvero "riscoperto" con questa rilettura sono disegni magnifici in tutta la storia e addirittura superlativi nelle scene sulla nave, una delle migliori prove del Maestro! Applause Applause Applause
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

a maggior ragione se si tiene conto del fatto che la storia esce per la prima volta nel 1968 nel formato a strisce Shocked

e a proposito di personaggi che latitano per rispondere anche all'amico Belardinelli, in questo lontano 1968 abbondantemente pre-golden age uscivano personaggi come il succitato capitano Nielsen,One eyed jack,Manetola,Satko... Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti. Poich? sto procedendo nella rilettura "a tappeto" della serie dal primo numero, ho notato che ? in questo periodo che troviamo per la prima volta un susseguirsi di storie maggiormente articolate, con trame pi? complesse rispetto al passato e conseguentemente di lunghezza maggiore. Cool
PS One Eyed Jack era gi? comparso una volta, nell'albo ZAGOR ATTACCA
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group