Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Marcello Toninelli (opere extra-zagoriane)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 5:37 pm    Oggetto: Marcello Toninelli (opere extra-zagoriane) Rispondi citando

In occasione del mio storico incontro col grande Marcello Toninelli, ho acquistato diverse delle sue opere degli ultimi anni.
Come sapete, e se non lo sapete ve lo dico io, ? gi? da molti anni che il buon senese ? passato alla striscia umoristica, che firma col semplice nome di battesimo (appunto, "Marcello").
In questo topic recensir? via via le opere toninelliane che leggo. Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"


Ultima modifica di One Eyed Jack il Ven Nov 16, 2007 6:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZIGZAGOR: LA FORESTA DEGLI IMBRANATI

Marcello Toninelli, indimenticato sceneggiatore zagoriano di tanti anni fa, ha da tempo intrapreso con successo la carriera di disegnatore umoristico specializzato nelle parodie. E una delle sue parodie ? proprio ?La foresta degli imbranati?, primo e tuttora unico episodio di Zigzagor. Nostalgia se non vero e proprio amore&odio per il personaggio che tante soddisfazioni e tante amarezze gli riserv? tanti anni fa? Penseranno gli psicologi del forum ad analizzare le motivazioni di questa parodia, io mi limito a commentarla dopo che lo stesso Marcello me lo cedette a Lucca quando, come folgorato sulla via di Damasco, me lo trovai davanti all?improvviso nel mitico raduno insieme ad altre sue opere.
Zigzagor ?, lo premetto subito, molto divertente. Almeno due o tre gag, basate per lo pi? su giochi di parole, mi hanno fatto ridere grassamente, fra tutte quella in cui il perfido rinnegato Cretinegan, dopo aver catturato la bella Cicca, la trascina nella foresta profferendo i suoi loschi propositi (?Appena arrivati al villaggio, io e te ci divertiremo!?; ?Vuoi dire che... mi violenterai???; ?No, che ho noleggiato un video di Mister Bean?).
Inutile dire che il protagonista Zigzagor ? un autentico fessacchiotto, che supera le mille difficolt? della sua carriera di raddrizzatorti pi? grazie a puro culo che per meriti propri.
Oltre ai divertenti testi, Marcello si rivela in quest?occasione molto bravo nel disegno. Il disegnatore umoristico, lungi dall?essere un artista di Serie B, deve avere un?ottima padronanza della matita, in particolare nel realizzare efficacemente l?esasperata mimica dei personaggi e la dinamica della gestualit?, cose che a Marcello riescono benissimo.
Se devo invece trovare un difetto in quest?opera, ? l?esageratamente preciso rifacimento del primo episodio di Zagor, ?La foresta degli agguati?. Per comprendere molte gag non solo occorre conoscere bene il personaggio di Zagor, ma anche ricordare piuttosto bene lo svolgimento di quel primo episodio zagoriano ad opera di Nolitta&Ferri, la cui trama viene ripercorsa (e parodiata) passo passo.
? chiaro, quindi, che se quest?opera umoristica ? una vera chicca per gli appassionati zagoriani doc, appare difficilmente apprezzabile da chi conosce superficialmente il personaggio e ancor meno da chi non lo conosce affatto.
Per? peggio per gli altri, io ?La foresta degli agguati? me la ricordo bene e ho riso di gusto!!

A chiudere l?opera, vi ? un altro breve racconto parodistico, ?Il giudice Bin?, in cui un altro famoso personaggio di Nolitta ? rappresentato con le fattezze di Osama Bin Laden. Marcello mescola disinvoltamente il generale Custer e George W. Bush, nell?intento di fare una satira politica che, onestamente, non mi sembra ben riuscita... non tanto per l?argomento quanto per una certa fiacchezza delle battute. Se ne poteva fare a meno.

Voto complessivo: 7






_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"


Ultima modifica di One Eyed Jack il Ven Nov 23, 2007 5:58 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ce l'ho nella mia zagorteca,prima o poi me lo leggo Wink Wink
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimi disegni! Very Happy
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jack, te sei proprio fissato eh? Very Happy
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Io recensisco (quasi) tutti i fumetti che leggo. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
Io recensisco (quasi) tutti i fumetti che leggo. Think


ORRORE!!!
Recensire e magari tornare indietro di pagina in pagina...!
Io imbusto tutti i fumetti (che non leggo)


Beh, oltre al semplice "leggere" faccio cose ben pi? orribili... per esempio, se devo interrompere la lettura a met?, lascio l'albo aperto (talvolta per giorni)... spesso e volentieri le vignette si inzaccherano di sugo, quando mi concedo una sana lettura nel bel mezzo di una pastasciutta... un tempo leggevo anche al mare, ora non lo faccio pi? perch? i granelli di sabbia infilati fra le pagine hanno cominciato a infastidirmi... Think
Ma la cosa pi? divertente la facevo da ragazzino, quando mi leggevo i fumetti in vasca da bagno, e il vapore rendeva le pagine irrimediabilmente ammosciate... ora che uso solo la doccia certi piaceri della vita mi sono negati! Sad
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

BERLUSTORY







Temeraria biografia a fumetti della personalit? forse pi? importante nell?Italia del dopoguerra. Senza celare minimamente la sua scarsa fiducia (diciamo cos?... Laughing ) nel Silvione nazionale, Marcello Toninelli dipinge a strisce la vita del noto magnate, dalla nascita fino alla caduta del suo primo governo (rimandando a tempi futuri il racconto degli anni successivi), suddividendo la vicenda in tre parti: ?Il costruttore?, ?L?uomo delle TV?, ?Il politico?. Cool
Le strisce umoristiche dell?autore senese ricostruiscono in ordine cronologico tutte le numerosissime vicissitudini dell?avventura umana di Silvio Berlusconi, sposando senza alcuna esitazione la tesi ?colpevolista? in relazione alle tantissime vicende poco chiare in cui lo stesso ? rimasto coinvolto o sospettato... per alcune battute, siamo davvero oltre i limiti della querela! Shocked Shocked
La ricostruzione dei fatti ? molto accurata, anche se per forza di cose sintetica, e questo necessariamente penalizza la funzione umoristica dell?opera: costretto a raccontare fatti di vita, ovviamente gli spazi di fantasia per creare gag divertenti sono molto stretti... per? qualche battuta carina riesce a piazzarla comunque, e qua e l? si ride, anche grazie alla sua perfetta padronanza della grafica umoristica. Molte battute, tuttavia, sono obiettivamente fiacche. Think Sad
Pi? interessante ? l?aspetto ?giornalistico? del fumetto, che onestamente riesce a far venire quantomeno qualche interrogativo anche a carico dei ?silviani? pi? convinti. Sebbene siamo distanti dal dettaglio e dai toni di una vera e propria inchiesta, Toninelli analizza con una certa precisione una serie di vicende remote e meno remote, dimostrando quantomeno un?attivit? di documentazione piuttosto ampia alla base dell?opera. Applause

Voto: 7
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era in allegato con Fumo di china di qualche tempo fa o erro? Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Non erri, era allegato a fascicoli.
Io ho acquistato il volume intero. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

INFERNO



L?opera umoristica in assoluto pi? fortunata del Marcellone nazionale ? la parodia della pi? grande opera letteraria italiana di tutti i tempi, nientemeno che la Divina Commedia! Narrano anzi le cronache che, giovanissimo, Toninelli esord? nel mondo del fumetto proprio con una prima, grezza versione di ?Dante?.
Ripresa e ampliata l?idea originaria, e perfezionata con la maggiore padronanza della matita acquisita con gli anni, Toninelli ha quindi pubblicato a strisce la parodia dell?intera opera dantesca, suddividendola nelle tre canoniche cantiche.
?Inferno? ? la prima parte della Commedia, e in essa Marcello ripercorre l?intera cantica dantesca riproponendo in chiave umoristica tutti gli incontri compiuti e i racconti ascoltati dal sommo poeta nella sua discesa agli inferi in compagnia della sua guida Virgilio.
L?estrema esiguit? dello spazio a disposizione (ogni gag ? necessariamente contenuta in una striscia) comporta un risultato alterno per Toninelli: se alcune battute o situazioni sono davvero divertenti, altre risultano meno riuscite quando non scontate. In compenso, l?aspetto grafico ? splendido, e credo sia indiscutibile che Marcello sia una matita umoristica eccellente.
Davvero ammirevole, e frutto sicuramente di un affetto sviscerato per il poema dantesco, ? la ricostruzione scrupolosa ancorch? buffonesca della cantica. Toninelli racconta veramente l?intero ?Inferno?, mostrando una conoscenza approfondita non solo dei passi pi? noti (Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse...) ma anche dei tanti canti minori noti probabilmente solo ai pi? esperti. Personalmente ho una conoscenza discreta ma non enciclopedica dell?opera dantesca, e posso facilmente capire come lo sforzo toninelliano possa essere apprezzato appieno solo da chi conosce bene il Dante originale. Difficile, in effetti, ridere dell?incontro fra Dante e un tale Vanni Fucci (ne ho scelto uno a caso) se non si ha la minima idea di chi diavolo fosse quest?ultimo!
In tutti i casi, un?opera interessante e meritoria che mi ha fatto piacere leggere, e mi ha fatto persino sorgere l?idea nostalgica di ridare un?occhiata all?opera originale... nei tempi del boom di Federico Moccia, non ? un desiderio cos? sbagliato!

Voto: 7,2
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Dic 28, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/12/un-nuovo-proget.html#more

Una misteriosa storia a puntate di Toninelli su un misterioso progetto editoriale (una rivista?), in uscita nel 2009..
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Dom Dic 28, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vlevo dire che Tninelli ? un grande autore. Negli anni post-zagoriani ha mstrato tutto il suo talento.

Lo seguir? volentieri nella sua nuova fatica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai letta la storia di Berlusconi Think Sad ...

Buon anno,
SM
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

zig zagor ? molto divertente Applause Applause Applause Applause Applause

la parte che pi? mi ha divertito ? quando zig zagor entra in un forte dove sono tutti morti in terra e l' amica gli domanda "pensi ci sia un traditore?" e lui risponde "no,che qualcuno abbia messo in onda una registrazione di albano"

poi comunque ogni pagina ? esilarante e in ogni nome si trova una battutina

toninelli doveva darsi all'umorismo molto prima Whistle Whistle Whistle
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group