Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vera Cruz
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2004 10:44 pm    Oggetto: Vera Cruz Rispondi citando



Ho riletto con piacere l'ennesima comparsa di Guitar Jim sul percorso di Zagor e Cico ed ho trovato la storia interessante e ben articolata sotto ogni punto di vista.
Enfatizzato il carattere spaccone di Guitar Jim che lotta tra la voglia di "birichinate" e la lealt? verso gli amici.
Il personaggio di uitar Jim non si snatura mai durante la narrazione e si avvicina moltissimo al Guitar Jim del numero 100.
Molto divertente l'incontro tra Cico e i suoi parenti e comunque ben inserito il personaggio i Cico per tutta la vicenda.
Storia: 8
Disegni: 5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

A me ? piaciuta molto questa storia che per molti versi ? all'antica.
Bella trama ,grande cico e il raporto fra zagor e guitar jim come ai vecchi tempi.
Non sono stato molto contento del fatto che si ? trovato il modo di liberare jim da Rowena per poi farlo cadere subito nelle grinfie di un altra donna.
Sembra che il buon jim perda un p? della sua personalit? di fronte alle ragazze.
Certo che in questa storia prende un sacco di legnate da zagor.
Si merita un bel 7.5.
Ottimi i disegni di pesce.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2004 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote=Axel80]Non sono stato molto contento del fatto che si ? trovato il modo di liberare jim da Rowena per poi farlo cadere subito nelle grinfie di un altra donna.[/quote]

Anch'io... :?

Cmq ? una storia pi? che eccellente e Pesce ? un bravo disegnatore, anche se non ? molto speciale in fatto di stile...

TESTI: 7,5
DISEGNI: 6,5

A prest(issim)o Wink ,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, personalmente non ho una grande considerazione per Guitar Jim. In quest' ultima apparizione mi ? sembrato completamente avulso dalla precedente apparizione, ma ovviamente io non sono il depositario della verit?...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo solo che ritorni presto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta qualche giorno fa.... ottima l'introduzione, con l'arrivo di Zagor e Cico nel paese natale del messicano.... ma storia si sviluppa poi linearmente, senza particolari colpi di scena (forse la pecca maggiore9 perpoi chiudersi altrattanto in modo scontato. Molto bele entrambe le copertine. A me i disegni di Pesce non dispiacciono.
Miei voti nel sondaggio
Storia: 7,5
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendona, l'ho trovata interessante, piena di azione e di continue incomprensioni tra Zagor e quel furbino di Jim...

Decisamente piacevole...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2004 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

riprendo questo topic approfittando di quanto detto da Boselli.
Che ha questa storia che non va al punto da aver scontentato molti?
PEr una volta che una storia di Boselli mi ? piaciuta in toto.
Anche guitar jim mi sembra sia stato utilizzato in linea con la tradizione.
E poi zagor ? iracondo quasi come ai tempi di Nolitta.
:?: :?: :?:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
riprendo questo topic approfittando di quanto detto da Boselli.
Che ha questa storia che non va al punto da aver scontentato molti?
PEr una volta che una storia di Boselli mi ? piaciuta in toto.
Anche guitar jim mi sembra sia stato utilizzato in linea con la tradizione.
E poi zagor ? iracondo quasi come ai tempi di Nolitta.
:?: :?: :?:


Quotone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Ma sta storia vi fa cos? schifo che non vi va di scrivere nessun dannatissimo commento che superi le due righe?


Io sono arrivato a 3 + i voti.... Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2004 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono riletto con viva curiosit? e divertimento questa storia datata 2001, la prima al rientro dalla trasferta africana. Tipicamente messicana l?entrata in scena di Guitar Jim, provocato da Pedro e i suoi mariachis che ne irridono le qualit? di chitarrista, non tarder? a rendere loro la pariglia. Ma forse qualche ragione Pedro l?aveva giacch? il ns. menestrello pare esercitarsi pi? con le facili casseforti messicane che strimpellando le corde di una chitarra, e tale attivit? gli renderebbe ben altro che qualche perla contraffatta se non fosse sistematicamente preceduto dall?affascinante Pearl Nightshade, in una competizione che rassomiglia pi? ad una schermaglia amorosa tra i due piuttosto che ad una sfida all?ultimo peso. Mentre Zagor e Cico, sbarcati dal capitano Lafitte a Veracruz dove il messicano prima di poter riabbracciare zii e cugini sperimenta ancora una volta quanto nel corso del tempo Josefa sia rimasta gelosa delle sue squisite frittelle e tutt?altro che disposta a concedere assaggi gratuiti. Ed ? nella taverna dello zio Felipe che ritroviamo zia Antonieta e il cugino Anselmo col quale viene ricostituito il mitico trio dei Tre Gonzales, solo che il terzo ? nientepocodimenoche il bel Guitar Jim, travestito da un bel sombrero. Che dire, commoventi quei momenti in cui Cico pu? dar sfogo al suo proverbiale appetito senza temere che osti e tavernieri massicci gli presentito un conto un po? troppo salato per le sue tasche vuote. E commovente anche la generosit? con cui i parenti del nostro pancione non esitano a sacrificare l?integrit? del loro locale per salvare i nostri dai gendarmi della guardia civile sulle tracce dello scassinatore-chitarrista che, sotto le mentite spoglie artistiche, sta organizzando la sottrazione dell?oro con cui vengono pagati i reparti militari governativi che si oppongono ai ribelli e agli indios. E si guadagna cos? a suon di sganassoni la prima lezione di vita da Zagor. Beh inutile ripercorrere qui l?intera vicenda che si snoda tra peones, bandidos (Mateos e Joaquim), rurales (il capitano Costa e il maggiore Rodriguez), rebeldes, hombres y mujeres che popolano quelle terre di brulli altipiani e aspre foreste. Memorabile il modo in cui Zagor e Cico affrontano il plotone di esecuzione nel pueblo: ciascuno a modo suo ovviamente. Sempre in bilico tra il serio e il faceto l?intera storia, grande il Cico di Boselli, come pure la variegata colonna sonora sempre divertente e appropriata alle vicende messa in scena dall?autore. Il Guitar Jim di Boselli pare quasi ringiovanito, e caratterialmente tornato ai livelli primigeni Nolittiani, scavezzacollo e impudente, capace di oltrepassare i confini della legalit? ma anche di sacrificare oro e ricchezze per l?amicizia vera: ed ? all?amicizia, a questo sentimento sacro quanto amore e speranza, che mi sembra sia dedicata questa bella avventura.
I disegni mi avevano lasciato un po? perplesso nella prima parte, ma Pesce si riscatta abbondantemente tavola dopo tavola, migliora notevolmente l?espressivit? dei protagonisti e la resa degli ambienti attraversati, forse anche grazie ad un uso pi? accorto del chiaro-scuro e ad una gestione pi? oculata delle zone di luce-ombra, riesce a rendere al meglio la solarit? e i contrasti di questa terra straordinaria.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Ma sta storia vi fa cos? schifo che non vi va di scrivere nessun dannatissimo commento che superi le due righe?


Una storia bellissima sullo sfondo del Messico, sempre descritto come travolto da infiniti conflitti e rivoluzioni. Ritrovare Guitar Jim ? sempre un piacere e azione e dinamismo qui non mancano certo.
Mi dispiace solo una cosa: i disegni non mi vanno, ma proprio non mi vanno gi?.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perch? a molti sia sembrato uno stravolgimento di guitar jim.
Secondo me era molto nolittiano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2004 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente col ns. Amministratore Supremo... e vorrei vedere!?! Un Guitar Jim sicuramente in linea con la tradizione Nolittiana.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Non capisco perch? a molti sia sembrato uno stravolgimento di guitar jim.
Secondo me era molto nolittiano.


Concordo e confermo la tipicit? di Guitar Jim che emerge da questa avventura. Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group