Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Linea Ferri!
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29075
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2004 8:27 pm    Oggetto: Linea Ferri! Rispondi citando

Son poche le serie SBE che risentono pesantemente dell'impronta del creatore grafico quanto Zagor, imo. Intendo dire che tutte le generazioni zagoriane che si sono succedute nel realizzare tavole dello Spirito con la Scure han dovuto, chi pi? chi meno, fare i conti con la grande lezione Ferriana. Anche sfogliandolo oggid? Zagor ?, credo, la testata che a livello grafico ha conservato maggiormente la sua identit? originaria. Che ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2004 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione ? un p? cos? , basta guardare i commenti in giro per il forum , me compreso ovviamente , e considerare che un disegnatore bravo come Verni si ? ispirato totalmente al maestro Ferri
Per? non c'? solo Ferri , io personamente apprezzo molto anche Chiarolla che ha un tratto lontanissimo da quello ferriano ( e credo di non essere l'unico ) , c'? Laurenti che mi sembra bravo , c'era Andreucci molto "epico" , e anche CAssaro ( bravo nei primi piani , anche se non ferriani ) , D'Arcangelo ( che con i dovuti raffronti mi ricorda Letteri ) , Pesce ( mitico quando ci sono le Donne ) ecc ecc.

Abbiamo appreso che Ferri ? , ed era velocissimo a produrre tavole .
Insieme a Donatelli ha tirato avanti la serie per tantissimo tempo , gli appassionati hanno quindi identificato Zagor con il volto "chinato" da questi due grandi , lo stesso Bignotti ( bravo ) era mal visto per aver avuto la sfortuna di fare la staffetta con Ferri in storie epocali ( quali la marcia della disp...magia senza tempo ecc. ) .
Ora stiamo assistendo ad una sorta di Tour over !
Personalmente apprezzerei moltissimo se gli almanacchi fossero utilizzati per "ospitare" disegnatori da altre testate , mi piacerebbe ad esempio vedere un Villa alle prese con Zagor ...tranquillo solo per un'occasione Wink !

Ma pensandoci bene mi sembra di aver letto che un suo discepolo si cimenter? presto con lo spirito con la scure !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo ovviamente sull'impronta forte lasciata da Ferri .
Non mi sembra per? che tutti i disegnatori lo abbiano tenuto come riferimento.
Lo stesso Donatelli se ne discostava parecchio e di quelli attuali mi sembra che Chiarolla e Cassaro se ne vadono molto per i fatti loro.
Certo Verni e Torricelli invece sono sulla stessa linea del maestro.
Io penso che tutti i disegnatori dovrebbero un p? sacrificare il proprio stile per l'omogeneit? del personaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2004 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Torricelli che ho visto su Il seme della Violenza si avvicinava per certi versi a GAmba Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2004 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse come chine.
Nei primi albi torricelli era molto ferriano ora un p? meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2004 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

nello stesso seme della violenza si notano cambiamenti di stile ! Shocked


forse ? stato inchiostrato da Gamba !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2004 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Personalmente apprezzerei moltissimo se gli almanacchi fossero utilizzati per "ospitare" disegnatori da altre testate , mi piacerebbe ad esempio vedere un Villa alle prese con Zagor ...tranquillo solo per un'occasione Wink !

Ma pensandoci bene mi sembra di aver letto che un suo discepolo si cimenter? presto con lo spirito con la scure !


Esatto.
Si tratta di Alessandro Piccinelli che se non sbaglio ? di Como.
E' allievo di Villa ed ? bravissimo.
Mi piacerebbe che, oltre alle tavole di Rubini, fossero pubblicate sul sito anche quelle degli altri nuovi acquisti. Bisogna chiedere a Moreno se ? possibile.
In quanto ai disegnatori ospiti, mi sembra di capire che ce ne sar? uno per l'almanacco del 2005, anche se Burattini ancora non si ? sbilanciato a dire chi sia.

Ciao Joevito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50905
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2004 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor fino al '92 era la serie bonelliana con meno disegnatori... ancora alla fine degli '80 il grosso delle storie era firmato da Ferri & Donatelli... ? per questo che la linea grafica ? rimasta molto simile a quella del Maestro... la traccia era molto profonda... Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29075
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo nel ritenere le chiavi di lettura di Adriano e SuperMark come le pi? indicative, cio? legate allo svolgersi "storico" della saga con Ferri che ha sfornato, fino a non molto tempo fa, storie a ripetizione, offrando una simbiosi con il pubblico che si ? ormai identificato col suo inconfondibile tratto.
Anch'io invoco disegnatori "alternativi" da provare sui vari Almanacchi ed Maxi, credo che Zagor se lo meriti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti Amici

L'effetto dei disegni sulle persone ? molto aleatorio, e lo vedo su me stesso. Ad esempio Ferri ? per me il massimo, io ho sempre identificato la figura di Zagor con l'interpretazione che ne da Ferri, un connubbio strettissimo, pi? di quanto accada nelle altre testate della SBE .
Eppure l'altro disegnatore che mi affascina ? quello a lui pi? lontano cio? Chiarolla, trovo le sue Tavole bellissime e mi soffermo molto a guardarle sembrano tante piccoli dipinti. Eppure disegna uno Zagor completamente diverso pi? giovane con cappelli pi? lunghi che piacer? sicuramente alle lettrici femminili (purtroppo poche). La copertina del volume Darkwood Monitor N 3 disegnato da Chiarolla mostra Zagor in primo piano, ebbene quella copertina ammali? letteralmente tutte le mie amiche. Qualcuna disse addirittura -accidenti meglio di Dylan Dog-


Molto belle e sensuali le ragazze che disegna (Shumavi, Linda, Denise).

Mi ha destato grande impressione dalla sua prima storia che se non sbaglio ? -Le sette citt? di cibola-
A proposito mi sorprende che questa storia sia poco considerata io la ritengo tra le pi? belle di tutta la saga, un vero capolavoro.

Quindi ? strano ma io dovessi scegliere un disegnatore eccetto Ferri dico Chiarolla.
Chissa perch?, ma proprio non me lo spiego.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2004 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ferri ha un vantaggio rispetto a altri disegnatori: ? ancora moderno. Inoltre ? bravissimo, quindi ? logico che si continui a seguire il suo stile. Oltre a Ferri per me ? difficile vedere autori della sua classe rimanere cos? attuali. L'unico ? Birago Balzano, anzi voglio mostrarvi prima o poi un'immagine di BB che vi lascer? sbigottiti. Appena aggiusto il PC.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2004 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno Zagor di Villa ? nella home-page del sito Bonelli. Wink
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente considero Ferri il piu' grande disegnatore a fumetti italiano. Solo il grande Magnus era in grado di competere con lui (anche perche' disegnava certe donne....)
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2004 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unico in grado di competere con Ferri per me ? Castellini.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2004 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me Ferri un difetuccio lo ha.
Mi riferisco a scene frontali con zagor in movimento.
guardate le copertine di giustizia sommaria e il seme della violenza.
Non vi sembra che non siano impeccabili sopratutto nella parte della testa?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group