Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il periodo Toninelliano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 66, 67, 68, 69, 70  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

edit

Ultima modifica di Kramer76 il Sab Feb 13, 2021 12:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia, scusa, ma sei stato abbastanza cattivo con Toninelli, tra le storie che non salveresti e quelle che raggiungono appena la sufficienza si raggiunge il numero di 25, mentre quelle positive sono 16. Francamente mi sembra un risultato non proprio eccelso
La mia classifica sulle storie di Toninelli è più benevola, anche se non mi impedisce di considerarlo un autore controverso.
Angelo1961 ha scritto:
Oppure, capovolgendo, anche nelle belle storie di Burattini ci può essere un particolare evitabile che rovina. E' lampante l'evocazione del Wendigo che compromette un ottimo ritorno di Helingen, il genio della lampada degli egizi, il mitra di sigurnyweaveriana memoria degli extraterrestri, ma anche nella storia disegnata da Airaghi, c'è quell'incredibile particolare che non mi va giù: Zagor colpito in testa e, con la bambina in braccio, mette fuori combattimento tutti e poi sviene. Ma se prendi un colpo in testa svieni subito, anche se ti chiami Zagor (come Toninelli ci ha insegnato Laughing )

Certo quello che dici è vero, nelle storie in questione ci sono stati degli aspetti che le hanno rese controverse, eccetto l'ultimo caso che hai citato dove invece può accadere che uno non sviene subito, soprattutto se si è in pieno stato adrenalinico da combattimento.
Ma non credo che questi aspetti controversi siano presenti in tutte le storie di Burattini
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Ott 07, 2017 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:





non le salverei

Terra maledetta - I guerrieri della città sepolta





non le salverei

Terra maledetta - I guerrieri della città sepolta



scrivere tutti i titoli degli albi che compongono la storia,puo' creare equivoci Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

scrivere tutti i titoli degli albi che compongono la storia,puo' creare equivoci Very Happy


potresti aver ragione, ma chi conosce veramebnte Zagor non può mai equivocare Laughing Whistle
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Tobia, scusa, ma sei stato abbastanza cattivo con Toninelli, tra le storie che non salveresti e quelle che raggiungono appena la sufficienza si raggiunge il numero di 25, mentre quelle positive sono 16. Francamente mi sembra un risultato non proprio eccelso
La mia classifica sulle storie di Toninelli è più benevola, anche se non mi impedisce di considerarlo un autore controverso.


Quando all'inizio degli anni ottanta incominciai a vedere quella sequela senza fine di storie la cui lunghezza non superava un albo e mezzo la maggiorparte delle quali disegnate da Donatelli intervallate ogni tanto da Pepe e Torricelli fui veramente tentato di lasciare. In quel periodo neanche le storie disegnate da Ferri riuscivano a prendermi: il ritorno di Supermike, poi quello di Kandrax, poi Terra maledetta in cui non capivo perchè avevano dovuto creare dei cloni dei Sullivan, oppure Mercanti di morte una storia che mi sembrò tanto lunga quanto sconclusionata. Il tutto culminò con il ritorno di Hellingen firmato da Sclavi e li fu buio pesto.

Zagor, lo Zagor che conoscevo non c'era più, si era dissolto.
Con gli anni poi sono venuto a conoscenza di tutto il travaglio post Nolitta ed ho comincaito a rileggere le storie di quegli anni con un occhio diverso e quindi anche Toninelli.

Ora come tu dici, forse "controverso" è l'aggettivo migliore per definire questo periodo. Di sicuro ho molto rivalutato il lavoro di Toninelli proprio perchè parliamo dell'autore sul quale è ricaduto più di ogni altro il trauma del post Nolitta. Certo sapere che non apprezzava molto Ferri, un pò mi da da pensare ma poi chissa come stanno realmente le cose? questo è quello che si vocifera ... non so quanto ci sia di vero.
E poi parliamoci chiaro; se Toninelli lo devo mettere a confronto con Nolitta è una cosa, se lo dobbiamo valutare rispetto a tutti gli altri autori suoi contemporanei e più recenti allora la cosa è un pò differente.
Per venire quindi alla mia classifica nella valutazione delle storie "positive" metto sicuramente anche tutte quelle "comunque sufficienti" tanto è vero che alla fine quando ho visto i numeri finali, mi sono reso conto che in realtà della produzione toninelliana 25 su 40 sono storie "buone".
Di quelle che "non salverei" inoltre ritengo che se sviluppate meglio nelle sceneggiature e con più disegnatori a disposizione del solo inimitabile Donatelli più di qualcuna di esse avrebbe potuto avere un riscontro migliore a livello di valutazione globale.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli ha scritto anche cose buone, ma rivalutarlo è imho impossibile: un periodo disastroso con storie mediamente molto peggiori delle epoche precedenti e successive
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli ha scritto anche tante belle storie di Zagor che ...non so perché al momento non mi vengono in mente . Il problema più grosso non erano le storie ma la rappresentazione dello spirito con la scure da eroe nolittiano a perfetto inetto e babbeo toninelliano che a furia di prendere botte in testa ha rischiato di andare in pensione prima del tempo .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

edit

Ultima modifica di Kramer76 il Sab Feb 13, 2021 12:18 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

I commenti di Kramer sono molto più interessanti delle stesse storie di Toninelli e più divertenti di un assolo di Brignano, ma anche qui i voti sono esagerati , viceversa concordo grosso modo con la classifica!


memorabile :

...l' urlo di Zagor terrorizza anche l'occidente Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Kramer, io sarei addirittura piu alto con i voti, ad esempio per quanto riguarda "Viaggio nella paura","Il padrone del tempo","La maledizione di Tonka" e "Sentieri selvaggi".
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 3:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
uno spirito senza scure prossimo alla pensione se non al de cuius preso a sassate da tutti


Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
timber bill -
la passione per i primi albi della serie ("i mercanti di schiavi", "i rinnegati") e il sogno proibito: arrivare un giorno a scrivere tex! vien fuori un involontario precursore del satko boselliano-burattiniano

ottima osservazione
Applause
piu' che passione,la leggenda vuole che fosse la moglie ad acquistargli gli arretrati da cui partire per costruire le storie Laughing

Kramer76 ha scritto:
le belve del black river -
tanto testosterone. PROVACI ANCORA CAYETANO!

Laughing
ma davvero l'infida e maliziosa Lisa seduce piu' di mille tettone e cosciazze un tanto al chilo Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2018 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Avremmo potuto avere le Darkwood wars se Toninelli fosse rimasto ancora qualche anno su Zagor.
Articolo sul blog di Toninelli "Io e Dante".
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2018 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

fiuuu.... pericolo scampato Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2018 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

I read it and agree with Wakopa Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 66, 67, 68, 69, 70  Successivo
Pagina 67 di 70

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group