Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il periodo Toninelliano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Io viaggio nella paura lo metto davanti a quasi tutta la produzione burattiniana,a parte il capolavoro la Terra del Cherokee e le storie della seconda odissea.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me vale sempre l'assioma
Il miglior Burattini è migliore del miglior Toninelli
ma il peggior Burattini è peggiore del peggior Toninelli.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

La qualia' media di Buratini in 25 anni di carriera su Zagor e' di un altro pianeta rispetto a quella di Toninelli.Inoltre,con Toninelli Zagor sarebbe chiuso da oltre 20 anni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ma davvero storie come il mostro di Philadelphia, gli egizi o gli extraterrestri sono migliori delle peggiori di Toninelli????

Scusa Angelo, non voglio contestarti, ma seriamente credi che l'analisi di singole storie sia un metodo di giudizio attendibile per valutare un autore che ha scritto per decenni? Io credo di no e pertanto per me non ha senso prendere due -tre storie più brutte di uno e confrontarle con quelle di un altro.
Io credo che va analizzata la media globale e non i singoli picchi in positivo o in negativo. Per quanto mi riguarda non ha nessuna importanza se è peggiore gli egizi, gli extraterrestri rispetto ai guerrieri della città sepolta piuttosto che una tribù in pericolo o il cervo sacro.
Quando affermo che Toninelli è per me un autore controverso lo faccio unicamente perchè rispetto al numero di storie che ha scritto sono troppe quelle mediocri o che raggiungono a stento gli obiettivi minimi, inoltre troppe storie da un certo momento in poi sembrano abbastanza ripetitive e con poca ambizione, quale a voler fare il compitino.
Angelo1961 ha scritto:
Io viaggio nella paura lo metto davanti a quasi tutta la produzione burattiniana,a parte il capolavoro la Terra del Cherokee e le storie della seconda odissea.

Very Happy Very Happy Scusa, ma questa non sembra una difesa a Toninelli, perchè stai dicendo letteralmente che scartando tutta la sua produzione e prendendo la sua migliore storia, essa non è comunque migliore tra tutte quelle di Burattini. In altre parole stai dicendo che Burattini ha comunque scritto qualche storia migliore della pur migliore di Toninelli, allora non riesco a vedere una difesa a Toninelli.
Io credo che Toninelli ha scritto alcune ottime storie e questa lo è sicuramente insieme a l'assassino di Darkwood, Acqua di fuoco, l'agguato del mutante e alcune altre...... però se devo essere sincero nessuna è stata un capolavoro.

Tanto per dire, Sclavi con Incubi ha scritto un capolavoro quindi una storia migliore di tutte quelle di Toninelli, ma non ho nessun dubbio nel dire che come autore Zagoriano preferisco Toninelli, perchè una singola storia ha scarso peso nel giudizio di un autore di una testata fumettistica.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Cama, era solo per rispondere a Ferrino che auspicava altri 30 anni senza Toninelli. Volevo dire che non so se nei prossimi 30 anni Toninelli avrebbe potuto scrivere storie peggiori delle 3 che ho citato. Sad

L'altra non voleva essere una difesa di Toninelli. Io preferisco (il primo) Burattini a Toninelli, fatto salvo quella storia che per me è una delle migliori del'intera saga, al pari della Terra cei Cherokee che (sempre per me) è l'apice della produzione di BUrattini. La differenza tra le due è che quella di Toninelli è disegnata molto meglio (gusto personale) Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Cama, era solo per rispondere a Ferrino che auspicava altri 30 anni senza Toninelli. Volevo dire che non so se nei prossimi 30 anni Toninelli avrebbe potuto scrivere storie peggiori delle 3 che ho citato. Sad

Very Happy Very Happy lo so che rispondevi a Ferriano, mi incuriosirebbe rivedere ogni tanto Toninelli purchè scrivesse qualcosa di molto bello che sia nelle sue corde, tipo storie come acqua di fuoco o viaggio nella paura, in tal caso potrei sopportare anche uno Zagor pappamolle e poco carismatico. Però se ricomincia con i soliti intrighi tra tribù, spaccio di liquori, ribellioni e in più continui colpi in testa allora meglio rivederlo tra trent'anni.
Però Toninelli secondo me non ha nessuna voglia di tornare e non ha nessuna passione per Zagor. Tra tutti gli autori Zagoriani Toninelli è l'unico che ho incontrato di persona e ci ho parlato anche se solo per qualche minuto. E' accaduto oltre dieci anni fa e mi feci fare un autografo con annessi complimenti per le storie di Zagor. Lui un pò si sorprese dicendomi che ero uno dei pochi che apprezzava le sue storie e aggiunse che non aveva più nessuna passione per il personaggio e la collana.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Guido Ferrino
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/01/15 14:24
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli ha più volte affermato di non aver letto nemmeno un solo albo di Zagor, dopo aver smesso di scriverlo. Ha anche detto altre cose, su Sergio Bonelli e Gallieno Ferri (pure quando nessuno dei due poteva, purtroppo, più rispondergli) su cui è meglio stendere un pietoso velo... diciamo che sarebbero OT.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli se poteva Ferri lo pensionava nei primi anni 90 Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Per me vale sempre l'assioma
Il miglior Burattini è migliore del miglior Toninelli
ma il peggior Burattini è peggiore del peggior Toninelli.


mi dispiace ma non sono d'accordo
"terra maledetta" è nolitta
il peggior toninelli lo sappiamo fiutare un pò tutti (tranne qualche fan sfegatato), mentre ci sono idee diverse su quale sia il peggior moreno: una storie è schifata da qualcuno ma può comunque piacere a un altro, a prova che qualcosina da salvare c'è sempre
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

In attesa di finire il maxi, che sto leggendo come spesso accade a spizzichi e bocconi ( Laughing Rolling Eyes Brick wall ), dico solo che la sequenza di Toninelli è molto probabilmente la migliore tra quelle lette (ora mi manca solo quella disegnata dalla Airaghi, ma è scritta da Moreno Whistle ). Per un commento più esaustivo rimando al thread del maxi.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
mi dispiace ma non sono d'accordo
"terra maledetta" è nolitta
il peggior toninelli lo sappiamo fiutare un pò tutti (tranne qualche fan sfegatato), mentre ci sono idee diverse su quale sia il peggior moreno: una storie è schifata da qualcuno ma può comunque piacere a un altro, a prova che qualcosina da salvare c'è sempre

Io sono d'accordo con Michele, come giustamente ha osservato mentre sulle peggiori di Toninelli c'è una certa unanimità, sulle peggiori di Burattini non si verifica la stessa cosa, quella che è peggiore per qualcuno non lo è per altri. Proprio ultimamente si è verificato un caso emblematico la storia degli alieni per alcuni è tra le peggiori in assoluto mentre per altri non è male.
Anche io ho l'impressione che tra le peggiori di Burattini c'è sempre qualcosa da salvare, un guizzo un idea un soggetta quantomeno strutturato.
Attualmente la discussione è diventata più controversa, ma fino a qualche anno aeravamo quasi tutti concordi nel dire che una delle caratteristiche della produzione di Burattini era proprio che qualcosa da salvare si trovava quasi sempre.
Io al momento mantengo questa posizione le peggiori di Burattini le preferisco a quelle di Toninelli, naturalmente le cose potrebbero cambiare in futuro.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Oppure, capovolgendo, anche nelle belle storie di Burattini ci può essere un particolare evitabile che rovina. E' lampante l'evocazione del Wendigo che compromette un ottimo ritorno di Helingen, il genio della lampada degli egizi, il mitra di sigurnyweaveriana memoria degli extraterrestri, ma anche nella storia disegnata da Airaghi, c'è quell'incredibile particolare che non mi va giù: Zagor colpito in testa e, con la bambina in braccio, mette fuori combattimento tutti e poi sviene. Ma se prendi un colpo in testa svieni subito, anche se ti chiami Zagor (come Toninelli ci ha insegnato Laughing )
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
...l'evocazione del Wendigo che compromette un ottimo ritorno di Helingen, il genio della lampada degli egizi, il mitra di sigurnyweaveriana memoria degli extraterrestri, ...


Perchè me li hai ricordati?
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
...l'evocazione del Wendigo che compromette un ottimo ritorno di Helingen, il genio della lampada degli egizi, il mitra di sigurnyweaveriana memoria degli extraterrestri, ...


Perchè me li hai ricordati?


Continuo io: Marie Laveau incinta della figlia di Zagor Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè dai, queste cose mi piacciono: (IMO)

Ottime
Attacco nella palude - Uno strano fuorilegge - Il filtro diabolico
Un'impresa disperata - La miniera insanguinata - La roccaforte dei dannati
L'assassino di Darkwood - Il villaggio sommerso - L'agguato del mutante
L'agguato del mutante - La grande rapina - La trappola
Il volto del nemico - Le cinque piume - Viaggio nella paura
Viaggio nella paura - Naufragio sul Missouri -Fuga nella prateria -Faccia Tagliata
Il battello degli uomini perduti - La palude dell'orrore - Terra maledetta
I giorni del terrore - Il Padrone del Tempo - L'assassino di pietra
Il tempio del sacrificio-I predatori della Valle del Diavolo-Il dominatore dell'abisso

buone storie
La morte nell'aria - Sabotaggio! - Il battello degli uomini perduti
Acqua di Fuoco - Sentiero di guerra - Mercanti d'armi - Il segreto della mappa
La vendetta di Mano Nera - La Bocca del Drago - La voce che uccide
La voce che uccide - Yeti! - I sette poteri
Il tesoro della città fantasma - Jess lo spietato
I mille volti della paura - Le creature delle acque morte - L'avamposto dei mostri
La corsa delle sette frecce


comunque sufficienti

La trappola - Timber Bill - Colpo su colpo
La grotta delle mummie - Zagor contro Zagor
La rivolta dei Mohawk - Cacciatori di scalpi - Acqua di Fuoco
Zagor l'implacabile - I giorni del terrore
Inferno bianco - La vendetta di Mano Nera
Jess lo spietato - La maledizione di Tonka - Il vecchio della montagna
Caccia al lupo - Lo spirito del fiume - Il segreto del capitano
Uomini della frontiera - Il fiume delle nebbie
Il grande buio - Zagor allo sbaraglio
Le belve del Black River - Lotta senza quartiere - I due complici

non le salverei
Duello ai Grandi Laghi - L'imboscata
L'imboscata - L'invulnerablle - Il ritorno di Supermike
Zagor contro Zagor - Agguato all'alba
Agguato all'alba - La morte nell'aria
Terra maledetta - I guerrieri della città sepolta
Tragico assedio - Soldati Blu
I sette poteri - Il bounty killer - Incubi
Il vecchio della montagna - L'ultimatum - Guerra indiana
La vittima designata - La missione abbandonata - La collina sacra
Il sentiero della vendetta - Tra due fuochi
Una tribù in pericolo - Sentinelle rosse
Testa di Morto – Fuga dalla riserva
Sentieri selvaggi - Uomini della frontiera
L'albero sacro - La confessione
Un patto infame - Il Sergente di Ferro - La notte del massacro
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70  Successivo
Pagina 66 di 70

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group